L0rdn40 3,924 Posted December 28, 2022 Buongiorno. Cosa ne pensate di questo nero sulla pagina superiore delle foglie? Fumaggine? In ogni caso pensate che sia qualcosa di curabile e che possa tornare sana per la prossima stagione? Se la risposta dovesse essere si, come trattare questa problematica? Grazie. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted December 28, 2022 Come al solito, non ho certezze, ma a questo punto della stagione tanto vale aspettare primavera e vedere come si comporta con l'emissione di nuove foglie. 1 1 Share this post Link to post Share on other sites
Vulcano 76 Posted December 29, 2022 Penso sia proprio fumaggine, quindi un fungo che si sviluppa sulla melata presente sulle foglie. La soluzione sarebbe usare il sapone potassico (AKA sapone molle) per sciogliere la melata, magari però più avanti: per lo meno qui a me la stagione è già abbastanza umida di suo, per irrorare le foglie è meglio attendere. 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted December 30, 2022 10 hours ago, Vulcano said: Penso sia proprio fumaggine, quindi un fungo che si sviluppa sulla melata presente sulle foglie. La soluzione sarebbe usare il sapone potassico (AKA sapone molle) per sciogliere la melata, magari però più avanti: per lo meno qui a me la stagione è già abbastanza umida di suo, per irrorare le foglie è meglio attendere. Grazie! Non mi era ancora capitato di trovare fumaggine, probabilmente perché difficilmente sverno le piante e col clima secco estivo non compare mentre con questo clima anomalo (un Natale umido con massime sopra i 15ºC) le condizioni sono favorevoli al fungo. Inoltre la melata è sicuramente presente considerando le varie infestazioni che hanno attraversato le piante nel periodo estivo. Avevo già fatto qualche ricerca a riguardo, questa patologia fungina pare non danneggi la pianta in maniera diretta pertanto concordo pienamente su non intervenire ora causa umidità. Ho però somministrato del rame (lo avevo già fatto prima di fare la domanda). Se tutto va bene la pianta perderà queste foglie e magari le nuove in primavera saranno sane, altrimenti interverrò con il sapone molle. Share this post Link to post Share on other sites
Paliddu87 2 Posted March 16, 2023 Buonasera a tutti, ho dato una lettura alla discussione e devo dire che la mia ansia ha raggiunto livelli elevatissimi perchè adesso so che esistono molte più cose di quanto pensavo che possono danneggiare le mie piantine... Attualmente sto coltivando in in una grow box 100x100x200 un mix di chinense ed annuum, trattate con root juice e bio grow della biobiz (a dosi più blande di quelle indicate), 18 ore di luce e 6 di buio, con presenza di ventola interna che smuove l'aria ed assicura un buon circolo interno. Ultimamente mi sono accorto di questa Pink Spiral reaper ridotta così.... ora non escludo l'over fert e forse anche le alte temperature (anche se l'igronometro non rileva mai temperature superiori a 25°), ma secondo voi può trattarsi di qualcos'altro? Alcuni Annuum invece (diavolicchio e black pearl) stanno soffrendo dell'edema foliare (ovvero quei pallini bianchi sotto le foglie, allego comunque le immagini), ma non riesco a contrastare questo processo, perchè se provo a non dare acqua mi si affloscia la piantina.. consiglia? Grazie in anticipo e sopratutto GRAZIE per condividere le vostre esperienze e la vostra conoscenza, è davvero di grandissimo aiuto! PS: ho fatto un paio di trattamenti con olio di neem e sapone potassico nell'eventualità potessero esserci afidi o roba simile, anche se non avendo mai portato nulla dentro la grow dall'esterno non saprei proprio come poter aver contrato le bestiacce. Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,516 Posted March 16, 2023 Aspetta pareri di persone più esperte, ma mi sembrano comunque affette da qualche bestiola. Il terriccio che hai usato era nuovo? Hai disinfettato i semi prima di metterli a germinare? Comunque parlane nel topic apposito quello delle coltivazioni, altrimenti qui non lo legge. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 17, 2023 L'edema fogliare non è un problema, si risolve all'aperto. La foglia caduta in foto 1 non fornisce info utili. I danni nella foto 2 potrebbero essere causati da tripidi ... oppure da virosi. Meglio i primi, anche se insidiosi ... Se possibile, posiziona trappole cromotropiche blu' (o anche gialle, se hai quelle) per vedere se catturi qualche individuo e accertarne la presenza;vederli a occhio nudo è quasi impossibile (a volte si riesce a vederli dentro fiori aperti). Share this post Link to post Share on other sites
Paliddu87 2 Posted March 17, 2023 1 hour ago, Lonewolf said: L'edema fogliare non è un problema, si risolve all'aperto. La foglia caduta in foto 1 non fornisce info utili. I danni nella foto 2 potrebbero essere causati da tripidi ... oppure da virosi. Meglio i primi, anche se insidiosi ... Se possibile, posiziona trappole cromotropiche blu' (o anche gialle, se hai quelle) per vedere se catturi qualche individuo e accertarne la presenza;vederli a occhio nudo è quasi impossibile (a volte si riesce a vederli dentro fiori aperti). Guarda intanto grazie, nel dubbio prendo la piantina e la rimuovo dalla grow box tenendola isolata e provo a trattarla con qualcosa, che tanto se si tratta di virosi posso solo pregare che non si espanda alle altre.... Mi procuro anche delle trappoline da posizionare all'interno della grow box. I terricci usati erano nuovi e di buona qualità (presi in vivaio) ed i semi sono stati 3 giorni in ammollo in camomilla prima della messa in dimora. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 17, 2023 12 hours ago, Paliddu87 said: ho fatto un paio di trattamenti con olio di neem e sapone potassico Non conosco il sapone potassico, ma credo sia basico o alcalinizzante. Non va tanto d'accordo con il Neem che richiede una soluzione (poco) acida. Direi che non si possono usare insieme, ma visto che parli di "un paio" di trattamenti, probabilmente li hai usati separatamente. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 17, 2023 7 minutes ago, Paliddu87 said: Guarda intanto grazie, nel dubbio prendo la piantina e la rimuovo dalla grow box tenendola isolata e provo a trattarla con qualcosa, che tanto se si tratta di virosi posso solo pregare che non si espanda alle altre.... Mi procuro anche delle trappoline da posizionare all'interno della grow box. I terricci usati erano nuovi e di buona qualità (presi in vivaio) ed i semi sono stati 3 giorni in ammollo in camomilla prima della messa in dimora. Corretto isolarla, ma non effettuerei altri trattamenti, per ora. Terriccio e trattamenti pre-semina sono ininfluenti per la comparsa di tripidi. Il terriccio eventualmente può essere contaminato da sciaridi, altro problema. Un trattamento pre-semina corretto può limitare eventuali virosi, se sono presenti virus sul tegumento esterno del seme e non nell'embrione; deve però essere un trattamento disinfettante, p,es, con comune varechina o candeggina. La camomilla, peraltro molto usata, non ho mai capito a cosa serva ... I tripidi arrivano ovunque; sono, p.es., tra i pochi insetti che si presentano anche nelle serre a prova di insetto. Share this post Link to post Share on other sites
