Jump to content
Sign in to follow this  
atthnn

U cannitt' ... oggetto tipico lucano

Recommended Posts

atthnn

4 ore di lavoro, nuova creazione :D (da rifinire e devo anche incollare il becco). post-2236-0-35659000-1464978802.jpg

Dedicato alla mia Pepita, che ultimamente non è stata tanto bene purtroppo, ma si sta riprendendo.post-2236-0-48594300-1464978847.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Mi fa piacere.che si stia riprendendo Pepita *.*

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Comunque che cavolo,.siete del Sud non potete bere Illy!!

 

Beh, d' altronde il caffè Triestino lo sanno tutti che è il migliore d' Italia.......

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

 

Beh, d' altronde il caffè Triestino lo sanno tutti che è il migliore d' Italia.......

[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Per loro forse... [emoji57] [emoji57]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

SCHERZAVO !

 

Comunque Illy fa un ottimo caffé.....

 

ma....a Napoli che caffé si usa ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Kimbo!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

SCHERZAVO !

 

Comunque Illy fa un ottimo caffé.....

 

ma....a Napoli che caffé si usa ?

Come ha detto Peppe in casa va per la maggiore il Kimbo, poi ci sono Passalacqua (alcune miscele, costosissime ,sono considerate tra le migliori al mondo) Toraldo, Moreno, Borbone che anche sono molto buone e usate soprattutto nei bar.

 

Ho provato caffè in tutte.le città in cui sono stato e purtroppo non ho mai trovato caffè buoni come a Napoli, sarà l'abitudine che mi fa credere che il migliore lo facciano qui, ma fuori ho sempre trovato caffè o troppo acquosi o troppo acidi al punto di farti pentire di averlo preso. Ma ho bevut caffè pessimi anche a Napoli, il peggiore nel bar di un ospedale dove facevo tirocinio..

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Ultimamente sto bevendo il caffè Palombini...se non sbaglio lo fanno a Roma. È davvero buono e non costa neanche tanto (18 cialde 2,90 euro)

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Sono due giorni che piove xD ne approfitto per riposarmi e non innaffiare le piante, intanto mi dedico all'artigianato in garage :D questo l'ho fatto oggi, doveva venire fuori un fiore ma poi ho sbagliato a lavorare il legno e ho fatto sta specie di zucchina xD

post-2236-0-28652700-1465233532.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Oggi è il compleanno di un mio amico xD quale occasione migliore per regalargli un bel cannitt ' :D

post-2236-0-73430000-1465322966.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Bello ti stai specializzando☺

Visto che l'anziano artigiano non vende i suoi, apriti un bel negozio online e vendili tu!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Stai migliorando ogni volta di più, te l'ho già detto!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Bello ti stai specializzando☺

Visto che l'anziano artigiano non vende i suoi, apriti un bel negozio online e vendili tu!

I tempi di lavorazione sono ancora troppo lunghi xD nel caso mi comprassi un tornio ci farei un pensierino. Comunque a me piace diffondere e mantenere viva questa tradizione, soprattutto nel mio paese :) quindi se li faccio è innanzitutto per il piacere di farli e "spacciarli" :D

 

Stai migliorando ogni volta di più, te l'ho già detto!!

Grazie ancora xD sto scoprendo nuove possibilità di lavorazione con il mini trapano-smerigliatrice-levigatrice.

Solo che produco quintali di segatura xD mi tocca stare così...

post-2236-0-27927400-1465362238.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Tra ieri e oggi ho costruito un cannitt a mio padre...che mi ha detto che li costruivo a tutti meno che a lui xD realizzato da un unico pezzo di legno di ciliegio, con le iniziali incise a fuoco.

Ho voluto semplicemente modellare il pezzo mantenendo più o meno la sua forma originaria, niente incisioni particolari né disegni...solo la bellezza della natura.

post-2236-0-06273800-1465654145.jpg

post-2236-0-75871300-1465654324.jpg

post-2236-0-15492000-1465654368.jpg

post-2236-0-98647400-1465654412.jpgpost-2236-0-94362200-1465654423.jpgpost-2236-0-98847900-1465654433.jpg

Dietro si è fatta una crepa, riempita di segatura e colla vinilica :) speriamo funzioni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Ieri mi sentivo ispirato :) ho fatto questo cannitt ' in legno di noce che terrò per me e diventerà il mio nuovo cannitt ' personale :D

post-2236-0-07214300-1465826533.jpg

post-2236-0-01287600-1465826547.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Ha un qualcosa di etnico-africano, bello!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Sì l'intenzione era quella xD qualche giorno fa il produttore di cannitt ' che vende i suoi pezzi a 5 euro l'uno (ho scoperto che abita nel mio stesso quartiere) è passato da casa mia e mi ha portato una busta carica di pezzi di legno. Finalmente ho legna adatta :D ci sono questi pezzi composti da due rami che puoi lavorare in maniera molto fantasiosa.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Ultimamente ho cambiato modalità di realizzazione...mi sono dato alla produzione di cannitt in canna, con la particolarità che sono incisi. È meno faticoso come lavoro e per realizzare un cannitt sto circa mezz'ora. Una volta ultimati li ho cosparsi di una miscela di olio di oliva e aceto, per conferire al legno un aspetto lucido e per pulirlo al meglio. Ieri ne ho fatti otto. Quando arriverò a un numero sufficiente, inizierò a fare qualche esposizione alle feste di paese sperando di venderne qualcuno.

post-2236-0-49253200-1467454650.jpg

Un consiglio, secondo voi a quanto dovrei vendere ogni pezzo? XD

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Direi da 5 a 10 euro, poi non so, mi sto basando su quello che ho visto io in varie bancarelle di fiere o altri posti.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Avevo pensato cinque euro. Per 30-40 minuti di lavoro sono sufficienti. Più che altro mi interessa spacciare cannitt' di questo tipo perché non ne fanno in giro (intendo pezzi in canna incisa). Più che per i soldi diciamo che è per la fama xD affinché vengano riconosciuti anche i miei cannitt ahhahahahaha

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Belli anche quelli in canna! Bravo Paolo!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

In questi giorni mi sto dando da fare...oggi ho costruito un espositore per i cannitt da 22 posti.

Per ora ce ne sono 16. Domani se ho tempo ne faccio altri quattro. Devo fare un' operazione di concimazione-pulizia del quadrato di giardino dedicato ai peppers per farli riprendere.

post-2236-0-63562200-1467682532.jpg

post-2236-0-05404000-1467682672.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

In questi giorni mi sono dato molto da fare...sabato c'è una festa in un paese vicino al mio che in pratica è considerato la patria del cannitt ' xD ho realizzato 32 pezzi da portare...cercherò di venderne qualcuno :)

post-2236-0-81276700-1468518798.jpg

post-2236-0-24387400-1468518886.jpg

Speriamo bene :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Vai e vendili tutti!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Metti, come omaggio, un peperoncino sulla punta di ognuno, diversi ovviamente.

 

Di sicuro attiri di piu' l'attenzione :), ne venderai di piu' e diffonderai la forza!!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×