Jump to content
Rapace

Foglie dei Peperoncini - Tutti i problemi (svelati e non, gravi e non)

Recommended Posts

Lonewolf
1 hour ago, Piccadillo said:

Salve, ho questo problema su diverse piante, cosa può essere?

Non ho idea.

Sembra ci sia della fumaggine (fungo che si sviluppa sui resti di melata di afidi), ma non ho spiegazione per quei getti ascellari ridotti e in parte secchi.

Hai altre foto?

• Like 1

kapto
1 hour ago, Piccadillo said:

Salve, ho questo problema su diverse piante, cosa può essere?

Tutte con quella strana crescita ascellare? Identica?
Potrebbe essere la conseguenza di una virosi, ma le virosi tendono a variare un pochino i sintomi, tra una varietà e l'altra.

• Like 1

Piccadillo

Le farò, intanto tratto con lo zolfo speriamo bene..

kapto
2 minutes ago, Lonewolf said:

Sembra ci sia della fumaggine

Sembra anche a me, ma dalle foto è poco chiaro.
Ho notato la presenza di un insetto che sembrerebbe un Flatide, forse una Acanalonia: Per qualche strano motivo, quando c'è l'Acanalonia, c'è anche la cugina Metcalfa (che fa diversi dannio e produce molta melata)

screenshot-www.pepperfriends.com-2019_07.13-16-41-25.png.8e2d6c16a1676d9431ff6f48decd60d0.png

• Like 1

kapto
3 minutes ago, Piccadillo said:

intanto tratto con lo zolfo speriamo bene..

Io darei prima del sapone molle, per lavare eventuali residui di melata ed eliminare qualche afide/insetto dannoso (ha anche un effetto fungicida).

Vedi come va e, nel caso, dai anche lo zolfo dopo qualche giorno.

Potrebbero essere anche gli acari a ridurre in quel modo i getti ascellari.

• Like 1

eleonora

Ecco come si presenta la pianta di Shabu Shabu, ho fotografato le foglie e anche se non sono proprio perfette spero che si riesca a capire se ha qualche patologia. 

Nel dubbio l'ho messa nell'ultimo balconcino libero ( cioè,  libero,  quello che uso per stendere,  quindi non liberissimo 🤭)

20190714_103030.jpg

20190714_103023.jpg

20190714_103011.jpg

20190714_103004.jpg

20190714_102950.jpg

20190714_102938.jpg

• Sad 2

kapto

Virosi al 100% Butta tutto

Bel mosaico :rolleyes:

• Sad 1

eleonora

Colpa dell'attacco degli afidi?

kapto
28 minutes ago, eleonora said:

Colpa dell'attacco degli afidi?

Probabilmente

eleonora

Adesso controllo bene le  piante vicine, esiste qualche prodotto per via fogliare , da dare alle altre? 

eleonora

Anche il bhut Jolokia del vivaio era nelle stesse condizioni dello Shabu Shabu,  e così ci sono 2 piante in meno,  va bene che mi sembravano troppe, ma non volevo diminuire il numero in questo modo. 

Proverò con rame e zolfo,  non so se usare anche il decis jet. Vediamo come va.

Lonewolf

E' molto raro che io consigli di buttare una pianta, ma questo è uno di quei casi :(

Concordo con Kapto, un bel mosaico da virus.

Rame, zolfo e Decis Jet sono inutili, non ci sono cure per i virus :no: (vegetali)

Certi virus non sono letali, difficile dire in questo caso.

Tuttavia i virus si diffondono principalmente tramite punture di insetti (afidi, tripidi), per seme o per contatto (a seconda della specie).

Escluderei l'infezione da seme visto che sono colpite piante di origine diversa.

Le altre due possibilità sono molto concrete nel tuo caso, visto l'affollamento e la elevata presenza di afidi :(

• Like 1

eleonora

Claudio,  ma per le altre che mi sembrano, dico "sembrano " ancora sane? 

Lonewolf

E' del tutto possibile che siano ancora sane, dipende dalla modalità di diffusione e dalla virulenza del virus.

Aspetta, prestando sempre  attenzione alla comparsa di eventuali sintomi ...

eleonora

Ma se somministrassi del rame ?

Piccadillo
On 13 luglio 2019 at 4:48 PM, kapto said:

Io darei prima del sapone molle, per lavare eventuali residui di melata ed eliminare qualche afide/insetto dannoso (ha anche un effetto fungicida).

