Jump to content
Oban

Oban 2016

Recommended Posts

Oban

1Kesimo post in questo thread 2016, ben oltre lo spam 8P .

Video su YouTube: vy7yr97bQ6I

Non ho nulla (di intelligente :acute: ) da scrivere, quindi vi lascio con le immagini di questo C.frutescens atipico!

Lothabih Jolokia

post-3543-0-41304000-1477575099.jpg

post-3543-0-54404400-1477575102.jpg

post-3543-0-56735400-1477575105.jpg

post-3543-0-92824200-1477575108.jpg

post-3543-0-10410000-1477575113.jpg

post-3543-0-81740300-1477575116.jpg

post-3543-0-73698500-1477575119.jpg

post-3543-0-29747200-1477575121.jpg

post-3543-0-30938100-1477575124.jpg

• Like 7

Toolshed

atipico perchè molto basso e cespuglioso?

fichissimo cmq!!!

:good:

Oban

Ti resta:

1 frittata

2 insalata

3 ripieni

4 nelle melanzane a scarpone o barchetta che dir si voglia

5 insalata di riso/pasta

6 ...

7 ...

8 portarli a Napoli ...

:lol:

Ahahaahh il millesimo post me l'ha rubato Peppe da sotto il naso con questa epica spammata!

Genio, ti voglio bene lo stesso eh!

Video su YouTube: hIsdTpJaBJk

Vabbè dai c'era anche Dario nei paraggi, è andata bene ehehehe!

• Like 1

Oban

atipico perchè molto basso e cespuglioso?

fichissimo cmq!!!

:good:

Si, in parte è vero, anche se mantiene la caratteristica di "gettare" molti rami alla base del fusto ed anche il sapore dei frutti ricorda quella del Tabasco e di altri C.frutescens con le tipiche note acidule e floreali.

Ma la caratteristica che più lo contraddistingue da altre varietà della stessa specie è che le bacche non sono affatto decidue e succose.

Bisogna impegnarsi per staccare i frutti dal picciolo e non sempre ci si riesce senza portarsi dietro il calice, tuttavia non marciscono ed è il motivo per il quale saranno gli ultimi ad essere trasformati in salsa....Lothabihsco/LotaBihsco/Acqua Di Lotha!

luca1973

Si, in parte è vero, anche se mantiene la caratteristica di "gettare" molti rami alla base del fusto ed anche il sapore dei frutti ricorda quella del Tabasco e di altri C.frutescens con le tipiche note acidule e floreali.

Ma la caratteristica che più lo contraddistingue da altre varietà della stessa specie è che le bacche non sono affatto decidue e succose.

Bisogna impegnarsi per staccare i frutti dal picciolo e non sempre ci si riesce senza portarsi dietro il calice, tuttavia non marciscono ed è il motivo per il quale saranno gli ultimi ad essere trasformati in salsa....Lothabihsco!

Che dici una parte dei suoi geni saranno "entrati" nel Bih Jolokia???? :shok:

O "questa volta" l'ho fatta fuori dal vasino???!!! :sorry:

steve

Aji Amarillo

A furia di parlarne mi avete fatto venire voglia di coltivarli nel 2017, infatti ho gia' chiesto i semi a Stefania. :)

Ti resta:

8 portarli a Napoli ...

Se non sbaglio la superstrada che va da Avezzano a Napoli passa proprio per la mia citta' !!! :D

• Like 1

Rapace

Fantastico !

Ma quanto hai raccolto in tutto ? E con quante piante in totale ?

Veramente un successone, complimenti

Lonewolf

Caps in Capsicum :logik:

Non ricordo come si chiama quando all'interno di un frutto ne troviamo un'altro partenocarpico.

Ma sopratutto vorrei sapere da voi il perchè di questo fenomeno.

Non so, mi informo ...

5° Raccolto2016: 6,5 Kg

è evidente anche a me che l'anno prossimo devo intervenire sulla capienza dei vasi riducendola drasticamente, almeno per i SuperHot.

