Jump to content
Rapace

Foglie dei Peperoncini - Tutti i problemi (svelati e non, gravi e non)

Recommended Posts

Lonewolf
1 hour ago, Oban said:

Bhut Jolokia White JW

Ho dovuto isolarlo dal resto della coltivazione, ad una prima occhiata sembrava in perfetta salute, poi ho notato queste foglie variegate e con margine frastagliato.

Si tratta di virus?

Non so; è possibile.

Purtroppo o per fortuna c'è una pianta della stessa varietà e dallo stesso set di semi commerciali in serra antinsetto, nel caso la elimino senza troppe remore, controlla se presenta gli stessi sintomi.

Ne ho qui sul balcone e non ho notato sintomi.

Quella in serra non la vedo da aprile, la vedrò a breve per il primo raccolto ...

Tuttavia in genere mi segnalano problemi, finora non ho ricevuto segnalazioni.

kapto
9 hours ago, Oban said:

Si tratta di virus?

Temo di si

I sintomi ricordano l'Alfalfa mosaic virus (AMV) - Link a Google immagini

Anche la laciniatura delle foglie (che mi sembra di vedere) è un sintomo riconducibile a virosi come il CMV (Cucumber mosaic virus)
screenshot-www.pepperfriends.com-2019_06.28-18-11-04.png.82894c6e7e802dfc83a7e916700a4afa.png

Lonewolf

L'AMV e in minor misura anche il CMV possono trasmettersi via seme, ma è molto più probabile la trasmissione ad opera di afidi.

Peraltro se i semi fossero infettati dal virus, ci sarebbero dovuti essere sintomi nella pianta madre e dubito che in quel caso sarebbero stati raccolti i semi :acute:

• Like 1

kapto

Concordo. E' più probabile la trasmissione via afide.
Da quel che ho letto l'AMV è molto diffuso anche tra le erbe spontanee: Quindi, può arrivare praticamente da qualsiasi pianta del circondario

11 hours ago, Lonewolf said:

e in minor misura anche il CMV possono trasmettersi via seme

Ho sempre letto il contrario (il CMV non si trasmette via seme), ma trovo spesso info contrastanti anche riguardo la sua trasmissione via contatto/meccanica.

Rapace

Io intanto, dato che continuo ad avere su alcune piante del balcone una brutta situazione con foglie bruciate e non sono capace di vedere alcun acaro neanche con le lenti di ingrandimento mi sono procurato un microscopio "portatile".

Fa anche delle foto, ma ancora non credo di saperlo usare adeguatamente :) (infatti devo ancora mettere a posto data e ora :) )

PICT0001.JPG

PICT0003.JPG

PICT0004.JPGPICT0005.JPG

PICT0006.JPG

Io continuo a non vederci niente....... ma voi vedete qualcosa ? (capisco che vista la qualità è una impresa ardua..... ma magari...)

Altra domanda.

Lo zolfo bagnato puo' essere causa di bruciature delle foglie anche dopo parecchi giorni da quando ho fatto il trattamento ? 

Diverse delle foglie trattate tempo fa hanno le classiche bruciature....... (molto nette)

Lonewolf

Nelle foto non vedo acari :(

In generale, è preferibile evitare di utilizzare lo zolfo (e anche il rame) con temperature molto elevate, potrebbero causare qualche ustione (ma, in caso di necessità, meglio quelle di acari vivi e vegeti).

• Like 1

Rapace

Ci possono essere altri motivi per cui le piante non crescono e le piccole foglie non si sviluppano e seccano ?

Problemi connessi alla concimazione ad esempio ?

Foglie a barchetta oramai non ne vedo piu', ma è come se qualcosa attaccasse le nuove foglie appena nascono e poi le "disintegri" (come se le disidratasse)....

Comunque lo zolfo lo ho dato l' ultima volta 10 giorni fa, le temperature non erano cosi' alte come nell' ultima settimana e li ho sempre dati la sera tardi al tramonto.

La questione è (forse) che comunque un po' sulle foglie rimane traccia e magari per diversi giorni e magari se poi la temperatura si alza....... (è plausibile ?).

Lonewolf

E' plausibile che rimanga traccia di zolfo sulle foglie e abbia effetti caustici anche dopo giorni, ma in ogni caso non riguarderebbe le nuove foglie emesse dopo il trattamento.

Ci possono essere molte cause per l'essiccazione apici, per esempio patologie fungine.

