Jump to content
Oban

IKEA SAMLA - Contenitore 130 L - LED Lightbox

Recommended Posts

MatteoPetrioli
3 minutes ago, Lucapsico said:

Ciao Matteo. Io seminai la prima settimana di febbraio e spensi la scatola intorno alla fine di marzo con le piante già grandi. 2 variabili ti consiglio di valutare:

1 - il numero di piante che vorrai seminare e la grandezza dei vasi che userai per il primo rinvaso o ti troverai a fare il tetris come successo a me😅 

2 - seminare prima i chinense o comunque le varietà più lente e in seguito gli annuum onde evitare di dover continuamente usare spessori per le altezze.

Ciao grazie mille per la tempestiva risposta! Riguardo alle tue considerazioni:

1) si ho già fatto un conto riguardale dimensioni del rinvaso. Pensavo di metterli in vasi 10x10 (da 1 litro). Quindi considerando le dimensioni della scatola, tolto qualche spessore e arrotondando per difetto ci dovrebbe essere posto per una 30ina di piante.

2)Questo l'ho letto più volte sul forum. Mediamente te come ti regoli? Supponendo di seminare a Befana i Chinense quando potrei partire con gli Annum? Quello infatti che vorrei evitare è seminare Annum troppo presto ed avere magari a Marzo piante già troppo sviluppate che per necessità dovrei togliere dalla scatola e lasciarle da qualche parte in mansarda con il rischio concreto che inizino a filare (ho solo un piccolo lucernario in mansarda come fonte di luce).

Lucapsico
2 minutes ago, MatteoPetrioli said:

Ciao grazie mille per la tempestiva risposta! Riguardo alle tue considerazioni:

1) si ho già fatto un conto riguardale dimensioni del rinvaso. Pensavo di metterli in vasi 10x10 (da 1 litro). Quindi considerando le dimensioni della scatola, tolto qualche spessore e arrotondando per difetto ci dovrebbe essere posto per una 30ina di piante.

2)Questo l'ho letto più volte sul forum. Mediamente te come ti regoli? Supponendo di seminare a Befana i Chinense quando potrei partire con gli Annum? Quello infatti che vorrei evitare è seminare Annum troppo presto ed avere magari a Marzo piante già troppo sviluppate che per necessità dovrei togliere dalla scatola e lasciarle da qualche parte in mansarda con il rischio concreto che inizino a filare (ho solo un piccolo lucernario in mansarda come fonte di luce).

Io seminai tutto insieme (di annuum avevo solo Black Pearl e Bolivian Rainbow) e a marzo avevo i boccioli. Calcola che se non hai alternative valide alla scatola penso che un mese possa bastare. L'anno scorso ho seminato anche annuum all'aperto i primi di aprile e ho avuto piante bellissime comunque. Con i vasi quadrati 13x13x18 da 2.4L avevo 12 piante in scatola quindi 30 piante mi sembra una stima un po' ottimistica contando poi il polistirolo sui lati e il fatto che la samla si restringe verso la base...

Epsilon

Io, per guadagnare spazio, avevo creato proprio con le Samla i "giardini p®ensili di Bhut Jolokia"

😊

MatteoPetrioli
25 minutes ago, Lucapsico said:

Io seminai tutto insieme (di annuum avevo solo Black Pearl e Bolivian Rainbow) e a marzo avevo i boccioli. Calcola che se non hai alternative valide alla scatola penso che un mese possa bastare. L'anno scorso ho seminato anche annuum all'aperto i primi di aprile e ho avuto piante bellissime comunque. Con i vasi quadrati 13x13x18 da 2.4L avevo 12 piante in scatola quindi 30 piante mi sembra una stima un po' ottimistica contando poi il polistirolo sui lati e il fatto che la samla si restringe verso la base...

ah cavolo hai ragione non avevo calcolato il restringimento alla base, allora per forza di cose devo ridurre la quantità di piante :D

Oban
7 hours ago, MatteoPetrioli said:

Quello che mi preoccupa della soluzione del topic è l'altezza della scatola, mediamente per quanto tempo le piantine potranno stare la dentro senza che la punta tocchi le strisce LED? :D So bene che la domanda è generica perchè molto dipende dal tipo di varietà coltivata, ma ipotizzando di iniziare la semina dopo Befana quanto tempo riusciranno a stare dentro?

