Jump to content
Rapace

Foglie dei Peperoncini - Tutti i problemi (svelati e non, gravi e non)

Recommended Posts

Lonewolf

Qui c'è sicuramente qualcuno che rosicchia ...

Bruco o cavalletta (piccola, verde)

Cerca con attenzione (per i bruchi soprattutto sotto le foglie) ed elimina.

L0rdn40

Buonasera. Su queste foglie potrebbe essere il ragnetto rosso il problema? In alternativa secondo voi cosa é? Il tecnico del consorzio ha guardato le foglie con la lente, mi ha detto che c’è il ragnetto rosso ma non é sicuro sia quello che ha ridotto le foglie così. Mi ha detto di provare col cliner e vedere come va. Pareri?

2E31D3A8-3CE3-4A60-A34F-869442443108.jpeg.c0cafad098993eed18377e186e18d89c.jpeg

54610F7C-ECE4-4A54-94AA-739B147B2FA3.jpeg.cc75feb2873e0be77ec98e00924085cb.jpeg

confronto con foglie “sana”

9B43B3B5-4381-4A81-AC6E-9EA958E7FFFD.jpeg.dead3aa1d1e0a49b1be34f6f534b65bd.jpeg

sblantipodi
36 minutes ago, Lonewolf said:

Qui c'è sicuramente qualcuno che rosicchia ...

Bruco o cavalletta (piccola, verde)

Cerca con attenzione (per i bruchi soprattutto sotto le foglie) ed elimina.

la cosa strana è che su 5 piante di peperoncino, 5 piante sono state massacrate nel giro di 4 o 5 giorni.

sono stato 20 minuti a cercare insetti ma non ne ho trovato uno.

riprovo con il piretro anche se non vedo niente? che faccio?

Lonewolf
5 minutes ago, sblantipodi said:

riprovo con il piretro anche se non vedo niente?

Inutile.

Cerca meglio ;) 

Certi bruchi sono davvero difficili da vedere.

E certe cavallette vanno e vengono ...

Lonewolf
20 minutes ago, L0rdn40 said:

Buonasera. Su queste foglie potrebbe essere il ragnetto rosso il problema? In alternativa secondo voi cosa é? Il tecnico del consorzio ha guardato le foglie con la lente, mi ha detto che c’è il ragnetto rosso ma non é sicuro sia quello che ha ridotto le foglie così. Mi ha detto di provare col cliner e vedere come va. Pareri?

Non mi sembra siano danni da ragnetto rosso.

Il ragnetto rosso è ben visibile, anche senza lente.

Io non farei nulla ...

• Thanks 1

Frenzgyn
2 hours ago, sblantipodi said:

la cosa strana è che su 5 piante di peperoncino, 5 piante sono state massacrate nel giro di 4 o 5 giorni.

sono stato 20 minuti a cercare insetti ma non ne ho trovato uno.

riprovo con il piretro anche se non vedo niente? che faccio?

Mi ripeto, se di notte (adesso è perfetto) a luci a spente vai con un torcia e illumini da sotto le foglie, se ci sono bruchi o altri insetti, anche mimetizzati sotto le foglie, vedi la sagoma in trasparenza (si vedono persino afidi, ovature, moscerini, zanzare che riposano in agguato sotto le foglie). Quei maledetti spesso si mettono in prossimità delle nervature per mimetizzarsi meglio.

sblantipodi
2 hours ago, Lonewolf said:

Inutile.

Cerca meglio ;) 

Certi bruchi sono davvero difficili da vedere.

E certe cavallette vanno e vengono ...

il mio vaso è in mezzo al cemento in un appartamento al terzo ed ultimo piano, ma questi insetti come ci arrivano? prendono l'aereo? xD

domani ci riprovo a guardare e vediamo se trovo qualcosa...

sblantipodi
2 minutes ago, Frenzgyn said:

Mi ripeto, se di notte (adesso è perfetto) a luci a spente vai con un torcia e illumini da sotto le foglie, se ci sono bruchi o altri insetti, anche mimetizzati sotto le foglie, vedi la sagoma in trasparenza (si vedono persino afidi, ovature, moscerini, zanzare che riposano in agguato sotto le foglie). Quei maledetti spesso si mettono in prossimità delle nervature per mimetizzarsi meglio.

se lo avevi detto a me avevo perso la perla, vado con la torcia, ho anche la torcia uv che dovrebbe mettere in evidenza queste bestiacce (la uso per altro) :D

• Like 1

Rapace
2 minutes ago, sblantipodi said:

il mio vaso è in mezzo al cemento in un appartamento al terzo ed ultimo piano, ma questi insetti come ci arrivano? prendono l'aereo? xD

domani ci riprovo a guardare e vediamo se trovo qualcosa...

