Jump to content
Rapace

Foglie dei Peperoncini - Tutti i problemi (svelati e non, gravi e non)

Recommended Posts

kapto
1 hour ago, Lonewolf said:

Io direi piuttosto tripidi

Effettivamente potresti aver ragione e, sinceramente, me lo auguro: I tripidi sono tremendi, ma almeno non infestano tutte le piante con un colpo di vento.

Metti qualche trappola blu (o anche gialla, se hai solo quelle) e vedi se catturi qualcosa ...

Oggi metto le trappole gialle e in settimana ordino anche quelle blu.

Attendo 3-4 giorni e faccio anche un trattamento con il neem.

@Lonewolf Secondo te, la patologia sul Bengle Naga cosa potrebbe essere? Una carenza o l'inizio di una batteriosi? Ho notato le stesse macchie chiare controluce, sulle foglie di un Habanero vicino.

Per sicurezza, credo mi convenga spostarle in una delle serre più piccole.

2019-05-07 17.40.41.jpg

kapto

A titolo informativo: Si trattava di batteriosi.

Una volta spostata la pianta nell'altra serretta (più soggetta ad intemperie e umidità), le macchie gialle si sono imbrunite e i sintomi hanno raggiunto la parte più alta e le foglie più giovani.

Gli apici e i boccioli hanno iniziato a necrotizzare, come ho visto tante volte.

1902619781_2019-05-1813_42_08.jpg.b017a31afbc371197003679c58ccb8c4.jpg

Pianta estirpata. :( 

dudi162

Su alcune piante ho riscontrato questo problema, cosa dite batteriosi, tripidi o altro? Interessa solo i nuovi getti, tutto sommato le piante continuano a cresce anche se abbastanza a rilento20190524_072632.jpg.9ec385bf800eae912651699f44ab5841.jpg20190524_072644.jpg.9900cc6c5b37ce31de3f091b16c9ac7b.jpg

Lonewolf
4 hours ago, dudi162 said:

Su alcune piante ho riscontrato questo problema, cosa dite batteriosi, tripidi o altro?

Tripidi

• Thanks 1

dudi162
5 hours ago, Lonewolf said:

Tripidi

Grazie allora come immaginavo, ho già dato il success come lo scorso anno, speriamo rinascano come l'anno scorso

dudi162
Just now, dudi162 said:

Grazie allora come immaginavo, ho già dato il success, speriamo rinascano come l'anno scorso

ziognu

ciao a tutti,

quest'anno non avendo tempo ho acquistato 3 piante da ebay: carolina reaper, trinidad moruga, e naga morich.  

Le ho poste dentro casa per ora, dopo aver fatto il rinvaso, ho usato normale terriccio del brico.

Dopo qualche settimana, in particolare una delle tre piante, ha iniziato a perdere foglie dopo che sono diventate giallo/marroni.

allego le foto: https://imgur.com/a/UsYQFbW

cosa potrebbe essere? C'è modo di salvarla?  Grazie

Oban

Bagna meno ed aspetta che il terriccio si asciughi prima di innaffiature di nuovo.

ziognu

ah dimenticavo che concimo 1 volta a settimana npk 8-8-8.   proverò a dare meno acqua

dudi162

Dopo l'infestazione di tripidi oggi mi ritrovo con una piantina in queste condizioni, mi verrebbe da pensare solo ad aver bagnato troppo ma non ne sono sicuro, qualcuno di più esperto, 

20190529_202414.jpg

20190529_202408.jpg

20190529_202418.jpg

kapto

Guarda sotto le foglie: se sembrano bianco/argento, quello che vedi sulla parte superiore sono i danni dei tripidi 

kapto

Pimenta Da Neyde svernato per la seconda volta (2017)

Per qualche strano motivo, le foglie di uno dei rami principali si sono tutte appassite... e solamente quelle di quel ramo!

- Il ramo non è rotto.

- La pianta ha preso molta acqua in questi giorni

369091909_2019-06-0113_52_53.jpg.7fa036685f02c53dd852ed2b94e265b2.jpg

887326472_2019-06-0113_52_48.jpg.04d3b74df43ca8cba78b52bd6ae0226c.jpg

730690943_2019-06-0113_53_14.jpg.cc15352ba1c3296db9caaa3c318d9fe9.jpg

Lonewolf

Le cause possono essere diverse, ma principalmente patologia fungina o batterica o fisiopatia che blocca l'afflusso di acqua e nutrienti.

Se il problema rimane limitato ad un ramo, poco male. Se colpisce simultaneamente tutti i rami, il problema è nel fusto e la pianta non ha scampo.

E' un problema ricorrente, mediamente perdo una o due piante ogni anno per problemi di questo tipo.

• Thanks 1

kapto

Le cause possono essere diverse, ma principalmente patologia fungina o batterica o fisiopatia che blocca l'afflusso di acqua e nutrienti.