Ciao, direi 2 o 3 mesi dalla germinazione dei semi al massimo, tenendo conto delle variabili in campo.

Ve lo chiedo perchè in caso di primavera ritardata dovrei trovare una soluzione successiva alla scatola per tenere le piante più sviluppate prima di portarle all'esterno.

Lo spazio è quello che è, meglio programmare tutto con anticipo, visto che l'unica cosa che puoi variare è l'altezza della sorgente luminosa, sollevando di qualche cm il coperchio.

Detto ciò se togli qualche pianta per fare spazio nella scatola gli ultimi giorni prima del rinvaso finale, non succede nulla, anche in condizioni di scarsa illuminazione, se le piante sono robuste, non filano di certo e rimangono in salute.

7 hours ago, Lucapsico said:

Ciao Matteo. Io seminai la prima settimana di febbraio e spensi la scatola intorno alla fine di marzo con le piante già grandi. 2 variabili ti consiglio di valutare:

1 - il numero di piante che vorrai seminare e la grandezza dei vasi che userai per il primo rinvaso o ti troverai a fare il tetris come successo a me😅 

2 - seminare prima i chinense o comunque le varietà più lente e in seguito gli annuum onde evitare di dover continuamente usare spessori per le altezze.

Giustissimo, i C.annuum oltre ad avere una crescita molto veloce, crescono molto in altezza, l'esatto contrario dei C.chinense che tendono ad allargarsi.

Lascia un ampio margine, ben presto le piante occuperanno più superficie dei vasi stessi.

Ricerco qualche foto recenti della scatola in funzione per renderti l'idea ma con vasi da 1 Litro ti suggerisco di non superare le 20 piante.

MatteoPetrioli
50 minutes ago, Oban said:

Ciao, direi 2 o 3 mesi dalla germinazione dei semi al massimo, tenendo conto delle variabili in campo.

Lo spazio è quello che è, meglio programmare tutto con anticipo, visto che l'unica cosa che puoi variare è l'altezza della sorgente luminosa, sollevando di qualche cm il coperchio.

Detto ciò se togli qualche pianta per fare spazio nella scatola gli ultimi giorni prima del rinvaso finale, non succede nulla, anche in condizioni di scarsa illuminazione, se le piante sono robuste, non filano di certo e rimangono in salute.

Giustissimo, i C.annuum oltre ad avere una crescita molto veloce, crescono molto in altezza, l'esatto contrario dei C.chinense che tendono ad allargarsi.

Lascia un ampio margine, ben presto le piante occuperanno più superficie dei vasi stessi.

Ricerco qualche foto recenti della scatola in funzione per renderti l'idea ma con vasi da 1 Litro ti suggerisco di non superare le 20 piante.

Ciao, grazie davvero per le risposte che mi hai dato.

Se riesci a trovare la foto sarebbe perfetto per darmi un'idea a livello visivo. Ne ho viste diverse di foto qui sul forum, ma non sapendo le dimensioni delle lightbox si fa fatica a fare delle considerazioni esatte.

Oban

Le immagini le avevo postate nel mio thread di Le nostre coltivazioni 2018, non so se ce ne sono altre ma queste bastano per farsi un'idea.

Per le primissime fasi non hai problemi di spazio. Si può aggiungere una quarta striscia LED per questa fase delicata, per evitare la filatura delle plantule che non sono al di sotto delle strips: le piantine distanti dai moduli LED, si piegano un po' in direzione della sorgente luminosa.

• Vaso Quadro  7 x 7  x 10h da Lt. 0,5: Almeno 3 file da 10 vasetti o bicchierini da 80cc.

IKEA SAMLA - contenitore 130L 78x56x44h - coperchio 79x57x2h - LightBox - 51.jpg

• Vaso Quadro 10 x 10 x 17h da Lt.1,4: 2 file da 6 vasi, hanno le stesse dimensioni dei vasi da 1 L, varia solamente l'altezza (Vaso Quadro 10 x 10 x 12h da Lt.1)
  • Vaso Quadro 13 x 13 x 18h da Lt.2,4: 2 file da 4 vasi.