Vedi come va e, nel caso, dai anche lo zolfo dopo qualche giorno.

Potrebbero essere anche gli acari a ridurre in quel modo i getti ascellari.

Grazie mille per i consigli, oggi pomeriggio finisco i rinvaso e inizio i trattamenti. Eventualmente contro gli acari si usa piretro o neemazal?

Lonewolf
2 minutes ago, Piccadillo said:

Eventualmente contro gli acari si usa piretro o neemazal?

Neemazal ha un qualche effetto, ma meglio zolfo o un acaricida specifico come Cliner.

• Like 1

Lonewolf
1 hour ago, eleonora said:

Ma se somministrassi del rame ?

Il rame ha effetto fungicida e in minor misura battericida; nel tuo caso il problema sono (al 99,9%) virus, tutt'altra cosa.

Calza a pennello il classico esempio influenza/antibiotici spesso citato per gli umani: l'influenza è causata da un virus, gli antibiotici combattono i batteri e quindi sono inefficaci (salvo in caso di complicanze batteriche).

https://www.my-personaltrainer.it/Foto/Antibiotici/Antibiotici_influenza.html

Comunque, se vuoi provare, male non fa.

Tieni presente che il virus potrebbe essere diffuso da afidi o (raramente, per fortuna) anche per semplice contatto; se vuoi conservare la pianta, prendi le dovute precauzioni, cioè combatti gli afidi in modo energico :aggressive: ed evita il più possibile contatti tra quella pianta e le altre (anche tramite le tue mani, i vestiti, strumentazioni ecc) .

Ci sono virus delle piante che causano sintomi evidenti come per esempio il tuo bel mosaico, ma consentono alla pianta di continuare a vegetare e fruttificare; altri invece causano problemi seri in breve tempo, fino alla morte della pianta.

Ho visto gli effetti del TSWV sulle piante di peperoncino, niente di piacevole: apici secchi e frutti macchiati (da cui il nome S=spotted, W=wilt), generale deperimento della pianta e infine morte nel giro di qualche settimana.

Del resto, lo stesso succede anche per i virus umani: tutti conosciamo il virus dell'herpes labiale, ci conviviamo tranquillamente sopportando quelle fastidiose, ma sporadiche e temporanee manifestazioni sulle labbra.

All'estremo opposto, nomi che fanno rabbrividire come Ebola o Marburg (ma il virus più cattivo non è per nulla esotico, è quello della "rabbia" che, una volta comparsi i sintomi, non lascia scampo).

eleonora

Pensavo di continuare con il decis jet,  anche se adesso afidi ce ne sono molto meno,  e alternare con il rame. Come dici tu,  male non fa, sto guardando attentamente le singole piante e dovrebbero essere a posto, anche se la tentazione di traslocarle dalla mia amica che ha l' orto è forte. Finché sono ancora sane ....

Anche se , proprio perché come è noto, non è stato facile far tutto a partire dal seme e via dicendo,  non poter vedere la loro crescita mi intristisce non poco.

RocotoD

Ciao a tutti!

Scrivo per cercare di risolvere un paio di problemi importanti: crescita stentata ed ingiallimento delle foglie.

Mi spiego: intanto a parità di terriccio (non uso terricci di marca, solo quello universale mescolato ad argilla espansa, un po' di terra di campo e concime pellettato quanto basta) alcune piante sviluppano regolarmente una volta rinvasate mentre altre rallentano molto la crescita con seguente ingiallimento (meglio schiarimento) delle foglie; per ora ancora non le hanno perse.

Le foglie sono colpite da afidi che cerco di contenere irrorando una soluzione di acqua e sapone di marsiglia.

Irrigazioni regolari senza eccessi.

Stò pensando di somministrare un prodotto che contiene nitrato di calcio e azoto (preciserò la composizione se serve).

Avete consigli per questi problemi?

Grazie, a presto!

Lonewolf

Difficile darti indicazioni senza immagini.

L'ingiallimento può essere carenza di ferro, eccesso di irrigazione, scarsità di nutrienti, difficoltà ad assorbire nutrienti per acqua troppo basica ecc ecc.

• Like 1

RocotoD

Avevo scritto in pausa pranzo a lavoro, eccovi le foto.

