Jump to content
Rapace

Foglie dei Peperoncini - Tutti i problemi (svelati e non, gravi e non)

Recommended Posts

Oban

Pianta svernata in casa, adesso a dimora a terra in posizione soleggiata, sono danni causati da acari?

IMG_20190608_114354.jpg

IMG_20190608_114400.jpg

IMG_20190608_114407.jpg

Rapace
12 minutes ago, Oban said:

Pianta svernata in casa, adesdo a dimora a terra in posizione soleggiata, sono danni causati da acari?

Secondo me.... si, ma non sono sicuro al 100%.

Per la mia (brutta) esperienza, limitata fondamentalmente a quest' anno, gli acari bianchi causano delle foglie con la tipica forma "a barchetta" e non vedo foglie "chiaramente" di quella forma nelle tue foto......

Altra cosa che poi succede pero' (e qui parlo di quello che ho osservato sulle mie piante e che ho - non so se correttamente - collegato all'attacco di acari bianchi in corso) è che poi attaccano sempre di piu' gli apici (dove nascono le nuove foglioline) e le "seccano" (si sbriciolano proprio).

Questo secondo "fenomeno" invece lo vedo sulle tue foto.......

Aspetta comunque qualche altra opinione per una "valutazione definitiva"...... sono molto interessato perché anche le mie piante quest' anno hanno avuto questi attacchi (io ho trattato con zolfo bagnato...... anche se tutti dicono che è meglio lo zolfo ventilato).

Oban
48 minutes ago, Rapace said:

Secondo me.... si, ma non sono sicuro al 100%.

Per la mia (brutta) esperienza, limitata fondamentalmente a quest' anno, gli acari bianchi causano delle foglie con la tipica forma "a barchetta" e non vedo foglie "chiaramente" di quella forma nelle tue foto......

Altra cosa che poi succede pero' (e qui parlo di quello che ho osservato sulle mie piante e che ho - non so se correttamente - collegato all'attacco di acari bianchi in corso) è che poi attaccano sempre di piu' gli apici (dove nascono le nuove foglioline) e le "seccano" (si sbriciolano proprio).

Questo secondo "fenomeno" invece lo vedo sulle tue foto.......

Qualche foglia a barchetta c'è, purtroppo non ho una lente di ingrandimento per fare diagnosi certa.

48 minutes ago, Rapace said:

Aspetta comunque qualche altra opinione per una "valutazione definitiva"...... sono molto interessato perché anche le mie piante quest' anno hanno avuto questi attacchi (io ho trattato con zolfo bagnato...... anche se tutti dicono che è meglio lo zolfo ventilato).

Oltre allo zolfo, di origine naturale, dovrebbe andare bene anche un acaricida a base di Abamectina, ma ovviamente non è ammesso in agricoltura biologica.

kapto

potrebbeanche essere acaro rosso (ragnetto).
Comunque, nella prima foto, qualche ragnatela si vede.

47 minutes ago, Oban said:

purtroppo non ho una lente di ingrandimento per fare diagnosi certa

Con la lente macro per lo smartphone e lo zoom impostato al massimo dovresti riuscire a vedere qualcosa.
Questi li avevo fatti lo scorso anno con uno smartphone economico, zoom al massimoe la lente macro Aukey:

Video su YouTube: dxg67Ildyrw

Video su YouTube: DnhLMUxkp_A

kapto
53 minutes ago, Oban said:

Oltre allo zolfo, di origine naturale, dovrebbe andare bene anche un acaricida a base di Abamectina, ma ovviamente non è ammesso in agricoltura biologica.

La Beauveria bassiana

- è efficace contro gli acari tetranichidi

- è ammessa in agricoltura biologioca

- si può dare inseme allo zolfo

Oban
On 6/9/2019 at 11:59 AM, kapto said:

potrebbe anche essere acaro rosso (ragnetto).
Comunque, nella prima foto, qualche ragnatela si vede.