Ti proporrei un trattamento fogliare con un fungicida tipo Fosetil alluminio ... se non sapessi già che è inutile :rolleyes: (la proposta, non il trattamento)

joefish
On 6/30/2019 at 7:24 PM, Rapace said:

Ci possono essere altri motivi per cui le piante non crescono e le piccole foglie non si sviluppano e seccano ?

in questi giorni ho notato qualche apice secco in piante sane. Penso sia stato il vento caldo.

Infatti insieme alle foglie appena nate anche le punte delle foglie più grandi, esterne, erano completamente secche.

La pianta non presenta i sintomi che ho visto sull'Aji Norteño, per questo ho pensato al vento caldo.

E anche il danno in se mi sembra differente. Su quelle che ritengo siano state colpite da qualche malattia le foglie e anche gli apici 

sono secchi ma anche macchiati, la secchezza non e' "uniforme". 

Nelle altre vedi le foglie secche che si sbriciolano, di colore scuro e uniforme.

Cerchero' di fare una foto oggi pomeriggio.

• Like 1

L0rdn40

Buonasera a tutti. Ho notato questa “peluria” sulla pagina inferiore di chupetinho e hot lemon. É normale? Cosa potrebbe essere sennò? Grazie

64EF947E-262B-4140-9891-AAA33A20EDDC.jpeg.e97b5e76244fff86b3f7c3faa6a82909.jpeg

E1E5CC58-9A0B-4815-A1EF-15C5AD434D39.jpeg.020668cc5ec79f148bf9817ff4f9f8f4.jpeg

Oggi hanno proprio un brutto aspetto le piante percio ho controllato, foglie ripiegate all’ingiu come a volersi capovolgere ma con i bordi tirati verso l’alto... 🙁

Lonewolf

La peluria è normale, in alcune varietà più evidente che in altre.

• Thanks 1

L0rdn40

Buonasera a tutti... Ultimamente non hanno un bel aspetto le mie piante, le vedo sempre più afflosciate, anche se le foglie sono compatte si piegano all’ingiu con i lati all’insu e non capisco il motivo... Metto qualche foto di diverse piante così magari qualcuno mi dice cosa potrebbe essere e cosa posso fare...

E74838BD-1BC4-42DE-B044-1CD601FE1C2D.jpeg.8f949ff46e2e18e0655afad5c2d399c1.jpeg

13E2AFD1-F96B-4F2D-9E94-B9B4333242F5.jpeg.082eb1258d51bbbb5bbb0664f776ebc8.jpeg

EA01E511-5B13-4B76-9101-74AEA1649F6C.jpeg.e6c9c48808e556e31b5b54904f518d78.jpeg

0C2D3A48-71FB-4E58-9A42-9B954DDC5A25.jpeg.5a72e630ba1cb06e9caf5c00f3654353.jpeg

41D702F9-714A-4F98-A53B-9A30839A077B.jpeg.3066b2bba6000d0d762648422ed2600d.jpeg

412810AC-76C6-49FC-86C4-BA724A2B3856.jpeg.fea05a552993f71d85ed3e50792cae09.jpeg

9B8BFD88-A72D-46E2-9449-E53412B1157F.jpeg.bdc0cbe79c5b1d76da500e490ba4eaa5.jpeg

1CE4B563-399E-4270-926E-0B64A5488A0C.jpeg.6ec01bf28d428d284b20ad2d19e210d1.jpeg

57CFFE00-6EE4-4041-AF99-B8B55C870471.jpeg.0778a9e7fe8bab6991d9d9221f4af9f7.jpeg

23CB45FC-6C59-4370-A4E7-72D9761B06FF.jpeg.d5b892ccf3b209474ccfc97df733aca0.jpeg

E1B20614-3245-47B5-B8F2-64B8BD9C1D6D.jpeg.1e459023518f43c915d4b154d01c3a05.jpeg

E7B4A369-AD62-40C9-8A44-1385C722AD6E.jpeg.782c7b8b79ff931b3144c98beedd9090.jpeg

F21554FB-B5DE-4F70-95E3-5A5308B21D6D.jpeg.8bfbf90c1776a239ed565ff082a5defe.jpeg

Le chiazze bianche che vedete é un prodotto che dovrebbe aiutare l’allegagione che sempre il mio amico con azienda agricola é venuto ad applicarmi perché necessitava di patentino, si chiama sprintex. Tuttavia gli ho chiesto ma ha detto che non ha questo effetto collaterale ma che comunque sarebbe passato a dare uno sguardo appena possibile. Potrebbe essere troppa acqua o qualcuno conosce questo prodotto e pensa possa essere questo? Ne ha messo davvero tanto ma suppongo sappia quello che fa.. Quindi ho pensato alla troppa acqua perché ho notato che i vasi sotto lasciavano la macchia a terra anche a distanza di ore dall’irrigazione (non uso sottovasi). Per ora ho ridotto al minimo le irrigazioni. Che ne pensate? Servono foto di qualche particolare per un parere? Grazie in anticipo..

