Jump to content
Rapace

Foglie dei Peperoncini - Tutti i problemi (svelati e non, gravi e non)

Recommended Posts

eleonora

E anche vendita di piantine  Allegre....:lol2:

• Haha 1

kapto

Inoltre, i gestori dei grow shop, non hanno il patentino per i fitofarmaci, quindi, i prodotti che vendono contro i parassiti, sono spesso paragonabili ai prodotti omeopatici :D

eleonora
49 minutes ago, kapto said:

Inoltre, i gestori dei grow shop, non hanno il patentino per i fitofarmaci, quindi, i prodotti che vendono contro i parassiti, sono spesso paragonabili ai prodotti omeopatici :D

La memoria dell'acqua 😂

Squawk

Breve aggiornamento che credo essere positivo: la precoce somministrazione di rame sembra stia tenendo a bada la (probabile) batteriosi almeno sul Vanuatu. La diffusione sembra essersi fermata e sia le foglie indenni sia quelle nuove non sembrano manifestare la patologia. Ho eliminato le ultime foglie affette e ho rimosso la pianta dalla growbox, verrà nei limiti del possibile tenuta isolata dalle altre, ma credo procederò anche con lei al rinvaso definitivo. Purtroppo lo spazio sul balcone è quello che è, ma confido nella continua somministrazione di rame durante la stagione per prevenire eventuali danni.

A proposito, una somministrazione ogni 15gg può essere efficace per la prevenzione? A questo punto credo dovrò andare avanti tutta la stagione a somministrare rame, ma vorrei evitare (troppa) fitotossicità.

Grazie ancora, speriamo le cosa vadano per il meglio :)

dudi162

20180808_200924.jpg.9a03b592b3992d1cd33a9499b77cd79d.jpg20180808_200623.jpg.b9ed90fcf64e79ebd54d0bebdfebfb85.jpgQualcuno riconosce questo problema? Possibile fungo grazie

Lonewolf

Le foto non sono nitide, ma sembra proprio un fungo, precisamente Leveillula taurica, un fungo che ricorda l'oidio, ma colpisce prevalentemente la pagine inferiore delle foglie.

Consigliabile un trattamento fungicida, non so esattamente quale sia il più adatto. 

Per l'oidio si usa lo zolfo, ma non sono sicuro che vada bene anche in questo caso.

Solid

Problemino nato credo oggi con una piantina di Moruga Yellow.. Apparsa inaspettatamente una macchia marroncina come una striscia su una foglia (quella in basso) e una molto molto più piccola simile su un'altra foglia, come da foto. Le altre foglie sembrano a posto. Cosa potrebbe essere?? 😓 La piantina sembrava e sembra star bene per il resto!

2e0pmih.jpg

Lonewolf

Non saprei dirti, sembra semplice pigmentazione.

Non mi preoccuperei ...

• Like 1

Solid

37 minutes ago, Lonewolf said:

Non mi preoccuperei ...

Grazie e complimenti hai una preparazione invidiabile

Piccadillo

Salve, ho trovato questo sotto un paio di foglie di Beni Highland, non ho mai visto niente del genere, può essere un problema?

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

Lonewolf
15 hours ago, Piccadillo said:

Salve, ho trovato questo sotto un paio di foglie di Beni Highland, non ho mai visto niente del genere, può essere un problema?

Non so di preciso cosa siano quelle zone chiare e traslucide, probabilmente un qualche fungo.

Tuttavia ne ho viste ancora sulle mie piante e non hanno creato alcun problema.

Nel dubbio, se possibile, effettua un trattamento con rame.

Solid
On 5/2/2019 at 10:55 PM, Solid said:

Problemino nato credo oggi con una piantina di Moruga Yellow.. Apparsa inaspettatamente una macchia marroncina come una striscia su una foglia (quella in basso) e una molto molto più piccola simile su un'altra foglia, come da foto. Le altre foglie sembrano a posto. Cosa potrebbe essere?? 😓 La piantina sembrava e sembra star bene per il resto!

