stefanet 1,130 Posted December 24, 2016 Ciao,si inizia il Topic sulla mia coltivazione 2017. Questa è la lista delle piante di quest'anno:La lista definitiva della coltivazione 2017 dovrebbe essere: Per l'OrtoChinenseBih Jolokia #1 Assam Beni Highlands Black Naga Fatalii Habanero Chocolate Habanero Red Habanero White Bullet Jay's Peach Ghost Scorpion Moruga Blend Pimenta da Neyde Trinidad Douglas AnnuumAleppo Cayenne Golden Goat's weed Jalapeno Yemen Nord Arancio BaccatumAji Angelo Aji Amarillo Aji Rojo PF (Naranja) Hot Lemon PubescensRocoto Big Apple Rocoto Marlene Rocoto Esquilino WildC.flexuosum Per la CasaChinenseBih Jolokia #1 Assam Fatalii Moruga Blend Jay's Peach Ghost Scorpion Snow White (Piantina credo su un vaso piccolo in quanto non programmato - Grazie Luca per il dono) Annuum (ornamentali)Black Pearl Bolivian Rainbow Napoli Numex twilight Variegato Oggi ho cominciato la stagione 2017 con la disinfettazione con acqua e varechina e osmopriming dei seguenti semi: C. Flexuosum Rocoto Marlene Rocoto Big Apple Rocoto Esquilino Il 26 mattina li metterò in germ box. Nel frattempo continua la costruzione della Light Box 2017 che spero essere quella definitiva 5 Share this post Link to post Share on other sites
Federico14 212 Posted December 24, 2016 Buona coltivazione Stefano! Lista molto equilibrata, mi piace Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted December 24, 2016 Buona coltivazione! Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted December 24, 2016 Che dire, buona coltivazione e buone feste capsiche!. 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted December 24, 2016 Grazie a tutti ragazzi Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted December 24, 2016 Bella lista...buona coltivazione!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted December 24, 2016 Buona coltivazione. Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted December 25, 2016 Grande Stefano!!! Buona coltivazione e buon Natale!! Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted December 25, 2016 Buona Coltivazione!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted December 26, 2016 Partenza anticipata! In bocca al lupo! Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted December 26, 2016 Grazie a tutti, Claudio, ho voluto anticipare la coltivazione dei Rocoto in quanto l'esperienza di quest'anno di sicuro non la posso dire positiva, e visto che Carlo "decanta" tanto questo specie di Pianta ho voluto riprovare... Il Flexuosum l'ho seminato ora in quanto qualcuno ( ) mi ha detto che è indipendente la data di messa in germinazione tanto è lui che decide quando farlo Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted December 27, 2016 bella lista, buon inizio! ChinenseTrinidad Douglah Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted December 27, 2016 bella lista, buon inizio! Ooooops!!! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted December 28, 2016 Un gigante in bocca al lupo per la nuova stagione ! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted December 28, 2016 In ritardo... ma un enorme in bocca al lupo! Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted December 29, 2016 Grazie di nuovo a tutti... Oggi la prima gioia: 2 semi di Rocoto Big Apple del grande Carlo hanno tirato fuori la puntina bianca della loro radichetta, dopo solo 3 giorni Evvai, si preparano i primi bicchieri. Intanto stavo pensando di mettere nei bicchieri, oltre che il terriccio (st'anno per vicessitudini personali ho dovuto prendere il vigorplant cuor di terriccio bio - speriamo bene) e la perlite, vorrei mettere anche della fibra di cocco con micorrize (se non erro quello che ho comprato dovrebbe avere anche il Trichoderma H). Come percentuali stavo pensando di utilizzare 8 bicchieri di terriccio, 1 bicchiere perlite e 1 bicchiere di fibra di cocco già espansa e quindi bagnata. Cosa ne pensate? Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted December 29, 2016 Come percentuali stavo pensando di utilizzare 8 bicchieri di terriccio, 1 bicchiere perlite e 1 bicchiere di fibra di cocco già espansa e quindi bagnata. Cosa ne pensate? Personalmente penso che il mondo micorizze-trichoderma etc. merita molti, ma molti approfondimenti... speriamo di poter contare su qualche contributo di super esperti.. Nel frattempo ben venga ogni esperimento! Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted December 29, 2016 La fibra di cocco male non dovrebbe fare, anzi dovrebbe rendere il substrato più morbido. Quando l'ho usata per le piante carnivore anche se la strizzavo per ben benino non si compattava mai e mi si sbriciolava in mano. Unita alla perlite dovrebbe essere ottimo!!! A me interessava anche la parte micorrize per prevenire sul nascere i vari funghi... Vediamo cosa ne esce fuori Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted December 30, 2016 Oggi altre 3 germinazioni: un altro Rocoto Big Apple e 2 Rocoto Esquilino (fino a quando non troviamo un nome diverso ). Questa sera interro i primi 2 Big Apple in quanto preferisco far crescere un pochettino la radichetta (3/4 mm) Nel frattempo qualche foto dei tentativi di bonchi: Veduta d'insieme Dietro da sinistra a destra: Habanero Red e Bih Jolokia #1 Assam Avanti da sinistra a destra: Jay's Peach Ghost Scorpion e Numex Twilight Il numex twilight lo vedo abbastanza male!!! Al centro come potere notare le piante carnivore in agguato per gli sciaridi... a breve verranno spostati nella Light Box con le nuove piantine Dettagli Si notano molto bene i germogli su tutto il tronco del Jay's un poco meno quelli sull'Habanero, ma finalmente sono presenti numerosi anche su di lui, specialmente sulla base del tronco Il Bih è veramente bello, pieno di boccioli che puntualmente si seccano, ma veramente in forma 2 Share this post Link to post Share on other sites
aquiladimare 65 Posted December 30, 2016 Buona coltivazione!!! Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 2, 2017 Oggi sono usciti i 2 archetti di Rocoto Big Apple , spero e credo che domani tocchi ai Rocoto Esquilino Ma a parte questo vorrei chiedere un consiglio, quest'anno vorrei fare un'esperimento in idroponica con il metodo Kratky: con quale pianta della mia coltivazione mi consigliate di farlo? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted January 2, 2017 Opterei per un Rocoto, io stesso ci sto pensando per l'anno prossimo, magari proprio il Big Apple che molto ostico da coltivare. L'unica perplessità che mi rimane è che questa tecnica è stata concepita per non rabboccare soluzione nutriente, anche se è sempre possibile farlo per allungare la coltura. I Rocoto impiegano molto a maturare i frutti ed in piena estate ci sono altri fattori da considerare con questa tecnica, pensa solo alla temperatura della soluzione nutritiva di giorno in piena estate, devi mantenere un buon livello della soluzione, altrimenti la pianta appassisce in poche ore e rischi seriamente di buttare all'aria mesi di coltivazione in attesa che alleghino e maturino i frutti. Già con un C.annuum il ciclo completo per arrivare ai primi frutti maturi è quasi dimezzato e magari è preferibile per fare un po di esperienza. Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 2, 2017 Il rocoto potrei tenerlo sul balcone di casa e prenderebbe poco sole ogni giorno nel periodo estivo, quindi potrebbe essere un buon candidato. Valuto anche gli annuum in attesa di altri pareri. Nel frattempo le prime foto della coltivazione 2017, ovvero l'archetto di Rocoto Big Apple... Mentre qui sotto le guardiane delle piccole piantine... nella loro posizione precedente hanno fatto buona guardia... sciaridi spariti... vediamo come si comportano nella nuova locazione : le piccole piante carnivore (mix di drosere) Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 3, 2017 Le piantine fra poco goderanno di tutta la luce che gli necessita Archetto Rocoto Big Apple n. 2 Cotiledoni Big Apple n. 1 Pensavo di mettere anche una terza piantina per ogni specie nei bicchierini da 80 cc, ma non so che fare con gli altri semi germinati... mi ci piangerebbe il cuore buttarli, quindi mi sa tanto che li metterò nei bicchierini da 80cc... Voi cosa fareste? 1 Share this post Link to post Share on other sites