Lonewolf 18,622 Posted June 11, 2017 Non saprei ... batteriosi? carenze? Mah?! Rame pero' ne vedo poco, a meno che non sia stato lavato via da qualche pioggia. Il rame ha azione preventiva/contenitiva, solo dove e' effettivamente presente (non e' sistemico) Share this post Link to post Share on other sites
NicolaTN 17 Posted June 11, 2017 hmm... Carenze le escluderei, ho concimato con un concime a lenta cessione (compo blu) 12.5/12/17 da almeno una settimana. Rame ne ho dato volutamente un quantitativo inferiore (ma di poco) dato che la pianta è gia in fase di fioritura, ma non escludo che la pioggia di ieri abbia lavato via tutto. Meglio provare a fare un'altro trattamento? se si, come posso vedere effettivamente se la patologia sta sparendo o sta andando avanti? Grazie Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 11, 2017 Difficile che quel tipo di danno possa sparire dalle foglie colpite. Un sintomo positivo e' l'emissione di nuove foglie sane. Share this post Link to post Share on other sites
Piegant 141 Posted June 13, 2017 Cosa potrebbe essere? Ha colpito per primi gli jalapeno, e successivamente un rocoto subito accanto Più o meno tutte le foglie così, un effetto che potrebbe essere collegato è che tutti i fiori degli jalapenos cadono sistematicamente. Zero allegagioni nonostante siano in fiore da almeno 2-3 settimane Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 13, 2017 Non saprei, sembrano quasi ustionate. Dove le tieni? Sole/outdoor? Hai effettuato qualche trattamento? E' possibile che sia arrivato sulle tue piante qualche residuo di diserbante? Share this post Link to post Share on other sites
Piegant 141 Posted June 13, 2017 balcone orientato a sud-ovest, prendono 3-4 ore di sole, però non dovrebbe essere quello visto che ne soffre anche il rocoto a cui ho riservato una posizione all'ombra.. Ho effettuato un trattamento con neemazal t/s nelle dosi indicate dalla confezione, ma anche in questo caso ne escludo la colpa in quanto altre piante trattate sono in salute.. mi sorge il dubbio che la causa potrebbe essere qualche disinfestazione fatta sulla mia via, il suddetto balcone affaccia sulla strada, possibile? se si quali danni potrebbe causare? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 13, 2017 mi sorge il dubbio che la causa potrebbe essere qualche disinfestazione fatta sulla mia via, il suddetto balcone affaccia sulla strada, possibile? se si quali danni potrebbe causare? Possibile. Se viene effettuato un trattamento diserbante (per le erbacce) quando c'e' vento e il vento spira verso le tue piante. Non sono sicuro, ma quel tipo di danno sembra proprio causato da "gocce" cadute sulle foglie. Verifica se i danni sono sul lato verso la strada e sulle foglie piu' esposte. Informati se ci sono stati trattamenti in zona. Ripeto, non sono sicuro che la causa possa essere di quel tipo, ma e' la prima cosa a cui ho pensato. I danni sono evidenti; non mi intendo di diserbanti (mai usati), ma ho il fondato sospetto che siano tutti sistemici Share this post Link to post Share on other sites
Piegant 141 Posted June 13, 2017 Pare non ce ne siano state disinfestazioni.. inoltre due piante ornamentali dello stesso balcone lato strada che addirittura stanno sul davanzale sono in formissima e fruttificano.. però ho letto che ci sarà questa a breve, dite che mi conviene rientrarle? Share this post Link to post Share on other sites
maxmaxe 1 Posted June 13, 2017 Da due mesi mi prendo cura di una decina di piantine di peperoncini. Tutte hanno messo i frutti eccetto una di carolina reaper, vi posto le foto dei due mesi. Vi faccio una breve cronostoria, il primo mese prova ad allegare più volte ma i fiori cadono, dopo decadimento fogliario, ho provato con il decis, ombra, ma peggiorava sempre sino a due giorni fa, ho spruzzato rame e c'è stato un ulteriore disseccamento. Consigli dagli esperti, taglio le punte, isolo la pianta, la elimino? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 13, 2017 Purtroppo dalle foto non si vede molto ... Cerca di scattare qualche foto piu' nitida e/o ravvicinata. Nella terza foto, a meta', a sinistra si intuisce una foglia con alterazioni di colore che non mi piacciono molto e che di solito sono causate da tripidi. Nell'ultima foto la copertura con rame e' eccessiva, si sono formati accumuli sulle punte che (con questo caldo) possono essere fitotossici e causare disseccamento (niente di grave) ma i fiori cadono, dopo decadimento fogliario, ho provato con il decis Per quale motivo Decis per caduta dei fiori e decadimento fogliare? Il Decis Jet e' un insetticida di contatto, si usa solo se c'e' un attacco di insetti (afidi o altro) in atto, altrimenti e' del tutto inutile. Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted June 13, 2017 Anche io ho problemi simili con alcune piante. - se la pianta soffre, credo sia normale che tardi a fiorire. - Prova a spostarla. Talvolta, cambiare posizione fa miracoli. - evita posizioni eccessivamente assolate: per la mia poca esperienza, sole forte + trattamenti di zolfo/rame o pesticidi, aggravano la situazione estetica (bruciature e afflosciamenti) - vedo anche, come sulle mie piante, diverse tracce di punture di insetti - io noto una grande differenza di resistenza tra le piante che ho coltivato in giardino (in una serra fredda con molte ostilità) e quelle acquistate, anche se bellissime e spesso notevolmente più sviluppate delle mie: in primis la tolleranza al sole molto forte e alla combinazione tra sole e agenti aggressivi (intestazioni, trattamenti, crisi idriche). È una pianta acquistata? - sei sicuro di non essere andato in paranoia prima di un effettivo problema? Perché anche il mio Carolina perde molte foglie basse (sembra un alberello) e ha una cascola di fiori notevole (ma ne produce in quantità assurda). Credo sia una sua caratteristica. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 13, 2017 Pare non ce ne siano state disinfestazioni.. inoltre due piante ornamentali dello stesso balcone lato strada che addirittura stanno sul davanzale sono in formissima e fruttificano.. però ho letto che ci sarà questa a breve, dite che mi conviene rientrarle? Direi di si, il trattamento non e' certo pericoloso come un diserbante, ma e' pur sempre un insetticida di cui non conosci il tempo di carenza ... Ho girato la foto della tua foglia ad un esperto, vediamo se mi da indicazioni utili. Intanto, escludiamo possibilita' ovvie. Hai parlato di trattamento con Neem; non e' che per caso l'hai effettuato con il sole a picco? (i trattamenti, se possibile, si fanno sempre con il fresco e assenza di sole, di solito la sera) Share this post Link to post Share on other sites
Piegant 141 Posted June 14, 2017 L'ho fatto di sera, proprio per evitare l'effetto lente Delle goccioline.. pare che però proprio quelle piante fossero vicino ad una pianta grassa che presentava quelle macchie sulle foglie! Ora l'ho spostata, potrebbe essere lei la causa Share this post Link to post Share on other sites
Piegant 141 Posted June 14, 2017 Ho girato la foto della tua foglia ad un esperto, vediamo se mi da indicazioni utili. Grazie mille per l'aiuto Claudio Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 14, 2017 Piegant, l'esperto conferma la mia prima impressione per le foglie; non patologie (funghi, batteri), ma qualcosa di fisico (acqua calda o diserbante sulle foglie ...) In ogni modo, verifica se il danno si estende ... Ho dimenticato di chiederti se il problema e' apparso "di colpo" o molto gradualmente. Share this post Link to post Share on other sites
Piegant 141 Posted June 14, 2017 Credo abbastanza di colpo, roba di 2-3 giorni al massimo.. nel caso in cui il danno sia fisico, dici che la pianta si riprenderá emettendo foglie nuove sane oppure potrebbe essere quella la causa delle mancate allegagioni? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 14, 2017 Non credo ci sia relazione tra il danno e le mancate allegagioni. Il caldo/umido eccessivo e' la causa piu' probabile. L'ideale per le allegagioni sono 18°C notturni, credo siamo almeno 5-6 gradi sopra ... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Piegant 141 Posted June 14, 2017 Grazie Claudio, sei stato gentilissimo, intanto le nuove foglie sembrano sane! Share this post Link to post Share on other sites
Alex.87 142 Posted June 16, 2017 A me un paio di piantine hanno cominciato a presentare questo ingiallimento fogliare(habanero Orange e ciock) Possibile solo scottature? E le foglie alla base della pimenta da neyde mi sembrano un po' troppo sbiadite Le altre foglie sembrano normali Cosa mi dite di entrambe ? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 17, 2017 Quelle del Pimenta Da Neyde o sono scottature oppure semplicemente quelle foglie prendono meno sole delle altre (e sono meno scure, è normale). Quelle dell' altra pianta mi è meno chiaro (probabilmente perché c'è meno dettaglio).Alternative secondo me......... troppa fertilizzazione ? oppure annaffiatura non adeguata (troppa ? mi pare però strano con questo caldo..). Noto che con il caldo (qua a Firenze è disumano in questi giorni) ci sono piu' foglie che ingialliscono e cadono.... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alex.87 142 Posted June 17, 2017 Grazie Carlo sto più tranquillo almeno per il pimenta. L'haba l'ho rinvasato nel 10lt con la ricetta perfetta(ho ricevuto da poco il tutto acquistato da fedi giovanetti),magari il terriccio che c'era prima (compo sana universale) aveva qualche carenza. Già ora le foglie sembrano rimanere più "in alto" Speriamo Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted June 17, 2017 la ricetta perfetta(ho ricevuto da poco il tutto acquistato da fedi giovanetti) Ma hai comprato da Fedi e Giovannetti anche pomice e terriccio?!? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 17, 2017 L'ingiallimento internervale su vecchie foglie indica carenza di magnesio. Piu' probabilmente, c'e' qualche difficolta' nell'assorbire nutrienti, magari legata a irrigazioni irregolari, gran caldo che causa eccessiva evapotraspirazione fogliare o altro Niente di preoccupante 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alex.87 142 Posted June 17, 2017 Ma hai comprato da Fedi e Giovannetti anche pomice e terriccio?!? Ahahah no no,sarei stato un folle con i costi di spedizione elevati in base a peso/volume L'ingiallimento internervale su vecchie foglie indica carenza di magnesio. Piu' probabilmente, c'e' qualche difficolta' nell'assorbire nutrienti, magari legata a irrigazioni irregolari, gran caldo che causa eccessiva evapotraspirazione fogliare o altro Niente di preoccupante Bene claudio,ho preso un phmetro ed ora irrighero'con ph 6.5 se non erro!?Piano piano ci perfezioniamo Grazie! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 18, 2017 ,ho preso un phmetro ed ora irrighero'con ph 6.5 se non erro!? Si 1 Share this post Link to post Share on other sites