2e0pmih.jpg

Mi autoquoto per avvisare che potrei aver individuato la causa di questo piccolo inconveniente, nella speranza di essere utile a qualcuno nel caso si presenti ancora.

Talvolta nelle piante in crescita le foglie nuove che spuntano si sovrappongono letteralmente a quelle sotto, per buona parte della loro porzione. 
Tra la foglia superiore e quella inferiore che sono a contatto si forma una sorta di barriera e tra di esse rimangono intrappolate delle goccioline di umidità.

Ora non so esattamente il perché, ma pare che l'umidità intrappolata tra le 2 foglie ed esposta al calore del sole o dell'illuminazione artificiale sia la causa di queste anomale abbronzature.

kapto

Avendo la pessima abitudine di coltivare più piante di quanto ne possa ospitare, ho notato spesso traumi simili causati da piegature delle foglie (per sovraffollamento), attrito con i vasi o con le strutture/pareti delle growbox, contatto prolungato con il terriccio o il bordo del vaso, eccessi di umidità.

Credo che molto dipenda dallo scarso spessore delle foglie coltivate indoor e, in particolare, delle prime foglie. 

kapto
On 5/4/2019 at 11:16 AM, Lonewolf said:

Non so di preciso cosa siano quelle zone chiare e traslucide, probabilmente un qualche fungo.

Tuttavia ne ho viste ancora sulle mie piante e non hanno creato alcun problema.

Anche io, ma sono più propenso ad ipotizzare enazioni o qualche trauma simile.

Inoltre ho notato che le ustioni da contatto con le strip led, che si presentano inizialmente come una sorta di "bolle" convesse o concave, quando la pianta cresce e le foglie invecchiano, si trasformano in "cicatrici" bianche molto simili a quelle che si vedono nella foto.

kapto

Carenza di nutrienti? Manganese? ...o altro?

Pianta di Bengle Naga, in serra fredda da almeno un mese

Più accentuato sulle foglie più vecchie, assente su quelle più nuove in alto e sui nuovi getti in basso, ma "in aumento"

1362598258_2019-05-0717_40_41.jpg.500ccf676d9910e35e086f46a073b7c6.jpg

1756643750_2019-05-0717_41_36.jpg.e05b7dfb0ad7d9d3b426c7694fe4f08b.jpg2085604794_2019-05-0717_41_47.jpg.ccefdcd9abf96f6af44ab1f8c6e8a72e.jpg

1083802367_2019-05-0717_42_06.jpg.24486d6666c704b204d3ec4965ff3baf.jpg

Solid
On 5/3/2019 at 10:05 AM, Lonewolf said:

Non mi preoccuperei ...

Oggi, da quella pianta di Moruga Yellow di cui parlavo qualche post fa, è caduta una delle 2 foglie (la più piccola) che presentano questa specie di lacerazioni nerastre/necrotiche.

La pagina inferiore della foglia sembra ok mentre quella superiore si presenta così, un po’ ingiallita e con questa specie di lacerazioni misteriose.

es244y.jpg

Fortunatamente, a parte l’altra foglia più grossa ancora attaccata alla pianta raffigurata nel post precedente, le altre foglie sono a posto.

Penso di poter escludere parassiti, la piantina dal seme allo stato attuale è rimasta sempre indoor e tra l’altro l’ho controllata per bene.

Lonewolf

Finche cadono foglie basse e quelle nuove sono sane, non c'è da preoccuparsi più di tanto ...

• Like 1

Lonewolf
On 5/7/2019 at 6:51 PM, kapto said:

questa app

Interessante!

Solid

Grazie.

Molto interessante l'app... l'altro giorno avevo pensato: chissa se esiste un'app che da una foto possa identificare i problemi.. e poi è arrivato il post
Per ios però (ho un iphone 6s) non ho trovato nulla del genere. Sarebbe una buona idea.

Lonewolf

Senza nulla togliere all'app e all'idea, mi vengono in mente molte situazioni in cui difficilmente può essere di aiuto.

