luca1973 1,504 Posted October 6, 2016 La tentazione di dargli un morso a crudo è già molta, sono i primi a maturare infatti, credo di aspettare la maturazione del terzo più acerbo per fare un Risotto all'Aji Amarillo, è da mesi che voglio provarlo. mmmmh interessante.... stasera ci provo!!! Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted October 6, 2016 Ciao Danio e grazie, ma no dai, anche tu a pensare alla prossima stagione? Inizio a guardarmi in giro, senza fretta Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 17, 2016 Caps in Capsicum Non ricordo come si chiama quando all'interno di un frutto ne troviamo un'altro partenocarpico. Ma sopratutto vorrei sapere da voi il perchè di questo fenomeno. Nei giorni scorsi ha fatto molto freddo ed ho abbandonato le piante al loro destino da inizio mese. Credo di fare un bel raccolto nel fine settimana e poi iniziare a mettere dentro qualche vaso per tentare l'ennesima volta uno svernamento freddo. Intanto dentro casa ci si scalda come si può con il forno 8 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted October 17, 2016 Effetto del wa di ieri????? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 18, 2016 Effetto del wa di ieri????? In risposta ai vostri gnocchi della Domenica, alla sorrentina peraltro? Avrei dovuto rispondere come minimo con un piattone di Fettuccine Abruzzen Pheno, sono stato clemente. E poi fra dieci mesi ho la prova costume quindi da oggi in poi solo "insalsata" mista 3 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted October 18, 2016 prova costume?!??! mmmm quella seria?!?!?! ahi ahi hai Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted October 18, 2016 Ciao Oban,vorrei sapere se gli jalapeno che sono nati dai miei semi erano tutti dolci; i semi che avevo acquistato nel 2014, l'anno seguente hanno dato qualche sorpresina; io ho conservato i semi dei più dolci e grossi e quest'anno ho avuto tutti jalapeno dolci e grossi... se anche tu hai avuto lo stesso risultato senza eccezioni, direi che siamo a cavallo Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 19, 2016 Non posso confermartelo, di Jalapeno ne avrò assaggiati al massimo uno o due per ogni cultivar al momento della compilazione delle schede varietà per il Database. Del resto per quanto riguarda gli Jals, pur avendoli documentati distintamente per tutta la stagione, quelli ben maturi, una volta estratti i semi puri finivano ripieni e quindi mescolati tutti insieme, mentre quelli acerbi son finiti tutti nei barattoli, conservati sott'aceto per l'inverno. Nello specifico dei tuoi semi, lo Jalapeno Felicity mi è sembrato molto bello, grande, con poco corking e poco o per nulla piccante, lo Jalapeno Dulce invece mi ricordo che un pò piccante lo è, ma è più piccolo ed ha un bellissimo ed accentuato corking. Dai semi acquistati da meatfreak, che al contrario dovrebbero essere stati isolati, mi ricordo che lo Jalapeño Goliath era poco o per nulla piccante ma è altrettanto valido sotto tutti i punti di vista. Cmq quest'anno li risemino tutti e gioco alla roulette russa quando faccio le grigliate. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted October 19, 2016 intervengo, forse totalmente a sproposito: provate i jalapeno chichimeca, buoni e belli piccanti, i migliori che ho provato finora.... 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 19, 2016 No affatto, in fatto di peppers intervieni sempre con cognizione di causa, anche a me è piaciuto molto lo Japeno Chichimeca e sopratutto la pianta ha allegato dei gran bei frutti, alcuni anche da 60g. Per quanto riguarda il sapore e piccantezza, senza dubbio lo Jalapeno Dark Red è il più buono...se solo fosse un pò più veloce! Siamo a corto di musica da un bel po' di tempo. Video su YouTube: gN8q4Yt9BbU 5 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted October 19, 2016 azzo che siluri, i miei erano la metà!!! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted October 19, 2016 a sproposito...che mi dici dei farmer's market potato?? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 20, 2016 Lo Jalapeno Farmer's Market Potato è una pianta spettacolare, imponente ed elegante, seconda solo allo Jalapeno Zapotec, che nella fase vegetativa è certamente la più bella. Inoltre la pianta è mediamente pubescente che unito ad altre caratteristiche uniche del frutto, la rendono una varietà da coltivare senza ombra di dubbio. Peccato aver perso la pianta ad inizio Luglio, poco dopo aver allegato i frutti che non ho potuto assaggiare in questa stagione. In attesa che venga pubblicata la scheda varietà, ahimè con solo immagini per quest'anno, riposto una mia foto significativa del fiore, quelle dei frutti interi si trovano facilmente sul thread 2016 di Lonewolf, la polpa del frutto qui. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted October 20, 2016 vabbuò ja....lista 2017! Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted October 20, 2016 Ciao! Scusate se mi permetto di intromettermi, mai coltivato, ma ho letto un paio di commenti affidabilissimi sul sapore e in emtrbi i casi non erano entusiasti... Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 21, 2016 Ciao! Scusate se mi permetto di intromettermi, mai coltivato, ma ho letto un paio di commenti affidabilissimi sul sapore e in emtrbi i casi non erano entusiasti... Ciao Luca, in quest'eventualità nulla ti vieta di metterli sott'aceto e gustarteli in pieno inverno. Terra 2 I colori dell'autunno si iniziano a percepire, qualche pianta tuttavia ha retto bene il drastico calo delle temperature dei giorni scorsi. Jalapeno Goliath (a sx) Jalapeno Felicity (a dx) Aji Amarillo E quando li matura tutti quei frutti verdi? Aspetto un'altra settimana poi raccolgo anche i frutti acerbi. Terra 1 Il terriccio meno pregiato che ho utilizzato in alcuni vasi ha mantenuto un pò di sostanze nutritive, altre piante invece hanno esaurito tutti i nutrienti già da un po. Oggi inizio a raccogliere i frutti ed eliminare qualche pianta. Black Naga Kashmiri Mirch Bolivian Rainbow Anche l'altra pianta non sembra aver sofferto per nulla gli sbalzi di temperatura, al contrario dei Black Pearl. 7 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted October 21, 2016 Ciao Luca, in quest'eventualità nulla ti vieta di metterli sott'aceto e gustarteli in pieno inverno. Hai ragione, se uno non ha troppi problemi di spazio ci sta! Cmq lo jalapeno red dark per me è molto più bello, almeno i tuoi mi piacciono moltissimo! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 22, 2016 Video su YouTube: vBgVTSGNE3I Jals Bob's Pickling Black Naga Naga Morich Naggas Kashmiri Mirch Matura definitivamente dal rosso cremisi a quello porpora. Habanero White Giant Indian PC-1 Aji Cito Pimenta Da Neyde Raja Mirch Chupetinho 13 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 24, 2016 5° Raccolto2016: 6,5 Kg è evidente anche a me che l'anno prossimo devo intervenire sulla capienza dei vasi riducendola drasticamente, almeno per i SuperHot. Oltre 4Kg essiccati in una sola tornata, in un paio di immagini si può notare quanto spazio occupa il Naga Morich, prima e dopo essere essiccato e successivamente pressato per occupare il meno possibile nei barattoli di vetro. 12 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted October 24, 2016 sai quante te ne sta mandando l'essiccatore?!?!? Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted October 24, 2016 sai quante te ne sta mandando l'essiccatore?!?!? c'è la possibilità concreta che gli faccia causa per l'iper lavoro.... 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 25, 2016 https://www.youtube.com/watch?v=LRSOfQRHu7o sai quante te ne sta mandando l'essiccatore?!?!? 60€ ben spesi, dal 2014 qualche ciclo se l'è fatto, adesso meno, ma solo perchè lo carico il doppio! c'è la possibilità concreta che gli faccia causa per l'iper lavoro....Se raccogliesse i frutti, li lavasse, togliesse il picciolo, li tagliasse e li disponesse sulle griglie ci sarebbero anche gli estremi per il Mobbing e sarei ben lieto di stanziargli un risarcimento! I primi di Novembre finisco di "pelare" ed eliminare le piante che non mi interessano, alcune sono ancora belle cariche. Proverò a svernarle anche quest'anno ma cambiando tecnica: potando radicalmente le piante, in fondo non mi interessa ricoltivare le stesse varietà l'anno prossimo ma solo riuscire nell'intento di svernarle in quiescienza. Bhutlah Red Chupetinho Dovevo lasciare qualche foglia per farlo sopravvivere meglio all'invernata al coperto? Un bel bustone di frutti freschi mi è comunque avanzato. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted October 25, 2016 Dovevo lasciare qualche foglia per farlo sopravvivere meglio all'invernata al coperto? Si. secondo me non è mai un bene "forzare" l'entrata nella fase di quiescenza, io avrei fatto passare qualche altro giorno (per intenderci, quando le foglie incominciano a ingiallire e cadere), facendo una potatura meno drastica e lasciando qualche fogliolina, in quanto una minima quantità di luce (oltre che di acqua) è necessaria anche in questa fase.... Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 27, 2016 Aji Amarillo Alla fine della stagione si, ma me li sto gustando in tutti i modi i primi frutti maturati. Sono molto buoni e poco più saporiti rispetto a quelli acquistati al mercato Esquilino, le dimensioni sono di tutto rispetto ma mi aspettavo pesassero di più. Mi sembra solo che siano meno imbottiti di placenta, molto rappresentata e carnosa nei frutti di importazione. La piccantezza e la dolcezza rendono questi frutti adatti a qualsiasi preparazione, quindi dopo il Risotto all'Aji Amarillo, l'ho provato sulla pizza. Quelle tritate ed emulsionate con un po di olio non sono carote. 3 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted October 27, 2016 Ti resta: 1 frittata 2 insalata 3 ripieni 4 nelle melanzane a scarpone o barchetta che dir si voglia 5 insalata di riso/pasta 6 ... 7 ... 8 portarli a Napoli ... 2 Share this post Link to post Share on other sites