Umberm 5,044 Posted October 22, 2016 Abbiamo già provato con successi molto parziali o nulli, ma è evidente che acquistare da un grande fornitore dividendo le spese di spedizione è il modo migliore per reperire il necessario per la propria coltivazione. Materiali come il "lenta cessione", la leonardite, la vermiculite, la perlite, i vasi da vivaio e altro si trovano con difficoltà o si trovano a prezzi doppi o anche tripli di quello che costano in una grande azienda agraria. Inoltre sono convinto che quest'anno molti Pepperfriends desidereranno acquistare strisce led... Quindi invito i Pepperfriends romani ad esprimere la loro volontà di acquistare in questo modo e magari anche ad enunciare più o meno le loro necessità Comincio io: a me serve praticamente tutto ciò che ho citato come esempio, forse esclusa la vermiculite, ma strisce led incluse! Ovviamente Pepperfriends di altre città (Firenze, Torino, Verona le prime che mi vengono in mente con sufficienti iscritti attivi) possono utilizzare questo stesso topic per organizzare il loro gruppo di acquisto... 3 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted October 23, 2016 Beh.... Roma - Firenze non è che sia poi un grosso viaggio........ e magari ci saranno occasioni di vedersi........ Comunque, io posso partecipare ad un Gruppo d' acquisto "Firenze e dintorni" (eventualmente esteso) - Unica cosa... ordino, pago (anche il disturbo di chi se ne farà carico per il gruppo) ma non contate su di me per l' organizzazione (magari posso dare un contributo quando capiterà anche su questo, ma non posso prendermi impegni e quindi preferisco dirlo subito in modo da non creare problemi dopo). A me interessano eventualmente: - Humus di Lombrico (2 sacchi tipo l' anno scorso) - Lenta cessione (....ma di cosa si parla in particolare ?) - Terriccio (circa 500 Litri) Carlo Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted October 23, 2016 Per l'humus se ne può ragionare volentieri per quanto mi riguarda Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted October 24, 2016 eccomi! - terriccio per i rinvasi finali; - osmocote; - leonardite; - perlite. col resto dell'attrezzatura sto più o meno a posto.... Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted October 24, 2016 Ottima idea Osmocote e led sicuro! Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted October 24, 2016 Mi unisco anche io con: terriccio per i rinvasi finali; terriccio per semina; osmocote; leonardite; perlite. vasi da vivaio 18L e oltre Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted November 1, 2016 Mi unisco anche io con: terriccio per i rinvasi finali; terriccio per semina; osmocote; leonardite; perlite. vasi da vivaio 18L e oltre Stallatico pelletato Kg.50 Stefano eddai... pensa anche all'orto! Anche se ho trascurato un po' il topic siamo ad un ottimo punto. Osmocote, Leonardite e Perlite servono a tutti. Il terriccio, non dovrebbe essere un gran risparmio perché ha costi di spedizione molto alti rispetto al costo del materiale, ma vediamo quanto ne serve a tutti e poi facciamo due conti Cominciamo a definire le quantità? Altri che si aggregano? Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted November 3, 2016 Io inizierei con le strisce led, per chi deve costruire o modificare la LB è il primo acquisto da fare. Che dite? Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted November 3, 2016 direi che proprio su questo bisogna aspettare..... Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted November 4, 2016 Cioè? Prossima stagione? Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted November 4, 2016 per prima cosa scusate l'intromissione. L'aspettare e' legato piu' che altro a qualche altro aspetto su cui stiamo ragionando e sulla possibilita' di acquistare delle strisce con spettro mirato di cui pero' ancora non abbiamo notizie. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 4, 2016 Ad una soluzione definitiva a LED sono interessato anche io, ma credo che la rimanderò all'anno prossimo, quando la sperimentazione che alcuni Pepperfriens stanno portando avanti sarà conclusa. Riguardo l'acquisto di gruppo, eventualmente sono interessato all'acquisto di qualche vaso quadro, in particolare: 7 x 7 x 10 lt. 0,5--------->50 pezzi ma posso arrivare ad 80 se non li vendono sfusi ma solo in stock da 250) 15 x 15 x 20 lt. 3,4 ----->25 pezzi 15 x 15 x 20 lt. 3,4 ----->25 pezzi 18 x 18 x 23 lt 6,00----->10 pezzi se sono disponibili, altrimenti prendo quelli tondi da 7. 22 x 22 lt. 7-------------->10 pezzi Pannello “portavasi” cm 7 x 7 = 24 posti--->4 pezzi Pannello “portavasi”cm 10 x 10 = 15 posti--->4 pezzi Terricci e inerti preferisco acquistarli in zona per facilità di trasportarli, Leonardite e concimi mi dovrebbero bastare. Tengo a precisare che qualora la mia quota di spese di spedizione ripartite superasse il valore di 10 euro, preferisco acquistare da individualmente e farmi spedire gli oggetti a casa...se non ricordo male a 15 euro i vivai del pistoiese spediscono vasi e qualche chilogrammo di concime. Un saluto. Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted November 4, 2016 Anche a me servirebbero dei vasi da 7 litri (22x22) e magari ancora uno o due pannelli portavasi 10 x 10. Sono molto comodi per i vasi da 1litro che così restano fissi e non cadono. Se li prendessimo da chisapetevoi può anche darsi che si riesca ad ammortizzare decisamente le spese. Piemontesi? Uniamoci. All'occorrenza potrei anche fare un salto lontano da casa ... Parliamone! Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted December 5, 2016 Il tempo stringe... per venerdì vorrei provare ad avere una lista definitiva pronta... e se si stratta mi materiale poco (ma veramente poco) ingombrante forse potrei anche riuscire a portarlo a Roma (senza spese di spedizione quindi) Per materiale poco ingombrante intendo vasi piccoli e medi, osmocote, leonardite da dividere e poco altro. Per il resto vediamo se conviene fare un ordine (pagando la spedizione) o se metterci d'accordo con un vivaio su Roma e comprare tutti insieme con uno sconto. Ci sono già trattative in corso con il vivaio vicino all'orto che sembra disposto a concedere sconti a tutti gli ortisti... allargare la "convenzione" sarebbe facilissimo... Fatemi sapere Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted January 31, 2017 Pepperfriends romani facciamo quest'ordine? Io ho bisogno di: 1kg di osmocote 6m 1kg di leonardite 20lt di agriperlite Share this post Link to post Share on other sites
Piegant 141 Posted January 31, 2017 Ciao A me servirebbero Leonardite Osmocote Perlite 10 Vasi quadri da 1.4l 10x10x17 10 Vasi quadri da 6l. 18x18x23 Ed eventualmente le striscie led, ma pensavo di prenderle su Amazon tra domani e dopodomani Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted January 31, 2017 Le quantità scrivete le quantità! Per alcuni preventivi ho bisogno delle quantità Grazie😉 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 31, 2017 Per me sicuro: 2kg di leonardite 2kg di osmocote Se ordiniamo da Agraria Checchi, ho visto che hanno i vasi da bonsai in plastica... Vediamo se si riesce a farsi dare qualche prezzo, ma non sono riuscito a trovarli in catalogo. Li ho visti quando ci siamo stati. Inoltre ho visto sul catalogo anche i coni di sostegno per i vasi, domandiamo quanto vengono, nello specifico: CONO30 supporto per vaso da 30cm Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted January 31, 2017 Per me sicuro: 2kg di leonardite 2kg di osmocote Se ordiniamo da Agraria Checchi, ho visto che hanno i vasi da bonsai in plastica...Vediamo se si riesce a farsi dare qualche prezzo, ma non sono riuscito a trovarli in catalogo. Li ho visti quando ci siamo stati. Inoltre ho visto sul catalogo anche i coni di sostegno per i vasi, domandiamo quanto vengono, nello specifico: CONO30 supporto per vaso da 30cm Contatterò Checchi mentre ho già avuto risposta da Fedigiovannetti.Entrambe ovviamente calcolano la spedizione in base a peso ed ingombro quindi direi di ordinare tutti più o meno le stesse cose, ovvio qualche vaso ci sta! Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 31, 2017 Per l'ingombro, io ho la possibilità di prendere la perlite. Un sacco da 100L a 26,64€. Ho il negozio vicino casa. Se il prezzo è competitivo ci conviene prenderlo li, non so quanto si risparmia con le spese di spedizione... Share this post Link to post Share on other sites
Piegant 141 Posted January 31, 2017 Pepperfriends romani facciamo quest'ordine? Io ho bisogno di: 1kg di osmocote 6m 1kg di leonardite 20lt di agriperlite Stesse dosi anche per me! Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted January 31, 2017 Dunque per me 2 kg. di Osmocote e 2kg di leonardite e prenderei un sacco da 100l di perlite. Aggiungerei anche un sacco da 50 l di stallatico pellettato. Tiriamo le somme? Personalmente, per quest'anno almeno, sono a posto ma ricordo a tutti che i vasi da vivaio, quasi impossibili da trovare a Roma, hanno prezzi molto convenienti. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted January 31, 2017 Dimenticavo: in settimana vorrei prendere le strisce led... a chi servono? Vorrei provare a prenderle in un negozio anziché su Amazon, ovviamente se le prendiamo in 2 o 3 magari strappiamo uno sconticino e ci avviciniamo un po' a prezzi in rete (al negozio sono sempre più care, ma, spero, di miglior qualità) Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted February 1, 2017 Invio mail con le seguenti "dosi" 1kg osmocote carbonella 1kg leonardite 20 Lt agriperlite 1kg osmocote piegant 1kg leonardite 20 Lt agriperlite 2kg osmocote stefanet 2kg leonardite 2kg osmocote umberm 2kg leonardite 100 Lt agriperlite 50lt stallico Tot. 6kg osmocote 6kg leonardite 140 lt agriperlite 50 lt stallico pellettato Vasi vari 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted February 1, 2017 Non dici a chi stai inviamo la mail, ma se la stai mandando ad Agraria Checchi domanda anche: vasi da bonsai in plastica: vediamo se si riesce a farsi dare qualche prezzo; non sono riuscito a trovarli in catalogo. Li ho visti quando ci siamo stati CONO30 supporto per vaso da 30cm Grazie Share this post Link to post Share on other sites