Oltre 4Kg essiccati in una sola tornata

Wow!

Spettacolo!

Oban

Che dici una parte dei suoi geni saranno "entrati" nel Bih Jolokia???? :shok:

O "questa volta" l'ho fatta fuori dal vasino???!!! :sorry:

A me piace pensare che sia stato così, ma dalla semplice osservazione della pianta potrebbe benissimo essere accaduto il contrario.

Già ad Aprile avevo fatto alcune osservazioni sulla pura fase vegetativa e le ho riportate integrandole anche nella lunga parte introduttiva della scheda varietà del Database.

La realtà dei fatti è che senza analisi specifiche sul DNA, tramite la presenza di alcuni markers specifici, è difficile avere certezze e queste possono solo essere elucubrazioni mentali, dettate da semplici osservazioni.

A furia di parlarne mi avete fatto venire voglia di coltivarli nel 2017, infatti ho gia' chiesto i semi a Stefania. :)

Se non sbaglio la superstrada che va da Avezzano a Napoli passa proprio per la mia citta' !!! :D

Ciao Stefano, i C.baccatum si fanno aspettare minimo 6-7 mesi prima di maturare i frutti, per alcune varietà però ne vale certamente la pena.

Non l'avrei detto, ma del resto abbiamo potuto scambiare solo quattro chiacchiere prima che gruppo romano ripartisse, immagino sia una paese tra Sora e Cassino.

• Like 1

Meuro

ho notato pure io sta cosa sui baccatum...leeeeenti, se non parti presto rischi di arrivare a fine stagione che ne sono maturati 2 o 3 qui al nord

i C.baccatum si fanno aspettare minimo 6-7 mesi prima di maturare i frutti, per alcune varietà però ne vale certamente la pena.

• Like 1

Oban

Fantastico !

Ma quanto hai raccolto in tutto ? E con quante piante in totale ?

Veramente un successone, complimenti

Eh, manca poco alla chiusura della stagione ma un bilancio posso benissimo tirarlo, prima dell'ultimo raccolto che farò i primi di Novembre.

Sei un vero appassionato di statistica ed il calcolo lo faccio volentieri, aggiungendo qualche considerazione.

Faccio anche il consueto Recap di quello che sto coltivando, mancano ormai poche piante da mettere a dimora definitiva.

post-3543-0-73301700-1465370912.jpg

post-3543-0-89233700-1465370918.jpg

Non credo si leggano bene, quindi le posto anche in HD ma sotto Spoiler

XytcGsR.jpg

Ordinate per dimora definitiva

fcrWjVR.jpg

Quindi esattamente 41 diverse cultivar e 60 piante, ma non tutte hanno prodotto o finiscono nel conteggio: alcune piante si sono ammalate alla prima fruttificazione e sono morte, credevo per la solita fisiopatia fungina ma ho motivo di credere che in realtà ci sia il mio zampino di mezzo, temo per un eccesso di Azoto, attraverso un'eccessiva somministrazione di Cornunghia (N14).

Aggiungo che gli Jalapenos quest'anno hanno prodotto meno, alcune piante le ho perse dopo il primo raccolto, in aggiunta decine di frutti erano stati isolati e per farli maturare correttamente ho dovuto aspettare minimo 60 giorni, quasi mai sono rientrati nei conteggi.

I 5 Raccolti2016 sono così ripartiti 3,5+3+3,5+5,5+6,5=22 Kg ma almeno altri 3 Kg sono sicuri sulle piante.

Aleppo Ha prodotto solo i primi frutti allegati indoor, poi si è seccata

Black Pearl Ornamentale

Black Pearl Ornamentale

Bob's Pickling

Bolivian Rainbow Ornamentale

Buena Mulata

Indian PC-1

Indian PC-1 Una pianta a terra ha prodotto frutti non conformi, decidui e succosi, ne ho essiccati un paio ma rimanevano praticamente solo buccia e semi.

