Jump to content
Oban

Oban 2016

Recommended Posts

grispa72

Grande Daniele! È un po' che non passavo da queste parti e devo dire che stai andando alla grande!

Il pesto fatto sul momento con foglie delle tue piante è un altro mondo rispetto a quello confenzionato in vasetto da supermercato! Io sono rimasto stupito quando l'ho fatto. D'accordo (e come poteva essere altrimenti... :D ) sul cimarlo. Riparte alla grande con getti ascellari.

Non c'è dubbio che un vaso più profondo porta ad uno sviluppo più equilibrato della pianta. Questo vale anche per le piante in idro. Ci sono evidenze che mostrano che la profondità limita o meno soprattutto l'altezza della pianta. Quando le radici toccano il fondo si fermano e la pianta 'pensa' che sia ora di dedicarsi a fiori e frutti. Poi però bisogna fare i conti con gli spazi che si hanno a disposizione.

Paolo

• Like 1

Oban

Non c'è dubbio che un vaso più profondo porta ad uno sviluppo più equilibrato della pianta. Questo vale anche per le piante in idro. Ci sono evidenze che mostrano che la profondità limita o meno soprattutto l'altezza della pianta. Quando le radici toccano il fondo si fermano e la pianta 'pensa' che sia ora di dedicarsi a fiori e frutti. Poi però bisogna fare i conti con gli spazi che si hanno a disposizione.

Grazie Paolo, proprio nel tuo thread mi era venuta l'idea di sfruttare i tubi in PVC per fognature come vaso, quelli arancioni per intenderci.

Il bello che fino all'anno scorso avevo qualche rimasuglio a disposizione in casa, adesso non più...temo di rischiare un linciaggio ma quasi quasi vado a ricomprare qualche metro:

Ø 20-30 cm al massimo e 1 m-1,5m di lunghezza, piantato nel terreno o in un vaso per dare un pò di stabilità e substrato molto drenante.

Bisogna solo cercare una varietà che non cresca molto in altezza...

Certo che immaginare un Goat's Weed, un Aji Amarillo o un Wild Pepperloverspost-3543-0-96113500-1460784649.gif che svetta in cielo non è affatto male!

Rapace

Super complimenti per le piante e per ... tutto! :)

Eh eh, questa e' una lunga storia!

In breve, la fonte dei semi e' TheChileman (Mark McMullan) nel 2006 ... ma detto così non dice nulla o quasi.

Quella storia bisogna "viverla" passo passo ... e poiché non è più accessibile nella sua collocazione originale, penso si possa senza problemi farla rivivere qui

Io, a rileggerla ora, mi emoziono ancora ... :blush:
I semi di Naga morich che distribuiamo ora sono i diretti discendenti delle piante che si vedono alla fine di questa lunga discussione, ovviamente sempre riprodotti in purezza.

Bello !

L' emozione piu' grossa che ho avuto io è stata leggendo sul secondo PDF il seguente messaggio di Lonewolf, che riporto sotto:

I semi di Naga Morich sono arrivati ! yes!yes! Si semina !! spe47 Anche la luna e' favorevole (non sono sicuro sia rilevante, ma non si sa mai ...)

:innocent::D

• Like 3

grispa72

Sai che è proprio ina bella idea!

Prendi un metro di quel tubo e lo interri per 30/40cm. Nella parte interrata pratichi una serie di fori per avere un drenaggio ancora migliore. Fertirrigazione blanda ma regolare. Farebbe un figurone! Oltre a quelle che hai citato tu anche un bel Pimenta da Neyde ci vedrei bene...poi però per raccogliere i frutti devi usare una scala!

Paolo

• Like 3

Oban

Si, i fori alla base permetterebbero anche un minimo di espansione delle radici apicali.

Si può usare anche un vaso da 25 L come base ma andrebbe quantomeno zavorrato pesantemente o fissato a terra per compensare un baricentro così alto.

Fenix

Che bomba di hamburger :wub: alla faccia del nuovo arrivato in casa Burger King!
Non sapevo che i peppers sott'aceto andassero colti ancora in fase di maturazione, ne terrò conto! :good:

divicos

Bello !

L' emozione piu' grossa che ho avuto io è stata leggendo sul secondo PDF il seguente messaggio di Lonewolf, che riporto sotto:

I semi di Naga Morich sono arrivati ! yes!yes! Si semina !! spe47 Anche la luna e' favorevole (non sono sicuro sia rilevante, ma non si sa mai ...)

:innocent::D

Quando l'ho letto sapevo che qualcuno non l'avrebbe lasciata cadere...

:lol2:

• Like 3

Effec90

Sborone, intermedio da più di 9 litri [emoji23] bella l'idea dei tubi come vaso, pensa che ne ho appena buttati almeno 10 metri.. Ah come ha detto Matilde, perdonami se ti ho intasato di notifiche, ero rimasto un po' indietro!

Oban

https://www.youtube.com/watch?v=zO1_cpIIzXI

Bhe certo, devo scegliere qualche pianta destinata ai mastelli e la scelta ricade ovviamente sui due Rocoto più grandi.

Cmq in quel Rocoto Big Apple dovevo mettere più del 10% di agriperlite, il terriccio Gramoflor tende a compattarsi già nei bicchieri di plastica, figuriamoci in quel vaso.

Poi già prima del rinvaso era caduto qualche bocciolo e la cascola continua anche adesso...ormai credo salterà anche questa seconda fioritura.

