Jump to content
Sign in to follow this  
Fenix

Fenix - Habanero 100% Indoor

Recommended Posts

Oban

Mi sà che quei frutti ti darranno filo da torcere in fatto di piccantezza, quali altre cultivar hai ordinato, li semini già da subito?

Fenix
Le varietà sono:
- Aji Amarillo
- Hot Lemon
- Goat's Weed
- Orange Blob
- Bishops Crown
- Rocoto Rosso Gigante

Sto aspettando vengano spedite, ma appena arrivano vorrei metterle subito a germinare.
L'Aji Amarillo va in indoor quindi zero problemi.
Il rocoto ho letto che il primo anno è poco produttivo e che si sverna abbastanza facilmente, quindi è più un investimento per l'anno a venire.
Le altre varietà le pianto consapevole di un enorme ritardo, ma spero lo stesso possano regalarmi qualche piccola soddisfazione :good:

Oban

Ottima scelta!

L'Aji Amarillo va in indoor quindi zero problemi.

Ehm, se ti metti a cimarlo una settima si e l'altra pure, può darsi ;)
I C.baccatum e l'Aji Amarillo non fa eccezione crescono tantissimo e velocemente in altezza, come del resto il Goat'Weed!

Tra l'altro questi due sono anche un pò lenti come tempistiche per arrivare alla maturazione dei frutti.

Valuterei invece proprio il Rocoto per la crescita indoor, magari a quelle condizioni ambientali producono alla granda già da subito!

Le altre varietà le pianto consapevole di un enorme ritardo, ma spero lo stesso possano regalarmi qualche piccola soddisfazione :good:

Se fai le cose per bene non sei assolutamente in ritardo per fare almeno un raccolto nel termine della stagione!

L'Orange Blob invece non mi è piaciuto affatto di sapore, l'Habanero Orange, un vero classico, per me ha un'intensità di profumi e sapori neanche lontanamente paragonabile, come del resto la piccantezza che è più bassa.

Ad ogni modo ha il suo fascino ed è molto produttiva.

In bocca al lupo per la semina allora!

• Like 1

Fenix

Ottima scelta!

Ehm, se ti metti a cimarlo una settima si e l'altra pure, può darsi ;)

I C.baccatum e l'Aji Amarillo non fa eccezione crescono tantissimo e velocemente in altezza, come del resto il Goat'Weed!

Tra l'altro questi due sono anche un pò lenti come tempistiche per arrivare alla maturazione dei frutti.

Valuterei invece proprio il Rocoto per la crescita indoor, magari a quelle condizioni ambientali producono alla granda già da subito!

Ah...avevo letto che l'aji amarillo raggiungeva massimo 45cm di altezza :pinch: (https://myfolia.com/plants/1638-chili-capsicum-baccatum/varieties/129468-aji-amarillo)

Il rocoto invece pensavo crescesse tipo alberello e che quindi fosse più adatto all'outdoor in quanto regge inoltre temperature mediamente più basse...

In bocca al lupo per la semina allora!

Crepi, incrociamo le dita! :good:

Fenix

Video su YouTube: o1tj2zJ2Wvg

Credo che ormai le piccole siano diventate delle vispe adolescenti
gallery_4907_310_633441.jpg

Sono indeciso se recidere i moltissimi boccioli formatisi per farle crescere ancora o lasciare fiorire in santa pace...

Ora le new entry!

2 baby Habanero Naranja in versione McHabanero e JiffyHabanero

gallery_4907_310_30026.jpg

Tappeto di archetti (Fuego Ibrido F1)

gallery_4907_310_950095.jpg

Infine, qualcosa di losco se ne sta ammollo nel mio armadio...

gallery_4907_310_515572.jpg

• Like 2

atthnn

Lascia che la natura faccia il suo corso :D

Fenix

Concordo. Anche perchè se ognuno di quei boccioli è un potenziale habanero...ne avrò per tutto l'anno :pirate:

• Like 1

Fenix

Salve gente, comunico che la semina è stata ufficialmete effettuata!

Avrei solo un dubbio riguardo al terriccio utilizzato, che sarebbe questo:

http://www.vigorplant.it/index.php/it/terriccio-radicom

Qualcun'altro lo conosce? Sa se è buono?

atthnn

Dai valori mi sembra al limite per quanto riguarda la conducibilità, però credo che d'altra parte non avrai bisogno di concimare più in là. C'è da vedere come è la tessitura del terriccio, ma non avendolo provato non so dirti niente a riguardo xD

• Like 1

Effec90

Ah...avevo letto che l'aji amarillo raggiungeva massimo 45cm di altezza

45 cm prima della prima coppia di foglie vere :lol2: :lol2:

Fenix

Dai valori mi sembra al limite per quanto riguarda la conducibilità, però credo che d'altra parte non avrai bisogno di concimare più in là. C'è da vedere come è la tessitura del terriccio, ma non avendolo provato non so dirti niente a riguardo xD

Con tessitura intendi la consistenza? Per ora ho notato che è ben compostato, ma che drena malino l'acqua...credo che in futuro lo mescolerò a perlite o a qualche altro inerte