Jalapeno Mi ha deluso la taglia dei frutti ma ha prodotto abbastanza

Jalapeno Chichimeca

Jalapeno Coyame

Jalapeno Coyame

Jalapeno Dark Red

Jalapeno Dark Red

Jalapeno Dulce

Jalapeno El Jefe

Jalapeno Farmer's Market Potato L'unico Jals che non sono riuscito ad assaggiare

Jalapeno Felicity

Jalapeno Felicity

Jalapeno Goliath

Jalapeno Goliath

Jalapeno Orange

Jalapeno Tajin

Jalapeno Tajin

Jalapeno Zapotec

Jalapeno Zapotec

Joe´s Long Cayenne In una pianta avrò isolato almeno un centinaio di frutti, una volta estratti i semi puri, finivano direttamente a tavola.

Joe´s Long Cayenne Posso aggiungere altre Nmila varietà, sono gli unici peperoncini classici apprezzati in famiglia, non arrivano nemmeno a completa maturazione.

Joe´s Long Cayenne Ha prodotto bene, come del resto tutte le altre, l'anno prossimo la ricoltivo assieme al Lazzaretto Abruzzese per confrontarla direttamente.

Kashmiri Mirch

Naga Khorika

Naga Khorika Non ho ancora raccolto gli oltre 300 frutticini isolati, ma ho in mente di chiedere un favore ad paio di PF per l'estrazione dei semi puri.

Pimenta De Padron Prodotto bene, finivano direttamente in forno.

Pimenta De Padron Prodotto bene, finivano direttamente nel BBQ

Yalova Charleston Il primo raccolto erano tutti frutti allegati indoor, sono in attesa del secondo ma produce bei fruttoni carnosi e poco piccanti.

Aji Amarillo Un Kg dovrei raccoglierlo.

Aji Amarillo Un Kg dovrei raccoglierlo, forse meno perchè in posizione ombreggiata ha prodotto poco ed in ritardo.

Aji Angelo Bellissima pianta, si e afflosciata dopo aver allegato un centinaio di piccoli frutti.

Aji Cito Roccolto mostruoso in vaso da 25 L, minimo 50 piccoli frutti.

Bhut Jolokia Strain II

Bhutlah Red

Bih Jolokia

Black Naga In mastello da 50 Lavrà prodotto almeno 1,5 Kg.

Chupetinho

Habanero White Giant

King Naga

Naga Morich

Pimenta Da Neyde

Raja Mirch

Yorkshire Naga Drop

Lotah Bih Le piante son cariche di frutti in maturazione, 1 Kg minimo dovrei raccoglierlo.

Lotah Bih

Rocoto Aji Largo Posizione poco ombreggiata e terriccio riciclato dall'anno scorso e quindi scarico di nutrienti, ha prodotto poco per essere in mastello.

Rocoto Aji Largo Pianta a terra ha prodotto benissimo fino ad un certo punto, poi si e ammalata, questa pianta mi ha però permesso capire dove ho sbagliato, ho triplicato tutte le dosi di fertilizzanti e l'esito è stato infausto.

Rocoto Aji Largo Mi sta dando enormi soddisfazioni decine di bei frutti in un vaso da 25 L, la cosa bella è che l'ho tenuta sul balcone di casa, lontana qualche Km dalla mia coltivazione e quindi sta fruttando centinaia di semi puri.

Rocoto Big Apple AKA Rocoto Big Strunz Non ha prodotto nulla, ho visto un paio di bellissimi fiori aperti ma ho avuto una costante cascola dei boccioli, a primavera ma anche in autunno, certamente ho sbagliato qualcosa ma non è certo una varietà che consiglierei a qualcuno. Provo a svernarla.

Rocoto Marlene Ha prodotto poco e i frutti non erano nemmeno così grandi, anche questa era in un mastello enorme, in posizione poco ombreggiata ed il terriccio riciclato dall'anno scorso non ha di certo aiutato.

Direi quindi che siamo in linea con un buon raccolto medio per pianta, che attesto intorno al Kg per pianta con le dovute eccezioni.