Bhut jolokia white

100_2656.JPG.9db17e0181f329b8482fe726ec06ca55.JPG

Pink tiger

100_2657.JPG.c3878c365d1840e929a540f6e0ace435.JPG

Purple flowered

100_2655.JPG.1dc26e576ba8de06a42138889be8630d.JPG

Lui stà cercando di ricrescere dal basso, si vedono nuovi germogli verdi.

Vanuatu

100_2654.JPG.f6c9ee63a1a935f2252fcf41cc1fcb80.JPG

Tutte hanno avuto un forte rallentamento (per non dire che hanno smesso di crescere); da piccole crescevano bene poi una volta rinvasate sono cresciute sempre meno con foglie sempre più piccole (vedi apici). Poi anche il colore da verde acceso di quando erano nei vasetti da 10 cm è andato via via scemando fino a ciò che potete osservare ora; per un confronto potete vedere le foto da più piccole nel mio post.

Altro grande problema sono le formiche che continuano incessantemente a "sistemare" afidi sotto le foglie con un continuo via vai di esemplari con in bocca afidi gialli. Intorno alla serra ho sparso del borotalco per cercare di ostacolarle, cambiano strada quindi le disturba molto, molte se ne trovano morte.

Non vorrei usare rimedi estremi come insetticidi; per gli afidi posso utilizzare il piretro in quanto ho letto che non è persistente nell'ambiente come invece lo sono i piretroidi (di origine chimica), ma vorrei debellare in primis le formiche.

Avete soluzioni per rinverdire queste piante arenate?

A caso ho del nitrato di calcio contenente il 15,5% di azoto sulla cui confezione c'è scritto "per piante che necessitano di nutrimento azotato a pronto effetto", potrei provare questo?

L0rdn40
On 7/15/2019 at 12:19 PM, eleonora said:

anche se la tentazione di traslocarle dalla mia amica che ha l' orto è forte. Finché sono ancora sane ....

Anche se , proprio perché come è noto, non è stato facile far tutto a partire dal seme e via dicendo,  non poter vedere la loro crescita mi intristisce non poco.

Ma no dai, dopo tutto é sempre un hobby è non ha senso se non puoi godertelo... Come ti ho già detto (mi ripeto così eventualmente abbia sbagliato qualcosa posso essere smentito) e ti hanno detto in molti, debella gli afidi e risolverai il 90% de problema! Il rame male non fa ma non capisco perché nessuno ricorda che é fitotossico per i fiori e comunque penetra nella pianta con tempo di carenza che vanno dai 3 ai 30 giorni in base a prodotto e pianta trattata (ancora di più se lo combini con il decisjet o altri fitofarmaci, per non parlare del fatto che ha anche molte incompatibilità con altri prodotti) e dunque, in questo periodo essendo inutile sia contro virus che contro afidi, ci penserei due volte.. Piuttosto a questo punto usa un insetticida più forte, magari trivalente e quindi anche acaricida e, al posto del rame, funghicida come ho fatto io anche con il rischio di perdere qualche allegagione al momento...

Lonewolf
1 hour ago, L0rdn40 said:

Il rame ... penetra nella pianta

In realtà no, non è sistemico ... almeno nelle formulazioni classiche (ossicloruro di rame e simili)

La carenza può essere lunga, perché il prodotto ci mette molto tempo a degradarsi, ma essendo appunto un prodotto che rimane solo all'esterno delle foglie, frutti ecc basta una bella lavata per toglierlo ...

• Thanks 1

L0rdn40
11 hours ago, Lonewolf said:

In realtà no, non è sistemico ... almeno nelle formulazioni classiche (ossicloruro di rame e simili)

La carenza può essere lunga, perché il prodotto ci mette molto tempo a degradarsi, ma essendo appunto un prodotto che rimane solo all'esterno delle foglie, frutti ecc basta una bella lavata per toglierlo ...

Quindi sostanzialmente posso raccogliere anche il giorno dopo? Un’altra curiosità già che ci siamo, io sui peperoncini non l’ho mai usato perché ho meno piante che di pomodori e su questi ultimi ho notato che i fiori tendevano a seccare (quelli già presenti in fase di applicazione ed in maniera più evidente con solfato rameico; da qualche parte comunque ho letto che per mitigare questo effetto si mischia con calce spenta come poltiglia bordolese). Sui peperoncini confermi questo effetto collaterale o non succede?