45 cm prima della prima coppia di foglie vere :lol2: :lol2:

Eh io le uniche esperienze che ho sui peppers per ora sono quelle che leggo da voi o da altri siti :unknw:

Magari potandola riesco a tenerla sotto controllo, boh :rofl:

atthnn

Intendo la granulometria, fondamentale che sia tendenzialmente fine con la presenza di torba nelle giuste quantità per rendere il terriccio soffice. Diciamo che un terriccio da semina è molto fine, così come la torba, e privo di materiali organici di grandi dimensioni come pezzi di legno, argilla e torba grossolana. Non deve necessariamente essere troppo drenante, anzi se mantiene l'umidità è meglio. Gli inerti aiutano più che altro a far ossigenare il terreno in maniera tale da non creare asfissia radicale.

• Like 1

stefanet

Salve gente, comunico che la semina è stata ufficialmete effettuata!

Avrei solo un dubbio riguardo al terriccio utilizzato, che sarebbe questo:

http://www.vigorplant.it/index.php/it/terriccio-radicom

Qualcun'altro lo conosce? Sa se è buono?

Io l'ho usato quest'anno e non mi sono trovato bene, non so il motivo perché altri utenti lo usano con successo. Io l'ho usato in fase di seminazione e poi ho dovuto rinvasare con un altro terriccio, vuoi per mia inesperienza, vuoi per cattiva gestione del venditore... non so.

Ora lo sto usando miscelato ad un altro terriccio della stessa marca...

Fenix

Intendo la granulometria, fondamentale che sia tendenzialmente fine con la presenza di torba nelle giuste quantità per rendere il terriccio soffice. Diciamo che un terriccio da semina è molto fine, così come la torba, e privo di materiali organici di grandi dimensioni come pezzi di legno, argilla e torba grossolana. Non deve necessariamente essere troppo drenante, anzi se mantiene l'umidità è meglio. Gli inerti aiutano più che altro a far ossigenare il terreno in maniera tale da non creare asfissia radicale.

Insomma ho ancora UN SACCO da capirci quanto a substrati!

Io l'ho usato quest'anno e non mi sono trovato bene, non so il motivo perché altri utenti lo usano con successo. Io l'ho usato in fase di seminazione e poi ho dovuto rinvasare con un altro terriccio, vuoi per mia inesperienza, vuoi per cattiva gestione del venditore... non so.

Ora lo sto usando miscelato ad un altro terriccio della stessa marca...

Lo sto usando perché dal mio garden di ficucia viene 2 euro il sacco da 20 litri.

Sicuramente ci sono terricci migliori a prezzi poco più alti, il problema è che me ne intendo assai poco

stefanet

Però il radicom non ha il pH a 8!!! non è questo che stai usando?

Il radicom ha il ph tra il 6 ed il 6.5, la salinità un po alta, ma niente di preoccupante tra l'1 e l'1,5...

Ecco la scheda

• Like 1

Fenix

In realtà per le piante che ho intenzione di mettere outdoor sfrutterò una versione professionale di Vigorplant che utilizzano i nostri vicini che hanno delle coltivazioni di fragole. Il sacco è tutto giallo da 70L, però sul sito non lo trovo.
Penso farò 70L di terra più 30L di agriperlite, con argilla espansa sul fondo dei vasi.

joefish

In realtà per le piante che ho intenzione di mettere outdoor sfrutterò una versione professionale di Vigorplant che utilizzano i nostri vicini che hanno delle coltivazioni di fragole. Il sacco è tutto giallo da 70L, però sul sito non lo trovo.

Penso farò 70L di terra più 30L di agriperlite, con argilla espansa sul fondo dei vasi.

Devi vedere sul lato del sacco cosa c'e' scritto. Ci trovi la sigla del substrato.

Ora non ricordo bene dove e come, ma alla fine ho trovato le informazioni dei substrati professionali sul sito.

Io ho usato e sto usando il Tirrreno, pero' non so se vale la pena, lo pago 10 euro il sacco da 70 l.

Sto facendo un confronto proprio per capire se ne vale la pena o meno.

• Like 1

Oban

Devi vedere sul lato del sacco cosa c'e' scritto. Ci trovi la sigla del substrato.

Esatto, trovi la scritta e controlli sul sito, quelli sul retro non sono attendibili in quanto sono generici.

Sul mio thread trovi altre info, anche su altre marche per capirci qualcosa

post-3543-0-70199500-1455292006.jpg

il 40 % di inerti mi sembrano troppi, mi terrei tra 20 e 30%, io sto provando con 15% (10% agriperlite+5% pomice)

• Like 1

Fenix

Appena torno a casa darò un'occhiata alla sigla, meteo permettendo.

http://www.vigorplant.it/pdf/vigorplant-catalogo-prof-2016.pdf

A pagina 10 si può trovare il tipo di terriccio che ho intenzione di usare (che dovrebbe essere lo stesso delle foto di Daniele), insieme ad informazioni sulla composizione.

il 40 % di inerti mi sembrano troppi, mi terrei tra 20 e 30%, io sto provando con 15% (10% agriperlite+5% pomice)