E' quello che temo: Dopo le piogge di questi giorni il vaso è zuppo.

Oggi, approfittando di una giornata abbastanza assolata e di un forte vento caldo, ho smosso il terriccio del vaso con un bastoncino, fino in fondo, per cercare di areare e farlo asciugare più in fretta.

E' un problema ricorrente, mediamente perdo una o due piante ogni anno per problemi di questo tipo.

Nella mia poca esperienza, l'unico caso di appassimento è stato qualche mese fa, con il Jamy che era arrivato fino a febbraio continuando a produrre frutti: Come ho tolto i frutti maturi , si è appassito ed è morto. Quando l'ho estirpato le radici erano marroni :( 

Se il problema rimane limitato ad un ramo, poco male.

Quindi, c'è la speranza che sia limitato ad un solo ramo? Sugli altri rami si vedono nuovi boccioli.

Rapace

Vista la "deflagrante" esperienza negativa di quest' anno con gli acari bianchi (sto stimando che le piante colpite piu' pesantemente hanno perduto hanno un ritardo di mesi, stimo 3 mesi circa) cerco per lo meno di trarre informazioni da questa esperienza negativa per il futuro.

Sotto le foto di due foglie con la "tipica" forma a barchetta causata dall' attacco degli acari bianchi.

La prima è di un Aji Norteno (Capsicum baccatum), la seconda di un Ethiopian Karie Gassa (Capsicum annuum)

99 Foglia di Aji Norteno.jpg

99 Foglia di Ethipian Karie Gassa.jpg

Le piante sono state trattate con Zolfo bagnato (so che è meglio lo Zolfo ventilato ma non lo ho trovato ed è un po' piu' problematico utilizzarlo su un balcone in condominio senza far arrabbiare i vicini).

Le piante di cui sopra adesso non hanno segno di avere nuovi danni da acari bianchi dopo il trattamento. Le nuove foglie che crescono sembrano a posto.

Le foglie attaccate delle foglie trattate mostrano quasi tutte quei segni di "bruciature" (?) "seccature" (?) ... non saprei come definirle ma si vedono in tutte e due le foto. Una parte delle foglie sembra "bruciata" (non so se dipende da come ho trattato o da altro...).

Delle piante trattate un 20 % circa ha mostrato "recidiva" ... ovvero le ho dovute trattare nuovamente, anche se la recidiva non era cosi' aggressiva come il primo attacco.

Dopo il secondo trattamento non ho notato ulteriori recidive.

Una volta trattate le piante "rallentano" significativamente, in pratica è come se "ripartissero" a sviluppare nuove foglie da zero, per lo meno questo è quello che ho notato, le foglie già attaccate non crescono piu'.

L' attacco principale (il primo) è avvenuto quando le piante erano in LNAB, le piu' avanti con fiori già aperti. In questi casi le piante colpite hanno subito un ritardo che stimo in 3 mesi (ovvero, se avevano i fiori aperti a metà marzo, dopo averle "sanificate" rifaranno i nuovi fiori attorno a metà giugno).

Secondo me il danno cosi' grave è dovuto a 2 fattori:

1. Il fatto che l' attacco è avvenuto in ambiente indoor, chiuso e con le piante vicinissime una all' altra, il che ha consentito agli acari di saltare da una all' altra

2. Il fatto che le piante erano ancora "piccole"  / "relativamente piccole" e gli attacchi di parassiti su piante piccole hanno effetti molto piu' deflagranti e generalizzati che in piante adulte

Riguardo alle varietà / specie attaccate non ho notato particolari differenze.

Capsicum pubescens ed i loro ibridi (vari Rocopica) sono quelli che hanno subito piu' danni. Anche i Capsicum frutescens Capsicum baccatum sono stati attaccati pesantemente.

Fra le specie domestiche sono rimasti "indenni dall' attacco" alcune piante di Capsicum chinense (Aji Mochero e Lacota) ed alcune di Capsicum annuum (Lazzaretto abruzzese, Elephant) ma molte altre piante anche di queste due specie sono state attaccate. Per quanto riguarda invece i vari incroci fra specie coltivate gli attacchi hanno fatto danni pesanti.

Per le specie selvatiche invece l' attacco c'è stato... ma meno aggressivo in particolare Capsicum eximium Capsicum cardenasii hanno subito danni piuttosto lievi, cosi' come il Capsicum pratermissum (in realtà ha subito danni seri, ma la ripresa è stata molto piu' veloce in questo caso)

Le piantine di Tepin Dwarf Capsicum annuum var glabriusculum non sono state attaccate.

Considerate che tutte le piantine erano nello stesso spazio quando si è verificato l' attacco.

