Fenix 82 Posted April 10, 2016 Se fossi in te andrei avanti con le HID, visto che ormai le hai. Il giorno che deciderai di cambiare prenderai in considerazione lo stato dell'arte. Secondo me i COB soppianteranno le HID. Io penso questo visti i risultati che sto ottenendo. Ora la tecnologia è per un certo senso ancora giovane. Con il passare del tempo maturerà ed inevitabilmente la qualità dei prodotti salirà e i prezzi scenderanno... Paolo Parole sante, tempo qualche anno ed i LED soppianteranno completamente tutti i tipi di lampade da growing in quanto il loro unico vero difetto al momento è il prezzo. Share this post Link to post Share on other sites
Fenix 82 Posted April 11, 2016 Piccolo Off-topic:Sono attualmente a Parma, dove faccio l'università ed ho accompagnato un mio amico a comprare delle piante carnivore al vivaio vicino casa... ..e mi è magicamente comparso questo Scorpion Chocolate sul terrazzo! A qualcuno di voi è mai successo un evento simile? Non riesco a spiegarmi come sia successo... 3 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted April 11, 2016 Piccolo Off-topic: Sono attualmente a Parma, dove faccio l'università ed ho accompagnato un mio amico a comprare delle piante carnivore al vivaio vicino casa... ..e mi è magicamente comparso questo Scorpion Chocolate sul terrazzo! A qualcuno di voi è mai successo un evento simile? Non riesco a spiegarmi come sia successo... Se è come lo hai descritto...... sembra una sindrome capsica nuova con effetti collaterali legati a superpoteri quali il teletrasporto, la telecinesi o il movimento interdimensionale. Molto piu' probabilmente rientra in qualcosa già trattato qui... http://www.pepperfriends.com/forum/topic/11351-pillole-di-saggezza-del-prof-emerito-ecapar/ 2 Share this post Link to post Share on other sites
Fenix 82 Posted April 11, 2016 Se è come lo hai descritto...... sembra una sindrome capsica nuova con effetti collaterali legati a superpoteri quali il teletrasporto, la telecinesi o il movimento interdimensionale. Molto piu' probabilmente rientra in qualcosa già trattato qui... http://www.pepperfriends.com/forum/topic/11351-pillole-di-saggezza-del-prof-emerito-ecapar/ Dopo un attento studio dell'eziopatogenesi delle sindromi infinito-temporale ed infinito-spaziale temo di potermi diagnosticare entrambe, la concomitanza delle quali parrebbe aver generato un'amnesia psicotica selettiva pertinente (unico caso mai osservato) la memoria a breve termine. Farò in ogni caso domanda affinché i testi e le pubblicazioni del Professor ecapaR siano inseriti come obbligatori all'interno del mio corso di laurea. Share this post Link to post Share on other sites
diosaffo 2 Posted April 11, 2016 occhio perchè, se ho visto bene, sono comparsi anche gli afidi insieme allo scorpion Share this post Link to post Share on other sites
Fenix 82 Posted April 12, 2016 occhio perchè, se ho visto bene, sono comparsi anche gli afidi insieme allo scorpion Oddio...dici? Ho dato un'occhiata alla pianta e non mi pare di averne visti, anche se con gli afidi ho zero esperienza. In compenso, ho notato una crescita improvvisa: la pianta è già saltata fuori dal suo sostegno...dovrò trovargliene uno adeguato al più presto! Share this post Link to post Share on other sites
serfavil 330 Posted April 12, 2016 Buona coltivazione!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted April 12, 2016 Buona coltivazione! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Fenix 82 Posted April 15, 2016 Salve a tutti, rieccomi con gli ultimi aggiornamenti dalle piantine (click per ingrandire) Pare abbiano passato bene la prima settimana dopo il travaso e quasi tutte hanno iniziato ad emettere i primi boccioli, oltre ad essere cresciute in altezza. E' stata particolarmente stupefacente la enorme quantità di nuove germogliazioni lungo i rami, segno che le lampade stanno facendo il loro lavoro... ...tuttavia è arrivato il momento di darci un taglio. (click per ingrandire) Ho applicato la tecnica del "topping", ovvero la rimozione della parte apicale della pianta di modo da eliminare i primi boccioli e stimolare sia il rinforzamento del fusto, sia la crescita dei rami laterali. Il fine ultimo è quello di creare piante dall'aspetto tozzo e dalla chioma folta. Ho eliminato tutte le foglie accessorie e lasciato solo il minimo indispensabile affinchè le piante siano in grado di rigenerarsi. Secondo molti articoli, questa prassi garantirebbe raccolti più abbondanti a fine corsa, si vedrà. Ho inoltre dato inizio alla fertirrigazione con 5ml di Chilli Focus per litro di acqua, ad ogni pianta è stato somministrato un litro di soluzione. Non resta che attendere e vedere come se la caveranno! 