Paliddu87 2 Posted March 17, 2023 1 minute ago, Lonewolf said: Corretto isolarla, ma non effettuerei altri trattamenti, per ora. Terriccio e trattamenti pre-semina sono ininfluenti per la comparsa di tripidi. Il terriccio eventualmente può essere contaminato da sciaridi, altro problema. I tripidi arrivano ovunque; sono, p.es., tra i pochi insetti che si presentano anche nelle serre a prova di insetto. Ok allora isolo e basta. Comunque sapone molle di potassico ed olio di neem mi era stato consigliato come ottima soluzione bio anti afidi e comuni insetti, ma proprio usati insieme... non avevo idea che non potevano essere mischiati anche perchè vengono venduti proprio in coppia:https://www.amazon.it/FITOKEM-Piante-Sapone-potassio-corroborante/dp/B082L5ZB5F/ref=sr_1_5?crid=1QDK4AM63E40Y&keywords=olio+di+neem&qid=1679048106&s=garden&sprefix=olio+di+nee%2Cgarden%2C100&sr=1-5 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 17, 2023 Vedo ... E' possibile che mi sbagli sulle proprietà del sapone potassico; come già detto, non lo conosco. Tuttavia l'olio di neem nel link mi lascia un po' perplesso. Come ho spesso segnalato, l'olio di Neem e gli insetticidi a base di Neem sono due cose diverse, principalmente per la concentrazione di principio attivo (azadiractina). Un insetticida DEVE avere un numero di registrazione e dovrebbe essere accompagnato (anche su siti di vendita online) da informazioni sulla classificazione CLP (pittogrammi), il contenuto di principio attivo, il tempo di carenza, le colture per cui è certificato ... Inoltre deve essere accessibile una scheda di sicurezza che contiene indicazioni sull'utilizzo, trattamento in caso di dispersione o contaminazione o intossicazione ecc ecc. Tutte indicazioni che non vedo sulla pagina linkata. Cercando sullo stesso sito un insetticida a caso vedo che almeno parte delle informazioni sono presenti: https://www.amazon.it/Zapi-Insetticida-Concentrato-Garban-Lt-1/dp/B01DVZ8K8Y/ref=sr_1_4?crid=281UT3C0U4L9Y&keywords=confidor&qid=1679049003&s=garden&sprefix=confidor%2Cgarden%2C120&sr=1-4 Anche sul sito del produttore non trovo le indicazioni necessarie. https://fitokem.com/prodotti-fitokem/neem-oil-puro-100/ Peraltro sono carenti le informazioni anche su altri prodotti che sono sicuramente insetticidi, p.es.: https://fitokem.com/prodotti-fitokem/bio-piretro/ Confronta tutte queste pagine con, p.es., quest'altra: https://www.sipcam.com/it/it/prodotti/oikos Tutt'altra cosa ... E' possibile che le informazioni ci siano sulla confezione, ma in tal caso i siti di vendita sono incompleti; certe informazioni le vorrei sapere PRIMA dell'acquisto. In ogni caso, in assenza della chiara definizione di insetticida e soprattutto in assenza di numero registrazione, classificazione CLP ecc ecc, semplicemente non si tratta di un insetticida. PS. Sono un po' prolisso su questi argomenti, già trattati molte volte sul forum, ma sono concetti importanti ... repetita iuvant. 1 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted March 17, 2023 @Paliddu87 Ciao, personalmente la pianta con le foglie arricciate e ingiallite la sopprimerei se non necessaria… A prescindere dalla causa (benché mi verrebbe da dire eccesso di concimazione) se ne hai altre di quella varietà ha poco senso portare avanti una pianta evidentemente problematica. Riguardo l’edema fogliare nulla di grave, come ti hanno detto si risolverà all’aperto e non serve scervellarsi ora per trovare una soluzione. Piccola grande nota su olio di neem non PFNPE, camomilla ecc… Non servono a nulla. Nello specifico la camomilla non apporta nessun beneficio alla germinazione, è come le fasi lunari, la potatura delle foglie prima della biforcazione ecc: pura suggestione, un placebo, una leggenda… Tanto vale lasciare i semi a bagno in acqua! Per disinfettare i semi serve una soluzione disinfettante, come ha detto Lonewolf molti usano un bagno di 5-10 minuti in una soluzione 1:9 candeggina:acqua. Per farli nascere prima o si utilizzano acidi utili alla scarificazione o ormoni; di solito a livello amatoriale lasciare a mollo i semi in acqua almeno una notte (aiuta più a far sì che il seme non esca con il tegumento incastrato che a farli nascere prima) e seminare su