Visto che gli Jalapeno incidono poco o nulla nel mio conteggio finale per i motivi sopra indicati, direi che circa 25 piante prodotto 25 Kg.

Ovviamente una decina di C.chinense ed i vasi grandi hanno inciso parecchio nel bilancio finale.

Magari voi riescite ad estrapolare qualche altro dato interessante, alla luce dei dati raccolti da me.

• Like 3

stefanet

5° Raccolto2016: 6,5 Kg

è evidente anche a me che l'anno prossimo devo intervenire sulla capienza dei vasi riducendola drasticamente, almeno per i SuperHot.

Oltre 4Kg essiccati in una sola tornata, in un paio di immagini si può notare quanto spazio occupa il Naga Morich, prima e dopo essere essiccato e successivamente pressato per occupare il meno possibile nei barattoli di vetro.

attachicon.gifPeperoncini 2016 - 2125.jpg

attachicon.gifPeperoncini 2016 - 2143.jpg

attachicon.gifPeperoncini 2016 - 2144.jpg

attachicon.gifPeperoncini 2016 - 2145.jpg

attachicon.gifPeperoncini 2016 - 2148.jpg

attachicon.gifPeperoncini 2016 - 2149.jpg

attachicon.gifPeperoncini 2016 - 2155.jpg

attachicon.gifPeperoncini 2016 - 2150.jpg

attachicon.gifPeperoncini 2016 - 2151.jpg

attachicon.gifPeperoncini 2016 - 2152.jpg

attachicon.gifPeperoncini 2016 - 2153.jpg

attachicon.gifPeperoncini 2016 - 2154.jpg

attachicon.gifPeperoncini 2016 - 2156.jpg

attachicon.gifPeperoncini 2016 - 2157.jpg

attachicon.gifPeperoncini 2016 - 2158.jpg

Che piccolo raccolto... mi aspettavo di più da te Daniele... non ci siamo non ci siamo :lol2:

Aji Amarillo

Alla fine della stagione si, ma me li sto gustando in tutti i modi i primi frutti maturati.

Sono molto buoni e poco più saporiti rispetto a quelli acquistati al mercato Esquilino, le dimensioni sono di tutto rispetto ma mi aspettavo pesassero di più.

Mi sembra solo che siano meno imbottiti di placenta, molto rappresentata e carnosa nei frutti di importazione.

attachicon.gifPeperoncini 2016 - 2136.jpg

La piccantezza e la dolcezza rendono questi frutti adatti a qualsiasi preparazione, quindi dopo il Risotto all'Aji Amarillo, l'ho provato sulla pizza.

Quelle tritate ed emulsionate con un po di olio non sono carote.attachicon.gifVampiro.png

attachicon.gifPizza Aji Amarillo - 04.jpg

attachicon.gifPizza Aji Amarillo - 01.jpg

attachicon.gifPizza Aji Amarillo - 02.jpg

attachicon.gifPizza Aji Amarillo - 03.jpg

Mi sa che un giorno di questo ti vengo a trovare a casa... :hyper:

• Like 2

Oban

Video su YouTube: fmWQXknDE88

Le foto sono della settimana scorsa, non è che abbiano maturato tanti altri frutti, domani vedo di metterle al coperto perchè di notte c'è comunque una grande escursione termica rispetto al giorno.

Naga Khorika

post-3543-0-05911700-1477906374.jpg

Rocoto Aji Largo

Con questa pianta ho ottenuto i migliori risultati in assoluto con i C.pubescens, tanti frutti e belli grandi rispetto alle altre sistemazioni più assolate.

