Jump to content
Sign in to follow this  
Meuro

Nuovo articolo su Vita in Campagna

Recommended Posts

Meuro

arrivato ieri il nuovo numero di vita in campagna e c'è un bellissimo articolo sulle piante di peperoncino coltivate in campo aperto (cosa che mi interessa direttamente) e sulla conservazione dei frutti

stasera lo leggo con calma :hyper:

Hellas

E molto interessante l'allegata guida illustrata ai prodotti fitosanitari, con un ampio articolo sulle future (ma neanche tanto) minacce alle nostre amate coltivazioni. In particolare la cimice asiatica.

• Like 1

Lonewolf

arrivato ieri il nuovo numero di vita in campagna e c'è un bellissimo articolo sulle piante di peperoncino coltivate in campo aperto (cosa che mi interessa direttamente) e sulla conservazione dei frutti

La parte relativa alla coltivazione a terra e' la piu' "debole" di tutta la serie di articoli, per l'ovvio motivo che non ho mai coltivato a terra e non ho esperienza diretta :pardon:

La parte sulla conservazione dei frutti e' valida, ma non sono stati evidenziati a sufficienza i rischi di certe preparazioni diverse da quelle citate; a titolo di esempio, e' indicato chiaramente che l'olio piccante si produce con frutti secchi, ma non e' spiegato PERCHE' e soprattutto non e' scritto chiaramente che NON si puo' produrre con frutti freschi.

Ho insistito su questo punto e il mio articolo originale era molto piu' ampio e dettagliato, ma la redazione ha le sue esigenze (principalmente di spazio) e preferenze ...

• Like 1

Meuro

E molto interessante l'allegata guida illustrata ai prodotti fitosanitari, con un ampio articolo sulle future (ma neanche tanto) minacce alle nostre amate coltivazioni. In particolare la cimice asiatica.

ho letto al volo stamattina. a casa stiamo studiando perchè è un problema per tutto l'orto, non solo per i peperoncini

per quanto riguarda gli articoli...beh li seguo da dicembre, mi hanno dato una buona infarinatura generale, ma soprattutto mi hanno fatto conoscere l'associazione e il forum. è stato come dare una pistola ad un serial killer :ph34r:

• Like 2

Hellas

Segnalo anche questo nuovo articolo qui sul sito di Vita in Campagna.

Lonewolf

Questo NON e' opera mia.

• Like 1

Umberm

Questo NON e' opera mia.

Infatti!

Benché sia il metodo "tradizionale" più usato non è affatto un buon metodo. Dopo essiccati si conservano con la polvere e con ciò che ci possono aver lasciato sopra gli insetti?

Oppure si lavano e poi... si fanno seccare di nuovo?

Oppure ci si affida ad una bella spolverata e passa la paura?

Essiccatore o in assenza forno a 50°, meglio se ventilato. Molto più rapido e molto più pulito.