claudi 354 Posted June 2, 2016 qest'anno fioritura maxi 2 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted June 2, 2016 Ah, in questo topic credo di poter dare un bel contributo!! La mia preferita è Lei. Probabilmente un Echinoptis , fiori così belli nelle piante grasse sono rari. 3 Share this post Link to post Share on other sites
claudi 354 Posted June 2, 2016 Ah, in questo topic credo di poter dare un bel contributo!! La mia preferita è Lei. Probabilmente un Echinoptis , fiori così belli nelle piante grasse sono rari. mi ha fiorito un mese fa Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted June 2, 2016 mi ha fiorito un mese faQuesta è la seconda fioritura di una settimana fa, la prima meno copiosa l'ha fatta un mesetto fa. 1 Share this post Link to post Share on other sites
nessuno2006 158 Posted June 11, 2016 aggiungo il mio contributo.. un echinocactus grusonii ( diametro circa 30 cm.), i più belli li ho visti ai giardini Hambury, vicino al confine francese..bellissimo giardino 2 Share this post Link to post Share on other sites
claudi 354 Posted June 16, 2016 peccato manchi un quarto 1 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted June 16, 2016 Qualcuno sa cosa si può usare quando si presenta fumaggine o comunque qualcosa simile a muffa sulle grasse? Share this post Link to post Share on other sites
claudi 354 Posted June 17, 2016 Qualcuno sa cosa si può usare quando si presenta fumaggine o comunque qualcosa simile a muffa sulle grasse? provo a chiede al vivaio Share this post Link to post Share on other sites
okidoki 482 Posted November 17, 2016 Ti rispondo con notevole ritardo, ma, mi sono iscritto solo ieri all’associazione P.F. Io, di solito, adopero ossicloruro di rame o poltiglia bordolese o uno dei tanti prodotti fungicidi dar contatto che trovi in commercio ( Cyprus 25, Cifozeb o Mancozeb, Thiram, ecc..) se non vuoi "azzurrare" la pianta so che esiste anche l’ossicloruro di rame incolore, che io però non ho mai adoperato. Infine, se l’attacco è consistente (come ultima ratio) puoi usare un fungicida sistemico, ma solo quando la pianta è in tiro, cioè in primavera/estate. Metto qualche foto delle mie “grasse”…tra le ultime, dovrebbero esserci le piante preferite dalla nostra segretaria. (continua...) 8 Share this post Link to post Share on other sites
okidoki 482 Posted November 17, 2016 [continua...) 7 Share this post Link to post Share on other sites
okidoki 482 Posted November 17, 2016 Mi fermo quì...per ora. 8 Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted November 17, 2016 Che spettacolo! Grazie per le foto degli Adenium e Pachypodium o "grassocci" come li chiamo io I miei sono fuori in balcone in serretta di policarbonato spero superino l'inverno Share this post Link to post Share on other sites
okidoki 482 Posted November 18, 2016 Che spettacolo! Grazie per le foto degli Adenium e Pachypodium o "grassocci" come li chiamo io L’avevo intuito dal tuo Avatar, che sei un’appassionata di caudiciformi o “grassocci” come li chiami tu. Le mie “patatose” (come invece le chiamo io) con l’arrivo anticipato dei primi freddi, le ho rientrate dentro casa. Ho un Pachy saundersii, che crede di essere una stella di Natale ed in quel periodo,infatti, si riempie di fiori “zuccherosi”. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted November 19, 2016 WOW Stefi, vedi e ... impara! Share this post Link to post Share on other sites
okidoki 482 Posted November 19, 2016 WOW Stefi, vedi e ... impar Non dargli retta Stefi …voi già fate delle macro ai fiori di peppers che sono spettacolari Io, per’altro, No Canon No Nikon…ho una vecchia “cataratta” che fa “finta” di fare foto, ma riesco comunque a trasmettere la mia passione per quel tipo di piante. 1 Share this post Link to post Share on other sites
okidoki 482 Posted November 21, 2016 Approfitto di questo post (OT) aperto, per mostrare le piante, che insieme ai peppers, mi hanno intrigato in questo 2016. Passiflora o Passion flowers (continua ...) 2 Share this post Link to post Share on other sites
okidoki 482 Posted November 21, 2016 II° Parte Tranquilli...mi fermo quì. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted November 21, 2016 Bellissimi sia i fiori della Passiflora ma anche lo spettacolo precedente e le foto !! Share this post Link to post Share on other sites
okidoki 482 Posted November 28, 2016 Vi ho mostrato alcune fioriture delle mie grasse, ma mi sono scordato di mostrarvi quelle del genere di cui vi ho parlato nella mia presentazione a questo forum : i Sempervivum. Recupero subito, portate pazienza…per questi miei OT. 1 Share this post Link to post Share on other sites
okidoki 482 Posted November 28, 2016 Uno dei più particolari...S. ciliosum 3 Share this post Link to post Share on other sites
okidoki 482 Posted December 19, 2016 Quando tutto è in sonnolenza o si appresta a dormire, queste due Echeverie sfoggiano le loro fioriture. Scusate se non “ch’azzezza” niente con questo forum ma, volevo condividerle con voi. 4 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted December 19, 2016 Non ti preoccupare... anche noi postiamo foto di altre piante (per me le piante carnivore). E comunque vedendo le tue foto fai venire voglia anche gli altri a coltivarle!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
okidoki 482 Posted December 19, 2016 Grazie Stefano Ne approfitto allora, per mostrare uno dei miei ariocarpus in fiore. Share this post Link to post Share on other sites