Quanto sopra è solo la descrizione di cio' che mi è successo, magari alcuni attacchi piu' o meno forti non sono legati alla varietà o alla specie, ma solo frutto del caso, comunque pensavo utile condividere questa esperienza.

A fine stagione cercherò anche di stimare per ogni pianta quanto ritardo ha portato l' attacco.

..... sperando che l' esperienza non si verifichi nuovamente :)

kapto

Osservazioni molto interessanti.

2 hours ago, Rapace said:

Secondo me il danno cosi' grave è dovuto a 2 fattori:

1. Il fatto che l' attacco è avvenuto in ambiente indoor, chiuso e con le piante vicinissime una all' altra, il che ha consentito agli acari di saltare da una all' altra

2. Il fatto che le piante erano ancora "piccole"  / "relativamente piccole" e gli attacchi di parassiti su piante piccole hanno effetti molto piu' deflagranti e generalizzati che in piante adulte

Per quanto riguarda la causa, cosa pensi abbia favorito questi attacchi?

- presenza di piante svernate nello stesso locale

- materiali residui da precedenti coltivazioni

- l'umidità forse un pochino bassa delle Light NON box?

Avevi già avuto attacchi di questi acari indoor?

Nel mio microscopico giardino, avendo avuto gravi problemi con gli acari nelle scorse stagioni, ho provato a lavorare sulla prevenzione, trattando in anticipo, con un acaricida larvicida, tutte le piante svernate (in particolare alla base della pianta), le aiuole e persino il muretto che delimita il giardino.

Per adesso sembra aver funzionato, ma potrebbe dipendere solo dal ritardo del clima ideale per questi parassiti (caldo e asciutto) :rolleyes:

2 hours ago, Rapace said:

Le piante sono state trattate con Zolfo bagnato (so che è meglio lo Zolfo ventilato ma non lo ho trovato ed è un po' piu' problematico utilizzarlo su un balcone in condominio senza far arrabbiare i vicini).

Stesso problema da sempre: Con un giardino piccolissimo e la presenza continua del vento marittimo, lo zolfo in polvere lo escludo a priori.

Rapace
1 hour ago, kapto said:

Osservazioni molto interessanti.

Per quanto riguarda la causa, cosa pensi abbia favorito questi attacchi?

- presenza di piante svernate nello stesso locale

No, questo lo escludo, quest' anno (memore dell esperienze dell' anno prima, per le quali l' attacco era stato pero' da afidi, non da acari) non ho tenuto piante svernate nello stesso ambiente.

Morale della favola: NON TENERE MAI COMUNQUE PIANTE SVERNATE NELLO STESSO AMBIENTE DI NUOVE PIANTINE

1 hour ago, kapto said:

- materiali residui da precedenti coltivazioni

Puo' essere....... ma non ho le prove

Di fatto... ho fatto come tutti gli anni precedenti

1 hour ago, kapto said:

- l'umidità forse un pochino bassa delle Light NON box?

Non credo....o per lo meno.... non mi era mai successo.

Il problema principale credo che sia stato che qualche acaro è arrivato.... chissà come....ha proliferato.... ed ha trovato piantine in ambiente "protetto" dove ha potuto "spaziare" con facilità senza alcun disturbo.

Inoltre..... tenendo le piantine in casa capirai che trattarle con zolfo è "un problema"

1 hour ago, kapto said:

Avevi già avuto attacchi di questi acari indoor?

Mai avuto prima... per lo meno di queste proporzioni.
Outdoor avevo avuto qualche attacco, ma su piante già grandi e con meno "effetto" .... credo che l' attacco di parassiti su piante piccole indoor sia una delle cose peggiori che ti possano accadere..... il problema si diffonde con facilità, in ambiente chiuso dove trattamenti e antagonisti...... o sono un problema da gestire o non esistono.

1 hour ago, kapto said:

Nel mio microscopico giardino, avendo avuto gravi problemi con gli acari nelle scorse stagioni, ho provato a lavorare sulla prevenzione, trattando in anticipo, con un acaricida larvicida, tutte le piante svernate (in particolare alla base della pianta), le aiuole e persino il muretto che delimita il giardino.

Per adesso sembra aver funzionato, ma potrebbe dipendere solo dal ritardo del clima ideale per questi parassiti (caldo e asciutto) :rolleyes:

Stesso problema da sempre: Con un giardino piccolissimo e la presenza continua del vento marittimo, lo zolfo in polvere lo escludo a priori.

Guarda, quello che ti posso dire da parte mia, che sono "contrario" (entro certi limiti) ad azioni "chimiche" è che mio padre nell'orto tratta preventivamente con misto di rame e zolfo in pratica tutto cio' che ha (non solo i peperoncini).

Oltre a quello usa solo il lumachicida.

