Lonewolf 18,622 Posted July 18, 2019 1 hour ago, L0rdn40 said: Quindi sostanzialmente posso raccogliere anche il giorno dopo? Si 1 hour ago, L0rdn40 said: Un’altra curiosità già che ci siamo, io sui peperoncini non l’ho mai usato perché ho meno piante che di pomodori e su questi ultimi ho notato che i fiori tendevano a seccare (quelli già presenti in fase di applicazione ed in maniera più evidente con solfato rameico; da qualche parte comunque ho letto che per mitigare questo effetto si mischia con calce spenta come poltiglia bordolese). Sui peperoncini confermi questo effetto collaterale o non succede? Non ho esperienza nell'uso di Solfato di rame e poltiglia bordolese. Mi piace la vita comoda, uso prodotti a base di ossicloruro di rame come Pasta Caffaro Blu oppure Cuthiol (che contiene anche zolfo). Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted July 18, 2019 3 minutes ago, Lonewolf said: ossicloruro di rame come Pasta Caffaro Blu Esattamente quella che sto usando io sui pomodori quest’anno non sotto forma di pasta ma in granuli! Effettivamente con questo prodotto come dicevo anche prima, la fitotossicità è molto più contenuta! Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted July 19, 2019 19 hours ago, Lonewolf said: 20 hours ago, L0rdn40 said: Quindi sostanzialmente posso raccogliere anche il giorno dopo? Si Io ho sempre letto che, la carenza minima per ossicloruro di rame, è di almeno tre giorni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
RocotoD 747 Posted July 19, 2019 Avete qualche consiglio per il mio caso già esposto? Grazie comunque. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted July 19, 2019 51 minutes ago, RocotoD said: Avete qualche consiglio per il mio caso già esposto? Grazie comunque. Secondo me carenza di azoto. Prova con un prodotto a rapido assorbimento, magari usando mezza dose all’inizio e se va meglio dose piena. Per provare a fare una diagnosi dai uno sguardo qua https://www.idroponica.it/carenze-nutrizionali-piante-indoor-outdoor_28-175.html . Carenza di azoto mi sembra siano i tuoi sintomi! Comunque il rallentamento nella crescita è dovuto anche al caldo eccessivo, con il primo fresco le mie erano ripartite... Ma le venature verdi tra le foglie ingiallite unite alla lenta crescita mi avrebbero portato a dare azoto personalmente! 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted July 19, 2019 Ragazzi ne approfitto di questa sezione per un problema che mi accompagna da inizio coltivazione su tutte le piante in vaso e che non riesco a spiegarmi. Praticamente le punte e talvolta anche i bordi delle piante ingialliscono come nelle foto. Cosa può essere? Chupetinho Habanero Hot lemon Acrata Carolina Reaper Ora che ci penso solo il cedrino sembra non esserne affetto... Spero nella vostra risposta definitiva perchè non vorrei portarmelo avanti questo errore! Grazie! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 19, 2019 Non mi sembra nulla di serio, forse qualche lieve carenza o normale senescenza ... Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted July 19, 2019 56 minutes ago, Lonewolf said: Non mi sembra nulla di serio, forse qualche lieve carenza o normale senescenza ... Grazie! E se dovesse essere carenza, cosa pensi possa mancargli? Considerato quello che gli do, l’unica cosa che mi viene in mente sarebbe azoto anche a me... Lascio così o provo con qualche prodotto? Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted July 19, 2019 A me succede quando faccio piccole capsiate con l'annaffiatura (esempio: quando metto troppa acqua solo per un paio di volte) 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted July 19, 2019 2 hours ago, kapto said: A me succede quando faccio piccole capsiate con l'annaffiatura (esempio: quando metto troppa acqua solo per un paio di volte) Mah, potrei provare a dare meno acqua ma sicuramente il problema non può essere la frequenza con cui la do anzi, aspetto che inizino ad afflosciarsi le foglie ogni volta irrigando così una volta al giorno da quando ho miscelato il terriccio con quello nuovo. Nei vasi grandi invece 1 volta ogni 2 giorni. Le dosi sono queste: Vasi da 20 cm - 500 ml di acqua al giorno; Vaso da 30 cm - 1 l di acqua ogni due giorni; Vaso da 40 cm - 2 l di acqua ogni due giorni. La punta delle foglie ingiallisce indifferentemente. Chissà non possano essere anche shock termici o troppo sole (ricordo che comunque le mie prendono quasi 12 ore al giorno di fila ma non so dove metterle altrimenti. Ho risolto il problema di scarso assorbimento da parte delle radici con terriccio nuovo e somministrazione periodica di acido umico). O ancora, potrebbe essere un problema di troppo concime? Al momento do: Bio bloom - mezza dose ad ogni irrigazione esclusi i tre giorni prima della raccolta; Root juice - a spot ogni tanto al posto del bio bloom; Questo composto (3 ml in 1l di acqua) per via foglaire ogni qual volta vedo la pianta un pò giù (anche una volta al giorno giusto una spruzzatina per farle riprendere quando il caldo è eccessivo) - Azoto totale (N) 1%, Calcio (Ca) 1%, Magnesio (Mg) 0,5%, Ferro (Fe) 0,3%. Ma ripeto, prima di raccogliere interrompo tutto e nonostante 3 giorni senza concimazione si è presentato questa cosa anche sulle piante non trattate.. E' proprio perchè i nutrimenti non mancano che l'unica carenza che potrei intravedere è azoto o al massimo mangalese ma non penso... Accetto altri pareri! Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,517 Posted July 19, 2019 Sempre afidi o altro? È una lotta impari... stanno crescendo con il decis jet 🤬 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted July 19, 2019 12 minutes ago, eleonora said: Sempre afidi o altro? È una lotta impari... stanno crescendo con il decis jet 🤬 Sempre afidi... Ma hai spruzzato qualcosa sulla foglia o cosa sono quelle macchie lucide? Comunque come già ti dicevo io cambierei prodotto... Certo è strano che non funziona, sicura di applicarlo correttemente? Di solito questi prodotti per contatto devono essere spuzzati sopra e sotto le foglie per essere efficaci! Non ti resta che provare un sistemico o cambiare insetticida altrimenti... Share this post Link to post Share on other sites
RocotoD 747 Posted July 19, 2019 6 minutes ago, L0rdn40 said: cosa sono quelle macchie lucide? È la melata prodotta dagli afidi, una sostanza appiccicosa di cui sono ghiotte le formiche. Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,517 Posted July 19, 2019 Uso lo spruzzatore a spalla e le affogo , praticamente, sopra e sotto le foglie, ad essere sincera anche sul pavimento del balcone. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted July 19, 2019 17 minutes ago, RocotoD said: È la melata prodotta dagli afidi, una sostanza appiccicosa di cui sono ghiotte le formiche. Non è una sostanza scura la melata? 7 minutes ago, eleonora said: Uso lo spruzzatore a spalla e le affogo , praticamente, sopra e sotto le foglie, ad essere sincera anche sul pavimento del balcone. Mah, non so che dirti! 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted July 19, 2019 12 minutes ago, L0rdn40 said: Non è una sostanza scura la melata? No! Diventa scura quando si inizia a sviluppare qualche fungo saprofita, fenomeno noto come fumaggine. https://it.wikipedia.org/wiki/Fumaggine 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,517 Posted July 19, 2019 Ogni 10 litri di acqua 15 cc di decis jet, io metto 1cc e mezzo a litro, lo preparo sempre nel momento in cui lo uso. Share this post Link to post Share on other sites
