L0rdn40 3,924 Posted July 23, 2019 31 minutes ago, eleonora said: Dopo 4 giorni dalla somministrazione di solfato di rame. Mi sa che si sono ustionate... Il solfato di rame può fare questi scherzi sopratutto col caldo e se somministrato in dosi o con modalità sbagliate... Per evitare questo effetto di solito quando si parla di solfato viene miscelato con calce spenta. Lo diceva anche lonewolf qui a me: 21 hours ago, Lonewolf said: Quindi, nel dubbio, rame + zolfo è sempre una soluzione praticabile, al massimo si attua per niente. Attenzione che entrambi non dovrebbero essere somministrati con gran caldo, quindi meglio sempre in ore serali ... Ti do un consiglio che io non riuscirei ad accettare... Dimentica le piante per un paio di settimane e non farci più nulla, limitandoti al massimo a rimuovere le foglie compromesse per più del 50% della superficie e solo in presenza di nuovi getti, vedrai che si riprenderanno! Poi se hai ancora afidi puoi provare con il sistemico a carenza quasi nulla "closer" che ti consigliavo in pvt. Anche perchè se leggi la scheda tecnica del rame che hai usato al 99,99% c'è scritto che non va dato con altri fitofarmaci sopratutto piretroidi (decis). Se mi dici cosa hai usato faccio una ricerca... Mi spiace per queste peripezie ma anche se io sono il primo a non riuscire a farlo, a volte lasciando che la natura faccia il suo corso si risolvono tanti problemi (quando non si ha esperienza che superi quella di un qualsiasi hobbista intendo)! Un'ultima curiosità @eleonora... Non vedo il classico blu del rame sulle foglie... Come lo hai somministrato? Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,517 Posted July 23, 2019 Penso di aver esagerato con le dosi. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted July 23, 2019 3 minutes ago, eleonora said: Penso di aver esagerato con le dosi. Domanda banale e probabilmente retorica... Lo hai spruzzato sulle foglie giusto? Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,517 Posted July 23, 2019 Si, ma non sono sicura delle proporzioni... Il dubbio è: macchie da overdose di rame o patologia ? Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted July 23, 2019 47 minutes ago, eleonora said: Si, ma non sono sicura delle proporzioni... Il dubbio è: macchie da overdose di rame o patologia ? Ti ditei di stare trranquilla, sembrano bruciature e si riprederà. Lo dico perchè assomigliano molto al mio carolina reaper ed habanero super bruciati appena presi... On 4/30/2019 at 1:19 PM, L0rdn40 said: Ma guardali adesso (e prima che il vento me le rovinasse erano anche molto meglio)! On 7/18/2019 at 2:32 PM, L0rdn40 said: Valuta solo con qualcun'altro più esperto se è il caso di dare un pò di azoto per una più facile ripresa vegetativa nel caso abbia perso troppe foglie! Altrimenti ti direi di lasciare tutto così com'è! Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,517 Posted July 23, 2019 Foglie ne hanno perse tante, e anche fiori... Mannaggia a me e alla mia ansia . Adesso le lascio tranquille e le bagno solo. Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted July 23, 2019 20 minutes ago, eleonora said: Mannaggia a me e alla mia ansia . Adesso le lascio tranquille e le bagno solo. Less is more.... Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,517 Posted July 23, 2019 Se potessero parlare mi insulterebbero da mattina a sera Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted July 23, 2019 1 hour ago, eleonora said: Foglie ne hanno perse tante, e anche fiori... Allora secondo me è il solfato di rame al 100%... Si comunque bagnale solo e come ti dicevo, verifica con altri se è il caso di dare meno sole, nebulizzare le fogle per ripulirle dal rame, irrigarle un pò in meno e quando le bruciature si saranno fermate eventualemtne dare un pò di azoto... Ma questi non sono consigli, sono cose che avrei valutato con altri utenti del forum se la stessa cosa fosse successa a me! L'unico consiglio che mi sento di darti è di dargli un paio di settimane di tregua! 😉 Questo è il classico caso in cui un intervento di @Lonewolf sarebbe sicuramente illuminante! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 23, 2019 28 minutes ago, L0rdn40 said: Allora secondo me è il solfato di rame al 100%... Si comunque bagnale solo e come ti dicevo, verifica con altri se è il caso di dare meno sole, nebulizzare le fogle per ripulirle dal rame, irrigarle un pò in meno e quando le bruciature si saranno fermate eventualemtne dare un pò di azoto... Ma questi non sono consigli, sono cose che avrei valutato con altri utenti del forum se la stessa cosa fosse successa a me! L'unico consiglio che mi sento di darti è di dargli un paio di settimane di tregua! 😉 Questo è il classico caso in cui un intervento di @Lonewolf sarebbe sicuramente illuminante! Purtroppo non sono così esperto di patologie (o per fortuna!) Mi limito ad osservare e cerco di ricordare quali problemi ho già visto e com'è andata a finire. Mi piacerebbe sapere con certezza qual'è la causa di ogni minima irregolarità nelle piante, ma non è facile e in fondo nemmeno del tutto necessario. Concordo sul consiglio dato ad Eleonora: un paio di settimane di tregua! Limitarsi ad innaffiarle, nient'altro. 2 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,517 Posted July 23, 2019 Evitare lo stalking..... Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted July 23, 2019 On 7/22/2019 at 12:20 PM, Lonewolf said: malattie fungine e batteriosi hanno un trattamento comune (rame), si può sempre procedere con rame 20 hours ago, kapto said: @L0rdn40 ricorda molto Peronospora o patologie fungine simili. Ho appena dato il rame alle piante, il mio amico agricoltore mi aveva detto di diluire un cucchiaino in 1lt di acqua non avendo bilancino a disposizione, io per sbaglio l’ho diluito in un dispenser da 500 ml distribuendolo su 7 piante ma conto di non aver fatto danni dal momento che il “caffaro blu” non ha mai ucciso o bruciato nessuna delle mie piante di pomodoro a differenza del solfato.. Dopotutto se rimane sulla lamina non dovrebbero esserci problemi... Ora mi scoccia chiedere al mio amico perché era stato molto premuroso con le dosi invogliandomi più volte a non procedere senza una bilancia di precisone... Poi lo ha pesato lui è mi ha detto telefonicamente questa dose... Confermate che va bene così? 😅 Se non confermate per favore ditemi anche se c’è un modo per rimediare nell’immediato! 😂 Ripeto: 1 cucchiaino di ossicloruro tetraramico diluito in 500 ml di acqua e cosparso su 7 piante in 6 vasi (due hotlemon hanno un vaso in comune)... Share this post Link to post Share on other sites
RocotoD 747 Posted July 25, 2019 On 7/23/2019 at 11:14 AM, eleonora said: Adesso le lascio tranquille e le bagno solo. E poi non osservarle troppo, altrimenti sembra che non crescano. Comunque anch'io ogni sera le sbircio dalla finestra. 😂 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,517 Posted July 25, 2019 14 minutes ago, RocotoD said: E poi non osservarle troppo, altrimenti sembra che non crescano. Comunque anch'io ogni sera le sbircio dalla finestra. 😂 🙈 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 28, 2019 Queste foto sono di piante che sono outdoor oramai da quasi 3 mesi. .... Eppure a me sembrano bruciature...... è vero che il sole nei giorni scorsi è stato clamoroso (cosi' come il caldo, ieri e oggi invece temperature giu' di 7-8 gradi e pioggia), ma..... oramai si sarebbero dovute abituare........ mi sfugge qualcosa ? Ho danni di questo tipo su diverse piante. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 28, 2019 Non credo siano scottature da sole, piuttosto una qualche forma fungina ... ma non ho certezze. Ho visto anc ora danni simili, limitati a poche foglie, senza successive conseguenze. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted July 31, 2019 On 7/28/2019 at 6:35 PM, Rapace said: Queste foto sono di piante che sono outdoor oramai da quasi 3 mesi. .... Eppure a me sembrano bruciature...... è vero che il sole nei giorni scorsi è stato clamoroso (cosi' come il caldo, ieri e oggi invece temperature giu' di 7-8 gradi e pioggia), ma..... oramai si sarebbero dovute abituare........ mi sfugge qualcosa ? Ho danni di questo tipo su diverse piante. Se è un fungo e non hanno frutti, suggerisco un prodotto a base di Tebuconazolo, l'ho trovato molto più efficace di altri composti (all'inizio sulle zucchine ho usato Difenconazolo e non aveva avuto effetto. A me era oidio o muffa grigia, non l'ho ancora capito con esattezza ma ora non c'è più)! Tuttavia anche io avrei pensato a bruciature sinceramente! Ma a lungo andare cosa succede a queste foglie affette? Ho provato a far crescere due piante di solanum perchè l'anno prossimo vorrei provare qualche innesto. Dopo un pò ho notato che alcuna foglie iniziavano a diventare simili alle tue ovvero le bruciature viravano al bianco e poi pian piano si consumavano e rimanevano solo i filamenti della foglia bianchi simili ad una retina. In quel caso ho isolato le piante e provato di tutto perchè ho pensato a qualche acaro o parassita che mangiava le foglie ma nulla. Poi in estremis ho rimosso le foglie rovinate e devo dire che come ti ha scritto lonewolf non ci sono state conseguenze e ad oggi i solanum sono ancora vivi e con tutte le folgie rimaste buone! Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted July 31, 2019 Vorrei chiedervi un parere più per amor di conoscenza che altro dal momento che questa pianta non mi interessa particolarmente. Cosa potrebbero avere queste foglie? Diventano così foglie vecchie e giovani di questa pianta innestata per approssimazione, sopratutto su una delle due originarie. é il caso che continui a tenerla isolata o sono danni vecchi che si porta dietro da quando era in pieno campo? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 31, 2019 Sembrano danni da punture di tripidi 1 Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 951 Posted August 2, 2019 Ho messo giù un pò di piante da un'amica e ho un problema su un paio di chinense, cosa può essere? jamaican scotch bonnet Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 951 Posted August 2, 2019 capezzoli di scimmia Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 951 Posted August 2, 2019 Grazie. Pensavo di fare una tabella spulciando in questo post con foto del problema, nome della "bestia" e possibili soluzioni, tipo vademecum di base. Poi ho trovato questo https://diavolopiccante.it/content/12-guida-malattie-e-parassiti-piante-peperoncino-riconoscerle-e-cura-tempestiva-della-pianta è valido o ci sono castronerie? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 2, 2019 Valido quanto decine di altri siti simili. In generale le piccole foto non sono molto utili per individuare le patologie, soprattutto quelle fungine/batteriche. 1 Share this post Link to post Share on other sites
RocotoD 747 Posted August 2, 2019 Anch'io ho foglie arricciate di questo tipo oltre gli afidi che sto controllando. Si possono prevenire i tripidi? Nel forum ho visto coltivazioni con foglie del tutto "lisce" (almeno da quello che ho visto). E gli afidi? La poltiglia bordolese è un anti fungino, potrebbe comunque aiutare? Share this post Link to post Share on other sites