Il riconoscimento di danni da tripidi e acaro bianco è abbastanza semplice, ma l'identificazione del pericolo in fase iniziale (quando ci sono già gli insetti o acari, ma non ancora i danni) è praticamente impossibile, sono troppo piccoli.

Il riconoscimento delle virosi è un argomento complesso anche per esperti, difficile che un'app possa dare indicazioni precise.

Comunque, ben venga la tecnologia, se può esserci di aiuto anche solo in un numero di casi limitato.

• Like 1

kapto

Yaki Blue Fawn svernato.

Dopo un inizio di ripresa vegetativa, si è bloccata e le foglie hanno iniziato ad arricciare ed ingiallirsi.

Mie ipotesi:

- acari

- tripidi

- virus

250115887_2019-05-1119_10_51.jpg.bd8a5d238f07eb083d2e23fa64dcf0fb.jpg

1388663471_2019-05-1119_06_19.jpg.afa9b48f5b0de275f838323930bfeeba.jpg

1662121989_2019-05-1119_05_53.jpg.4ecfdc67f27d5babc3288e74ed0dcf25.jpg

kapto
On 5/10/2019 at 5:28 PM, Lonewolf said:

Senza nulla togliere all'app e all'idea, mi vengono in mente molte situazioni in cui difficilmente può essere di aiuto.

Il riconoscimento di danni da tripidi e acaro bianco è abbastanza semplice, ma l'identificazione del pericolo in fase iniziale (quando ci sono già gli insetti o acari, ma non ancora i danni) è praticamente impossibile, sono troppo piccoli.

Il riconoscimento delle virosi è un argomento complesso anche per esperti, difficile che un'app possa dare indicazioni precise.

Comunque, ben venga la tecnologia, se può esserci di aiuto anche solo in un numero di casi limitato.

Concordo al 100%, ma devo dire che, rispetto ad altre app simili che ho provato, Plantix sembra fatta da persone competenti.

Le schede relative alle patologie e ai parassiti, sono basate su contenuti originali (non rubate da wikipedia o siti online) e le informazioni sono corrette.

Il riconoscimento delle patologie non è valido quanto un esame di laboratorio e, probabilmente, neanche quanto l'occhio di una persona esperta, ma è comunque sorprendente.

2070338346_2019-05-1119_13_53.jpg.88a217f8bbbd43ed1bc2ffc7806037a0.jpg

kapto

Tornando al problema:

Direi che al 90% si tratta di acari (bianchi , tarsonemidi).

Notizia per me abbastanza deprimente, perché gli acari (bianchi e rossi) negli ultimi due anni sono diventati il mio incubo.

Non a caso, mi sono accorto di questo problema mentre facevo un trattamento preventivo con Borneo sulle piante svernate e sull'aiuola che ospiterà i pomodori.

Avevo programmato questo trattamento preventivo (il Borneo agisce prevalentemente sugli stati giovanili e sulle uova) ad inizio Primavera, ma non arrivava mai...:rolleyes:

A giudicare dai danni sullo Yaki, nonostante il prolungarsi dell'inverno e le numerose piogge, gli acari sono già allo stato adulto :crying:

A questo punto si passa a Cliner o Zolfo, ma nel mio piccolo giardino è più facile usare il primo.

Strategie alternative di prevenzione contro gli acari?

Ps: che non sia alzare l'umidità, perché abito vicino al mare e il mio giardino è già una palude all'ombra :rolleyes:

Lonewolf
16 hours ago, kapto said:

Yaki Blue Fawn svernato.

Dopo un inizio di ripresa vegetativa, si è bloccata e le foglie hanno iniziato ad arricciare ed ingiallirsi.

Mie ipotesi:

- acari

- tripidi

- virus

10 hours ago, kapto said:

Tornando al problema:

Direi che al 90% si tratta di acari (bianchi , tarsonemidi).

Il danno non è tipico da acaro bianco (apici giovani secchi, foglioline giovani a barchetta rovesciata). Io direi piuttosto tripidi (che a volte portano poi anche virosi).

Metti qualche trappola blu (o anche gialla, se hai solo quelle) e vedi se catturi qualcosa ...

• Like 1