Jax93 181 Posted September 16, 2016 Grazie Jax, piacere mio, ti seguo anche di là ed ho potuto constatare che di errori ne hai commessi ben pochi rispetto a tutte le calamità che hai dovuto fronteggiare questa stagione, ad ogni modo complimenti per quello che sei riuscito ad ottenere! Per i semi li accetto volentieri e ci sentiamo in privato per scambiarli con quelli che sto isolando. Eh purtroppo qualche cavolata col concime l'ho combinata come ho scritto nel mio topic, alcune piante sono rimaste molto indietro! Riguardo lo scambio, ottimo! ci sentiremo Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 18, 2016 Rocoto Aji Largo Avevo dimenticato di raccogliere questi frutti, in realtà aspettavo di farli cotti al forno perchè non apprezzo affatto i C.pubescens a crudo. Sono finiti in forno, ecco la ricetta dello Sformato di Rocoto al formaggio. La pianta sul balcone è in piena fioritura e sta allegando senza sosta da inizio mese, vedremo come farli maturare ad Ottobre perchè già è molto freddo dalle mie parti. Le piante sono cariche di frutti quindi ieri ho fatto un'altro raccolto da essiccare. Indian PC-1 Yorkshire Naga Drop Aji Cito Ho avuto modo di assaggiare le marmellate piccanti in occasione di una cena, son piaciute a tutti per la piccantezza blanda, troppo bassa per il mio gusto, quindi ho replicato quella con Aji Cito, un'altra con l'Indian PC-1 ed ho fatto un paio di vasetti con un SuperHot, ho altri amici che sono più abituati al piccante e sicuramente apprezzeranno;) 4 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 18, 2016 Naga Morich Yorkshire Naga Drop Black Naga Aji Cito Buena Mulata Kashmiri Mirch Naga Khorika Yalova Charleston Pimenta Da Neyde Indian PC-1 Bhut Jolokia Strain II Raja Mirch Bhutlah Red 5 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 19, 2016 3° Raccolto2016: 3,5 Kg Non ho resistito ed ho aggiunto uno strato di Chupetinho alla fine, non credo di aver mai caricato l'essiccatore così tanto. 4 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted September 19, 2016 Ciao Daniele...complimenti per i raccolti "imperiali" Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 19, 2016 Eh purtroppo qualche cavolata col concime l'ho combinata come ho scritto nel mio topic, alcune piante sono rimaste molto indietro! Non sei il solo, anche quest'anno ho sperimentato abbastanza e sono quasi certo che qualche pianta l'ho "seccata" proprio io con un eccesso di concimazione, in particolare di Azoto, tramite la cornunghia. L'anno prossimo la cornunghia la metto prima di fresare il terreno per disperderla, evitando gli accumuli che ho creato quest'anno sotto le radici. L'ultima pochi giorni fa, una spontanea in vaso da 3 L, niente Cornunghia ma ho triplicato le dosi di Osmocote ed oltre a notare calcificazioni ai fori di scolo del vaso , la pianta si è appassita nel giro di venti giorni...ho cambiato terriccio e sembra riprendersi, ma tuttora è più là che qua . Ciao Daniele...complimenti per i raccolti "imperiali" Ciao Vincenzo Grazie Vincenzo, di sicuro quei peppers bruciano, al pari delle Goccie Imperiali tipiche delle tua regione;) Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 20, 2016 Settembre, andiamo. È tempo di Macrolepiota Procera, Atto III. Oban 2014, Oban 2015, potevano mancare quest'anno? Sono i primi e nemmeno tanto belli per farci un'ottimo carpaccio, avevo in mente di abbinarlo con l'Habanero White Giant o con l'Aji Cito. 2 Share this post Link to post Share on other sites
pistillo 133 Posted September 20, 2016 Complimenti x il raccolto Oba! Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted September 20, 2016 Complimenti per il raccolto.... certo che l'essiccatrice la fai lavorare di brutto. Interessante il Yorkshire Naga Drop, sotto quell'aspetto "mansueto" sono certo ci sarà molto di più! Il tutto documentato molto bene come al solito. Luca Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 21, 2016 Complimenti x il raccolto Oba! Complimenti per il raccolto Grazie! .... certo che l'essiccatrice la fai lavorare di brutto. Il grosso del raccolto arriva tardivamente e tutto insieme, senza non riuscirei a smaltire tutta la produzione, durante l'inverno infatti utilizzo solo qualche frutto congelato con i primi piatti..non ha senso congelarne più di 4-5 per varietà. Interessante il Yorkshire Naga Drop, sotto quell'aspetto "mansueto" sono certo ci sarà molto di più! Si, temperamento da Naga ma la dolcezza e sapore dei frutti ricorda più il Chupetinho e l'Habanero Red, produttività di tutto rispetto. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 21, 2016 Raja Mirch Son buoni tutti i C.chinense che ho coltivato quest'anno, chi per un motivo chi per un altro, però è questo il gusto che a me piace, secco, salmastro, erbato e floreale al palato ed al contempo dolce e fruttato di pesca all'odore. Non ha nulla da invidiare al Bih/Bhut se non una piccante massima leggermente inferiore, seppur estema e percepita in soli pochi assaggi che mi sono riservato finora. Confermo tutte le prime impressioni, dopo averne affettati parecchi da essiccare però, il profumo percepito è più agrumato, di arancia che fruttato di pesca, come con la maggiorparte degli assamesi. https://www.youtube.com/watch?v=fU2_L7aSMlI Raja Mirch 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 22, 2016 Aji Amarillo Stamattina l'ho ritrovata coricata a terra, meglio adottare dei tutori più lunghi per conficcarli nel terreno più distanziati fra loro e sostenere meglio l'ampia chioma. Lotah Bih Un terzo dei frutti inizia ad essere maturo, tuttavia continua ad allegare senza sosta. Black Naga 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 23, 2016 In questi giorni ho provato gli abbinamenti che avevo in mente con dei bei Prataioli (Agaricus campestris L.) Come accennato i Rocoto li preferisco cotti, meglio se al forno per accompagnare i funghi gratinati;) Ho fatto l'errore di triturare anche i gambi con la mollica del pane ed il ripieno è risultato troppo bagnato. Il raccolto di ieri, quello nello scolapasta bianco a destra, l'ho provato a crudo con l'Aji Cito, tuttavia si abbinava benissimo col Black Naga e con i Chocolate in generale. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 23, 2016 Ho iniziato a fare il raccolto da mettere ad essiccare tra Sabato e Domenica, come al solito lascio i frutti raccolti almeno 24-48 ore a temperatura ambiente per staccare velocemente i piccioli in fase di taglio. Non poteva mancare un vasetto di Jalapeno sott'aceto per l'inverno. Prima riga in alto Jalapeno Jalapeno Dulce Jalapeno Felicity Seconda riga Jalapeno GoliathTerza riga Jalapeno Tajin (di due piante diverse) Aji Amarillo Questa è la seconda pianta, ancora più in ritardo in quanto è in penombra per quasi tutta la giornata, ad ogni modo è alta due metri esatti. Raja Mirch C'è ancora tanto da raccogliere, compresi tanti bei frutti puri. Habanero White Giant Grappoli da 4 a 6 frutti per internodo sono insoliti, a maggior ragione se si tratta di frutti così grandi. Certo che sono lenti a maturare, in basso all'ultima foto se ne vede uno ben maturo, lettescente rispetto agli altri giallognoli. Ad ogni modo non ho notato che tendono a deperire una volta maturi, come avevo letto tempo fa qui sul forum, sarà merito dell'endocarpo e della buccia molto spessi. 4 Share this post Link to post Share on other sites
Piegant 141 Posted September 23, 2016 Belle piante e ottimi abbinamenti culinari! Il Raja Mirch è davvero bello Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 25, 2016 Grazie mille, ho scattato qualche foto prima di cogliere i frutti, nonostante il copioso raccolto però, le piante sono ancora molto cariche di bacche in maturazione. Pimenta Da Neyde Kashmiri Mirch Naga Morich 5 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted September 25, 2016 Wow I frutti puri di aleppo ancora non ho raccolto, non riesco ancora a capire quando raccogliere per avere semi maturi... Per il momento aspetto che il frutto si "ammosci" un po, ma non so se è corretto... Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 25, 2016 Tutti i frutti, ad eccezione del Pimenta Da Neyde, virano di colore a maturazione avvenuta, aspetta che cambino di colore e calcola almeno 7 giorni da quel momento per raccoglierli. Con i frutti che contengono semi puri aspetto qualche giorno in più per garantire il massimo della vitalità ai semi quindi va bene anche il tuo metodo. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 26, 2016 Kashmiri Mirch Pimenta Da Neyde Bhut Jolokia Strain II Bhutlah Red Joe´s Long Cayenne Habanero White Giant Black Naga Indian PC-1 Raja Mirch Yorkshire Naga Drop Naga Morich NOT Bih Jolokia NOT King Naga 8 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 26, 2016 che spettacolo! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 27, 2016 4° Raccolto2016: 5,5 Kg Era da tanto che non superavo la metà del tavolo con la disposizione del raccolto. Piuttosto non pensavo di poter caricare poco più di 4Kg di frutti nell'essiccatore! Le maglie delle griglie non si vedono affatto ma ormai sono convinto che lasciare spazio per far passare l'aria non serve, dopo poche ore si crea il giusto spazio con l'evaporazione dei liquidi ed il conseguente raggrinzimento dei frutti. Per sicurezza ho impostato 26 ore a 60°C perchè non ero in casa e non potevo controllare di persona che dopo le solite 22-24 ore i peppers fossero croccanti e correttamente essiccati. 8 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted September 27, 2016 Secondo me sei al limite dell'ostentazione e vessazione! Una cosa esagerata, almeno non dire il peso....... 1 Share this post Link to post Share on other sites
ChiliMatt 122 Posted September 27, 2016 Che meraviglia !! Complimenti ! Share this post Link to post Share on other sites
biopeppers 198 Posted September 27, 2016 Quasi superfluo ormai fare i complimenti, ma ci vogliono lo stesso. Una domanda di dettaglio per l'essiccazione. Ti capita che dopo le 24 ore una parte dei frutti risultano secchi mentre la restante impiega molte più ore, a volte anche 10 ore in più?..ovviamente faccio riferimento ad una stessa stessa varietà. A me capita spesso e non riesco a capire se è dovuto ai frutti che per un qualsiasi motivo contengono più acqua, oppure l'essiccatore non distribuisce in maniera uniforme l'aria calda. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 27, 2016 Una domanda di dettaglio per l'essiccazione. Ti capita che dopo le 24 ore una parte dei frutti risultano secchi mentre la restante impiega molte più ore, a volte anche 10 ore in più?..ovviamente faccio riferimento ad una stessa stessa varietà. A me capita spesso e non riesco a capire se è dovuto ai frutti che per un qualsiasi motivo contengono più acqua, oppure l'essiccatore non distribuisce in maniera uniforme l'aria calda. Bhe no, è proprio quello che voglio evitare a fine ciclo di essiccazione, è meglio perdere qualche minuto in più in fase di taglio ed aumentare per sicurezza di qualche ora il timer. Su questo aspetto avevo risposto ultimamente e lo riposto. Per un serie di motivi, per ridurre le tempistiche di lavorazione, maglie dell'essiccatore molto larghe e sempre strapiene, la necessità di essiccare anche 15-20 diverse varietà con morfologie dei frutti anche molto differenti: Basta un pezzo più grande che ti sfugge e non si essicca bene, o peggio un pepper non tagliato affatto e che rimane molliccio, e lo ritrovi dentro al vasetto in vetro a cedere umidità a tutto il resto...tantovale fare pezzi medi ed aumentare di poco i tempi di essiccazione. Del resto polverizzo tutto in una sola volta a fine stagione ed i pezzi stanno anche tre mesi dentro i vasi in vetro grandi, se il tutto non è correttamente essiccato o se i tappi non isolano bene dall'ambiente esterno, te ne accorgi dall'odore di fermentato e dalla consistenza molliccia che assumono anche quelli croccanti! Non credo sia un problema dell'essiccatore, cerca piuttosto di tagliare i peperoncini in base alla morfologia e favorire l'evaporazione dei liquidi esponendo al meglio l'endocarpo e la placenta che delimita i loculi del frutto. Se per un Naga Morich bastano 3-4 spicchi fatti bene, longitudinalmente piuttosto che tre o quattro rotelle, per un Habanero, un Morouga ed altri frutti globosi sono necessari anche 5 o 6 pezzi tagliati stretti e lunghi, a formare degli spicchi: togli i piccioli prima di affettare un varietà, tagli a metà il frutto e poi decidi, in base a spessore della polpa, alla dimensione del frutto ed allaquantità di placenta all'interno, se ridividerlo i 2,3 o 4 parti quando il frutto è particolarmente contorto e grinzoso. I C.annuum essiccano in 15 ore, anche meno se tagliati a metà, talvolta faccio solo una piccola incisione alla base dei piccoli frutti e l'apice si essicca bene ugualmente. Share this post Link to post Share on other sites