Nell'ultima foto un impietoso confronto con un frutto della pianta in mastello, il più grande di quella pianta, allegato in estate e maturato da una ventina di giorni, ho il sospetto che le condizioni ambientali sono molto più importanti della grandezza del vaso con questa specie, non solo in rapporto alla facilità allegagione dei frutti ma anche di accrescimento degli stessi.

post-3543-0-97658800-1477906377.jpg

post-3543-0-12712800-1477906381.jpg

post-3543-0-92834800-1477906382.jpg

post-3543-0-03282600-1477906386.jpg

post-3543-0-65455800-1477906389.jpg

post-3543-0-63465400-1477906392.jpg

post-3543-0-56237900-1477906395.jpg

• Like 6

Oban

Quando ad Halloween vedi i bambini vestiti col costume da scheletro e pensi a John Entwistle durante lo storico concerto all'Isola di White! ??????

Video su YouTube: aOUqRZkR8dE

Video su YouTube: YMS47w8hAZ8

Bob's Pickling

L'ultimo raccolto su questa pianta l'ho messo in agrodolce.

post-3543-0-63289500-1478096505.jpg

Raja Mirch

L'idea di occupare spazio in congelatore con le salsine non mi va tanto a genio, ma volevo provarle quindi l'ho emulsionati con un po di olio ed ho congelato i vasetti.

post-3543-0-01128300-1478096508.jpg

post-3543-0-58400400-1478096517.jpg

post-3543-0-40790800-1478096520.jpg

Nel frattempo ho fatto acquisti.

I pressini sono una manna dal cielo per gli Jalapeno sott'aceto poichè dopo un po tendono a galleggiare...ahimè riuscirò ad utilizzarli solo l'anno prossimo.

L'acido citrico invece lo impiegherò a breve per fare delle salse fermentate, limitando l'aggiunta di aceto per non stravolgere troppo il sapore.

post-3543-0-58933600-1478096561.jpg

• Like 5

Hellas

Daniele, ho necessità di coltivare il prossimo anno una varietà di Jalapeno polposo, con un ottimo sapore e dalla piccantezza bassa, meglio se appena accennata.

Hai qualche consiglio da darmi? Grazie.

Oban

Daniele, ho necessità di coltivare il prossimo anno una varietà di Jalapeno polposo, con un ottimo sapore e dalla piccantezza bassa, meglio se appena accennata.

Hai qualche consiglio da darmi? Grazie.

Lo Jalapeno Felicity mi è sembrato molto bello, grande, con poco corking e poco o per nulla piccante.

Lo Jalapeño Goliath era poco o per nulla piccante ma è altrettanto valido sotto tutti i punti di vista.

Anche lo Jalapeno Mammouth, a quanto ne so io corrisponde alle caratteristiche che ricerchi, mai assaggiato però, lo coltiverò l'anno prossimo.

una varietà di Jalapeno polposo, con un ottimo sapore e dalla piccantezza bassa

Se invece lo avessi cercato piccante, non avrei avuto dubbi a consigliarti lo Jalapeno Dark Red, ieri ho riassaggiato un frutto maturo, davvero buono, dolce, croccante ma dal mesocarpo molto spesso e succoso!

• Like 1

Hellas

Grazie, vada allora per lo Jalapeno Felicity :yes:

Oban

Video su YouTube: 375a98_o74E

:hyper:

Video su YouTube: Kf9MHixkyKc

La scorsa settimana sono andato a cena a casa di amici, è facile capire quale ciotolina di peppers non avevo portato da casa. :pirate:

post-3543-0-74046500-1478266016.jpg

Rocoto Marlene

post-3543-0-03098200-1478266018.jpg

Rocoto Aji Largo

post-3543-0-02271800-1478266019.jpg

Yalova Charleston

Non ce la fanno a virare di colore, avrei dovuto cogliere i frutti 15 giorni fa e metterli al caldo per averli maturi adesso ed essiccarli.

post-3543-0-92575900-1478266026.jpg

Aji Amarillo

I colori dell'autunno la fanno da padrone in questo periodo, qualcosa l'ho raccolto e sta finendo la maturazione in casa, sono indeciso se completare l'opera Domenica. :80:

post-3543-0-62284700-1478266024.jpg

post-3543-0-57387600-1478266029.jpg

post-3543-0-93408800-1478266030.jpg

• Like 1

luca1973

Video su YouTube: 375a98_o74E

:hyper:

