Jump to content
Rapace

Foglie dei Peperoncini - Tutti i problemi (svelati e non, gravi e non)

Recommended Posts

Piccadillo
19 hours ago, kapto said:

è da tanto che sta così?

da un mesetto, qualcuna un po' di più (ho una decina di piante messe così)

- sono cadute le foglie?

sì ma solo quelle nuove

- gli apici e i boccioli necrotizzano?

gli apici sì, si sono formati alcuni fiori ma non sono ancora caduti

- l'hai potata? 

no

- cosa cavolo sono quei cosi attaccati nella seconda foto? 😲

sono le attaccature delle foglie cadute

Mi rendo conto che manca un po' di contesto: ho un bel pò di piantine prese dal buon Scotti, qualche Jalapeno dal presidente e altre prese in vivaio. Le ho uscite ai primi di giugno dopo una ridicola permanenza di due mesi davanti ad una finestra senza luci aggiuntive, e molte hanno subito attacchi di afidi nell'ultimo mese, (niente di massiccio, li ho tolti tutti a mano)

questo problema si presenta su tutti i JalCorking, i Joe'sLongCayenna, gli Elephant e su alcuni chinense che stavano intorno a queste. Ho già eliminato quattro chinense presi da Ortomio già grandi, e da un paio di giorni mi si sta presentando il problema su una bellissima pianta di Chupetino che però sta iniziando a fiorire.

Sinceramente non so che fare, devo eliminare le malate o basta separarle ed aspettare che si ripiglino?

Piccadillo
20 minutes ago, Lonewolf said:

Più probabile attacco di acaro bianco.

Cerca piccoli "cosi" bianchi che si muovono freneticamente (serve lente 10X).

Se è quello, tratta con zolfo ventilato o (se ti è più semplice) anche zolfo bagnabile.

Ok, oggi darò un'occhiata, ma non mi sembra di aver visto movimenti strani sulle piante. Devo cercare sopra o sotto le foglie?   

ziognu

salve, 

ho cambiato terra prendendone una a 0% di torba dal brico sempre, ma di qualità superiore.  Rinvasato con aggiunta di perlite, senza concimare( sulla confezione del terriccio cè scritto di concimare dopo 1 mese).

2 delle 3 piantine sembrano stare bene, hanno messo nuove foglie,  la piantina che presentava problemi invece sembra non riprendersi, non so più cosa fare. L'ho tenuta anche dentro casa per evitare esposizione diretta ai raggi solari. Oggi si è proprio pepp4800.jpg.ea1664a64c447a62848300186b118306.jpgammosciata.  

Alex.87
8 hours ago, Piccadillo said:

Devo cercare sopra o sotto le foglie?  

Potrebbero stanziare anche sui rami o nel tronco principale .

Cerca ovunque 

• Like 1

Lonewolf

Ok, oggi darò un'occhiata, ma non mi sembra di aver visto movimenti strani sulle piante. Devo cercare sopra o sotto le foglie?   

Generalmente sugli apici dove i danni sono maggiori, ma anche sopra e sotto le foglie, in particolare lungo le nervature.

Tieni presente che sono piccoli, molto piccoli.

Almeno per le prime volte è necessaria una lente a 10 ingrandimenti (o più) e tanta pazienza, devi "guardare" finché riesci a vedere piccoli "cosi" chiari in rapido movimento.

In genere si riesce a percepire prima il "movimento" che non la forma vera e propria.

Una volta capito cosa cercare, è più facile, in qualche caso sono riuscito a beccarli anche a occhio nudo (ma solo su foglie non pubescenti).

L'acaro bianco è insidioso proprio perché quasi invisibile, si fa notare solo per i danni :(

• Like 1

Lonewolf
1 hour ago, ziognu said:

la piantina che presentava problemi invece sembra non riprendersi, non so più cosa fare. L'ho tenuta anche dentro casa per evitare esposizione diretta ai raggi solari. Oggi si è proprio ammosciata.  

Difficile fare una diagnosi, ma di certo non è in grado di sopportare il sole.

Tienila all'ombra e vedi cosa succede.

Innaffia, ma non troppo; il terriccio zuppo è peggio della carenza di acqua ...

Lonewolf

Sinceramente non so che fare, devo eliminare le malate o basta separarle ed aspettare che si ripiglino?

E comunque, nel dubbio, dagli una bella mano di zolfo.

Male non fa e, se si tratta effettivamente di acari bianchi, risolve rapidamente.

L'alternativa è un acaricida, tipo Cliner.

• Like 1

Lonewolf
12 minutes ago, Lonewolf said:

Almeno per le prime volte è necessaria una lente a 10 ingrandimenti (o più) e tanta pazienza, devi "guardare" finché riesci a vedere piccoli "cosi" chiari in rapido movimento.