2 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted April 16, 2016 Cimare la pianta sembra la stimoli molto soprattutto nella formazione di getti laterali e quindi di biforcazioni. E visto che i frutti nascono dalle biforcazioni il tutto si dovrebbe risolvere in più frutti. Io ho provato a cimare un Rocoto e non ho mai visto tanti fiori emessi da una pianta di peperoncino! Se decidi di fertiirrigare fallo in maniera blanda. Io andrei a meno della metà della dose consigliata finché le piante non avranno consolidato i nuovi getti. Paolo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Fenix 82 Posted April 16, 2016 Cimare la pianta sembra la stimoli molto soprattutto nella formazione di getti laterali e quindi di biforcazioni. E visto che i frutti nascono dalle biforcazioni il tutto si dovrebbe risolvere in più frutti. Io ho provato a cimare un Rocoto e non ho mai visto tanti fiori emessi da una pianta di peperoncino! Se decidi di fertiirrigare fallo in maniera blanda. Io andrei a meno della metà della dose consigliata finché le piante non avranno consolidato i nuovi getti. Paolo Spero proprio tu abbia ragione, ho sempre paura di esagerare quando si tratta di potature ma pare che la pianta di peperoncino le regga molto bene. Vedrò se le poche foglie rimaste daranno segni di overfert, in caso scenderò a 2ml/litro Share this post Link to post Share on other sites
atthnn 478 Posted April 16, 2016 Quoto il mio omonimo xD anche io uso il chilli focus e lo do in dosi dimezzate rispetto a quelle consigliate. In pratica 5ml per litro li do alle piante adulte dopo 3-4 settimane dal rinvaso definitivo. Tempo fa su un altro forum avevo trovato delle misurazioni sull'EC delle varie dosi di chilli focus... Acqua di partenza di rubinetto (Roma) 580 microsiemens, quantitá 1 litro. Test 1 : 2,5 ml di chilli focus su un litro di acqua = 1180 microsiemens Test 2 : 5 ml di chilli focus su un litro di acqua = 1770 microsiemens Test 3 : 7,5 ml di chilli focus su un litro di acqua = 2340 microsiemens Test 4 : 10 ml di chilli focus su un litro di acqua = 2894 microsiemens 1 Share this post Link to post Share on other sites
Fenix 82 Posted April 22, 2016 Buone nuove da parte delle piccole!Pare proprio che il topping abbia dato i tanto sperati "frutti": un sacco di germogliazioni e crescita da parte dei rami laterali Dettaglio di una delle piante dove è visibile il taglio ben rimarginato e la crescita tutt'attorno Ho solo un piccola questione, riguarda la foglia di una delle piante che ha una strana forma sulla punta, la quale risulta "ammosciata". E' per caso indice di qualche carenza o problema di salute? Visto che le foglie sono andate un poco in overfert, seguirò il consiglio datomi dagli altri e ridurrò le dosi di chilli focus a 2ml/litro 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 22, 2016 Ho solo un piccola questione, riguarda la foglia di una delle piante che ha una strana forma sulla punta, la quale risulta "ammosciata". E' per caso indice di qualche carenza o problema di salute? Assolutamente sì! Grave attacco di ANSIA capsica 2 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted April 24, 2016 Piante in grande salute, mi sembra, ripartite alla molto bene dopo la cimatura. Non mi preoccuperei per la foglia, dato che poi dovrebbe essere una di quelle 'vecchie'. Paolo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Fenix 82 Posted April 26, 2016 Salve a tutti! Ci sono alcune novità e migliorie effettuate alla coltivazione che potrebbero