Video su YouTube: Kf9MHixkyKc

La scorsa settimana sono andato a cena a casa di amici, è facile capire quale ciotolina di peppers non avevo portato da casa. :pirate:

attachicon.gifPeperoncini 2016 - 2181.jpg

Rocoto Marlene

attachicon.gifPeperoncini 2016 - 2182.jpg

Rocoto Aji Largo

attachicon.gifPeperoncini 2016 - 2183.jpg

Yalova Charleston

Non ce la fanno a virare di colore, avrei dovuto cogliere i frutti 15 giorni fa e metterli al caldo per averli maturi adesso ed essiccarli.

attachicon.gifPeperoncini 2016 - 2185.jpg

Aji Amarillo

I colori dell'autunno la fanno da padrone in questo periodo, qualcosa l'ho raccolto e sta finendo la maturazione in casa, sono indeciso se completare l'opera Domenica. :80:

attachicon.gifPeperoncini 2016 - 2184.jpg

attachicon.gifPeperoncini 2016 - 2186.jpg

attachicon.gifPeperoncini 2016 - 2187.jpg

In merito all'Aji Amarillo io ho raccolto quasi tutto ieri frutti maturi, parzialmente maturi e verdi di grandi dimensioni (lasciando solo quelli verdi più piccoli) e li ho messi tutti in agrodolce mischiando un pò i vari colori.

Ho arricchito i vasetti con dei "gusti" immaginando i frutti verdi meno saporiti.

Sta arrivando il freddo non ho voluto rischiare che me li gelasse.

Oban

In merito all'Aji Amarillo io ho raccolto quasi tutto ieri frutti maturi, parzialmente maturi e verdi di grandi dimensioni (lasciando solo quelli verdi più piccoli) e li ho messi tutti in agrodolce mischiando un pò i vari colori.

Ho arricchito i vasetti con dei "gusti" immaginando i frutti verdi meno saporiti.

Sta arrivando il freddo non ho voluto rischiare che me li gelasse.

Domani raccoglierò quasi tutto anche io, ma aspetterò una decina di giorni prima di invesettarli, ho l'impressione che siano frutti scelti per l'esportazione non solo per la bontà dei frutti ma anche perchè, essendo frutti molto carnosi e dalla buccia dura, non tendono quasi mai a marcire, ammaccarsi o rammollire.

I frutti invaiati, che nel frattempo saranno maturati, li metto in agrodolce o li degusto con qualche altra ricetta express consigliate da Peppe, le Melanzane 'o scarpone piccanti mi ispirano parecchio!

Quelli che non ce la fanno a maturare dentro casa o con le mele, li invasetto acerbi, ma magari li provo sia in agrodolce che sott'aceto e senza aggiungere altri aromi, per vedere se ne vale la pena..gli Jalapeno sono molto più veloci e certamente meno impegnativi rispetto agli Aji Amarillo, ma magari sono buoni altrettanto.

• Like 2

Oban

https://www.youtube.com/watch?v=bH5HUexDmwM

Questa z.....etta vanitosa di Marlene ha detto che non si muove di lì se prima non si scatta un selfie!

post-3543-0-90415300-1461747813.jpg

post-3543-0-17394300-1461747734.jpg

Rocoto Marlene

Un'altro selfie a più di sei mesi di distanza dall'altro, oramai Marlene è una donna di mondo. :kiss:

post-3543-0-26201800-1478438778.jpg

Bolivian Rainbow

Proprio in ultimo ho rivalutato positivamente questa varietà, la pianta non mostra alcun segno di sofferenza sebbene il freddo, quello vero, non sia ancora arrivato. :brr:

post-3543-0-97906300-1478438782.jpg

• Like 5

Oban

Questo fine settimana ho fatto un po di pulizia delle piante, giusto in tempo per raccogliere gli ultimi frutti prima che arrivasse il maltempo.