Rapace

A me non pare che le tue piante abbiano problemi particolari (dalle foto).

Riguardo invece al prodotto (che necessita patentino) applicato su piante in vaso...... indipendentemente dall' effettiva necessità di utilizzarlo in piante in vaso, l' importante secondo me è che tu conosca bene la scheda tecnica, la scheda di sicurezza e tutti gli accorgimenti da tenere per evitare problemi con l' uso di quel prodotto.

Sul web trovi tranquillamente queste informazioni e gli accorgimenti da tenere.

Comunque non sono un esperto, non ho mai avuto necessità di utilizzare tali prodotti dato che la produzione annuale è sempre molto piu' abbondante delle necessità mie e di parenti e amici (io coltivo esclusivamente per consumare o regalare ad amici e parenti, quindi mi interessa la "qualità" piu' della "quantità").

Preferisco  quindi non dare niente di chimico e non stare a pormi poi il problema di dover controllare tutti gli accorgimenti richiesti (che per me non sono forma, sono sostanza e salute).

Ma ovviamente la mia è una preferenza personale, capisco altre opinioni....l' importante è che si conoscano bene i prodotti che si usano e che accorgimenti vanno tenuti per garantire la sicurezza della propria salute, di quella degli altri e dell' ambiente in generale.

L0rdn40
1 hour ago, Rapace said:

A me non pare che le tue piante abbiano problemi particolari (dalle foto).

Riguardo invece al prodotto (che necessita patentino) applicato su piante in vaso...... indipendentemente dall' effettiva necessità di utilizzarlo in piante in vaso, l' importante secondo me è che tu conosca bene la scheda tecnica, la scheda di sicurezza e tutti gli accorgimenti da tenere per evitare problemi con l' uso di quel prodotto.

Sul web trovi tranquillamente queste informazioni e gli accorgimenti da tenere.

Comunque non sono un esperto, non ho mai avuto necessità di utilizzare tali prodotti dato che la produzione annuale è sempre molto piu' abbondante delle necessità mie e di parenti e amici (io coltivo esclusivamente per consumare o regalare ad amici e parenti, quindi mi interessa la "qualità" piu' della "quantità").

Preferisco  quindi non dare niente di chimico e non stare a pormi poi il problema di dover controllare tutti gli accorgimenti richiesti (che per me non sono forma, sono sostanza e salute).

Ma ovviamente la mia è una preferenza personale, capisco altre opinioni....l' importante è che si conoscano bene i prodotti che si usano e che accorgimenti vanno tenuti per garantire la sicurezza della propria salute, di quella degli altri e dell' ambiente in generale.

Assolutamente si, ripeto lo ha applicato una persona esperta perchè gli raccontavo che continuo ad avere la cascola su alcune piante. Come accorgimenti mi ha detto di utilizzare i guanti per maneggiare la pianta per una settimana. Ma ho fatto un giro online, non mi sembrava nulla di così terribile.. Se mi dite che lo é, sarei capace di estirpare le piante perché sicuramente non voglio nuocere alla mia salute e quella della mia famiglia tantomeno agli animali che girano nel mio giardino o all’ambiente circostante trattandosi appunto di casa mia e utilizzo peronale.. Mi stai facendo preoccupare, spero nel parere di qualcuno che conosce questo prodotto.. Intanto grazie per il parere sulle foglie..

Lonewolf

Non ho mai usato questo prodotto, ma non sembra contenere nulla di terrificante.

La DL 50 orale è elevata.

Certo il tempo di carenza è lungo, 

Personalmente non credo lo userei per semplice cascola, basta un po' di fresco (settimana prossima) per avere allegagioni facili, ma non mi sembra il caso di preoccuparsi troppo, tantomeno di estirpare le piante!

L0rdn40
1 hour ago, Lonewolf said:

Non ho mai usato questo prodotto, ma non sembra contenere nulla di terrificante.