RocotoD 747 Posted July 19, 2019 2 hours ago, eleonora said: Ogni 10 litri di acqua 15 cc di decis jet, io metto 1cc e mezzo a litro, lo preparo sempre nel momento in cui lo uso. Proprio ieri sera ho preparato la soluzione contro gli afidi, composta da 10 litri di acqua e 15 ml di piretro liquido concentrato, in proporzione ne ho preparato mezzo litro. Certo poi è una bella scocciatura irrorare sotto le foglie; utilizzo un normale spruzzino. Poi verifichero' l'efficacia. 1 Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted July 19, 2019 5 hours ago, L0rdn40 said: O ancora, potrebbe essere un problema di troppo concime? Al momento do: Bio bloom - mezza dose ad ogni irrigazione esclusi i tre giorni prima della raccolta; Root juice - a spot ogni tanto al posto del bio bloom; Questo composto (3 ml in 1l di acqua) per via foglaire ogni qual volta vedo la pianta un pò giù (anche una volta al giorno giusto una spruzzatina per farle riprendere quando il caldo è eccessivo) - Azoto totale (N) 1%, Calcio (Ca) 1%, Magnesio (Mg) 0,5%, Ferro (Fe) 0,3%. OK allora abbiamo risolto: è eccesso di fertilizzanti 😁 Root juice? Si usa nelle prime due settimane di vita e, al massino, lo puoi riusare nei travasi. Bio Bloom, al massimo ogni due annaffiature. Raccolta? Il peperoncino si raccoglie continuamente. Le istruzioni del bio bloom sono per la "canapa". Il terzo non lo commento. Ma che ti mangi? Fertilizzanti o peperoncini? Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted July 19, 2019 4 hours ago, eleonora said: Sempre afidi o altro? È una lotta impari... stanno crescendo con il decis jet 🤬 È tanta. Probabilmente non ci sono solo gli afidi. Vedi moscerini bianchi quando muovi le foglie? Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted July 19, 2019 Kapto ti ringrazio per la diagnosi ma questa volta devo dissentire! 😂 1 hour ago, kapto said: Root juice? Si usa nelle prime due settimane di vita e, al massino, lo puoi riusare nei travasi. Root Juice é un integratore di acido umico e va dato per far sviluppare le radici. Si usa per questo all’inizio e al rinvaso ma se come me hai problemi di ritenzione idrica sulle piante, non fa male usarlo anche da grandi. Dopotutto é un acido che insieme all’acido fulvico si trova normalmente nell’humus ed anche in prodotti per la fioritura come il top max. 1 hour ago, kapto said: Bio Bloom, al massimo ogni due annaffiature. Raccolta? Il peperoncino si raccoglie continuamente. Le istruzioni del bio bloom sono per la "canapa" Una dose ogni due annaffiature o mezza ad ogni annaffiatura non penso faccia differenza.. Inoltre per ora riesco a capire quando qualche peperoncino sta maturando e interrompere prima di raccogliere. 1 hour ago, kapto said: Il terzo non lo commento. Ma che ti mangi? Fertilizzanti o peperoncini? Il terzo è il più innocuo di tutti.... Detto ciò, oltre ad invitare chiunque più esperto di me a smentirmi, non mi sento comunque di darti torto ma solo perchè quelle in campo che ho ignorato crescono bene... Tuttavia la terra di quelle in campo non esaurisce i nutrienti come per quelle in vaso quindi, potrebbe anche essere l’opposto di eccesso di fertilizzanti... Ad ogni modo cosa mangio? La risposta alla domanda sicuramente non é data da queste 4 cosucce che fanno parte delle cose bio che do alle piante! 😁 Ad ogni modo, ti ringrazio per la risposta ma sono d’accordo con te se dici che posso aver esagerato con i dosaggi. Non lo sono se mi dici che ho dato dei nutrimenti sbagliati... Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted July 19, 2019 1 hour ago, L0rdn40 said: Root Juice é un integratore di acido umico e va dato per far sviluppare le radici. Cosa che può essere utile se la pianta ha possibilità di sviluppare le radici senza limiti, mentre quando la pianta è in vaso, le radici finiscono per occupare tutto lo spazio e si creano problemi di drenaggio. 1 hour ago, L0rdn40 said: Inoltre per ora riesco a capire quando qualche peperoncino sta maturando e interrompere prima di raccogliere. Ripeto: non è canapa, ma peperoncino. Stai seguendo le indicazioni per i coltivatori di Cannabys, che pompano le piante per 12 settimane e poi le tagliano e se le fumano. Il peperoncino si raccoglie per tutto il ciclo vitale (una volta iniziata la fioritura, ovviamente) e i peperoncini non maturano tutti nello stesso momento. 1 hour ago, L0rdn40 said: Il terzo è il più innocuo di tutti.... Ma a cosa serve? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 20, 2019 Ho un altro problema da sottoporvi.... non sembra "tremendo" cosi' a prima vista, ma non sono sicuro. Cosa ha questa foglia ? Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted July 20, 2019 7 hours ago, kapto said: Ma a cosa serve? A fornire calcio, ferro e magnesio, nutrimenti che quando coltivi in vaso spesso sono carenti. 7 hours ago, kapto said: Cosa che può essere utile se la pianta ha possibilità di sviluppare le radici senza limiti, mentre quando la pianta è in vaso, le radici finiscono per occupare tutto lo spazio e si creano problemi di drenaggio. Hai ragione infatti ho avuto questo problema... Ad ogni modo sono svariate le proprietà di questo acido come quella di migliorare la struttura del terreno o facilitare l’assorbimento di altri nutrienti... 7 hours ago, kapto said: Ripeto: non è canapa, ma peperoncino. Stai seguendo le indicazioni per i coltivatori di Cannabys, che pompano le piante per 12 settimane e poi le tagliano e se le fumano. Il peperoncino si raccoglie per tutto il ciclo vitale (una volta iniziata la fioritura, ovviamente) e i peperoncini non maturano tutti nello stesso momento. Per il resto ripeto posso essere anche d’accordo sul fatto che do troppo concime e proverò a vedere se diminuendo le punte delle foglie smettono di ingiallirsi.. Ma a mio parere queste 4 cose bio non sono nulla rispetto a quello che si compra, questo dicevo prima rispondendo alla tua affermazione “mangi fertilizzanti”. Capisco il discorso canapa, ho solo detto che essendo giusto 6 piantine quando vedo 2/3 frutti che iniziano a colorirsi interrompo e do solo acqua, che poi sia sbagliato o inutile ci può stare.. Grazie per i suggerimenti comunque kapto, i confronti sono sempre buoni e credimi io accolgo sempre i suggerimenti di chi ne può sapere più di me così come accoglierò i tuoi! 😉 Ora, direi che abbiamo abbondantemente sconfinato nell’offtopic, in altri forum avrebbero già sospeso entrambi a tempo indeterminato! 😅 Suggerisco a @Lonewolf di spostare queste ultime conversazioni nella mia coltivazione 2019 se possibile perché se un utente cerca soluzioni a problemi delle foglie di peperoncino non è il caso che si imbatta in altri discorsi. E ovviamente a Kapto di continuare li se vuole darmi ulteriori suggerimenti che riguardano la fertilizzazione per me sempre preziosi! Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,517 Posted July 20, 2019 11 hours ago, kapto said: È tanta. Probabilmente non ci sono solo gli afidi. Vedi moscerini bianchi quando muovi le foglie? No, vedo un tappeto di quella che sembra polvere sul pavimento, ho provato a guardare meglio, ma non si capisce. Se riesco a fotografarlo lo posto qui. Comunque in un post @Rapace aveva scritto che anche l'eccesso di azoto potrebbe attirare gli afidi, se ricordo bene, infatti io ho usato solo acqua e non ho più aggiunto nulla. Share this post Link to post Share on other sites