Piante appena rinvasate...

IKEA SAMLA - contenitore 130L 78x56x44h - coperchio 79x57x2h - LightBox - 52.jpg

Stessa immagine a distanza di 11 giorni...

IKEA SAMLA - contenitore 130L 78x56x44h - coperchio 79x57x2h - LightBox - 53.jpg

Nelle prime fasi, se si forma un po' di condensa e/o la temperatura interna sale oltre i 30 gradi, puoi mettere degli spessori tra coperchio e scatola.

IKEA SAMLA - contenitore 130L 78x56x44h - coperchio 79x57x2h - LightBox - 54.jpg

Nelle fasi finali puoi guadagnare qualche cm in più in altezza, qui avevo unito due tappi di spumante con un chiodo per sollevare ulteriormente il coperchio. La stabilità di quest'ultimo però, era un po' precaria.😅

IKEA SAMLA - contenitore 130L 78x56x44h - coperchio 79x57x2h - LightBox - 55.jpg

IKEA SAMLA - contenitore 130L 78x56x44h - coperchio 79x57x2h - LightBox - 56.jpg

MatteoPetrioli

Ciao @Oban intanto ti ringrazio per le foto e la descrizione più che esaustiva (hai confermato il fatto che effettivamente avevo fatto male i conti :D)

Quindi ricapitolando:

Vaso Quadro  7 x 7  x 10h da Lt. 0,5 entrerebbero sicuramente 3 file da 10 per un totale di 30 piante.

Vaso Quadro 10 x 10 x 17h da Lt.1,4: 3 file da 6 vasi = totale 24 piante

Vaso Quadro 13 x 13 x 18h da Lt.2,4: 3 file da 4 vasi = totale 12 piante

Levata la prima fase dove andrei a seminare nei bicchierini di plastica potrei optare per un rinvaso "definitivo" nel lightbox nei vasi 10x10 e fare tutto il ciclo indoor con questa dimensione? magari come mi avevi consigliato non supererei le 20 piante giusto per dare un po' di respiro.

Quelli 13x13 anche se sicuramente più adatti sono troppo poco funzionali. 12 piante sarebbero troppo poche.

Oban
5 hours ago, MatteoPetrioli said:

Ciao @Oban intanto ti ringrazio per le foto e la descrizione più che esaustiva (hai confermato il fatto che effettivamente avevo fatto male i conti :D)

Di niente, meglio pianificare per tempo questi aspetti e godersi la coltivazione futura senza avere l'acqua alla gola con gli spazi a disposizione.

Quindi ricapitolando:

Vaso Quadro  7 x 7  x 10h da Lt. 0,5 entrerebbero sicuramente 3 file da 10 per un totale di 30 piante.

Riguardando la prima immagine, direi nove per fila, quindi 27 vasi se applichi 3 strips, 36 vasi se invece applichi una quarta striscia LED, come ti consiglio di fare (ammesso che si tratti sempre di LED SMD 5630)

3 o 4 file da 6 vasi, direi puoi coltivare dalle 18 alle 24 piante in quello spazio.

Vaso Quadro 13 x 13 x 18h da Lt.2,4: 3 file da 4 vasi = totale 12 piante

Si, sono decisamente grandi come vasi intermedi, a maggior ragione se non si ha spazio quando la crescita sarà esplosiva per effetto dei rinvasi.

Levata la prima fase dove andrei a seminare nei bicchierini di plastica potrei optare per un rinvaso "definitivo" nel lightbox nei vasi 10x10 e fare tutto il ciclo indoor con questa dimensione? magari come mi avevi consigliato non supererei le 20 piante giusto per dare un po' di respiro.

Quelli 13x13 anche se sicuramente più adatti sono troppo poco funzionali. 12 piante sarebbero troppo poche.

