Jump to content
Rapace

Foglie dei Peperoncini - Tutti i problemi (svelati e non, gravi e non)

Recommended Posts

Rapace
1 hour ago, Squawk said:

Sapevo di non dover cantare vittoria troppo presto. Ho notato su due piantine della stessa varietà queste macchie scure all'apice di un cotiledone. Non sono regolari e hanno il contorno che non sembra delineato.. Cosa potrebbe essere? Principio di batteriosi? Principio di malattia fungina? Banale ansia capsica? Purtroppo sono ossessionato dai problemi di batteriosi dell'anno scorso e vorrei evitare il ripetersi della cosa. E' il caso di somministrare qualcosa? Elimino il cotiledone/la piantina? Grazie in ogni caso :)

1 hour ago, Lonewolf said:

Non si vede benissimo, ma sembra un normale accumulo di antocianine

Ovvero, scegliendo fra le opzioni che hai elencato..... ansia capsica :)

A parte le battute anche a me non pare che la piantina non abbia niente di preoccupante.

• Like 1

Squawk
1 minute ago, Rapace said:

Ovvero, scegliendo fra le opzioni che hai elencato..... ansia capsica :)

A parte le battute anche a me non pare che la piantina non abbia niente di preoccupante.

Si non avevo dubbi fosse proprio quella, ma cercavo conferme 😛 Grazie ancora @Lonewolf!

Guitarman

Afidi? O altro?

1.jpg.a80ecb5176a4a0cf9c76a099ea38b945.jpg2.jpg.b04369903fb08f3ba7f9a5c27daadda4.jpg3.jpg.41f9f5c93414b5342cd3677949f6b8b4.jpg

Vincer

Ciao....

per me sono enazioni...

Nulla di preoccupante...

Ciao

Vincenzo

• Like 2
  • Thanks 1

Squawk

Enazioni come detto da Vincer! Ho notato che tendono a scomparire appena si passa dalla crescita  indoor a quella outdoor ;)

• Thanks 1

Squawk

Vero che l'ansia capsica non mi abbandona mai, ma vi chiedo aiuto su queste macchie perché un po' mi impensieriscono:

- inizialmente apparse come decolorazioni sulle foglie più vecchie di un Grenada, visibili solo in trasparenza

- successivamente si schiariscono sempre più, alcune seccano al centro (come quella più grossa, anche se sembrava un danno da schiacciamento all'inizio)
- le macchioline tonde scure scure sono il rame/zolfo che ho dato
- ho somministrato anche fungicida sistemico (propamocarb)

- le nuove foglie non ne sembrano affette, in trasparenza non è visibile nulla

- in minor parte ne sembra affetto anche l'altro esemplare di Grenada, ma la cosa si è fermata al primo stadio, ossia lievi decolorazioni visibili solo in trasparenza.

Devo preoccuparmi? Meglio che elimini le piantine? Grazie in ogni caso :)

photo5998941931297681690.jpg.8f6cf3daa3850f45009cef6563b64b7b.jpg

photo5998941931297681689.jpg.5757adef19dfe0cc046f4cb0cb925230.jpg

Lonewolf

Non conosco la causa del problema, ma l'ho visto ancora e non mi ha creato particolari problemi.

Tieni d'occhio gli sviluppi e non preoccuparti troppo ;) 

• Like 1

kapto

Io consiglierei anche di non tenerle vicine alle altre. Non so se è lo stessa patologia, ma lo scorso anno, alcune mie piante hanno iniziato così e poi si è rivelata una brutta batteriosi.

Squawk

@kapto sì, mi ricordo le tue foto, e mi ero insospettito proprio per quello. Sembra però riguardare solo le foglie più vecchie, quelle più giovani assolutamente non sono colpite, e altrettanto quelle appena germogliate. Questa comunque l'evoluzione della cosa (sembra andare molto a rilento in ogni caso o che addirittura si sia fermata). Non so, forse potrebbe essere una patologia fungina data la lentezza e le condizioni di alta umidità della growbox?

(stessa foglia con illuminazione diversa)
photo6010494070473995135.jpg.e7d65fe05b0b14ac103ca9e423ce949d.jpg

photo6010494070473995136.jpg.042afb7ffd40ddb0d9df332d5937de6c.jpg

Ho comunque eliminato, anche per questioni di spazio, la pianta più "colpita" e tenuto solamente quella con alcune macchie gialle. Vedremo, intanto è un po' a distanza dalle altre.

Altro problema: Vanuatu. Oramai sembra una battaglia persa con questa varietà. Foglie i cui bordi sono incurvati all'insù, mistero. Per il resto sembra sana, ma l'aspetto generale delle foglie non mi convince troppo:
photo6010494070473995134.jpg.521b6e894588538b2305eb471e1ee395.jpg

Grazie per la pazienza :)

kapto

Se ben ricordo, anche sulle le mie inizio dal basso, ma resta il fatto che i sintomi delle patologie delle piante sono spesso molto simili ed è difficile capire con cosa si ha a che fare.

