Jump to content
Rapace

Foglie dei Peperoncini - Tutti i problemi (svelati e non, gravi e non)

Recommended Posts

Paliddu87
On 3/17/2023 at 1:47 PM, L0rdn40 said:

P.S. Per quanto hai pagato quei prodotti in un’agraria avresti comprato dei PFNPE o PFNPO veri… In ultima ipotesi qualcosa come il Compo Tripla Azione risolve il 90% dei problemi che possiamo avere in una coltivazione ed a questo punto della stagione, sopratutto con piante ancora indoor, non è per nulla nocivo all’ambiente ne lascerà residui, basta seguire scheda di sicurezza ed etichetta..

Ciao ragazzi, alla fine quella piantina con foglie accortocciate l'ho eliminata.
Adesso volevo prendere il compo tripla azione da tenere in casa (ho delle plumerie abbastanza soggette al ragnetto rosso) ma non riesco a trovarlo da nessuna parte.... è stato ritirato dal commercio che voi sappiate?

L0rdn40
19 minutes ago, Paliddu87 said:

è stato ritirato dal commercio che voi sappiate?

Ciao. Non lo escluderei, da Gennaio 2023 sono stati banditi molti prodotti per uso hobbistico. Ci sarà sicuramente stata anche una data entro la quale poter finire le scorte ma se non lo trovi, quasi sicuramente è così perché si tratta di un prodotto Compo abbastanza comune. Personalmente l’ho comprato in una sorta di brico qualche mese fa, se torno in quel negozio posso chiedere.

• Sad 1

Paliddu87
On 6/5/2023 at 4:29 PM, L0rdn40 said:

Ciao. Non lo escluderei, da Gennaio 2023 sono stati banditi molti prodotti per uso hobbistico. Ci sarà sicuramente stata anche una data entro la quale poter finire le scorte ma se non lo trovi, quasi sicuramente è così perché si tratta di un prodotto Compo abbastanza comune. Personalmente l’ho comprato in una sorta di brico qualche mese fa, se torno in quel negozio posso chiedere.

Ciao lord, riuppo il tuo post perchè sono andato in agraria in cerca di prodotti validi alternativi. 
Purtroppo credo di avere un'infestazione da ragnetto rosso, ho delle plumerie che presentano foglie con puntini bianchi sparsi e sembra proprio che sia la linfa ciucciata dal ragnetto infame.
Oggi mi ritrovo un tondo calabrese in queste condizioni:

A giudicare dai puntini bianchi mi sembra possa trattarsi sempre del ragnetto rosso bastardo, chiedo comunque quì perchè la vostra esperieza è immensa rispetto alla mia.
Inoltre volevo chiedere un parere sul prodotto che mi hanno consigliato, che sembra aver funzionato per le plumerie ma che ho paura ad usare per i peppers visto che sono in fioritura ed alcuni con frutti. In alternativa cosa potrei usare? il compo tripla azione non riesco proprio a trovarlo purtroppo :S grazie in anticipo per i sempre preziosissimi consigli!
PS: mi hanno regalato dello zolfo che dicono serva ad usare infestazioni di funghi, in ambito casalingo è consigliato usarlo? grazie ancora

01.jpg

02.jpg

03.jpg

04.jpg

05.jpg

06.jpg

07.jpg

L0rdn40

Ciao, non conosco il prodotto che già possiedi, da etichetta è registrato per piante ornamentali ma leggendo la composizione alla fine è olio di colza, non credo possa essere nocivo. Lo zolfo invece probabilmente puoi utilizzarlo anche per contenere il ragnetto rosso, di sicuro è efficace contro gli acari oltre che contro i funghi, credo sia utile anche contro questo specifico acaro ammesso che il tuo problema sia in effetti questo. Non so dirti altro, l’unica volta che ho avuto problemi con questo parassita era su dei pomodori ed ho utilizzato abamectina + matacar fl. Il primo potresti ancora trovarlo in commercio e potrebbe anche bastare, il secondo non penso.

• Like 1

Paliddu87
41 minutes ago, L0rdn40 said:

Ciao, non conosco il prodotto che già possiedi, da etichetta è registrato per piante ornamentali ma leggendo la composizione alla fine è olio di colza, non credo possa essere nocivo. Lo zolfo invece probabilmente puoi utilizzarlo anche per contenere il ragnetto rosso, di sicuro è efficace contro gli acari oltre che contro i funghi, credo sia utile anche contro questo specifico acaro ammesso che il tuo problema sia in effetti questo. Non so dirti altro, l’unica volta che ho avuto problemi con questo parassita era su dei pomodori ed ho utilizzato abamectina + matacar fl. Il primo potresti ancora trovarlo in commercio e potrebbe anche bastare, il secondo non penso.