Direi che puoi fare il classico passaggio:

• Germinazione su scottex
  • Bicchiere 200cc
  • Vaso intermedio da 1 L
  • Rinvaso definitivo e messa a dimora all'esterno

MatteoPetrioli
11 hours ago, Oban said:

3 o 4 file da 6 vasi, direi puoi coltivare dalle 18 alle 24 piante in quello spazio.

Si scusami volevo scrivere 4 file da 6 :D questa soluzione per me sarebbe il compromesso migliore, mi sa che opterò per questo.

Grazie di tutto, sei stato gentilissimo. Comunque tranquillo che ti tornerò a stressare quando dovrò costruire la lightbox come quella di questo topic :D

• Like 1

MatteoPetrioli

Ciao a tutti,

mi ricollego nuovamente a questo post riguardo la scelta dei LED (quelli indicati nel topic non sembrano molto stabili).

Possono andare bene come caratteristiche? (selezionare luce fredda dal menu a tendina) https://www.ebay.it/itm/Striscia-1200LED-SMD2835-strip-5M-Alta-luminosita-15000-lumen-90w-12v-240-led-mt/222788009586?hash=item33df333e72:m:m2KOscthCYdaiJ3TzKsYTKA:rk:1:pf:0 

Grazie mille

Lucapsico
12 minutes ago, MatteoPetrioli said:

Ciao a tutti,

mi ricollego nuovamente a questo post riguardo la scelta dei LED (quelli indicati nel topic non sembrano molto stabili).

Possono andare bene come caratteristiche? (selezionare luce fredda dal menu a tendina) https://www.ebay.it/itm/Striscia-1200LED-SMD2835-strip-5M-Alta-luminosita-15000-lumen-90w-12v-240-led-mt/222788009586?hash=item33df333e72:m:m2KOscthCYdaiJ3TzKsYTKA:rk:1:pf:0 

Grazie mille

Se non ho letto male sono IP20 che significa che non hanno impermeabilizzazione. In una scatola come questa, che inevitabilmente crea condensa, ti consiglio IP65 che è il grado massimo di resistenza all'acqua.

MatteoPetrioli
3 minutes ago, Lucapsico said:

Se non ho letto male sono IP20 che significa che non hanno impermeabilizzazione. In una scatola come questa, che inevitabilmente crea condensa, ti consiglio IP65 che è il grado massimo di resistenza all'acqua.

ah cavolo non avevo letto hai ragione 😡

Per il resto delle caratteristiche siamo ok?

MatteoPetrioli

Anzi ho trovatto questa IP65 che sembra rispecchiare le caratteristiche indicate nel topic:

https://www.amazon.it/JOYLIT-Striscia-impermeabile-striscia-decorazione/dp/B018UGBFSQ/ref=sr_1_1?s=lighting&ie=UTF8&qid=1543405704&sr=1-1&keywords=striscia+led+6500k+ip65

Unica cosa viene indicata Temperatura colore: 6000-6500K  (non 6500k secco quindi probabilmente sarà un po meno)

Oban

Giuste le considerazioni sulle strips IP65 e la possibile condenza, aggiungo che se rivestite, qualora gli apici vegetativi toccassero le strisce, non scotti le foglie.

Come minimo metterei 4 spezzoni di SMD5650 o SMD7020, gli SMD8520 iniziano a scaldare troppo per una scatola chiusa.

Scarterei quindi le SMD2835 del primo link: sono meno potenti ed in questo caso ti servirebbero almeno 6 o 8 spezzoni per equiparare la potenza.

https://en.wikipedia.org/wiki/SMD_LED_Module

Per la temperatura di colore, l'importante è che sia fredda, 6000-6500K va benissimo.

Mi raccomando con il collegamento degli spezzoni, in parallelo!

Lucapsico
6 minutes ago, Oban said:

Come minimo metterei 4 spezzoni di SMD5650 o SMD7020, gli SMD8520 iniziano a scaldare troppo per una scatola chiusa.

Esatto. Io nella mia misi 4 spezzoni di SMD5650 IP65 della LEDMO (trovati su amazon a 15€ per 5mt) e andai alla grande. Mi pare che avessero 60led/metro.