Quella del Vanuatu mi sembra più riconducibile ad un problema ambientale ( caldo, accessi o carenza di acqua, ecc...). Mi piacerebbe saperlo con esattezza perché è un problema che riscontro spesso.

• Like 1

Rapace

Anche io ho notato con una certa frequenza queste "problematiche" di arricciamento foglie.
Non so esattamente la motivazione, ma per la mia esperienza sono collegate alla coltivazione indoor.

Credo che, nonostante tutti gli accorgimenti ed attenzioni, l' ambiente indoor non sia comunque "naturale a sufficienza" (per lo meno per  noi coltivatori amatoriali che ci troviamo normalmente a delle limitazioni "logistiche").
Solitamente non appena le piante vengono posto outdoor e possono usufruire di sole e aria aperta questi problemi scompaiono.

• Like 1

eleonora

Su 2 piante ho notato queste macchie,  sono sempre state nella ligth box , tranne  2  giorni in serra chiusa. È possibile che siano riusciti ad entrare afidi o altre bestiole?

20200322_154822.jpg

20200322_154844.jpg

20200322_154757.jpg

20200322_154738.jpg

kapto

Inizia con tenerle distanti dalle altre. I puntini marroni circondati di giallo, non promettono nulla di buono. Sembra molto simile al problema di Squawk  riportato poco sopra
Questa, invece, potrebbe essere anche una scottatura 

screenshot-www.pepperfriends.com-2020_03.22-16_20_59.png.9ab27fba375667aafd04faf6a87d7f96.png

• Like 1

eleonora

Le foto delle prime 2 foglie sono del Judy's Blue X CAP 500 e le ultime 2 del Jay's  X Pink.

Quindi sono entrambe da tenere separate?

Questa sotto è del Judy's Blue X CAP 500. 

Anche stando sempre riparate si possono ammalare? E c'è qualcosa che posso fare?

20200322_174601.jpg

kapto

Non sono un esperto di patologie, ma i sintomi ricordano molto la Peronospora (macchie gialle, poi marroni e infine seccume) o comunque un fungo.
Se hai a disposizione un prodotto a base di zolfo o zolfo e rame, farei un trattamento.

eleonora

Non ho niente del genere,  e in questo periodo è impossibile reperirlo. Quindi devo eliminare le piante?😔

kapto

C'è anche chi usa il latte contro la peronospora, ma oltre a non esserne certo della sua reale efficacia, non so se agisce anche su altri funghi.

eleonora

Fuori non posso metterle, altrimenti le uccido per il freddo.  Ma su tutte le piante che ho nella ligth box solo queste 2 ? Non è strano?

Ho controllato e le altre non hanno macchie. Dentro ci sono anche i bicchierini con le nuove nascite,  potrebbero essere state colpite anche loro?

kapto

prova con 1-2 cucchiaini di bicarbonato in un litro d'acqua e spruzza sulle piante colpite

• Thanks 1

Lonewolf
On 3/22/2020 at 8:22 PM, kapto said:

prova con 1-2 cucchiaini di bicarbonato in un litro d'acqua e spruzza sulle piante colpite

Qual'è lo scopo di questo trattamento?

kapto
27 minutes ago, Lonewolf said:

Qual'è lo scopo di questo trattamento?

La "teoria", che attribuisce un'azione antifungina al bicarbonato, si basa sul fatto che il bicarbonato di sodio ha un PH basico, che "dovrebbe" creare un ambiente inospitale per alcuni funghi e limitarne la proliferazione.
Stesso discorso, ovviamente, per il sapone molle di potassio.

Io ho ottenuto qualche risultato (riduzione del fungo, ma non eliminazione) con l'oidio dell'alloro, ma con la peronospora e altri funghi, non so fino a che punto sia efficace.

Lonewolf

Grazie, se mi capita l'occasione farò qualche prova

eleonora

Queste sono le foglie dell'Oban Surprise, ho paura che si tratti di qualche forma di virosi. Qualcuno mi può aiutare?

20200403_195021.jpg

20200403_195012.jpg

20200403_195007.jpg

Lonewolf

Cerca sul forum "enazioni", ci sono decine di topic sull'argomento.

Questo è forse il più preciso:

http://www.pepperfriends.com/forum/topic/15313-foglie-dei-peperoncini-tutti-i-problemi-svelati-e-non-gravi-e-non/?tab=comments#comment-454281

Il termine più preciso è quindi "edema" ed è in pratica causato da uno squilibrio idrico.

Si può ridurre migliorando la circolazione d'aria e/o riducendo l'umidità.

In ogni caso sparisce quando si portano le piante all'aperto.