Lord lo zolfo come si utilizza? perchè mi hanno dato un barattolino ma non le istruzioni sull'utilizzo, mi hanno detto di scioglierlo in acqua e nebulizzarlo, ma in che quantità? grazie in anticipo

L0rdn40
14 hours ago, Paliddu87 said:

Lord lo zolfo come si utilizza? perchè mi hanno dato un barattolino ma non le istruzioni sull'utilizzo, mi hanno detto di scioglierlo in acqua e nebulizzarlo, ma in che quantità? grazie in anticipo

Boh, non saprei dirti, mai usato ma ho letto che lo utilizza Claudio per gli acari… Comunque dipende dal prodotto, ad esempio esiste zolfo ventilato e zolfo bagnabile che sono diversi e si usano in maniera diversa… Forse su questo può aiutarti @Lonewolf

• Like 1

Lonewolf

Dipende dal prodotto.

Se zolfo ventilabile è puro e si usa tal quale con il soffietto (e adeguate protezioni, soprattutto per gli occhi!)

Se zolfo bagnabile puro (o quasi) si diluisce; ho segnato da qualche parte la dose, oggi verifico.

Se altro prodotto, non puro, le indicazioni sono sulla confezione.

Paliddu87
22 minutes ago, Lonewolf said:

Dipende dal prodotto.

Se zolfo ventilabile è puro e si usa tal quale con il soffietto (e adeguate protezioni, soprattutto per gli occhi!)

Se zolfo bagnabile puro (o quasi) si diluisce; ho segnato da qualche parte la dose, oggi verifico.

Se altro prodotto, non puro, le indicazioni sono sulla confezione.

Per tagliare la testa al toro ho comprato dello zolfo in polvere bagnabile con annesso spruzzatore a pressione, almeno ho le istruzioni ed evito di fare danno per me, per le piante e per chi mi circonda xD
Comunque grazie sempre per i consigli!

L0rdn40

Premesso che sulle piante non vi è traccia di insetti visibili ad occhio nudo, se non una miriade di ragni di ogni tipo a fare la guardia, a cosa può essere dovuta questa strana depigmentazione?

IMG_5096.jpeg.b13c2eee997a5066779c73fe496200a7.jpeg

IMG_5098.jpeg.cf0089f824baaab07be01fe92f963269.jpeg

IMG_5097.jpeg.4d2c42efba214462ef21e8c801012eb6.jpeg

Lonewolf

Non so, ma vedo spesso simili decolorazioni, senza alcuna conseguenza.

sblantipodi

ma è possibile che adesso per comperare il piretro concentrato della solabiol ci vuole il patentino?
un venditore su amazon mi ha chiesto il patentino...

esistono altri piretri concentrati per cui non ci vuole il patentino?

L0rdn40
26 minutes ago, sblantipodi said:

ma è possibile che adesso per comperare il piretro concentrato della solabiol ci vuole il patentino?
un venditore su amazon mi ha chiesto il patentino...

esistono altri piretri concentrati per cui non ci vuole il patentino?

Purtroppo dal primo gennaio ci vuole il patentino quasi per tutto… Se cerchi bene su Amazon selezionando il filtro “Prime” qualcosa si trova ancora, se non piretro altri piretroidi come la deltametrina… Non credo che Amazon venda e/o spedisca prodotti che necessitano di patentino quindi, partendo da questo presupposto e fidandomi di loro sul fatto che sia lecito acquistarli, non penso ti chiedano il patentino. A te lo avrà chiesto un venditore esterno, il che comunque mi suona nuovo perché non so se può vendere tramite Amazon prodotti che necessitano di licenza, nel dubbio fossi in te una segnalazione gliela farei. In alternativa (giusto per evidenziare quanto è fatta male questa legge), esistono diversi prodotti a base di piretro concentrato, acquistabili senza patentino, contro mosche e zanzare… Non sono autorizzati per l’uso sulle piante, quindi te lo dico solo perché hai chiesto come procurarti piretro concentrato e quello è a tutti gli effetti piretro concentrato! ;)

sblantipodi

grazie delle dritte ragazzi, questo forum è eccezionale grazie a voi :)

Piccadillo

Salve, non sono propriamente foglie di pepper ma ne sono vicine, quindi cerco di prevenire. 
Da qualche giorno ho le foglie di Zinnia (fiore) con queste macchie bianche, credo sia oidio, ma chiedo cortesemente conferma. 

IMG_6754.jpeg.e8200012d733e5e103041175f457b2d6.jpeg

IMG_6754.jpeg.e8200012d733e5e103041175f457b2d6.jpeg

Quella che mi preoccupa di più invece è questa pianta di datterino zebrino, in qualche punto ha delle ragnatele. 
Ragnetto maledetto?

IMG_6750.jpeg.c1d55aee6a0fc26dfcc7179464a46547.jpeg

IMG_6751.jpeg.c138d11a04b394dcd82db575c6e8da4b.jpeg

IMG_6752.jpeg.2004d8691787dcc692a327187d86568f.jpeg

Su entrambe ho spruzzato un po’ di zolfo, ho fatto male?

IMG_6753.jpeg

Oban
58 minutes ago, Piccadillo said:

credo sia oidio, ma chiedo cortesemente conferma. 