E ti dico che non ha mai significativi problemi (eventuali problemi dipendono da altro, ad esempio da troppa acqua non nel periodo giusto, oppure gelo improvviso in primavera, oppure ancora troppo caldo in marzo/aprile e poi abbassamento repentino in seconda metà di aprile o inizio maggio).

Come chi segue le mie coltivazioni sa, io tiro su parecchie piante, ma poi ne tengo sul balcone di casa una 30-ina ogni anno, il resto va per la maggior parte nell' orto dei miei (che chiamo orto dei MaGi dalle iniziali dei miei genitori Marcella e Gino).

Ebbene..... le piante "piu' disastrate" le ho date in gestione a loro.

Sono stato proprio oggi a "visitarli" e........ le piante "piu' disastrate" stanno già molto meglio delle mie...... i casi sono 2... 

1. Mio padre sa coltivare molto meglio di me (e su questo..... non ci piove direi)

2. L' ambiente dell' orto essendo "piu' aperto"... è molto meglio del balcone (ed anche qui....direi che ci piove poco)

kapto
22 minutes ago, Rapace said:

Guarda, quello che ti posso dire da parte mia, che sono "contrario" (entro certi limiti) ad azioni "chimiche" è che mio padre nell'orto tratta preventivamente con misto di rame e zolfo in pratica tutto cio' che ha (non solo i peperoncini).

Oltre a quello usa solo il lumachicida.

E ti dico che non ha mai significativi problemi (eventuali problemi dipendono da altro, ad esempio da troppa acqua non nel periodo giusto, oppure gelo improvviso in primavera, oppure ancora troppo caldo in marzo/aprile e poi abbassamento repentino in seconda metà di aprile o inizio maggio).

Come chi segue le mie coltivazioni sa, io tiro su parecchie piante, ma poi ne tengo sul balcone di casa una 30-ina ogni anno, il resto va per la maggior parte nell' orto dei miei (che chiamo orto dei MaGi dalle iniziali dei miei genitori Marcella e Gino).

Ebbene..... le piante "piu' disastrate" le ho date in gestione a loro.

Sono stato proprio oggi a "visitarli" e........ le piante "piu' disastrate" stanno già molto meglio delle mie...... i casi sono 2... 

1. Mio padre sa coltivare molto meglio di me (e su questo..... non ci piove direi)

2. L' ambiente dell' orto essendo "piu' aperto"... è molto meglio del balcone (ed anche qui....direi che ci piove poco)

Un orto, che è stato gestito per anni da una persona capace e competente come tuo padre, credo goda di un equilibrio che difficilmente si può ottenere in un giardino cittadino o in un balcone.

Il mio è un piccolo giardino prevalentemente terrazzato e con un'esposizione non ottimale, inoltre, quando mi sono trasferito in questa casa (tre anni fa), era in condizioni pessime, con tutte le piante invase da parassiti e funghi. 
Il precedente inquilino era una signora molto anziana e credo che, per almeno 10 anni, peronospora, oidio, acari e afidi abbiano colonizzato ogni angolo senza il minimo controllo.

Tralasciando il fatto che, nel poco di terra della sottilissima aiuola, ci aveva seppellito i suoi gatti :hmm:

Quest'anno avevo deciso di togliere tutto, inclusa la siepe, ripulire e sostituire la terra delle aiuole, ma... ho avuto ben altri problemi :rolleyes:

Alex.87

Ho avuto un problema analogo @Rapaceanch'io credo, proprio in questi giorni e con piantine in LB .

Sono però state colpite solo 2 rocoto Big Apple (non ne avevo altre di questa varietà) su 6 (3 c.cardenasii e 1 c.chinense)

L'anno scorso ricordo mi successe ad un'unica pianta di cabai burungu ungu 

Abbiamo a che fare con lo stesso nemico,l'acaro bianco dunque? 

L'ultima foto è quella dell'anno scorso sul cabai 

IMG_20190603_095534-min.jpg

IMG_20190603_095616-min.jpg

IMG_20190603_0953-min.jpg

DSC00118-min.JPG.jpg

kapto

@Alex.87 nell'ultima foto, non sembrano danni da acari, ma qualche fisiopatia o fungo

Alex.87
1 hour ago, kapto said:

nell'ultima foto, non sembrano danni da acari, ma qualche fisiopatia o fungo

Potresti aver ragione, è da approfondire però 

Lonewolf
5 hours ago, kapto said:

non sembrano danni da acari

Concordo

Alex.87
58 minutes ago, Lonewolf said:

Concordo

Anche le prime 3 foto? In effetti ragionando e guardando meglio,sono danni simili 🤔

Lonewolf

Non è detto che il problema sia lo stesso in tutte le foto, ma non si tratta di acari (intesi come acaro bianco, tarsonemidi o eriofidi)

• Like 1

Rapace

La seconda foto a me sembra sia "bruciatura" (ho alcune foglie simili su piante che sono state trattate con zolfo bagnato).