Beh..... piu' che prendere l' areo..... semplicemente..... volano :)

Solitamente sono larve di farfalle

E te lo dice uno che abita al quarto piano, quindi piu' in alto di te.

Lonewolf
43 minutes ago, Rapace said:

semplicemente..... volano

:pardon:

Non i bruchi, ovviamente, ma le farfalle che depongono le uova da cui nascono ... poi passano il loro tempo a mangiare, prima di diventare a loro volta farfalle.

L0rdn40
10 hours ago, sblantipodi said:

il mio vaso è in mezzo al cemento in un appartamento al terzo ed ultimo piano

10 hours ago, Rapace said:

E te lo dice uno che abita al quarto piano, quindi piu' in alto di te.

Ragazzi, sta diventando una gara a chi cel’ha più alto? :lol2: Scherzi a parte, questi bruchi arrivano ovunque ma sinceramente sono spesso ospiti nel mio terrazzo e non hanno mai fatto danni enormi. Un po’ più fastidiosi in campo dove a volte noto dei buchi sui pomodori ed aprendoli il bruco é accasato all’interno del frutto. Come molti insetti, prediligono le aromatiche su tutti. Per beccarli a me basta guardare sotto le foglie bucate, li trovo sempre, stacco la foglia con il bruco e la butto lontano dal terrazzo. Tutto qua, sinceramente non ho mai patito per la presenza di questi esserini..

Poi, se proprio danno fastidio il decis é registrato per questi parassiti ma per il suo utilizzo c’è bisogno di molte accortezze, sopratutto in questo periodo di fioritura dal momento che potrebbe danneggiare anche molti insetti utili. Non so se ne vale la pena, forse solo se i danni sono massicci e compromettono la salute della pianta.

sblantipodi
10 hours ago, Lonewolf said:

:pardon:

Non i bruchi, ovviamente, ma le farfalle che depongono le uova da cui nascono ... poi passano il loro tempo a mangiare, prima di diventare a loro volta farfalle.

Ieri notte ho trovato un buchetto, stamattina due.

Sono difficilissimi da vedere. Su cinque piantine di peperoncini però deve esserci un'intestazione. Mi stanno riducendo le piante a un colabrodo.

IMG_20200707_095552.jpg

L0rdn40
9 minutes ago, sblantipodi said:

Su cinque piantine di peperoncini però deve esserci un'intestazione. Mi stanno riducendo le piante a un colabrodo.

Non é detto, anche uno su di una pianta può decidere di dare un morso per foglia ed ottenere quest’effetto. Andrà più che bene la rimozione manuale. A te ne hanno bucate davvero molte foglie ma di solito, quando ci sono poche foglie mangiucchiate, io le rimuovo così da rendermi conto se ho pulito la pianta o ce ne sono ancora. A te però, questa soluzione mi sembra impraticabile.. Per la serie, la prossima volta che vedi una farfalla l’esclamazione NON sarà “uuu guarda che bella!” :shifty:

sblantipodi

Sono bruchetti verdi di un verde molto chiaro simile alle foglie. Il piretro è efficace contro questo tipo di "larva" se così si può definire?

Lonewolf
27 minutes ago, sblantipodi said:

Sono bruchetti verdi di un verde molto chiaro simile alle foglie. Il piretro è efficace contro questo tipo di "larva" se così si può definire?

Non sono "larve", sono "bruchi" :) 

Il piretro è efficace, ma la rimozione manuale è meglio ...

PS.

Non lamentarti di quei piccoli bruchi, pensa se ti capita questo ...

bruco01.jpg

... o questo! (Acherontia atropos Sfinge Testa di morto) :lol2: 

bruco02.jpg

Specie resa famosa, tra l'altro, da uno dei miei film preferiti

atropos.jpg

L0rdn40
On 7/6/2020 at 8:18 PM, Lonewolf said:

Non mi sembra siano danni da ragnetto rosso.

Il ragnetto rosso è ben visibile, anche senza lente.

Io non farei nulla ...

qui la fatidica domanda.. Mosaico?

AF9EF34E-8870-4468-AD1C-BD7CB3963769.jpeg.cf33cb69f33b9b5c0a4cce63d38910e0.jpeg

Lonewolf

Difficile a dirsi, certo non ha un bell'aspetto ...

