Frenzgyn 560 Posted May 6, 2020 Io per ora spero di trovare l'agraria aperta :D, che su Amazon c'è, ma dice che m'arriva a Giugno. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted May 6, 2020 Se la trovi chiusa quello che uso io lo vendono su Amazon a 15€ 1 kg ed arriva in massimo una settimana. 😉 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted May 6, 2020 Buonasera. Per amor di conoscenza, questo è un mosaico? Estirpo o non dovrebbe nuocere? O potrebbero semplicemente essere carenze che si porta dietro dallo svernamento (in cui non ha quasi perso foglie)? Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted May 6, 2020 Si presenta su tutte le piante svernate in vaso, questa di hot lemon é la più evidente. La differenza é che alle altre non tutte le foglie sono così mentre all’hot lemon quasi tutte. Dunque se mi dite che è solo un fattore estetico (lo ritengo probabile perché ci hanno già passato l’inverno così), rimarranno così! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 6, 2020 Foto 2 e 4 sembrano carenze, foto 1, 3 e 5 un po' più preoccupanti ... da tenere sotto osservazione, per ora. 1 Share this post Link to post Share on other sites
RocotoD 747 Posted May 6, 2020 Problema riscontrato solo su entrambe le piante di Hot lemon, solo sulle foglie medio basse, sulla nervatura principale e sul perimetro. Inizialmente pensavo fossero danni meccanici ma dopo qualche giorno le foglie ingiallivano e cadevano, quindi dubbio. Ho tolto poi le restanti foglie colpite. Grazie, saluti! Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted May 6, 2020 5 hours ago, Lonewolf said: Foto 2 e 4 sembrano carenze, foto 1, 3 e 5 un po' più preoccupanti ... da tenere sotto osservazione, per ora. comunque a me piacerebbe essere ottimista ovviamente, ma più guardo online e più le foto che ho scattato sembrano assomigliare a mosaico del cetriolo oppure virus y della patata.. Spero di no, anche io ho pensato sin dall’inizio a carenze perché di carenze ne hanno avute... Ma oramai sono in campo da un po’, sono state concimate ed anche alcune foglie nuove sembrano virare a questo colorito. Ora lasciarle non mi costerebbe nulla e probabilmente le lascerò perché leggo che spesso questi virus creano solo problemi estetici ed i frutti potrebbero essere totalmente commestibili.. Tuttavia vicino ho tanti altri ortaggi, non peperoncini ma pomodori, angurie, zucchine... Tutte piante che potrebbero prenderselo insomma e mi dispiacerebbe se dovessi perdere tutto... Però tant’è! Vediamo come evolve.. Foto mosaico del cetriolo pianta mia Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted May 6, 2020 Ho due domande: 1) Trovato solo un prodotto non famoso, una polvere bagnabile con 30% di ossicloruro e 0.2% di boro (tanto per ), ma mi da i dosaggi (per orticole) come 3-3.6 Kg/ha da sciogliere in 500-700L di acqua. Come si converte in una roba più umana, visto che ho una misera pompa da pochi litri? Ho fatto un calcolo un po' fantasioso: 3kg/ha = 3000g/10000m2 Considerando che la superficie da trattare sarà al circa 0.5m2, mi vien fuori 0.15g/0.5m2 da sciogliere in 500L/20000, ovvero 0.15g da sciogliere in 25ml, ovvero 6g in un Litro. Mi sembra molto Come funziona davvero? 2) Mi conviene trattare anche le piantine che non mostrano sintomi ma che erano insieme in LightBox? Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted May 7, 2020 9 hours ago, Frenzgyn said: Mi sembra molto Sembra molto anche a me, io diluisco 3g in 1L ma non c’è il boro. 9 hours ago, Frenzgyn said: 2) Mi conviene trattare anche le piantine che non mostrano sintomi ma che erano insieme in LightBox? segui sempre i consigli che hai dato tu a me... Prova su 1 o 2 piante intanto (diciamo quelle che già mostrano il problema) non sotto il sole pieno e neanche di notte ma in una situazione intermedia (tramonto) e se non fa danni in linea generale un trattamento con rame fa bene alle piante per prevenire diverse patologie. Per il boro boh, io l’anno scorso lo usai per favorire l’allegagione ma sbagliai qualcosa, probabilmente ne diedi troppo e come risultato ottenni cascola e foglie bruciate... Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted May 7, 2020 Il prodotto più simile che ho trovato è "Ossiclor 30 PB" (il mio si chiama Copper Bor 30, della Milagro, che ha pure un sito, ma non c'è il prodotto in questione), che effettivamente indica chiaramente i dosaggi per i peppers come 2.1-6.6 g/L (210-660 g/hL), quindi forse non ci sono andato così lontano, visto che calcolando tutto il range, mi vien fuori 4.2-7.2 g/L. Sicuramente ci sarà il modo corretto di dosare, ma mi sfugge , credo che userò 3 g/L come valore di sicurezza, staserà proverò sulle piantine malaticce poi tra qualche giorno si vedrà. Come avrai capito, non sono un fan del rame, mai usato, anche se a bassi dosaggi si usa anche in agricoltura biologica (e immagino non ci sia granché come alternativa, non tanto contro i funghi, ma proprio contro le batteriosi). Tralasciando i danni al polline, di conseguenza agli impollinatori ed eventuale fitotossicità (non si sa mai) per le piante stesse (che vale per qualsiasi cosa), mi spiace sempre doverlo usare perché è un prodotto che si accumula nel terreno e da molto fastidio proprio ai microorganismi di cui parlavamo nell'altra discussione (micorrize e batteri della rizosfera). Ma se non c'è alternativa... Devo segnarmi che tra le modifiche da fare alla LB devo fare qualcosa per migliorare il ricircolo d'aria e abbassare umidità, perché credo che tutto sia scaturito da una concimazione foliare che non si è asciugata abbastanza in fretta. Vi terrò aggiornati. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted May 7, 2020 4 hours ago, Frenzgyn said: Come avrai capito, non sono un fan del rame, mai usato, anche se a bassi dosaggi si usa anche in agricoltura biologica (e immagino non ci sia granché come alternativa, non tanto contro i funghi, ma proprio contro le batteriosi). Tralasciando i danni al polline, di conseguenza agli impollinatori ed eventuale fitotossicità (non si sa mai) per le piante stesse (che vale per qualsiasi cosa), mi spiace sempre doverlo usare perché è un prodotto che si accumula nel terreno e da molto fastidio proprio ai microorganismi di cui parlavamo nell'altra discussione (micorrize e batteri della rizosfera). Neanche a me piace usare rame perché (potrà essere sciocco lo so) mi danno un fastidio assurdo le foglie blu oltre che come hai ben spiegato crea anche danni diretti alla pianta. In quanto ai danni indiretti, ahimè é l’unica cosa che funziona contro i batteri e probabilmente anche contro alcuni funghi é più efficace dei composti chimici. Purtroppo non fa distinzione tra funghi e batteri amici/nemici... Sulle confezioni di micorrize c’è scritto a caratteri cubitali ad esempio che l’utilizzo di prodotti funghicidi di qualsiasi tipo potrebbero compromettere il trattamento.. Ma tant’é! Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted May 9, 2020 Tutti gli anni qualche problema con i Capsicum pubescens: Questo Rocoto Marlene in pochi giorni ha preso una brutta strada. Secondo voi di cosa si tratta? - Eccessi di fertilizzante? - Carenza? - Patologia fungina? Anche questo ibrido non ha un aspetto bellissimo Aji Amarillo/Jamy (ma fortunatamente ho una pianta di backup per sostituirlo) Ho un bel po di insetti molesti quest'anno nella serra, perché la vecchia zanzariera si era rotta e quella che avevo a portata di mano ha le maglie troppo larghe Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted May 9, 2020 Mah considerando che quello che vedo qua da quel che si può capire da una foto potrebbe benissimo essere l’inizio di quello che vedo qua sicuramente isolerei tutte le piante che mostrano questi sintomi e valuterei un trattamento con rame. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted May 9, 2020 Detto questo se guardò questa foglia qua potrebbe essere anche eccesso di fertilizzante ma credo che hai abbastanza esperienza da valutare se c’è rischio che tu possa aver esagerato con il fertilizzante perciò tenderei ad escluderlo.. Carenze non direi, l’ingiallimento per carenza di ferro l’ho ben visto sulle mie piante l’anno scorso a fine stagione e non é così, le nervature rimangono verdi e ben visibili, anche le più sottili.. Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted May 9, 2020 2 hours ago, L0rdn40 said: da quel che si può capire da una foto potrebbe benissimo essere l’inizio di quello che vedo qua Si, temo anche io, anche se il baccatum presenta quelle distorsioni delle foglie che non si vedono nel rocoto (quella dietro non si vede, ma è veramente accartocciata). 2 hours ago, L0rdn40 said: potrebbe essere anche eccesso di fertilizzante ma credo che hai abbastanza esperienza da valutare se c’è rischio che tu possa aver esagerato con il fertilizzante perciò tenderei ad escluderlo.. Carenze non direi, l’ingiallimento per carenza di ferro l’ho ben visto sulle mie piante l’anno scorso a fine stagione e non é così, le nervature rimangono verdi e ben visibili, anche le più sottili.. Dubito di aver esagerato con il fertilizzante, ma forse era troppo presto perché il terriccio è abbastanza concimato (rispetto a quello che uso normalmente in questa fase. Per lo stesso motivo dubito di una carenza, ma il dubbio proveniva da alcune foglie particolarmente gialle del rocoto. Generalmente le patologie fungine non mi fanno ingiallire le foglie in questo modo: 2 hours ago, L0rdn40 said: sicuramente isolerei tutte le piante che mostrano questi sintomi e valuterei un trattamento con rame. Sicuramente domani le tolgo dalla serra ...devo decidere se spostarle in un altro punto del giardino o nell'indifferenziata Del baccatum, ho due sorelle ancora nel bicchiere di plastica, ovviamente un po più piccine, ma probabilmente vale la pena passare a quelle e scartare questa malata. Il rocoto marlene proveniva dall'ultimo seme che mi era rimasto da qualche stagione fa, di provenienza semillas.de. Speravo di ottenere qualche frutto isolato in serra, ma visto come procede, potrebbe finire nel secchio anche lei. Ho ancora 4 rocoto brown della scorsa stagione, in giardino, e la sua presenza mi avrebbe complicato la possibilità di ottenere frutti puri dai brown. Domani deciderò. Se ho ancora del neem avanzato, domani sera faccio un bel bagnetto alle altre, in attesa di trovare una zanzariera più fitta. Grazie Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted May 9, 2020 35 minutes ago, kapto said: Sicuramente domani le tolgo dalla serra ...devo decidere se spostarle in un altro punto del giardino o nell'indifferenziata beh se hai modo e spazio di tenerle ben lontane direi giardino! Anche metterle in piena terra e dimenticarsene sarebbe una buona opzione, magari avrai un’inaspettata piacevole sorpresa! 😁 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 9, 2020 Nelle piante in queste ultime foto non vedo nulla di drammatico; forse carenze o sovrafertilizzazione con un po' di tripidi. Non mi preoccuperei ... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alex.87 142 Posted May 10, 2020 14 hours ago, kapto said: - Eccessi di fertilizzante? - Carenza? - Patologia fungina? Io azzarderei nel dire mancanza di potassioquesta immagine magari ti può dare un idea 2 Share this post Link to post Share on other sites