La DL 50 orale è elevata.

Certo il tempo di carenza è lungo, 

Personalmente non credo lo userei per semplice cascola, basta un po' di fresco (settimana prossima) per avere allegagioni facili, ma non mi sembra il caso di preoccuparsi troppo, tantomeno di estirpare le piante!

Grazie lonewolf mi hai tranquillizzato... Mentre per le foglie, non vedi nulla di anomalo?

Lonewolf
1 hour ago, L0rdn40 said:

Mentre per le foglie, non vedi nulla di anomalo?

Non vedo evidenti patologie, magari solo l'effetto del caldo eccessivo ...

L0rdn40
On 7/4/2019 at 3:06 PM, Lonewolf said:

Non vedo evidenti patologie, magari solo l'effetto del caldo eccessivo ...

Sará ma oggi é successa una cosa molto spiacevole.. In pratica ho notato alcuni hot lemon col calice ingiallito già da qualche giorno.. Oggi uno di questi è caduto con calice e peduncoli gialli. Ho paura che facciano la stessa fine anche gli altri.. Ma cosa potrà mai essere? Insetti, carenze, eccessi... Spero possiate aiutarmi..

kapto
On 7/3/2019 at 11:55 PM, L0rdn40 said:

Buonasera a tutti... Ultimamente non hanno un bel aspetto le mie piante, le vedo sempre più afflosciate, anche se le foglie sono compatte si piegano all’ingiu con i lati all’insu e non capisco il motivo... Metto qualche foto di diverse piante così magari qualcuno mi dice cosa potrebbe essere e cosa posso fare...

Ma nessuno dice nulla per le foto fatte di notte? no dai 😂

1) le foglie reagiscono e cambiano posizione, per mille motivi:  Temperatura, luce, vento, umidità... Se fai le foto quando il sole è calato è normale che le foglie siano in posizione di "riposo"

2) Nei C.baccatum questi comportamenti delle foglie sono più evidenti che in altre specie

3) L'Acrata, resiste alle temperature come pochi peperoncini (mai visto afflosciarsi sotto al sole), ma anche lui necessita di una fase di riposo.

40 minutes ago, L0rdn40 said:

Sará ma oggi é successa una cosa molto spiacevole.. In pratica ho notato alcuni hot lemon col calice ingiallito già da qualche giorno.. Oggi uno di questi è caduto con calice e peduncoli gialli. Ho paura che facciano la stessa fine anche gli altri.. Ma cosa potrà mai essere? Insetti, carenze, eccessi... Spero possiate aiutarmi..

Su C.baccatum "a frutto lungo" come Aji Amarillo, Guyana o Hot Lemon, mi capita spesso di vedere in terra qualche piccolo frutto. Sono varietà molto produttive, qualche scarto è comprensibile.

Frenk.
6 hours ago, kapto said:

Su C.baccatum "a frutto lungo" come Aji Amarillo, Guyana o Hot Lemon, mi capita spesso di vedere in terra qualche piccolo frutto. Sono varietà molto produttive, qualche scarto è comprensibile.

Sul mio ají amarillo non ho ancora visto neanche un fiore...🤔🤣

L0rdn40
8 hours ago, kapto said:

1) le foglie reagiscono e cambiano posizione, per mille motivi:  Temperatura, luce, vento, umidità... Se fai le foto quando il sole è calato è normale che le foglie siano in posizione di "riposo

Sono così anche di giorno.. Le foto di notte è perché di giorno sono a lavoro! 😛

comunque grazie della risposta

Piccadillo

Salve, ho questo problema su diverse piante, cosa può essere?

questo è un Uchu Cream

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

eleonora
On 7/6/2019 at 9:10 AM, L0rdn40 said:

Sono così anche di giorno.. Le foto di notte è perché di giorno sono a lavoro! 😛

comunque grazie della risposta

Prova a chiedere la legge 104 per assistenza piante,  io volevo farlo perché mi fa stare in ansia lasciarle a casa da sole se non stanno bene :whistling:

L0rdn40
19 minutes ago, Piccadillo said:

Salve, ho questo problema su diverse piante, cosa può essere?

questo è un Uchu Cream

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

Mai visto nulla di simile su piante erbacee.. Fosse stato un arbusto ti avrei detto il cancro delle piante ma sinceramente non sono così sicuro possa succedere sui peperoncini, qualcun’altro sicuramente saprà dirti di più..