MatteoPetrioli
1 hour ago, Oban said:

Giuste le considerazioni sulle strips IP65 e la possibile condenza, aggiungo che se rivestite, qualora gli apici vegetativi toccassero le strisce, non scotti le foglie.

Scarterei quindi le SMD2835 del primo link: sono meno potenti ed in questo caso ti servirebbero almeno 6 o 8 spezzoni per equiparare la potenza.

https://en.wikipedia.org/wiki/SMD_LED_Module

Per la temperatura di colore, l'importante è che sia fredda, 6000-6500K va benissimo.

Mi raccomando con il collegamento degli spezzoni, in parallelo!

Tutto chiaro, quindi queste dovrebbero essere ok anche come potenza : https://www.amazon.it/JOYLIT-Striscia-impermeabile-striscia-decorazione/dp/B018UGBFSQ/ref=sr_1_1?s=lighting&ie=UTF8&qid=1543405704&sr=1-1&keywords=striscia+led+6500k+ip65 

Oban
22 hours ago, MatteoPetrioli said:

Come caratteristiche direi di si, al livello qualitativo invece non si può ben sapere cosa ti arriva, ma così con tutte le strips commerciali e non di marca, purtroppo.

Ti ricordo che la strip indicata non ha un alimentatore incluso, te ne serve uno da 12 V.

MatteoPetrioli
5 minutes ago, Oban said:

Come caratteristiche direi di si, al livello qualitativo invece non si può ben sapere cosa ti arriva, ma così con tutte le strips commerciali e non di marca, purtroppo.

Ti ricordo che la strip indicata non ha un alimentatore incluso, te ne serve uno da 12 V.

Ciao,

grazie mille per la risposta.

Si si ho letto diversi post riguardo la "qualità" delle strisce led non di marca, che dire starò alla sorte :D

Per l'alimentatore avevo visto che non è incluso ne comprerò uno a parte.

Lucapsico
1 hour ago, MatteoPetrioli said:

Ciao,

grazie mille per la risposta.

Si si ho letto diversi post riguardo la "qualità" delle strisce led non di marca, che dire starò alla sorte :D

Per l'alimentatore avevo visto che non è incluso ne comprerò uno a parte.

Io comprai in coppia su amazon alimentatore e strip mi pare a 24€ tutti e 2. Le mie durarono circa 3 mesi dopodiché alcuni moduli ingiallirono e un paio si spensero. Calcolando che l'alimentatore lo riutilizzi, una spesa di 15€ a ciclo produttivo non mi sembra eccessiva. Io ricomprerò le stesse e cambierò i cablaggi.

MatteoPetrioli
17 hours ago, Lucapsico said:

Io comprai in coppia su amazon alimentatore e strip mi pare a 24€ tutti e 2. Le mie durarono circa 3 mesi dopodiché alcuni moduli ingiallirono e un paio si spensero. Calcolando che l'alimentatore lo riutilizzi, una spesa di 15€ a ciclo produttivo non mi sembra eccessiva. Io ricomprerò le stesse e cambierò i cablaggi.

Ciao, grazie per l'info. Puoi recuperare il link dell'oggetto?

Lucapsico
On 11/30/2018 at 8:59 AM, MatteoPetrioli said:

Ciao, grazie per l'info. Puoi recuperare il link dell'oggetto?

Ho controllato e purtroppo non ci sono più. Comunque erano queste ma IP65.

https://www.amazon.it/LEDMO-SMD5630-300led-non-impermeabile-illuminazione-decorativa/dp/B01M2WVHQY/ref=mp_s_a_1_14?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1543870161&sr=8-14&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=ledmo+striscia+led

• Like 1

Lucapsico

Comunque ho dato una sbirciata veloce e della roba decente c'è. Prendi questi parametri:

Led 5630 IP65 dai 6000/6500k

Un alimentatore da una settantina/ottantina di watt a 12 volt (calcola che la striscia è da 72w ma tu non la userai tutta quindi ti basta e avanza)

Se non sei pratico di saldature ci sono i collegamenti a clip.

Collega in parallelo con uno sdoppiatore.

• Like 1

MatteoPetrioli

Ciao @Lucapsico, grazie mille per le dritte!

• Thanks 1

Lucapsico