Potrei scendere a 15-20 litri di agriperlite, anche perchè ho visto che è già molto ricco di inerti di suo

Fenix
Salve gente!
Per via di impegni sono mancato per un po', ho solo qualche piccolo aggiornamento sulle piante (e purtroppo zero foto!)
Il violetto (o fuoco nero) sul balcone ha sofferto di afidi, come temevo.
Ho applicato il Neemazal T/S con risultati soddisfacenti, ho eradicato praticamente tutti gli afidi in sole 2 applicazioni!
Gli Habanero Orange in growroom stanno crescendo molto, ormai hanno qualcosa come 45-50cm in altezza ed iniziano a sembrare degli alberelli, tra l'altro carichissimi di fiori.
A breve verranno spostati in outdoor.
Parecchie germinazioni in atto con un nuovo arrivato nella lista (preso da semillas), si tratta della varietà "Sweet Chocolate", un peperoncino per nulla piccante e dal sapore dolce (così dicono almeno)
Infine, se tutto va bene, questo weekend completerò un progetto in indoor ed un altro in outdoor per avere la mia piccola piantagione anche coi nostri climi alpini. Mi sto riempiendo compulsivamente di piante :crazy:
Ammesso che questo Maggio simil-Dicembre lo consenta.

Per ora saluti!
  • Like 1

Oban

A pagina 10 si può trovare il tipo di terriccio che ho intenzione di usare (che dovrebbe essere lo stesso delle foto di Daniele), insieme ad informazioni sulla composizione.

Non ho capito con esattezza quale utilizzeresti, tutti i Ser Ca V7 sono indicati per la semina nei diversi contenitori, di sicuro non vanno bene per il rinvaso definitivo.

Mi sto riempiendo compulsivamente di piante :crazy:

Da bravo PepperFriends, as usual;)

• Like 1

Fenix

Non ho capito con esattezza quale utilizzeresti, tutti i Ser Ca V7 sono indicati per la semina nei diversi contenitori, di sicuro non vanno bene per il rinvaso definitivo.

In base al thread del tuo link dovrebbe essere proprio il Vigorplant Ser CA-V7 Ortopack SS da 70 L, quindi ipotesi da scartare...ho letto anche l'altro link che mi hai mandato, ma non ti nascondo di essere in alto mare quanto a decidermi su cosa usare, tanto più che ne capisco davvero poco.

Quasi quasi mi prendo un bel biobizz lightmix o plagron lightmix e tanti cari saluti :unknw:

Stavo vedendo anche la scheda tecnica di questo, sempre vigorplant http://www.vigorplant.it/templates/atomic/pdf/scheda-tecnica-universali-completo.pdf

Il punto è che le soluzioni ad alta qualità che uso di solito (e di cui sono felicissimo) mi verrebbero a costare un occhio della testa per il rinvaso di una ventina di piante, per esempio il Bio Terra viene a costare 20€ il sacco da 50L :rofl:

Oban

Dipende ovviamente da quello che trovi nella tua zona, il Completo va più che bene, ho sempre evitato terricci che contengono gli inerti solo perchè preferisco aggiungerli io nelle percentuali che decido di volta in volta.

Ovviamente anche da quanto substrato totale necessiti, oltre i 100 L per i rinvasi definitivi, è impensabile pagare così tanto.

Sempre Vigorplant sicuramente trovi il Radicom o il Pot Grond, hanno caratteristiche identiche sulla carta e vanno benone, anche questi due non contengono inerti.

Se oltre a Vigorplant trovi altre marche, posta qui e gli diamo un'occhiata.

atthnn

Io ti consiglio di prendere qualcuno della tercomposti. In particolare Tercom Universale o FioreVivo...con 8-10 euro ti porti a casa il sacco da 70 litri...Il primo l'ho usato tre anni fa ed è stato ottimo, il secondo l'ho acquistato quest'anno e mi sembra molto valido.

• Like 1

Fenix

Dipende ovviamente da quello che trovi nella tua zona, il Completo va più che bene, ho sempre evitato terricci che contengono gli inerti solo perchè preferisco aggiungerli io nelle percentuali che decido di volta in volta.

Ovviamente anche da quanto substrato totale necessiti, oltre i 100 L per i rinvasi definitivi, è impensabile pagare così tanto.

Sempre Vigorplant sicuramente trovi il Radicom o il Pot Grond, hanno caratteristiche identiche sulla carta e vanno benone, anche questi due non contengono inerti.

Se oltre a Vigorplant trovi altre marche, posta qui e gli diamo un'occhiata.

Il Radicom è molto comune qui, magari lo potrei mescolare a dell'agriperlite e vedere come si comporta, il Pot Grond non mi pare di averlo visto

Io ti consiglio di prendere qualcuno della tercomposti. In particolare Tercom Universale o FioreVivo...con 8-10 euro ti porti a casa il sacco da 70 litri...Il primo l'ho usato tre anni fa ed è stato ottimo, il secondo l'ho acquistato quest'anno e mi sembra molto valido.

Purtroppo da noi non ci sono rivenditori Tercomposti, dovrei vedere se lo trovo online