essere d'interesse. Anzitutto, ho dato una ripulita al "sottobosco". Qui sotto ci sono gli steli delle 4 piccole che dopo il topping si sono irrigiditi davvero molto, forse non servirà nemmeno fornire supporti alla pianta adulta. Sperando di non aver esagerato, ho cercato di eliminare i cosiddetti "succhioni" e foglie troppo coperte di modo da fornire maggiore energia alle piante per la crescita. Ho inoltre dato inizio alla germinazione di 11 semi di Habanero Naranja per far piantine che mi sono state richieste da amici, le eccedenze saranno piantate fuori sperando sopravvivano al clima Avendola nominata nel topic di atthnn, vi presento ufficialmente la nuova arrivata. Si tratta di una varietà di c. annuum chiamata "violetto" o "fuoco nero", produce dei peperoncini debolmente piccanti e pungenti. L'ho acquistata principalmente per la sua dote ornamentale, produce dei fiori viola bellissimi ed ha una forma cespugliosa molto gradevole 4 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 26, 2016 Nel Database dovrebbe esserci la scheda varietà: Fuoco Nero Violetto Purtroppo c'è solo una foto ma se continui a documentarla fotograficamente nel corso della stagione, potresti aggiungere anche le tue foto in fondo alla scheda, sempre se si tratta della stessa varietà Molto belli i fiori viola! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Fenix 82 Posted April 26, 2016 Nel Database dovrebbe esserci la scheda varietà: Fuoco Nero Violetto Purtroppo c'è solo una foto ma se continui a documentarla fotograficamente nel corso della stagione, potresti aggiungere anche le tue foto in fondo alla scheda, sempre se si tratta della stessa varietà Molto belli i fiori viola! Casomai allora farò altre foto e le allegherò al topic, intanto qui è possibile leggere altre info riguardo la pianta direttamente dal sito del vivaio da cui proviene, non è molto, ma meglio che niente http://www.ortomio.it/le_piante_da_orto_varieta.php?IDVar=461&IDSpe=74 1 Share this post Link to post Share on other sites
Fenix 82 Posted April 30, 2016 Buon giorno a tutti!Causa eccedenze tra le germogliazioni, ho deciso che sfrutterò il mio terrazzo per tenerci alcuni esemplari di peppers, tuttavia sono intimorito dalla presenza di afidi, piuttosto comune dalle nostre parti. Volevo sapere se esistono prodotti (possibilmente bio) che possono proteggere le piante in maniera preventiva rispetto l'attacco di insetti dannosi.Avrei a disposizione del verderame, ma preferirei sfruttarlo proprio come ultima ratio. Share this post Link to post Share on other sites
atthnn 478 Posted April 30, 2016 Prodotti a base di olio di neem. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Fenix 82 Posted April 30, 2016 Prodotti a base di olio di neem. Ci stavo giusto pensando! Su amazon ho trovato questo http://www.amazon.it/Neem-Corriere-Olio-500ml-100/dp/B004RCWZV4?ie=UTF8&redirect=true&ref_=s9_simh_gw_p201_d0_i1 Non ci sono però le dosi di diluizione per l'utilizzo botanico, alcuni dicono 1 parte di olio per 10 di acqua, ma magari qualcuno più esperto nel forum ha dritte migliori da dare Share this post Link to post Share on other sites
atthnn 478 Posted April 30, 2016 http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00SG197JA/ref=mp_s_a_1_1?qid=1462012690&sr=8-1&pi=SX200_QL40&keywords=Neemazal&dpPl=1&dpID=41tdpx8cvHL&ref=plSrch http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=181799558031&alt=web 1 Share this post Link to post Share on other sites
atthnn 478 Posted April 30, 2016 C'è anche quello della plagron su ebay. XD Share this post Link to post Share on other sites
Fenix 82 Posted May 2, 2016 E mentre in trentino mi scervello con germinazioni lente, nutrienti, terricci e potenziali progetti...a Parma una pianta con terreno preso a caso, sostenuto da un vecchio manico di scopa ed alimentato a sola acqua di rubinetto mi inizia a maturare i primi frutti della stagione, sorpassando tutte le altre. Un Trinidad Scorpion Chocolate ignorantissimo... ...nel frattempo ho anche ordinato dei semi dall'associazione 2 Share this post Link to post Share on other sites