On 6/9/2019 at 11:59 AM, kapto said:

Con la lente macro per lo smartphone e lo zoom impostato al massimo dovresti riuscire a vedere qualcosa.
Questi li avevo fatti lo scorso anno con uno smartphone economico, zoom al massimo e la lente macro Aukey:

Purtroppo non avevo con me la lente Macro 20x per lo smartphone.

Questo è il massimo che sono riuscito ad ingrandire, immagini scattate dopo aver trattato la pianta ieri sera.

Acari 1.jpg

Acari 2.jpg

Lonewolf

Il danno sembra tipico da acaro bianco.

Per verificare, usa una lente (10X minimo) e osserva un rametto o foglia con grande attenzione e per molti secondi, alla ricerca di qualcosa che "si muove".

Certo, se hai gia' trattato potrebbe non esserci piu' nulla che si muove ;)

• Like 1

RocotoD
On 6/9/2019 at 10:21 AM, Rapace said:

gli acari bianchi causano delle foglie con la tipica forma "a barchetta"

Capitato anche a me di vedere foglie con questa deformazione (concava nella pagina inferiore, vero?), ecco cos'è.

kapto
On 6/10/2019 at 4:12 PM, Oban said:

immagini scattate dopo aver trattato la pianta ieri sera

Alla fine cosa hai dato? Abamectina?

dudi162

Purtroppo la situazione sembra peggiorare sulla mia pianta di jalapeno, non riesco a capire di cosa si tratta  tra l'altro è l'unica pianta in un vaso da tre ad avere questo problema20190613_202427.jpg.2f3410208937128ef6aaaf7e8476b0f7.jpg20190613_202433.jpg.4e359e6b4d74f162403ba0192f7caa4a.jpg20190613_202439.jpg.29c8aff42b43b571f347bacb262c8c5a.jpg

kapto
7 minutes ago, dudi162 said:

tra l'altro è l'unica pianta in un vaso da tre

Spostala finché sei in tempo!

E' messa proprio male :(
Hai già dato rame+zolfo?

Forse Antracnosi

dudi162

Gentilissimo come sempre, dopodomani dovrei avere il tempo per passare da Leroy Merlin per vedere cos'hanno oppure passo direttamente da qualche vivaio sperando che sia aperto. Purtroppo prima non riesco, a vederla mi da l'impressione che i frutti se usciranno saranno compromessi, speriamo bene

kapto

Si, ma sbrigati

Hai altre due piante, nello stesso vaso, che rischiano di fare la stessa fine.

• Like 1

dudi162
21 hours ago, kapto said:

Si, ma sbrigati

Hai altre due piante, nello stesso vaso, che rischiano di fare la stessa fine.

Dato adesso rame + zolfo con boro della flortis, vediamo se cambierà qualcosa, vi farò sapere

Rapace

.... e queste ?

Immagino.... ancora acaro bianco ? (anche qui non ci sono foglie a barchetta..... pero'.....

DSC_0731.jpg

DSC_0732.jpg

DSC_0733.jpg

Sto consumando piu' zolfo quest' anno che in tutta la mia vita.....

Oban
On 6/13/2019 at 8:28 PM, kapto said:

Alla fine cosa hai dato? Abamectina?

Si, nelle prossime settimane vi aggiorno se il tipo di trattamento è stato azzeccato.

30 minutes ago, Rapace said:

.... e queste ?

Immagino.... ancora acaro bianco ? (anche qui non ci sono foglie a barchetta..... pero'.....

Direi di si ma al solito serve una lente di ingrandimento per fare diagnosi certa, forse nella prima foto si vede una fogliolina ripiegata.

Sto consumando piu' zolfo quest' anno che in tutta la mia vita.....

Non so quanto lo zolfo bagnabile abbia un effetto ovicida, in caso contrario entro 3 o 4 settimane si è punto e a capo.

Se hai altre piante infestare che non hai trattato, possono fungere da vettore per le altre.