• Thanks 1

MatteoPetrioli
On 7/3/2020 at 7:41 PM, chocolatorang said:

Attento, ti potrebbe costare caro, mettila più lontano che puoi dalle altre e non potrebbe essere sufficiente.

Te lo dico per esperienza personale, negli anni ho avuto diverse volte piante attaccate dal virus del tabacco e l'unica difesa è l'estirpazione, oppure, dato che questo virus viene trasmesso principalmente dai tripidi, fare un paio o tre trattamenti preventivi, a distanza di 15 giorni l'uno dall'altro, quando le piante sono ancora piccine. Diciamo dopo il rinvaso intermedio.

Io ho risolto così.

Ciao, di che trattamenti parli? Posso fare qualcosa di non troppo invasivo? mi puoi indicare qualche prodotto?

Lonewolf
48 minutes ago, MatteoPetrioli said:

Ciao, di che trattamenti parli?

Penso si riferisse a trattamenti preventivi contro i tripidi, che spesso veicolano virus.

Attenzione! Il mosaico del tabacco, se di quello si tratta (difficile esserne certi senza analisi di laboratorio) si trasmette anche per semplice contatto.

Per questo motivo è particolarmente contagioso e pericoloso.

Basta anche solo sfiorare inavvertitamente una pianta malata e poi una sana e il contagio si trasmette.

Anche gli stessi impollinatori o predatori possono portare il contagio da una pianta all'altra.

Come già scritto, l'unica difesa è l'estirpazione

Aggiungo: ed eliminazione in modo "sicuro", meglio se insacchettata e buttata nell'indifferenziato (non nell'umido o ramaglie)

• Like 1

chocolatorang
37 minutes ago, MatteoPetrioli said:

Ciao, di che trattamenti parli? Posso fare qualcosa di non troppo invasivo? mi puoi indicare qualche prodotto?

Credevo di averlo scritto, il nome del prodotto, e invece l'ho dato per scontato.

Ho usato e uso tuttora il DecisJet, è specifico per i tripidi e non è sistemico, devi spruzzarlo sia sopra che sotto le foglie insistendo un po di più nei punti dove iniziano ad esserci i primi bocci, praticamente devi lavare le piante.

Fai i trattamenti la mattina presto o la sera tardi per evitare bruciature sulle foglie. Due o tre trattamenti distanziati di 15/20 giorni quando le piante sono ancora in serra.

Io con questo sistema non ho avuto più problemi, tieni presente che è un trattamento preventivo.

• Like 1

L0rdn40
1 hour ago, Lonewolf said:

Difficile a dirsi, certo non ha un bell'aspetto ...

Bene, pianta estirpata insieme alla zucchina le cui foto sono nella mia coltivazione. Non vale la pena mettere a rischio una cinquantina di piante per due in dubbio..

L0rdn40
On 7/7/2020 at 10:07 AM, sblantipodi said:

Mi stanno riducendo le piante a un colabrodo.

Guarda cosa fanno pure questi simpatici bruchetti... Ora però, li concio io per le feste! Troppi problemi in campo, é arrivato il momento di prendere provvedimenti a base di uranio e napalm!

51BB626A-7B41-49F1-A7CD-AE72781B555D.jpeg.2e85093870788653c5c3dc37b24d6b74.jpeg

• Sad 1

sblantipodi

Ma il problema dei bruchi si risolve quando tutti si trasformano in farfalle o quel che è oppure se non riesco a sterminarli tutti il problema rimane?

Lonewolf

:lol2:

Quando i bruchi diventano farfalle, non mangiano più ... (le farfalle mangiano principalmente nettare o vivono talmente poco che non mangiano nemmeno)

Poi le farfalle depongono le uova da cui nascono ... i bruchi :) 

E tutto ricomincia ...

Tuttavia, tranne casi particolari, i bruchi sono più un problema estetico che pratico.

Raramente creano danni seri.

sblantipodi
9 minutes ago, Lonewolf said:

:lol2:

Quando i bruchi diventano farfalle, non mangiano più ... (le farfalle mangiano principalmente nettare o vivono talmente poco che non mangiano nemmeno)

Poi le farfalle depongono le uova da cui nascono ... i bruchi :) 

E tutto ricomincia ...

Tuttavia, tranne casi particolari, i bruchi sono più un problema estetico che pratico.

Raramente creano danni seri.

Si infatti la mia speranza era di risolvere il problema una volta che i bruchi si fossero trasformati in farfalle ma se il ciclo ricomincia allora non ho speranze. Le mie piante sono completamente massacrate sembra che qualcuno gli abbia sparato con un fucile a piombini 😂