Umberm 5,044 Posted October 23, 2016 Bene sta diventando una specie di piatto ufficiale Pepperfriends! L'ho fatto anche stasera con una variante apprezzabile :riso intergrale. Chiaramente un po' meno "risotto" ma risultato eccellente lo stesso! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 12, 2016 Ieri l'ho rifatto a cena ad alcuni miei amici, non tutti sono abituati al piccante e temevo risultasse troppo piccante quindi ho rimosso tutta la placenta ed i semi. Per un chilogrammo di riso ho messo 5 bei Aji Amarillo, 190 grammi di polpa e tanto parmigiano e due mozzarelle in mantecatura. è piaciuto a tutti, gustoso e piccantezza percettibile senza disturbare, qualcuno ha tagliuzzato addirittura un po di Aji Cito sul piatto. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 23, 2018 Up! Questa volta ho fatto anche il brodo vegetale, carota, cipolla e sedano, insaporito alla curcuma, acquistata assieme agli Ajies freschi, al mercato Esquilino. Il soffritto, ho tolto la placenta per abbassare la piccantezza. Ho tolto il sedano e frullato cipolla e carota lessa, con un po' di brodo. Aggiunto al soffritto. Tostato il riso e sfumato con un po' di vino. Ho aggiunto le polpettine di carne della lasagna di Pasqua. Ultimato la cottura e mantecato con burro, mozzarella e parmigiano Nessuna pretenziosa decorazione, ho riaggiunto un po' placenta sul piatto mio, buonino. 6 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 10, 2019 VIAGGIARE LONTANO ATTRAVERSO UN INGREDIENTE: AJI AMARILLO 3 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted October 10, 2019 1 hour ago, Oban said: VIAGGIARE LONTANO ATTRAVERSO UN INGREDIENTE: AJI AMARILLO Tra l'altro si parla anche di altri ingredienti interessanti come il Riso Rosa Marchetti (che mi piacerebbe provare) e il peperone di Carmagnola... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted October 11, 2019 Quest'anno l'Aji Amarillo ha fatto un po' cilecca. Cresciuto poco, male e pochi frutti che non credo di riuscire a raccogliere. Non ho voluto rinunciare al risotto e quindi l'ho fatto con... gli Jamy. Ho bestemmiato? Non saprei, ma a me non è dispiacuto. Mi è sembrato un buon surrogato e un'apprezzabile alternativa. P. 1 Share this post Link to post Share on other sites
RocotoD 747 Posted October 11, 2019 Il risotto è sempre un gran piatto. Sapreste descrivere il gusto dell'Aji amarillo paragonandolo a qualcosa giusto per avere un'idea? Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted October 11, 2019 1 hour ago, RocotoD said: Il risotto è sempre un gran piatto. Assolutamente si. Dicendolo a me, sfondi una porta aperta. Vivo in mezzo alle risaie. Poi il risotto chiama il vino non solo come piatto, ma anche per saggezza popolare: "Il riso nasce nell'acqua e muore nel vino". Quindi... 1 hour ago, RocotoD said: Sapreste descrivere il gusto dell'Aji amarillo paragonandolo a qualcosa giusto per avere un'idea? Come detto quest'anno zero frutti. L'ultimo che ho magiato è stato oltre un anno fa e sinceramente ora faccio un po' fatica ad associarlo a uno specifico sapore. Sicuramente è una varietà profumatissima, una volta sezionato il frutto, e dal gusto caratteristico. I sentori sia olfattivi che gustativi sono sul fruttato, ma ora non saprei essere più preciso. Quando si tratta di degustazioni, (come per i vini, i distillati, l'olio, i formaggi, ...) si entra un poco nel gusto personale. Ognuno ci sente qualcosa di diverso in funzione dei propri trascorsi e dei ricordi che un profumo o un sapore riporta in superficie. P. 1 Share this post Link to post Share on other sites