rockwool mantenendo le condizioni ideali alla germinazione è il massimo che possiamo fare (perdonate l’ot ma della camomilla ne stanno abusando molti gruppi di “esperti” in giro ed io che sono un semplice appassionato sento il dovere di evidenziare l’acclarata inutilità di questa pratica senza alcun fondamento scientifico). Passando all’olio di neem invece non è che non serva, ma per essere efficace deve avere un’adeguata concentrazione di azadiractina, il principio attivo che ci interessa. Questo fattore è certificato da etichetta e numero di registrazione di fitofarmaci a base di questo composto come ti ha già detto Lonewolf. Gli altri potrebbero essere blandi, quanto inutili o addirittura nocivi per le piante. Infine, riguardo il sapone molle di potassio, nemmeno io lo utilizzo ma per quanto ne so è molto utile per ripulire la melata (la roba appiccicosa che lasciano sulle piante afidi, mosca bianca ecc..) dopo aver debellato gli insetti che ne sono la causa ed ha un blando effetto insetticida sugli insetti con guscio ceroso (esempio cocciniglia). P.S. Per quanto hai pagato quei prodotti in un’agraria avresti comprato dei PFNPE o PFNPO veri… In ultima ipotesi qualcosa come il Compo Tripla Azione risolve il 90% dei problemi che possiamo avere in una coltivazione ed a questo punto della stagione, sopratutto con piante ancora indoor, non è per nulla nocivo all’ambiente ne lascerà residui, basta seguire scheda di sicurezza ed etichetta.. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 17, 2023 L0rdn40 è meno diplomatico di me Vendere prodotti di vario genere dichiarandone l'efficacia per la difesa dagli insetti e la salute delle piante, ma senza seguire la complessa trafila per ottenere il numero di registrazione e le necessarie autorizzazioni per i fitofarmaci, è un po' come proporre corteccia di salice come rimedio per le malattie da raffreddamento al posto dell'aspirina. Certo entrambi contengono acido acetilsalicilico, ma l'efficacia non è la stessa; nel primo caso il principio attivo è meno concentrato, in concentrazione variabile e mescolato a molti altri principi attivi ... 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,516 Posted March 17, 2023 A costo di essere ripetitiva: la camomilla NON serve a disinfettare i semi. Eppure leggo che alcuni la usano al posto della candeggina e acqua. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Paliddu87 2 Posted March 17, 2023 Beh alla fine se sono quì è proprio per imparare dai più esperti Non avevo idea che i semi andassero disinfettati onestamente, mi avete aperto un mondo! L'ammollo in camomilla era stato fatto solo per ammorbidire il tegumento del seme ed evitare che i cotiledoni restassero incastrati, non ho pensato proprio al fatto che anche in acqua avrei ottenuto lo stesso risultato. Comunque si, alla fine avevo già deciso di eliminare la piantina (tanto ne ho un'altra) e tagliare così la testa al toro. Comunque metto il compo nel carrello, non si sa mai 😂 Grazie sempre! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 18, 2023 Bene. Se hai un minuto libero, puoi pubblicare foto dell'etichetta (anche sul retro) e di eventuali foglietti illustrativi allegati per quel Neem che hai usato? Share this post Link to post Share on other sites
