joefish 5,021 Posted August 11, 2016 Bravo Stefano, bellissimi frutti nonostante tutte le avversità che si stanno abbattendo su di te!! I fatali poi sono da ritratto uno per uno. I miei sembrano un po' piccoli anche se aspetto con ansia di rivederli tra un paio di giorni. Io ho preso i semi da semillas, i tuoi da dove vengono? Li hai isolati tu stesso? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted August 11, 2016 Bel raccolto Stefano! Stai isolando l'aribibi gusano? È uno di quelli che mi piacerebbe avere in futuro! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted August 13, 2016 Vai Stefano ! (Ma quando invii la tua lista per il sondaggio ?) Bel raccolto Stefano! Stai isolando l'aribibi gusano? È uno di quelli che mi piacerebbe avere in futuro! Una grande varietà...... molto buona ! (oltre che anche con quei frutti di forma intrigante) E' nella lista dei miei preferiti C.chinense (ricordo che la classificazione è dubbia..... alcuni propendono per C.chinense X C.frutescens). 1 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted August 13, 2016 Vai Stefano ! (Ma quando invii la tua lista per il sondaggio ?) Una grande varietà...... molto buona ! (oltre che anche con quei frutti di forma intrigante) E' nella lista dei miei preferiti C.chinense (ricordo che la classificazione è dubbia..... alcuni propendono per C.chinense X C.frutescens). Sto già pensando per il futuro, oltre gli immancabili (a mio avviso) Fatalii, Goat's Weed, Pimenta da Neyde e Bih Jolokia, sto sondando il terreno per vedere quali novità inserire [emoji14] Io sono riuscito ad isolare qualche Aji Mochero che se non erro non era nella lista semi. Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted August 13, 2016 Bravo Stefano, bellissimi frutti nonostante tutte le avversità che si stanno abbattendo su di te!! I fatali poi sono da ritratto uno per uno. I miei sembrano un po' piccoli anche se aspetto con ansia di rivederli tra un paio di giorni. Io ho preso i semi da semillas, i tuoi da dove vengono? Li hai isolati tu stesso? Amo tanto il Fatalii, ed ho piante di quattro provenienze diverse: - Semillas semi 2015 - Aromatiche Pesaresi semi isolati da pianta 2014 - Maverick (Agriturismo IL CAMPO) semi 2014 - Ortomio piante 2016 Al momento le piante che mi hanno dato frutti tutti perfettamente conformi sono quelle ricavate da semi di Maverick e da semi isolati di Aromatiche Pesaresi. Quest'anno molte piante hanno avuto notevoli problemi causa grandine, tromba d'aria ed infine cimici; ovviamente potrò valutare meglio fra una dozzina di giorni quando potrò raccogliere le decine di frutti attualmente in via di maturazione, scampate dall'orda di cimici. Successivamente isolerò dalle piante migliori. Bel raccolto Stefano! Stai isolando l'aribibi gusano? È uno di quelli che mi piacerebbe avere in futuro! Amo pure tanto gli Aribibi Gusano, ed ho cinque piante, di due provenienze diverse: - Semillas semi 2015 - Maverick (Agriturismo IL CAMPO) semi 2014 Isolerò certamente. Vai Stefano ! (Ma quando invii la tua lista per il sondaggio ?) Spero di poter fare il "censimento" definitivo entro lunedì. Ho seminato oltre una cinquantina di varietà diverse ed ho regalato centinaia di piante, prima in modo programmato, poi in modo compulsivo ed in fine on demand. Bel raccolto Stefano! Stai isolando l'aribibi gusano? È uno di quelli che mi piacerebbe avere in futuro! Una grande varietà...... molto buona ! (oltre che anche con quei frutti di forma intrigante) E' nella lista dei miei preferiti C.chinense (ricordo che la classificazione è dubbia..... alcuni propendono per C.chinense X C.frutescens). Si, è una grande varietà, so benissimo che l'apprezzi tanto, ed graditissima a tanti altri. Ricordi all'Assemblea dei soci, al Congresso, l'anno scorso. Volti estasiati, Si, è una grande varietà!!!!! Stefano 3 Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted August 22, 2016 Qualche foto del mio orto giungla. Dopo il problemi delle cimici verdi e delle varie grandinate, ieri sera si presentava con piante cariche dei frutti lasciati a maturare dopo il raccolto di due settimane fa, ed in piena forma. Il problema residuo sono le piante infestanti, stanno crescendo al ritmo di oltre 35 cm alla settimana, e mi stanno coprendo le mie. Tutto l'orto risplende comunque di piante sanissime, infestanti comprese, e non sono preoccupato. Una possibile soluzione per limitare le piante infestanti potrebbe essere questa, un decespugliatore pronto per essere montato. Stasera probabilmente avrò il tempo di montarlo. Ma prima di poterlo usare proficuamente, dovrei riuscire a spostare i mastelli, molti rami di infestanti e di altre piante, si sono ben intrecciati . L'operazione non sarà semplice e forse sarà possibile qualche danno collaterale. Segue con alcune foto di piante e frutti. ........................ 