Quei danni sugli apici vegetativi non compaiono immediatamente, magari gli acari ci sono già da po' di tempo ed adesso ne noti gli effetti.

kapto
7 hours ago, Rapace said:

Di acari bianchi ce ne sono diversi, ma quel "giallo" mi ricorda più i danni da acaro rosso che, nella mia esperienza, non causa foglie a barchetta 

Anche io ho un inizio di attacco di acari su Rocoto

er barcarolo va' contro corente...:D

1190015669_2019-06-1519_06_58.jpg.a39b1cce0e289e6b5e37d69e6efc84e7.jpg

Rapace
9 hours ago, Oban said:

Direi di si ma al solito serve una lente di ingrandimento per fare diagnosi certa, forse nella prima foto si vede una fogliolina ripiegata.

Ho provato (a piu' riprese)..... ma anche con la lente di ingrandimento..... non vedo niente... ma proprio niente ......

9 hours ago, Oban said:

Non so quanto lo zolfo bagnabile abbia un effetto ovicida, in caso contrario entro 3 o 4 settimane si è punto e a capo.

Non saprei........ 

Da notare che TUTTE quelle che ho portato in orto dai miei non hanno ripresentato problemi (stanno molto meglio della maggior parte di quelle in balcone).

E come al solito mio padre usa solo un misto di rame/zolfo (bagnati) (e ....se proprio si vuol dire tutta anche se non c'entra niente, il lumachicida attorno alla pianta.... quelle specie di  minicroccantini blu).......

Invece sul balcone la cosa è diversa, la situazione è meno tragica del primo "round di attacchi", ma alcune piante manifestano nuovi attacchi.

Sarebbe interessante capire esattamente di che tipo di acari si tratta..... perché attaccano in particolare i Rocoto (ed i loro ibridi)...... e, leggendo in giro anche su internet io non riesco bene a capire come si trattano....

Avete qualche articolo / documentazione da suggerire per capire meglio sia il tipo di acaro che il tipo di trattamenti possibili ? 

Ricevo informazioni un po' "contrastanti" (e non trovo conferme in documenti / articoli).....la maggior parte (come Claudio/Lonewolf e anche mio padre) mi dicono che la cosa piu' efficace (e naturale) è lo zolfo ventilato (ma anche bagnato)....... altri pero' mi dicono che di fatto "li allontana" ma non li uccide (forse me lo dicono per vendermi roba chimica piu' costosa)

Qualcuno consiglia oli minerali (olio bianco), ma leggendo non mi pare sia "suggerito" per questo tipo di problemi (e poi leggo che andrebbe dato d'inverno).

Anche sul comportamento e le condizioni "ideali" per svilupparsi non le ho chiare...... ho letto da qualche parte che a loro piace il caldo, altri che oltre una certa temperatura scompaiono (e anche se non c'è umidità)......ma quale è la "verità" ? :)

Inoltre (ma su questo io non avevo dubbi) ho letto che l' utilizzo di certi principi attivi rischia di selezionare le popolazioni piu' resistenti e poi nelle generazioni successive diventano non piu' efficaci (solito discorso.... fai il trattamento, ne uccidi il 99% ma quell' 1% che rimane e che è resistente è quello che poi si riproduce).

Ho anche visto che esistono acari predatori (non dannosi per le piante) che fanno fuori gli acari parassiti..... io sono fortemente a favore della guerra biologica..... qualcuno ha esperienze del genere da condividere ?

9 hours ago, Oban said:

Se hai altre piante infestare che non hai trattato, possono fungere da vettore per le altre.

Tutte le piante che si sono "riammalate" si erano già ammalate prima (ed erano state trattate, anche se avevo trattato anche le altre a scopo "preventivo")

9 hours ago, Oban said:

Quei danni sugli apici vegetativi non compaiono immediatamente, magari gli acari ci sono già da po' di tempo ed adesso ne noti gli effetti.