Paliddu87 2 Posted March 18, 2023 7 hours ago, Lonewolf said: Bene. Se hai un minuto libero, puoi pubblicare foto dell'etichetta (anche sul retro) e di eventuali foglietti illustrativi allegati per quel Neem che hai usato? Ok mi sono reso conto che non ho comprato quell'olio di neem li, ma questo:https://gardemia.it/prodotto/olio-di-neem-piante-insetti-250ml/ Credo cambi poco perchè anche questo lo evidenziano come un NON FITOFARMACO. Chiedo scusa per le foto poco chiare :S Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 19, 2023 Si, stessa storia. Il Neem ha molteplici usi, è una pianta effettivamente "miracolosa". Tuttavia per una azione insetticida o almeno repellente è necessaria una concentrazione minima di azadiractina. Qui la concentrazione non è indicata, quindi non è dato sapere se sufficiente o meno. Peraltro anche i prodotti davvero insetticidi a base di neem hanno azione abbastanza blanda e lenta, quindi è anche difficile un controllo pratico dell'effettiva efficacia. 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted March 19, 2023 Comunque @Paliddu87 oramai cel’hai, tanto vale usarlo! Credo che a scopo preventivo, ad esempio appena le porti fuori e poi ogni 8-12 giorni come dice l’etichetta, puoi usarlo. Poi a mali estremi utilizzi le maniere forti. Riguardo il sapone molle lo conserverei in caso di melata sulle piante; da quel po che ricordo in estate, con il caldo, potrebbe essere anche leggermente fitotossico quindi non vale la pena rischiare. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Paliddu87 2 Posted March 20, 2023 12 hours ago, L0rdn40 said: Comunque @Paliddu87 oramai cel’hai, tanto vale usarlo! Credo che a scopo preventivo, ad esempio appena le porti fuori e poi ogni 8-12 giorni come dice l’etichetta, puoi usarlo. Poi a mali estremi utilizzi le maniere forti. Riguardo il sapone molle lo conserverei in caso di melata sulle piante; da quel po che ricordo in estate, con il caldo, potrebbe essere anche leggermente fitotossico quindi non vale la pena rischiare. Si nel dubbio tengo in casa il compo che mi avete consigliato, che se dovessero comparire afidi e/o bestiacce varie almeno ho qualcosa per difendere le piante! Grazie mille davvero per le dritte! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 20, 2023 Ultimo appunto ... E' ben noto che il principio attivo del Neem si degrada rapidamente in ambiente basico, ma non vedo indicazioni in merito sull'etichetta Se l'acqua utilizzata è basica (come spesso succede nelle nostre case), l'efficacia del prodotto è sensibilmente ridotta. Nell'etichetta del prodotto professionale che ho citato in precedenza l'indicazione è ben in evidenza: Quote Per garantire una migliore efficacia del prodotto, si consiglia di acidificare la soluzione a valori di pH compresi tra 4,5 e 6, prima di inserire il prodotto Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted April 24, 2023 On 7/19/2019 at 11:21 PM, kapto said: È tanta. Probabilmente non ci sono solo gli afidi. Vedi moscerini bianchi quando muovi le foglie? Non sono moscerini, sono le esuvie degli afidi, ossia il cambio di cuticole dei diversi stadi di crescita. Il migliore intervento è spruzzare sapone di Marsiglia liquido o detersivo per piatti tipo "sole" sciolto in acqua, un bicchiere per 10 litri d'acqua, sopra e sotto le foglie (i frutti in ogni caso si lavano prima del consumo). In questo modo si blocca l'apparato respiratorio e crepano, è efficacissimo e non fa danni. Quando sono tutti morti, eventualmente, puoi spruzzare nuovamente acqua per dilavare il sapone. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 24, 2023 3 hours ago, leonidas said: Non sono moscerini, sono le esuvie degli afidi Hai risposto ad un messaggio di 4 anni fa Non ricordo la discussione, ma probabilmente di fronte a tanta melata kapto sospettava che ci fossero anche aleurodidi (mosca bianca), oltre che afidi. 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted April 24, 2023 5 minutes ago, Lonewolf said: Hai risposto ad un messaggio di 4 anni fa Si lo so capitano, ma sto rispolverando la memoria, da troppo tempo inattiva in merito. Oggi mi sono riguardato tutto questo topic e visto che fra poco si presenterà il problema afidi, ci tenevo a fare nuovamente presente che acqua e sapone (su un attacco già presente) è un metodo efficacissimo. 2 Share this post Link to post Share on other sites