Astug 125 Posted May 10, 2020 Rieccomi qua piantina di Chiltepin si presenta così dopo il rinvaso, foglie arrotolate e una polverina quasi cristallina, leggermente untosa/appiccicosa che con le dita va via, funghi??? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 10, 2020 La "polverina" sono enazioni; cerca sul forum E' una fisiopatia, nessun problema pratico Share this post Link to post Share on other sites
Astug 125 Posted May 10, 2020 1 hour ago, Lonewolf said: La "polverina" sono enazioni; cerca sul forum E' una fisiopatia, nessun problema pratico Grazie Wolf enazioni, chiarissimo, e le foglie arrotolate sono correlate? Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted May 11, 2020 Ho postato qualche tempo fa alcune foto di una problematica che affligge le mie piante svernate. Mi avete segnalato che potrebbero essere carenze, tuttavia non ho più approfondito. Ecco ora vorrei vedervi un po’ più chiaro perché é un peccato, sono piene zeppe di boccioli ma hanno le foglie chiazzate di giallo ed una crescita stentata. Metto qualche altra foto, gli dareste uno sguardo? Potreste dirmi cosa posso provare a fare in caso di carenze o altro? Io le avevo già date per spacciate pensando ad una virosi ma se così non fosse e la problematica é risolvibile vorrei provarci.. Grazie in anticipo! ne approfitto anche per un altro parere.. pensate si riprenderà mai dallo svernamento l’habanero sotto? P.S. Le foglie sono bagnate perché piove e quei pallini blu sono un’integrazione di concime sbilanciato su azoto che ho dato oggi ma, molto meno, ho messo anche nel terreno in fase di trapianto. Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted May 11, 2020 Se parliamo di carenze, ti riporto questa tabella, potrebbe esserti utile per farti un'idea e procedere. Guardando la foto, la clorosi mi sembra abbastanza diffusa, ma più pronunciata sulle giovani foglie, quindi opterei per una carenza/cattivo assorbimento di ferro. Ovviamente tu puoi valutare meglio perché le piante le hai sotto gli occhi. Per la carenza di ferro ci sono due cose: - Chelato di ferro, che in genere viene venduto in bustine da sciogliere in acqua e applicare. Personalmente non l'ho mai usato, ma mi era stato consigliato come possibilità per delle felci in clorosi (ho optato per il prodotto seguente). Ha il vantaggio che è "pronto", la pianta lo assimila molto più velocemente e già nell'arco di un mese si dovrebbero apprezzare i miglioramenti; - Solfato di ferro, disponibile sia liquido che in polvere (o granuli). Si usa sia come rinverdente, sia come antimuschio, sia come acidificante per terreni sbilanciati sul calcareo (per la presenza di zolfo). Funzionare funziona, ma ci vuole qualche mese. Quello in polvere costa meno (io ho trovato quello Cifo a 6€ per 1kg, ma ne esistono di più economici), quello liquido un pochino in più. Però ascolta anche pareri più informati del mio, non ho tanta esperienza a riguardo. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted May 11, 2020 Grazie. Ho dato proprio oggi una soluzione con chelato di ferro, calcio e magnesio. Guardando queste tabelle ed altri articoli però mi é venuto anche il dubbio del mangalese visto che la clorosi é chiazzata e se fosse questo il ferro risulterà controproducente. Domani penso che se riesco taglierò un rametto e proverò a chiedere consiglio al consorzio Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted May 12, 2020 Sono stato al consorzio, diagnosi clorosi Ferrica in stato avanzato e altre lievi carenze. É la soluzione che non mi convince... Trattamento con sangue di bue per 3 volte a distanza di 6-7 giorni. Ho insistito nel dire che il sangue di bue é solo azoto, c’è scritto anche dietro.. Tuttavia lui mi ha detto che il sangue di bue é emoglobina e quindi il miglior apporto di ferro che si possa dare e azoto che in fase di ripresa dallo svernamento serve.. Cosa ne pensate? @Lonewolf secondo te? Share this post Link to post Share on other sites