Rapace 9,669 Posted March 5, 2017 Non so indicare la causa precisa, ma ho visto ancora problematiche simili, sempre senza conseguenze per lo sviluppo successivo delle piante. Comunque, indago ... Grazie Claudio, Se hai notizie aggiuntive ben vengano. Anche io penso che le conseguenze saranno minime sul futuro. Però ho preso un "piccolo" provvedimento, perché continuo ad avere degli afidi (non so se anche tripidi) in LNAB. Ho trovato questo prodotto..... di cui ignoro l' effettuva efficiacia, ma che mi è stato consigliato e che viene dichiarato completamente biologico (composizione 80% olio di neem + 20%% olio di limone) (per lo meno questo è quanto riportato). Lo sto nebulizzando per via fogliare alla dose consigliata (1Ml per litro). Il costo è affrontabile (5 euro circa) e quindi ho voluto provare http://www.idroponica.it/agrobacterias-protect-killer-15-ml~22204.html Ciao Carlo, effettivamente sono accadimenti più tipici della fase di hardening off e non della fase indoor dove l'ambiente è, generalmente, più protetto. Anch'io negli anni scorsi ho avuto foglie più o meno di questo stato ma solo dopo averle messe outdoor. Io avevo pensato : - tripidi - forbicine ovvero Forficula auricularia (nel mio caso c'erano) - genetica (ovvero alcune non sembravano "morse" ma solo deformate) Hai in casa piante svenate ? Eventualmente potrebbero essere loro il veicolo di qualche "problema".... Anch'io come Claudio non ho avuto problemi successivamente (se non con le piante più devastate soprattutto nelle foglie apicali). Ciao Vincenzo Grazie Vincenzo, Forbicine le escluderei (non ci sono di sicuro) Problemi genetici non posso escluderli al 100%, però tenderei a dire poco probabili, e dico il perché: - Le piante piu' colpite da questo fenomeno sono le 3 piantine di Tabasco Greenleaf, però non sono le sole, anche altre hanno simile situazione sulle foglie (meno netta). - Tutti i wild non mostrano effetti di questo tipo - Dei C.pubescens solo qualche piantina di Rocoto Gaia mostra qualche effetto di quel tipo, ma questa specie sembra meno colpita - Anche i C.baccatum poco colpiti. Posto alcune foto di altre piantine (non Tabasco Greenleaf - click sulla foto per la varietà) Per me rimangono 2 ipotesi + (forse) una terza (Virus di qualche tipo ?) 1. Afidi Sicuramente ho afidi in LNAB. Sono secondo me la causa piu' probabile perché sulle piantine piu' colpite ne ho trovati la quantità piu' elevata, seppur non certo una invasione clamorosa Purtroppo ho fatto una grossa ingenuità a inizio coltivazione, portando in casa una piantina coltivata outdoor (un Rocoto Stolen) che era ancora piuttosto piccola. Credo che al 99,9% sia stata questa che ha portato "in LNAB" gli afidi (mai avuti prima indoor). Dopo la ho tolta e rimessa outdoor, ma purtroppo oramai gli afidi c'erano e nonostante varie "sedute" di schiacciamento ancora ce ne sono. Non sono molti...... però su piantine cosi' piccole anche pochi possono fare dei danni significativi credo (ne trovo qualche unità anche su piantine con cotiledoni). E' possibile che quei danni derivino da azione degli afidi quando la foglia era appena nata e che poi la foglia stessa "crescendo" sia diventata cosi' ? (non ho mai visto foglie con quei "buchi" per danni da afidi.... però se la hanno "succhiata" da molto piccola, magari crescendo la foglia stessa ha evidenziato questi "fori") Correggetemi se il mio ragionamento non torna. 2. Tripidi Non riesco ad individuarli ma non posso escluderli. Potrebbero essere anche una combinazione delle 2 ? E pensare che ero piuttosto contento che quest' anno gli sciaridi non si sono neanche visti (neanche 1, è il primo anno che mi capita ciò). Ci può essere una relazione fra assenza di sciaridi e presenza di altre bestie ? (non credo, ma mi è venuto in mente e quindi lo chiedo). Grazie a tutti ed un saluto. Carlo Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,644 Posted March 5, 2017 Queste nuove foto sono molto piu' indicative rispetto alle prime. L'ipotesi tripidi diventa prevalente. Se possibile, piazza qualche trappola cromotropica blu Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,669 Posted March 5, 2017 Queste nuove foto sono molto piu' indicative rispetto alle prime. L'ipotesi tripidi diventa prevalente. Se possibile, piazza qualche trappola cromotropica blu Grazie Cercherò di organizzarmi (per il prossimo fine settimana perché prima mi è impossibile). Non ho mai utilizzato quelle trappole...... basta della plastica blu ? Poi della colla immagino ...... Sarà dura convincere la consorte (vi immaginate la colla che cade sul parquet....?). Darò un' occhiata mi pare ci fossero dei topic apposta su trappole analoghe (me le ricordavo gialle in realtà, ma forse erano per qualcos'altro). Comunque.... il prodotto che sto usando dice che è utile contro afidi, tripidi e acari..... speriamo bene.... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,644 Posted March 5, 2017 Grazie Cercherò di organizzarmi (per il prossimo fine settimana perché prima mi è impossibile). Non ho mai utilizzato quelle trappole...... basta della plastica blu ? Poi della colla immagino ...... Sarà dura convincere la consorte (vi immaginate la colla che cade sul parquet....?). Darò un' occhiata mi pare ci fossero dei topic apposta su trappole analoghe (me le ricordavo gialle in realtà, ma forse erano per qualcos'altro). Comunque.... il prodotto che sto usando dice che è utile contro afidi, tripidi e acari..... speriamo bene.... Lascia perdere le trappole artigianali, rischi davvero di far colare colla sul parquet Si acquistano online, la colla e' micidiale, ma non cola assolutamente Gia' che ci sei, prendine anche gialle (per afidi, aleurodidi e sciaridi) Con una confezione per tipo (10 trappole formato A3) vai avanti per anni ... 2 Share this post Link to post Share on other sites
Zenith 0 Posted March 25, 2017 Ciao a tutti, vi scrivo poiché ho trapiantato in vaso da circa una settimana il mio habanero chocolate (avevo comprato la piantina) ma le foglie hanno strane chiazze che si formano anche sulle foglioline nuove. Allego le foto e segnalo che la piantina è stata posta in terriccio universale del consorzio agrario (non ricordo specificatamente la marca) con fondo di argilla espansa per il drenaggio; sta su un terrazzo assolato ma non in pieno sole e che le temperature atmosferiche non sono mai scese sotto i 14C (ha però piovuto molto). Se avete tempo mi piacerebbe sapere la vostra opinione dato che non riesco a capire quale possa essere il problema. Vi ringrazio. Z. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 25, 2017 Ciao a tutti, vi scrivo poiché ho trapiantato in vaso da circa una settimana il mio habanero chocolate (avevo comprato la piantina) ma le foglie hanno strane chiazze che si formano anche sulle foglioline nuove. Allego le foto e segnalo che la piantina è stata posta in terriccio universale del consorzio agrario (non ricordo specificatamente la marca) con fondo di argilla espansa per il drenaggio; sta su un terrazzo assolato ma non in pieno sole e che le temperature atmosferiche non sono mai scese sotto i 14C (ha però piovuto molto). Se avete tempo mi piacerebbe sapere la vostra opinione dato che non riesco a capire quale possa essere il problema. Vi ringrazio. Z. Sembrano scottature. Se ha piovuto qualche goccia era ancora presente quando e' arrivato il sole e ha fatto da lente. Come dice sempre il nostro presidente e anche gli altri bravi coltivatori del forum, tieni d'occhio le foglie nuove se sono sane allora e' tutto a posto. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,669 Posted March 25, 2017 Anche a me sembrano scottature...... Hai dato qualche prodotto per via fogliare ? Share this post Link to post Share on other sites
Zenith 0 Posted March 25, 2017 Innanzitutto grazie per le risposte. Attualmente non ho dato nulla, ne concimi, ne altri prodotti alla pianta. In effetti anche a me sembrerebbero scottature solo che nell'ultima settimana ha piovuto o è stato totalmente nuvolo almeno 5 giorni su 7 e mi sembrava statisticamente difficile che potesse essere quello. Ad ogni modo ora l'ho spostata in un punto ancora più protetto dalle intemperie e dove prende anche un'oretta in meno di sole e vediamo che succede. Mi ero preoccupato più che altro perché su alcune foglie giovani apicali si vedono le stesse chiazze sui margini. Grazie ancora. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,669 Posted March 25, 2017 Mah.... sulla ragione non saprei dirti con precisione (magari un pò di "pioggia sporca un pò acida" ?). Per esperienza direi che però quel tipo di "problema" non è tale da preoccuparsi troppo.Qualche foglia sciupata e "that's it" Share this post Link to post Share on other sites
Zenith 0 Posted April 9, 2017 Ciao a tutti nuovamente, questo giovane habanero chocolate non ne vuole sapere di farmi stare tranquillo, adesso direi che si sta facendo mangiucchiare dai pidocchi. Esiste qualche rimedio naturale per debellarli prima che invadano anche le altre piante ? Hanno già provato ad attaccare una peonia ma li sono riuscito a toglierli uno ad uno, sull' habanero non riesco ad eliminarli. Vi ringrazio come sempre per la disponibilità. Z. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted April 9, 2017 Ma da quel che vedo non sono pidocchi sono afidi. Dura lotta. Se non vuoi usare prodotti chimici prova a scuotere le piante per farli cadere, puoi anche metterle sotto l'acqua se hai modo, e poi schiacci il resto con le dita senza pietà. Altre vie sono il piretro e neemazal/ts se fai una ricerca trovi intere discussioni. Share this post Link to post Share on other sites