Al contrario degli altri anni provo a mettere al coperto alcune piante dopo una drastica potatura, solito tentativo di svernamento in quiescenza.

I tre vasi sulla sinistra sono le piante non conformi di quest'anno, non meritano certo di esser salvate.

post-3543-0-00287800-1478544371.jpg

Gli effetti della decimazione, tutti i frutti integri son sati raccolti.

post-3543-0-76116600-1478544375.jpg

Con i C.pubescens ho avuto un atteggiamento più conservativo, tuttavia bellissimi fiori e piccoli frutti non sono stati risparmiati.

post-3543-0-96633200-1478544383.jpg

post-3543-0-65297300-1478544388.jpg

Ho effettuato un'ultima essiccazione dei frutti, solo 3Kg erano ben maturi.

post-3543-0-33455800-1478544502.jpg

post-3543-0-85541400-1478544505.jpg

post-3543-0-99253000-1478544509.jpg

post-3543-0-53378500-1478544512.jpg

post-3543-0-48832800-1478544514.jpg

post-3543-0-21993900-1478544516.jpg

post-3543-0-82313900-1478544520.jpg

post-3543-0-42904100-1478544522.jpg

La buccia degli Aji Amarillo si è leggermente raggrinzita, ma almeno il sapore e la croccantezza dei frutti è garantita.

post-3543-0-47838600-1478544390.jpg

Dentro casa i frutti maturano molto meglio rispetto a fuori, basta un po di calore.

Un confronto a distanza di 5 giorni senza l'impiego della classica mela che sprigiona etilene.

post-3543-0-80870800-1478544366_thumb.gif

• Like 6

Oban

6° Raccolto2016: 4,0 Kg + 3 Kg di Aji Amarillo + 1,25 Kg di Lothabih Jolokia

Un chilogrammo di frutti erano ancora acerbi quindi preferisco tenerli in casa e farli maturare per avere qualcosa di fresco fino a fine mese.

post-3543-0-05795000-1478676842.jpg

Tolti i 3 Kg essiccati nel fine settimana mi rimane questo da smaltire o conservare per l'inverno.

post-3543-0-34383800-1478676850.jpg

Aji Amarillo

Per fortuna li ho raccolti tutti prima del maltempo di Domenica pomeriggio, sono certo che li avrei ritrovati ad alcuni metri di distanza dalle piante.

Del resto erano tutti ben formati ed in casa maturano molto meglio rispetto a fuori.

post-3543-0-51946300-1478676844.jpg

post-3543-0-96885700-1478676845.jpg

post-3543-0-01556800-1478676843.jpg

Lothabih Jolokia

Pronti per essere trasformati in salsa tipo Tabasco, molto salata ed acida per farla fermentare ed invecchiare almeno un anno...e LothaBihsco sia!

post-3543-0-93640800-1478676851.jpg

Solo questo raccolto merita di essere immortalato nel pacchiano contenitore dorato, tutta robetta da 24 carati.

post-3543-0-40212000-1478676853.jpg

• Like 7

Toolshed

al tuo essiccatore oramai sarà venuto un esaurimento nervoso.... :)

il bolivian resiste molto al freddo, ne avevo uno che s'è fatto due inverni in terrazzo qui a roma....

Oban

al tuo essiccatore oramai sarà venuto un esaurimento nervoso.... :)

Tuttaltro, con un carico di soli tre chili si è fatto una sveltina da 20 ore a 60° e tutto contento se n'è tornato in letargo fischiettando, pronto per la prossima stagione capsica, più duro ed ostinato che mai. :zorro:

il bolivian resiste molto al freddo, ne avevo uno che s'è fatto due inverni in terrazzo qui a roma....

Sono stato tentato di rimuovere la pacciamatura per estrarre il vaso e salvare la pianta da un'esito infausto, ma è troppo bella in questo periodo e la sacrifico volentieri per tenerla tutta l'invernata fuori.

Ode agli eroi congedati..e presto congelati

post-3543-0-33480500-1478701751_thumb.gif

• Like 1