Si, quanto poi iniziano ad apparire il peggioramento fino alla "bruciatura" è repentino

2 hours ago, kapto said:

Di acari bianchi ce ne sono diversi, ma quel "giallo" mi ricorda più i danni da acaro rosso che, nella mia esperienza, non causa foglie a barchetta 

Non sono sicuro, pero' ho avuto qualche attacco da ragnetto rosso nel passato, con anche le tipiche "ragnatele".

L' effetto pero' era diverso, la pianta era come "vampirizzata" ...... queste invece hanno gli apici "seccati" (violentemente).

In effetti pero' le foglie a barchetta sono "poche o punte"

2 hours ago, kapto said:

Anche io ho un inizio di attacco di acari su Rocoto

Eh si... quelli sono quelli che subiscono di piu' questi parassiti

kapto
1 hour ago, Rapace said:

Non sono sicuro, pero' ho avuto qualche attacco da ragnetto rosso nel passato, con anche le tipiche "ragnatele".

L' effetto pero' era diverso, la pianta era come "vampirizzata" ...... queste invece hanno gli apici "seccati" (violentemente).

In effetti pero' le foglie a barchetta sono "poche o punte"

Non credo neanche io che sia tetranycus urticae: Mancano le ragnatele e, per quanto minuscoli, sono comunque più grandi e più visibili degli acari bianchi.

1 hour ago, Rapace said:

capire meglio sia il tipo di acaro

Qui c'è una vasta lista di nomi di acari da cui partire per ricerche più approfondite:

http://www.verdeepaesaggio.it/2008/03/30/acari-pi-frequenti-e-dannosi/

Secondo me, può essere utile anche analizzare le piante che hai vicino. Molto spesso, le mie infestazioni di acari sui peppers, partivano da altri tipi di piante (agrumi, melanzane, piante da fiore..)

credits: http://www.verdeepaesaggio.it/2008/03/30/acari-pi-frequenti-e-dannosi/

screenshot-www.verdeepaesaggio.it-2019_06.15-23-50-32.png.5b6e627e5cfaae57c632f5729d3c4e4e.png

1 hour ago, Rapace said:

Anche sul comportamento e le condizioni "ideali" per svilupparsi non le ho chiare...... ho letto da qualche parte che a loro piace il caldo, altri che oltre una certa temperatura scompaiono (e anche se non c'è umidità)......ma quale è la "verità" ? :)

L'unica cosa di cui sono certo è che non amano l'umidità.

Ho ottenuto buoni risultati, anche se estremamente poco duraturi, con lavaggi con la pompa e lasciando le piante sotto forti piogge, sia con gli acari bianchi che con il ragnetto rosso.

Risultati migliori (sempre non decisivi, ma più duraturi) gli ho ottenuti irrorando le piante con acqua e un fertilizzante azotato. Perché non lo so.. forse una migliore adesione del composto.

Forse l'acqua scivola via, ma se ci mischi un fertilizzante appiccicoso come bio-grow... 
Testato anche con Asso di Fiori della cifo.

1 hour ago, Rapace said:

Eh si... quelli sono quelli che subiscono di piu' questi parassiti

Ieri sono passato da mio vivaio e aveva finito il Cliner :rolleyes:.
Lunedì ci ritorno e vedo se ha le bustine di beauveria bassiana (lo scorso anno le aveva) e faccio un bagno di muffa ai rocoto. 

• Like 1

kapto

tetranychus horridus :crying:

horridus.jpg.9cb55b759a1ce7feb917bc8d0ee5206d.jpg

nomen omen

screenshot-www.pepperfriends.com-2019.06.16-00-12-09.png

Rapace
10 hours ago, kapto said:

Non credo neanche io che sia tetranycus urticae: Mancano le ragnatele e, per quanto minuscoli, sono comunque più grandi e più visibili degli acari bianchi.

