Oban 9,508 Posted December 2, 2016 Ne avevamo parlato con Umberto ad inizio estate ma in attesa che polverizzi il secco ed ottenga l'ottima polvere, ho sacrificato gli ultimi frutti freschi con questa ricetta, da provare. 4 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted December 2, 2016 Sicuramente deliziosa!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted December 2, 2016 grande Daniele mi pare proprio di ottima fattura!!!! dai svela il tuo procedimento per fare la cremina! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted December 2, 2016 Ottimo, mi vergogno a dirlo, ma non ho mai mangiato questo piatto. Perche' non posti la ricetta completa? e sono queste cose che poi mi fanno esplodere il balcone Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted December 3, 2016 Splendida!! Chapeau! Mi pare eccellente anche l'abbinamento, bella pensata! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted December 6, 2016 E si, il sapore pepato ed erbaceo del Pimenta Da Neyde si sposa bene con la ricetta, mi sono promesso però di provarla con la polvere, anzi solo polvere: Cacio e Pep(p)e(rm). grande Daniele mi pare proprio di ottima fattura!!!! dai svela il tuo procedimento per fare la cremina! mi vergogno a dirlo, ma non ho mai mangiato questo piatto. Perche' non posti la ricetta completa? In realtà anche io l'ho assagiata una sola volta a Roma, ma dopo averla rifatta 5-6 volte a casa e dopo aver fallito miseramente più volte, credo di aver affinato la tecnica, la ricetta originale non la conosco in effetti, potrebbero svelarcela i PF romani.Ad ogni modo cuocio la pasta in poca acqua e poco salata, la metà rispetto alle dosi abituali, scolo la pasta a metà cottura lasciando da parte l'acqua di cottura, ricca di amido. Proseguo la cottura a fiamma alta in padella antiaderente, aggiungendo col mestolo l'acqua di cottura, inizio ad aggiungere un po di pepe. Ultimata la cottura, al dente e lasciandola bella liquida, trasferisco la pasta in un recipiente di coccio grande e freddo e solo a quel punto, continuo a mescolare ed aggiungo altro pepe ed un'ottimo pecorino, d'Abruzzo! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 4, 2017 in attesa che polverizzi il secco ed ottenga l'ottima polvere, ho sacrificato gli ultimi frutti freschi con questa ricetta, da provare. Cacio e Pepe & Pimenta Da Neyde.jpg Perdonatemi, all'ottimo pranzo di oggi mancava lo spaghetto grosso n°5 della Coop...ed il pepe! Cacio e pepper, soli, in un sinolo inscindibile. 4 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted March 4, 2017 Invitante!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted March 4, 2017 Invitante!!! Di più!! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 26, 2017 Up! Questa volta ho provato a fare la cremina, esce altrettanto buona. On 2/12/2016 at 5:02 PM, Toolshed said: grande Daniele mi pare proprio di ottima fattura!!!! dai svela il tuo procedimento per fare la cremina! 3 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted October 26, 2017 Grande Daniele!!! A quest'ora viene una fame cosmica Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted December 27, 2018 Up! 😜 Credo di aver raggiunto livelli da migliore osteria romana con questa ricetta. La polvere del 2015 inizia a perdere un po' aromi e colori, il buon sapore e la piccantezza però, rimane quasi inalterata. 2 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,519 Posted March 15, 2019 Tu mi tenti...😋😋😋😋😋 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,519 Posted October 3, 2019 2 hours ago, Oban said: Up!😎 Slurp...😋😋😋😋 Share this post Link to post Share on other sites