6 Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted August 22, 2016 ....continua............... Ecco alcune foto di piante e frutti. molte piante in seconda fila, sono talmente ben nascoste, che riesco ad intravvederle appena. Ovviamente fotografarle è un impresa, come pure tentare di fare un censimento corretto. Appena potrò decespugilare e separare le piante, sicuramente potrò dedicare loro foto decisamente migliori e tante belle descrizioni. Foto curiosa, indovinate il perché? Altre foto Ragazzi, che gusto, questa è NATURA !!!!!!! Buona sera a tutti Stefano 10 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted August 22, 2016 Ciao Stefano...ti riconfermo i complimenti per i meravigliosi risultati ottenuti...nonostante le avversità.... Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted August 22, 2016 Stefano THE BEST!!! Bellissimi frutti, piante e foto. Vorrei stare un'oretta in quel tuo orto e assaggiare qualcosa ... Foto curiosa? Beh, mi pare che dovrebbe essere un Fatalii Orto Mio. Dovrebbe ... 1 Share this post Link to post Share on other sites
ChiliMatt 122 Posted August 22, 2016 Complimenti, nonostante i vari problemi da te elencati hai comunque delle piante bellissime cariche di peperoncini stupendi, grande! 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted August 23, 2016 Una vera piantagione, tutto molto bello a parte i fatalii rossi! La pianta di OrtoMio l'hai ottenuta comprando i semi o hai comprato direttamente la piantina? Io ho comprato due piante questa primavera di fatalii OrtoMio (una poi regalata) e sono risultate conformi. In merito all'uso dell'acetamiprid (Epik SL), volevo sapere se hai tolto i fiori onde evitare di colpire anche gli insetti bottinatori o per evitare residui del prodotto nei frutti? Seconda cosa quanto dura l'efficacia del trattamento? Te lo chiedo perché, dopo il trattamento con deltametrina, per 10gg e più ho trovato cimici (nel mio caso asiatiche) morte o moribonde e altre con movimenti rallentati e nessuna deposizione. L'acetamiprid (Epik SL) è altrettanto efficacie? Grazie Luca 1 Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted August 23, 2016 Ciao Stefano...ti riconfermo i complimenti per i meravigliosi risultati ottenuti...nonostante le avversità.... Ciao Vincenzo Grazie Vincenzo, sempre gentilissimo. Un orto senza avversità è come un piatto di penne all'arrabbiata senza peperoncino, magari può essere un ottimo piatto di pasta al pomodoro, ma le soddisfazioni sono decisamente inferiori. Io mi sono limitato a dare alle piante il minimo necessario per superare gli eventi negativi con qualche stecco, qualche legatura ed un po di mastice, Poi sono dovuto intervenire con un solo trattamento, ahimè in ritardo di una settimana. Ma le piante hanno saputo reagire stupendamente. Precedentemente ho dato loro abbondanti dosi di buona terra di campo, terriccio di ottima qualità e tanti buoni inerti. Le piante sono cresciute robuste ed in grado di reagire stupendamente. Stefano THE BEST!!! Bellissimi frutti, piante e foto. Vorrei stare un'oretta in quel tuo orto e assaggiare qualcosa ... Foto curiosa? Beh, mi pare che dovrebbe essere un Fatalii Orto Mio. Dovrebbe ... Grazie Luca, vieni quanto vuoi, sarai graditissimo ospite, e potrai tranquillamente assaggiare quello che ti pare. Porta pure Chiara e Rebecca, potrei ospitarvi in piccolo ma accogliente Bed & Breakfast a contatto dell'orto. Complimenti, nonostante i vari problemi da te elencati hai comunque delle piante bellissime cariche di peperoncini stupendi, grande! Grazie ChiliMatt, sei tanto gentile. Un saluto a tutti Stefano 1 Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted August 23, 2016 ..................Foto curiosa? Beh, mi pare che dovrebbe essere un Fatalii Orto Mio. Dovrebbe ... Ho acquistato due piante Fatalii di Orto Mio, una conforme con frutti assomiglianti a quello che abbiamo assaggiato a Forlì, l'altra pianta è comunque bella, ed è bella pure la forma dei frutti Fatalii, magari i frutti sono timidi e sono arrossiti. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 23, 2016 Intrigante la tua foresta capsica Stefano anche se il Fatalii rosso non si può vedere Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted August 31, 2016 Una vera piantagione, tutto molto bello a parte i fatalii rossi! La pianta di OrtoMio l'hai ottenuta comprando i semi o hai comprato direttamente la piantina? Io ho comprato due piante questa primavera di fatalii OrtoMio (una poi regalata) e sono risultate conformi. Grazie Luca, riguardo ai Fatalii rossi, ecco la risposta già data a PepperMuz. Ho acquistato due piante Fatalii di Orto Mio, una conforme con frutti assomiglianti a quello che abbiamo assaggiato a Forlì, l'altra pianta è comunque bella, ed è bella pure la forma dei frutti Fatalii, magari i frutti sono timidi e sono arrossiti. Al momento le piante di Fatalii che mi hanno dato frutti tutti perfettamente conformi sono quelle ricavate da semi di Maverick e da semi isolati di Aromatiche Pesaresi. In merito all'uso dell'acetamiprid (Epik SL), volevo sapere se hai tolto i fiori onde evitare di colpire anche gli insetti bottinatori o per evitare residui del prodotto nei frutti? Al tramonto poi ho abbattuto, a mio malincuore, tutti i fiori ed ed boccioli prossimi alla schiusa. E' stata una mezz'oretta triste triste. Poi al crepuscolo ho trattato tutte le piante. Seconda cosa quanto dura l'efficacia del trattamento? Dovrebbe durare almeno un paio di mesi, ed il periodo di carenza varia dai 3 gg. in serra, ai 7 gg. in pieno campo. Ha un'attività sistemica sulle foglie apicali, ed attività translaminare sulla pagina inferiore della foglia a seguito del trattamento sulla pagina superiore; ciò semplifica notevolmente l'applicazione, e non occorre fare contorsionismi per irrorare con cura le pagine inferiori, esponendoti molto meno ad eventuali esalazioni. Io ho tranquillamente irrorato con una lancia, ad un metro e mezzo dalla pianta. Te lo chiedo perché, dopo il trattamento con deltametrina, per 10gg e più ho trovato cimici (nel mio caso asiatiche) morte o moribonde e altre con movimenti rallentati e nessuna deposizione. L'acetamiprid (Epik SL) è altrettanto efficacie? Ti riposto ciò che scrissi il 18 agosto scorso nel topic "CIMICI: come le combattete?"; repetita iuvant .........."Come potrai leggere quì nella corrispondenza intercorsa con la dottoressa Lara Maistrello, il 05/08/2014 09:14, mi rispondeva: .................3) I piretroidi sono tra le pochissime sostanze attive che sembrano avere una certa efficacia in campo (almeno dalle prove fatte in USA e in Asia), ma come anche lei ha osservato, non sono risolutivi (a volte si riprendono dopo il trattamento). Sappia che in Italia, trattandosi di specie neo-introdotta, ancora non sono registrati preparati specifici per questa specie per trattamenti sulle diverse colture. Consideri però che i piretroidi, come certamente saprà, hanno effetto abbattente su tutta l'entomofauna, inclusa quella utile e sono più persistenti rispetto al piretro naturale. .............. Nel 2014, da agosto, feci tre trattamenti con deltametrina, nei momenti topici, sui balconi, con buoni risultati. In seguito, io e soprattutto la mia povera madre, raccogliemmo meno di un centinaio di cimici adulte agonizzanti, contro il migliaio catturate precedentemente con la racchetta elettronica " ................ .........."Io, tu, leonidas ed altri, abbiamo avuto buoni risultati trattando con deltametrina, l'Halyomorpha halys, ma assolutamente non paragonabili a insetticidi professionali, oltretutto rispettosi dell'entomofauna amica."............... il 18 agosto scrissi pure: .............."Due giorni dopo il trattamento, sulle piante sono scomparse cimici e miridi, mentre bombi, api e coccinelle continuavano a scorrazzare, soprattutto sull'enorme lavanda, non trattata, al centro dell'orto. Prima del trattamento avevo abbattuto tutti i fiori ed boccioli prossimi alla schiusa delle mie piante. Dopo una decina di giorni, ieri sera, ho visto tanti nuovi fiori sbocciati, e tanti bombi, sirfidi ed api godere del nuovo nettare." Domenica dopo aver eliminato la gran parte delle piante infestanti, ho potuto controllare meglio le mie piante. Dopo tre settimane dal trattamento con acetamiprid (Epik SL) 1.5 ml/litro, effettuato contro cimici Nezara viridula (cimice verde) e miridi fitofagi, ho trovato le prime cimici H. halis. due esemplari maschi, praticamente immobili e agonizzanti, aggrappati malamente ai bordi delle foglie, avranno succhiato un po di linfa trattata; gli unici movimenti