Yes... penso anche io (anche se fra le varie cose.... un po' confuse secondo me, ma forse è un problema mio...... ho letto che non sempre appaiono le ragnatele.

Comunque "l' effetto" dei danni è differente, quindi sono d'accordo con la tua considerazione

Qui c'è una vasta lista di nomi di acari da cui partire per ricerche più approfondite:

http://www.verdeepaesaggio.it/2008/03/30/acari-pi-frequenti-e-dannosi/

Grazie, lo leggo con calma

Secondo me, può essere utile anche analizzare le piante che hai vicino. Molto spesso, le mie infestazioni di acari sui peppers, partivano da altri tipi di piante (agrumi, melanzane, piante da fiore..)

Ho solo peperoncini su quel balcone (abbiamo 2 balconi e ce li siamo divisi "equamente" uno per me per i peperoncini, l' altro per Lorella per piante varie - vietato ai peppers - ci sono agrumi, aromatiche, piante grasse ed altri fiori vari..... ma quel balcone è molto lontano dall' altro...... non puo' esserci comunicazione "extra-balcone" di acari secondo me)

credits: http://www.verdeepaesaggio.it/2008/03/30/acari-pi-frequenti-e-dannosi/

L'unica cosa di cui sono certo è che non amano l'umidità.

Ho ottenuto buoni risultati, anche se estremamente poco duraturi, con lavaggi con la pompa e lasciando le piante sotto forti piogge, sia con gli acari bianchi che con il ragnetto rosso.

Risultati migliori (sempre non decisivi, ma più duraturi) gli ho ottenuti irrorando le piante con acqua e un fertilizzante azotato. Perché non lo so.. forse una migliore adesione del composto.

Forse l'acqua scivola via, ma se ci mischi un fertilizzante appiccicoso come bio-grow... 
Testato anche con Asso di Fiori della cifo.

Figurati che ho letto (fra le varie cose) che i fertilizzanti azotati facilitano gli acari........... boh.... vediamo.

Ieri sono passato da mio vivaio e aveva finito il Cliner :rolleyes:.
Lunedì ci ritorno e vedo se ha le bustine di beauveria bassiana (lo scorso anno le aveva) e faccio un bagno di muffa ai rocoto. 

Ho letto su questa beauveria bassiana e risulterebbe "funzionare" sul ragnetto rosso...... non ho capito se funziona anche su altri tipi di acari.

Comunque potrebbe fare il caso mio....

Fai sapere se ne verifichi benefici......

kapto
15 minutes ago, Rapace said:

Ho letto su questa beauveria bassiana e risulterebbe "funzionare" sul ragnetto rosso...... non ho capito se funziona anche su altri tipi di acari.

E' prevalentemente usata per i Tetranychus urticae, per la sua selettività (non colpisce gli acari predatori Phytoseiulus persimilis, utilizzati per la lotta al ragnetto rosso), ma è efficace anche su acari Tarsonemidae, come il Polyphagotarsonemus latus: https://link.springer.com/article/10.1007%2FBF02893289

Io vorrei provarla anche per la sua azione sugli aleuroidi (mosca bianca).

Piccadillo

Salve a tutti, solo una piccola conferma: attacco virale?

image.png

image.png

image.png

image.png

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

kapto
9 minutes ago, Piccadillo said:

Non ne ho idea, anzi, non capisco quello che vedo.

- è da tanto che sta così?

- sono cadute le foglie?

- gli apici e i boccioli necrotizzano?

- l'hai potata?

- cosa cavolo sono quei cosi attaccati nella seconda foto? 😲

screenshot-www.pepperfriends.com-2019_06.16-13-33-49.png.872a95a050d21a87e40e178842c99e6a.png

Lonewolf
20 hours ago, Piccadillo said:

Più probabile attacco di acaro bianco.

Cerca piccoli "cosi" bianchi che si muovono freneticamente (serve lente 10X).

Se è quello, tratta con zolfo ventilato o (se ti è più semplice) anche zolfo bagnabile.