In genere si riesce a percepire prima il "movimento" che non la forma vera e propria.

Aggiungo che un buon indizio della presenza di acaro bianco è la presenza di altri acari in rapido movimento, più grossi e quindi più facili da individuare: il Phytoseiulus persimilis e l'Amblyseius andersoni

Questi sono predatori di acari (amici!), ma la loro presenza quasi sempre significa che ... c'è da mangiare!

• Like 1

ziognu

si l'ho tenuta sempre dentro casa, forse è il troppo caldo, ora la sposto in una camera climatizzata.

Piccadillo

Grazie mille per i link e i consigli, mollllto utili, domani farò un pò di zolfeggio.

🎺

Piccadillo

Guardando i link mi viene un dubbio: non è che finora ho ucciso l'Amblyseius andersoni invece degli afidi? Potrei averli confusi?

Lonewolf

Gli amblyseius sono molto più grandi dell'acaro bianco, almeno di un fattore 10; si vedono facilmente a occhio nudo (ma siamo sempre sotto il mm).

Sono sempre in numero limitato (come tipico dei predatori) e molto veloci; difficile ucciderli "a mani nude".

Lonewolf

Nel topic "Amici o nemici?" c'è una bella immagine di Joefish in cui si vede bene un Amblyseius o simile, un acaro predatore.

Per dare un'idea delle dimensioni, forse c'è un acaro bianco proprio nella biforcazione delle nervature a destra della foto, ma a questa risoluzione e' difficile essere sicuri.

Nota che questa è un'immagine fortemente ingrandita.

ProbabileAcaroBianco.JPG.1e4d25f7196ae26fd82a2611e7ff4699.JPG

• Like 3

joefish

Il mio Aji Norteno, dopo il primo frutto allegato nel sacchetto ha iniziato a far cadere tutti i fiori allegati e non.

All'inizio solo nei sacchetti (organza) ora anche fuori.

Temo di conoscere la triste sentenza ma i vostri pareri sono sempre accetti:

Gli apici e le foglie apicali o quasi si presentano cosi':

newDSC_0908.JPG.95c8be002df1d95519ca3506c0812a22.JPG

newDSC_0909.JPG.3764e498620ab62fc2f3429f7bb29487.JPG

newDSC_0910.JPG.a5f7f5b792ecccc8c1edeed22bd46018.JPG

newDSC_0911.JPG.dc4e592fdeefd104add943971f0bfd06.JPG

newDSC_0912.JPG.f49a081af7276adcca1273270cfbd171.JPG

newDSC_0913.JPG.396d7e735bda08925d24223813aa03aa.JPG

newDSC_0914.JPG.ec228b8d7a9f75dde945cbf5655d076c.JPG

newDSC_0915.JPG.a2ba009af0d481db29d9f69731c94e90.JPG

newDSC_0916.JPG.d8a6a3d603890abedef88efef952de1e.JPG

Per ora l'ho portata distante dalle altre e mi lavo le mani dopo averla maneggiata.

Che dite??

kapto

Batteriosi :(

Quest'anno la vedo male. Io ho già perso un Aji Mochero (di cui, per fortuna, avevo un doppione) e un Yorkshire Naga Drop (che invece era l'unico :( ).
Sto tenendo sotto osservazione i sintomi di altre tre piante (una già allontanata).
Credo che l'eccesso di umidità abbia favorito queste patologie.

Lonewolf
On 6/20/2019 at 6:35 PM, joefish said:

Il mio Aji Norteno, dopo il primo frutto allegato nel sacchetto ha iniziato a far cadere tutti i fiori allegati e non.

All'inizio solo nei sacchetti (organza) ora anche fuori.

Temo di conoscere la triste sentenza ma i vostri pareri sono sempre accetti:

Gli apici e le foglie apicali o quasi si presentano cosi':

Per ora l'ho portata distante dalle altre e mi lavo le mani dopo averla maneggiata.

Che dite??

Batteri o virus o funghi? Ancora non ho imparato a distinguere, ammesso sia possibile senza analisi.

Niente di buono comunque :(

Giuste le precauzioni.

Nel dubbio, darei un giro di rame+zolfo.

Altro non si può fare ...

Alex.87

Questo per me è il 3° anno di coltivazione in vaso sul mio balcone e ,apparte qualche afide debellato immediatamente (anche se sarebbero andati via da soli senza fare troppi danni sono sicuro)non ho mai avuto problemi di batteri e/o virus .

Solo funghi aggirati al tempo giusto.

Sarà che sto un po' in alto,su di una collina fuori città ad aiutarmi ? 

