Alexrm 5,005 Posted February 26, 2016 Non conoscendo questa pianta, non conosco il comportamento a cui alludevi qui Di che si tratta? E' una pianta che ha le foglie che si chiudono dopo che vengono toccate Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted February 26, 2016 Ecco il filmato https://www.youtube.com/watch?v=_0Ogjh5KJEw&feature=youtu.be Ciao;Alex 6 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted February 26, 2016 Bellissima! Grazie! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 1, 2016 Un enorme grazie ad Alessandro per i semini di Mimosa Pudica che mi ha dato sabato. Messi in germbox domenica e ieri gia' avevano le radichette. Stasera li ho trovati cosi': una si e' liberata del tegumento e l'ha spedito sulla parete della vaschettina, l'altra ci manca poco. Le ho interrate insieme. Questa e' quella libera c'e' ancora un semino. Grazie ancora Alex!!!!! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted March 2, 2016 Un enorme grazie ad Alessandro per i semini di Mimosa Pudica che mi ha dato sabato. Messi in germbox domenica e ieri gia' avevano le radichette. Stasera li ho trovati cosi': IMG_2271.jpg una si e' liberata del tegumento e l'ha spedito sulla parete della vaschettina, l'altra ci manca poco. Le ho interrate insieme. Questa e' quella libera IMG_2275.jpg c'e' ancora un semino. Grazie ancora Alex!!!!! Evvai! Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted March 4, 2016 Cresce Ciao, Alex 6 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 21, 2016 Ciao Alessandro, come va la piantina? Io ne ho due mi sembrano un po' piu' avanti rispetto a quest'ultima foto che hai postato. Che faccio travaso?? Mi sembrano di una fragilita' esagerata!! ciao Peppe Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted March 21, 2016 Ciao Alessandro, come va la piantina? Io ne ho due mi sembrano un po' piu' avanti rispetto a quest'ultima foto che hai postato. Che faccio travaso?? Mi sembrano di una fragilita' esagerata!! ciao Peppe Ciao Peppe! La piantina cresce e sta bene... Personalmente la ho seminata in un bicchiere da 250 cl... e ancora non vedo moltissime radici in trasparenza... Quindi io aspetto ancora un po' per poi rinvasare in un vaso da 1L... Ciao, Alex 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted March 21, 2016 Ma prende bene la televisione a casa tua? Sembrano tante antenne :D Bella piantina... appena riesco posto la foto della mia 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 22, 2016 Ecco le mie piccole! 4 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted March 23, 2016 Ecco le mie piccole! DSC_0032.jpg Belle belle! Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 26, 2016 Arrivo, arrivo...ecco una delle mie Due cose, grazie Ale per i semi e devo dedicarmi un po' a migliorare le mie foto in generale. Va bene che con il cellulare non è il massimo, ma devo capire il discorso luce. Qualsiasi consiglio è bene accetto... Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted March 26, 2016 Bene bene ... un'altra bella piantina all'orizzonte :-) Cosa intendi per il discorso luce? Ovviamente foto fatte col cellulare, per antonomasia, non possono essere qualitativamente buone, specialmente per un purista come me, ma meglio di niente :-P Stefano 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 26, 2016 Gia' lo scrissi da qualche parte, ma ci vorrebbe un topic Tip&Tricks della fotografia. Voi fate foto come io faccio uno spettro, poi hai voglia a dire che e' facile Cmq tornando alla Mimosa, e' veramente una bella piantina. Quando sono piccine come quella di Paolo, con un solo rametto da un lato sono molto particolari. Mi associo ai ringraziamenti ad Alessandro per i semi :) 1 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 26, 2016 Si Stefano, intendo proprio capire come sfruttare la luce per fotografare in modo decente. Si proprio così, Peppe, una mini guida per chi non sa' proprio da dove cominciare per fotografare. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 26, 2016 io chiedo chiedo ma nessuno si offre! Alex protresti fare cosi': fai una foto e metti un po' di notizie su come l'hai fatta, almeno e' un inizio. 2 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted March 26, 2016 Ok... da ora in poi metto anche io i dati di scatto della fotografia E come mi regolo per la composizione e per l'esposizione 1 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 28, 2016 Ok... da ora in poi metto anche io i dati di scatto della fotografia E come mi regolo per la composizione e per l'esposizione Grazie Ste'! Io ho una Nikon bridge con la quale non ho ancora fatto una foto (ai pepper)...magari è la volta buona per iniziare! Paolo Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted March 28, 2016 Non conosco direttamente la nikon in quanto mai usata, ma il funzionamento sarà lo stesso... Appena ho finito la nuova LB faccio una mini guida semplice semplice Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 17, 2016 Oggi ho fatto qualche foto alla piccola mimosa pudica: Foto classica senza utilizzo di componenti aggiuntivi Macro con tubo prolunga 21mm con dettaglio sulla nascita di nuove foglie ISO 100 Focale Lente 135 mm Focale F10 Flash No Tempo di scatto 1/125s Messa a fuoco manuale Posizione del corpo: buttato per terra in posizione Yoga Macro "Artistica", e per uscire un po fuori dagli schemi, con tubo prolunga 21mm con dettaglio sulla nascita di nuove foglie ISO 100 Focale Lente 135 mm Focale F10 Flash No Tempo di scatto 1/125s Messa a fuoco manuale Posizione del corpo: buttato per terra in posizione Yoga Ciao 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted April 18, 2016 Ma sta benissimo!!! Le mie sono tutte striminzite, soprattutto il fusto e' rimasto sottilissimo. Provero' a rinvasarle. Quella di destra sta un poco meglio anche se ha completamente seccate/bruciate/non so una foglia. Non so se e' stato il sole (ma cmq sono li' da parecchio e si sono abituate gradualmente), forse ora e' troppo forte e basta, oppure se troppa acqua. Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 18, 2016 Considera che anche questa ha avuto problemi. Ho provato a dare pochissimo fertilizzante e la stavo uccidendo (non serve azoto) infatti la prima foglia vera era ingiallita completamente ed iniziava anche la seconda. Ho immediatamente rinvasato (non è così delicata come sembra) e si è ripresa alla grande. Ieri ho messo 30 minuti al sole e mi sono sbrigato a toglierla... le foglie si stavano arricciando... Andrà adattata piano piano... . Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted April 18, 2016 ah ecco potrebbe essere stato quello. Ho innaffiato un paio di volte con il Terra Grow (Plagron). Rinvaso subito allora! Grazie e auguri ancora Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted April 18, 2016 Secondo me è una pianta da sottobosco, e quindi ombra parziale se non addirittura totale. Voglio fare una ricerca sul suo habitat naturale... Anch'io oggi ho notato una foglia che si stava arricciando...ma le mie due sono ancora in LightBox e non le ho ancora concimate, solo acqua RO. Se riesco più tardi posto due foto... Paolo Share this post Link to post Share on other sites