Si, giusto trattare con zolfo (bagnabile).

58 minutes ago, Piccadillo said:

Ragnetto maledetto?

Ragnetto rosso, meglio lo zolfo ventilato in questo caso.

Oban

Non ho una lente di ingrandimento per fare diagnosi certa, ma a me sembrano i segni di un attacco di acari in corso.

Solo i nuovi germogli presentano foglie filiformi.

Peperoncini 2023 - 0537.jpg

Peperoncini 2023 - 0538.jpg

Peperoncini 2023 - 0539.jpg

Peperoncini 2023 - 0540.jpg

Peperoncini 2023 - 0541.jpg

Lonewolf

Possibile, anche se solo alcune foglie mostrano la tipica conformazione a barchetta rovesciata e non vedo (per ora) foglie giovani avvizzite, altro sintomo tipico.

Se hai vista ottima, puoi vedere i maledetti anche a occhio nudo, soprattutto sulla pagina inferiore delle foglie, lungo le nervature; tieni fermo lo sguardo per un po' e li vedi muoversi.

Nel dubbio, un bel trattamento con zolfo, meglio se ventilato, oppure un acaricida (io preferisco sempre lo zolfo).

Solid

Ciao ragazzi, come giustamente suggeritomi, scrivo anche qui per cercare ulteriori pareri a quelli super gentili e utili che mi avete fornito dall’altra parte, ed infatti ringrazio @ReverseCrossbreed, @eleonora, @Ciondolino, @nipotastro e @Piccadillo che mi hanno dato preziosi suggerimenti.

La problematica delle macchioline e puntini marroni che sta affliggendo le mie piantine si è estesa purtroppo a tutte… ho provato a spruzzare sulle foglie lecitina di soia e anche il cifoblok plus come suggeritomi nei vivai… ho anche ridotto le irrigazioni.. ma al momento la situazione non sembra migliorare. Le foglie vanno a riempirsi di puntini/macchie marroncine, successivamente tendono a ingiallirsi e cadere. 
È ormai chiaro che si tratti di una malattia contagiosa (funginea? batterica?) ma non so come intervenire e ora i puntini/macchie marroni sono presenti anche sulle foglie nuove di tutte le piantine, cosa che mi preoccupa molto.

Una possibile cosa a cui pensavo è rinvasare quanto prima (ora stanno nei vasetti da 1 litro) ed utilizzare un terriccio più concimato, (al momento stanno ancora in quello da semina, il Janeco Atami light mix) non so se possa aiutare.

Vi allego anche qui qualche nuova foto nella speranza che sappiate indirizzarmi verso un trattamento più specifico.

Grazie ancora.

82E90CEC-A56E-4D42-B1C8-82FFFEB2B26B.jpeg

FE325D81-EB1B-48F4-B5EF-623DD643EED1.jpeg

B10D23B1-98DF-4025-BB29-908AD003C428.jpeg

FE4464BE-8554-4EC3-A91A-3755A1F162E8.jpeg

eleonora

Forse te l'ho già chiesto,  guardando  accuratamente le foglie hai visto se ci sono bestioline?

Solid
4 minutes ago, eleonora said:

Forse te l'ho già chiesto,  guardando  accuratamente le foglie hai visto se ci sono bestioline?

visto accuratamente, niente parassiti anche perché il problema è nato indoor.. ho controllato bene.. sembra un problema fungineo o batterico ma urge rimedio efficace 😅😅

eleonora

Il fusto delle piantine è sano?

Solid
2 minutes ago, eleonora said:

Il fusto delle piantine è sano?

Mi sembra di si:

8B43B857-EFDD-49D8-8628-EC090A8DDB66.jpeg

Solid

Purtroppo di miglioramenti non ne vedo, le foglie macchiate anzi tendono a ingiallire e cadere.
L'ultima possibilità che mi do è quella di trapiantare nei vasi definitivi con terriccio concimato e spostarle fuori...

• Like 1

eleonora

È  ancora una possibilità. 

Guarda le radici come sono. Se riesci metti una foto.

• Like 1

Solid
7 hours ago, eleonora said:

È  ancora una possibilità. 

Guarda le radici come sono. Se riesci metti una foto.

Ciao Eleonora, oggi ho rinvasato metà delle piantine. 
Le radici si presentavano bene, erano bianche e non sembrava avessero problemi, non ho scattato foto perché ho letto dopo. Come procedo a rinvasare anche le altre scatto qualche foto delle radici. ☺️

Le macchie ovviamente ci sono, le foglie purtroppo tendono a cadere dopo un po’.

Speriamo che rinvasando questa situazione possa essere risolta, comunque allego qualche altra foto dei rinvasi effettuati. 👋

81470DC9-88AD-4890-BEEE-2B492066DE9E.jpeg

29E9DB01-9795-42B2-8174-1E1CC6322261.jpeg

F9463ABC-A549-4953-ADF2-C805C039A897.jpeg

9F973AB4-1202-49E0-9E39-A28529F16453.jpeg

• Like 1