Zenith 0 Posted April 9, 2017 Grazie. Oggi dopo il tramonto ho scosso la pianta, poi, foglia per foglia, li ho schiacciati tutti "senza pietà" e infine ho spruzzato abbondantemente le foglie con nebulizzatore per cercare di soffiare via gli ultimissimi rimasti qua e la, soprattutto nelle pieghe delle foglioline più piccole. Al momento sembra che sulle parti verdi non ce ne siano più (se ci sono, non riesco a vederli) ho solo notato che alcuni, scuotendo, sono rimasti nel vaso...speriamo non abbiano voglia di arrampicarsi. Vedremo che succederà... Grazie ancora! Z. Share this post Link to post Share on other sites
Capsicina 9 Posted April 10, 2017 ècco a voi una piantina di Haba orange.... si nota subito la scoloritura e la strana forma delle foglioline appena spuntate... ...mi devo preoccupare ?! byez Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,644 Posted April 11, 2017 A prima vista sembra una scottatura. Le hai esposte al sole di colpo? Share this post Link to post Share on other sites
Capsicina 9 Posted April 11, 2017 ancora il sole non lo hanno visto... sono tutte germinate da un mesetto sotto circa 20000 lux a led ( misurati ) ... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,644 Posted April 11, 2017 Potrebbe essere sintomo di qualche carenza, p.es. carenza di ferro che causa ingiallimento nelle nuove foglie tra le venature (le venature rimangono verdi) La carenza potrebbe essere anche legata a PH dell'acqua troppo basico. Dacci informazioni su come coltivi Share this post Link to post Share on other sites
ardilla 45 Posted April 11, 2017 Potrebbe essere lo stesso problema delle mie svernate? Se fosse un problema di carenza posso già rinvasarle definitivamente con Ricetta PF o è meglio agire diversamente? Grazie dell'aiuto e consigli!! Paolo Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,644 Posted April 11, 2017 Il problema sembra molto simile, in effetti. Se e' una carenza, con il rinvaso in terriccio concimato si dovrebbe risolvere. 1 Share this post Link to post Share on other sites
ardilla 45 Posted April 11, 2017 Allora vado di rinvaso!! Grazie.......... Share this post Link to post Share on other sites
manaka 51 Posted April 11, 2017 Ho le mie piantine ormai in balcone da una settimana circa.. per tutte quante ho utilizzato la stessa ricetta di terriccio, interti e concime con stessi dosaggi di acqua, anzi forse anche meno di quello che potrebbero richiedere realmente, ma noto che per ciascuna delle specie, due su quattro piantine hanno foglie di un colore verde intenso vivo meraviglioso mentre nellle altre le foglie vengono su sicuramente sane ma vivono e continuano a venire fuori su un verde sbiadito quasi, ma proprio appena tendente al giallognolo, come se quasi fossero quelle le caratteristiche della pianta. questa differenza l'ho notata anche quando erano nel lightbox, con le prime foglie vere.. hanno questa differenza cromatica che mi allarma un pò. Magari sarà normale... non posto foto perchè nell'immagine la differenza di tonalità è impercettibile, sembrano quasi tutte verdissime e uguali..ma realmente c'è.. a chi è capitato? Share this post Link to post Share on other sites
Capsicina 9 Posted April 12, 2017 Potrebbe essere sintomo di qualche carenza, p.es. carenza di ferro che causa ingiallimento nelle nuove foglie tra le venature (le venature rimangono verdi) La carenza potrebbe essere anche legata a PH dell'acqua troppo basico. Dacci informazioni su come coltivi allora il terriccio è come da tua ricetta ph 6.5 + agriperlite + pomice + leonardite + osmocote pro , ma dato che ho utilizzato un terriccio reciclato dall'anno scorso , probabilmente non bicchierino da 50cc non è finita nessuna pallina di osmo... ...ho misurato ora l'acqua dopo 24 ore di riposo ed è circa a ph 6.5 ! quindi direi che la tua ipotesi di mancanza di nutrimento è più che plausibile perciò procedo subito con l'aggiunta di qualche granello di Osmocote Topdress Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,644 Posted April 15, 2017 Ho gia' visto qualcosa del genere in altre coltivazioni, ma ancora non so di cosa si tratta ... Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted April 15, 2017 Scusa ; so già di dire un banalità ma... non sono bruciature?!? Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 16, 2017 Anche a me sembravano solo bruciature, ma la bruciatura mi sembra di ricordare che ha un confine più marcato, mentre qui va a fare un effetto "dissolvenza". E poi se il capo dice che non è riuscito a capire cosa sia... non credo che siano semplici bruciature Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,644 Posted April 16, 2017 Una scottatura e' la mia prima ipotesi, ma non sono convinto del tutto. Soprattutto perche' non e' chiaro come la pianta si sarebbe potuta scottare in quel modo, considerando che e' sempre protetta dal tnt della serretta; forse una goccia d'acqua caduta inavvertitamente mentre innaffiavo. Comunque, tengo d'occhio ... Share this post Link to post Share on other sites