erano qualche riposizionamento di una zampetta e pochi movimenti delle antenne. Sulle piante, ma soprattutto sulla lavanda e sull'elicriso liquirizia, tanti insetti impollinatori si alternavano velocissimi: bombi, api, sirfidi ed a sorpresa anche tante vespe velocissime che si tuffava nei fiori aperti. Non pensavo che le vespe fossero impollinatrici fameliche, non si finisce mai di imparare, buon per le piante. A me personalmente danno un po di inquietudine. Quartier generale delle vespe, al centro dell'enorme pianta di lavanda. Sono contento di aver ricevuto ripetuti e fantastici consigli da parte di autentici esperti agronomi ed entomologi di gran fama e con enormi esperienze scientifiche. Dalle prove parcellari di campo, effettuate a Castelfranco Emilia, ad un paio di chilometri da casa mia, dai Consorzi Fitosanitari di Modena e Reggio Emilia, e dal Servizio Fitosanitario,Regione Emilia Romagna, sono emersi soprattutto tre prodotti con efficacia notevole nella lotta contro l'Halyomorpha halys. Trebon Up a base di etofenprox Epik SL a base di acetamiprid Reldan 22 a base di clorpirifos-metile L' etofenprox e clorpirifos-metile hanno subito numerosissime revoche per l'utilizzo professionale, ed è obbligatorio il patentino per l'acquisto dei pochissimi prodotti ancora disponibili. L'acetamiprid (Epik SL) era l'unico prodotto professionale valido contro la cimice Halyomorpha halys, che potevo acquistare. Anche se ero ben conosciuto, ho dovuto presentare un documento di identità ed il codice fiscale, i cui dati sono stati riportati su un documento che ho dovuto controfirmare, nell'occasione ho ricevuto preziosi consigli per un utilizzo ottimale ed etico. Al momento sono veramente felice di questa nuova esperienza, l'acetamiprid sta rispettando le aspettative, ha presentato un bassissimo impatto verso l’entomofauna utile, in particolare nei confronti degli Imenotteri ( gli unici insetti non graditi, sono le vespe, e non penso che mi ci abituerò facilmente ). Tra una settimana cercherò di riassumere l'esperienza nel topic "CIMICI: come le combattete?". Caro Luca, per il momento ti posso consigliare l'acetamiprid, e vedrai che poi ti dimenticherai la deltametrina. Un abbraccio Stefano 5 Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted November 27, 2016 Ciao cari amici, “I'm back again”. Dopo una lunga latitanza di tre mesi, dovuta a problemi di salute, rieccomi qua, in fase di una probabile ripresa, almeno spero. Nel frattempo ho lasciato che le piante dell’orto si siano potute gestire in modo praticamente autonomo, mi è stato possibile curarlo solo mediamente un’oretta per paio di giorni alla settimana, giusto il tempo necessario per qualche controllo, annaffiature, raccolti, ed un po’ di foto. Le piante si sono comportate in modo egregio, donandomi oltre venticinque chilogrammi di splendi frutti. Si sono verificati pure alcuni problemi, ma nel complesso debbo dire di essere ampiamente soddisfatto. Così ho pensato di rendervi partecipi, in questo mio diario, di alcuni flashbacks fotografici, per meglio registrare l’andamento della mia coltivazione, data per data, e poterla confrontare negli anni successivi. Vorrei aggiungere commenti dettagliati, ma al momento mi sento ancora “un po’ stanchino”, inoltre ho qualche problema di connessione ad internet. Penso che la massa delle immagini possa esprimere con sufficiente chiarezza l’andamento della stagione. Flashback # 1 28 agosto parte prima seguirà 28 agosto parte seconda 3 Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted November 27, 2016 Flashback # 1 28 agosto parte seconda 1 Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted November 27, 2016 Flashback # 2 18 settembre 4 Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted November 27, 2016 Flashback # 3 30 settembre 4 Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted November 27, 2016 Flashback # 4 4 ottobre 2 Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted November 27, 2016 Flashback # 5 07 ottobre 2 Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted November 27, 2016 Flashback # 6 16 ottobre 2 Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted November 27, 2016 Flashback # 7 23 ottobre 2 Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted November 27, 2016 Flashback # 8 31 ottobre 2 Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted November 27, 2016 Flashback # 9 6 novembre 3 Share this post Link to post Share on other sites