A vedere quei disastri mi viene da piangere:crying:

kapto
1 hour ago, Alex.87 said:

Sarà che sto un po' in alto,su di una collina fuori città ad aiutarmi ? 

Io abito in una località di mare vicino Roma, dove molte villette e giardini al pian terreno sono abbandonati durante l'invero e piante morenti o infette, restano in giardino fino ad Aprile (o più tardi, quando la bella stagione tarda ad arrivare, come quest'anno).

Ti dico solo che i miei vicini di giardino coltivano pomodori ogni estate e, quando vanno via i primi di Settembre, le lasciano a morire in giardino: Quando io tiro fuori le piante a Marzo, al di là del muro, ci sono ancora i pomodori infestati del vicino dell'anno precedente  😣

Ho le trappole cromotropiche completamente coperte di mosche bianche e tripidi già a Maggio

kapto

Il prossimo anno, mi farò dare le chiavi di casa dal vicino per andargli a pulire il giardino dalle foglie secche e dalle solanacee coperte di peronospora :D 

Alex.87
4 hours ago, kapto said:

Ti dico solo che i miei vicini di giardino coltivano pomodori ogni estate e, quando vanno via i primi di Settembre, le lasciano a morire in giardino: Quando io tiro fuori le piante a Marzo, al di là del muro, ci sono ancora i pomodori infestati del vicino dell'anno precedente  😣

Pazzesco 😨

Frenk.
10 hours ago, kapto said:

Il prossimo anno, mi farò dare le chiavi di casa dal vicino per andargli a pulire il giardino dalle foglie secche e dalle solanacee coperte di peronospora :D 

Tocca andare col lanciafiamme in via preventiva,,,🤣

Oban
On 6/9/2019 at 10:03 AM, Oban said:

Pianta svernata in casa, adesso a dimora a terra in posizione soleggiata, sono danni causati da acari?

IMG_20190608_114354.jpg

IMG_20190608_114400.jpg

IMG_20190608_114407.jpg

On 6/9/2019 at 11:14 AM, Oban said:

Qualche foglia a barchetta c'è, purtroppo non ho una lente di ingrandimento per fare diagnosi certa.

Oltre allo zolfo, di origine naturale, dovrebbe andare bene anche un acaricida a base di Abamectina, ma ovviamente non è ammesso in agricoltura biologica.

On 6/13/2019 at 8:28 PM, kapto said:

Alla fine cosa hai dato? Abamectina?

On 6/15/2019 at 12:22 PM, Oban said:

Si, nelle prossime settimane vi aggiorno se il tipo di trattamento è stato azzeccato.

Immagini della pianta a distanza di 15 giorni dal trattamento, gli apici vegetativa appaiono sani.

Peperoncini 2019 - 0618.jpg

Peperoncini 2019 - 0620.jpg

• Like 2

L0rdn40
18 hours ago, Oban said:

Immagini della pianta a distanza di 15 giorni dal trattamento, gli apici vegetativa appaiono sani. 

L'abamectina è davvero un prodotto valido e comunque, per quanto non consentito in agricoltura bio, ho letto che ha un tempo di dimezzamento di soli 10 giorni! Vorrei chiedervi una cosa. Ho trovato sui miei pomodori dei frutti affetti da pernospora (ne sono sicuro, conosco bene questo fungo, due anni fa avevo l'irrigazione a pioggia e stava facendo una strage perchè si bagnavano le piante). Dal momento che sono vicino agli hot lemon in campo ho somministrato tebuconazolo per via fogliare (associato appunto ad abamectina e deltametrina gia che c'ero) sia ai pomodori che agli hot lemon. Mi pare di ricordare però che il tebuconazolo non è efficace contro la pernospora... Confermate? Cosa gli spruzzo in alternativa, rame e zolfo? Rame e calce? Solo rame? Altri rimedi per cura e prevenzione? Grazie!

Lonewolf

Non ho esperienza, ma mi sembra che il principale prodotto a contrasto sia il rame, da solo o associato a  Cimoxanil, Fosetil o Mancozeb.

Oban

Bhut Jolokia White JW

Ho dovuto isolarlo dal resto della coltivazione, ad una prima occhiata sembrava in perfetta salute, poi ho notato queste foglie variegate e con margine frastagliato.

Si tratta di virus?

On 6/25/2019 at 1:17 PM, Lonewolf said:

...

Purtroppo o per fortuna c'è una pianta della stessa varietà e dallo stesso set di semi commerciali in serra antinsetto, nel caso la elimino senza troppe remore, controlla se presenta gli stessi sintomi.

Peperoncini 2019 - 0681.jpg

Peperoncini 2019 - 0650.jpg

Peperoncini 2019 - 0651.jpg