Tutto sommato meglio così perchè Il Rocoto Marlene continua ad allegare in purezza,essendo l'unico C.pubescens con i fiori aperti, ne ho marcate almeno 4 nuove.

La seconda allegagione, l'unica avvenuta interamente indoor dietro la finestra, si è staccata il giorno dopo aver allegato. :pardon:

• Like 2

Oban

Intanto, a dispetto delle ottime temperature diurne, la notte le minime si aggirano sempre intorno ai 7°C, aspetto un'altra settimana poi trapianto a terra gran parte dei C.annuum.

Il terreno è fresato, se riesco ad andarmelo a spalare aggiungo anche un pò di letame maturo prima del trapianto, altrimenti ripiego su qualche grammo di leonardite e di granulare a lento rilascio sotto il pane di terra e fanpost-3543-0-16696700-1460879725.gif alla coltivazione BIO!

Terra 1

post-3543-0-58226100-1460879833.jpg

Terra 2

post-3543-0-84668100-1460879828.jpg

Visto che con le svernate non c'è più speranza, ho smontato tutti i tutori e li ho messi a bagno in acqua e candeggina per una notte, poi toccherà ai vasi.

post-3543-0-65642400-1460880923.jpg

Sulla destra si vedono i tutori da 1,5m, opportunamente forati a 60-75-90 cm dalle estremità per legarli al centro ed ottenere la struttura a clessidra della quale parlavamo poc'anzi.

post-3543-0-17923200-1460880914.jpg

• Like 2

joefish

Già mi prendono per pazzo quando lavo i vasi, quando li ho messi con la candeggina gli occhi di mia moglie sono arrivati al soffitto. Non oso immaginare cosa succederebbe se mettessi i tutori in vasca....

• Like 3

Oban

https://www.youtube.com/watch?v=kbGWbkRdeFI

Lotha Bih

Se mi fossi perso l'etichetta adesa a questo vaso, sarebbe stato difficile identificare la specie di questa pianta nella fase in cui non sono presenti i fiori, tipici dei C.frutescens, ecco un utile Ripasso sulle caratteristiche delle specie coltivate.

Non v'è dubbio che nell'evoluzione filogenetica delle varietà assamesi o bengalesi di C.chinense, ci siano state impollinazioni incrociate che hanno generato ibridi intraspecifici, magari proprio con questa varietà.

Difficile dire, senza studi specifici sul genoma di queste piante, quando e come questi incroci, sporadici e difficoltosi siano avvenuti, se spontaneamente in ambiente naturale o grazie all'intervento umano.

Per il momento, il portamento prostrato della pianta, forma e dimensione delle foglie fanno pensare molto al Naga, al Bhut e al Bih per l'appunto.

Dalle descrizioni del frutto trovate in rete poi, sembra che il sapore li ricordi molto i suddetti C.chinense e che la piccantezza, anch'essa da verificare perchè sembra esagerata per questa specie, compresa tra 350,000 to 550,000 SHU!

post-3543-0-43260000-1460964957.jpgpost-3543-0-62788000-1460964960.jpg

• Like 9

Lonewolf

Ottima analisi della varieta' :yes:

Lonewolf

All'epoca non avevo ancora riflettuto "scientificamente" sulla questione ed ero solo al mio secondo anno di semina indoor ...

Si impara e si approfondiscono le questioni, ma ci vuole tempo ;)

Oban

Sorseggiare un buon caffè osservando le piantine è un piacere che solitamente mi concedo in piena estate...

post-3543-0-08414600-1461046034.jpg

Yalova Charleston

Le ultime piante affidate alle cure degli amici, in questa la radichetta è comparsa dal seme il 23 Febbraio, nonostante sia ancora in ottima forma, le radici che affiorano in superficie reclamano a gran voce un imminente rinvaso.

post-3543-0-65890000-1461046039.jpgpost-3543-0-21349600-1461046043.jpg

• Like 1

Cerasello

Sorseggiare un buon caffè osservando le piantine è un piacere che solitamente mi concedo in piena estate...

attachicon.gifPeperoncini 2016 - 0410.jpg

Yalova Charleston

Le ultime piante affidate alle cure degli amici, in questa la radichetta è comparsa dal seme il 23 Febbraio, nonostante sia ancora in ottima forma, le radici che affiorano in superficie reclamano a gran voce un imminente rinvaso.

attachicon.gifPeperoncini 2016 - 0413.jpgattachicon.gifPeperoncini 2016 - 0414.jpg

Non vorrai mica farci un bonsai con quella pianta in bicchierino??? No perchè il percorso è quello giusto B)

Oban

No affatto :pirate: non pensavo infatti di tenerlo così a lungo prima di donarlo a qualcuno che avesse più spazio per prendersene cura.

Ad ogni modo ho dato solo indicazioni di fare un rinvaso con terriccio nuovo e a distanza di un paio di ore mi è arrivata conferma tramite messaggio, lo hanno fatto appena son tornati a casa, era così evidente quindi eheheh!

Un altro amico invece era tutto tranquillo sulle temperature notturne perchè abita sulla costa, ha lasciato la piccola pianta in giardino ed in una notte le lumache hanno banchettato allegramente, pianta sostitutiva per lui!

luca1973

Un altro amico invece era tutto tranquillo sulle temperature notturne perchè abita sulla costa, ha lasciato la piccola pianta in giardino ed in una notte le lumache hanno banchettato allegramente, pianta sostitutiva per lui!

Ciao.

Azzz possono rappresentare un vero flagello!

Hai idea (lumachina a parte perché poco pratica se si hanno diverse piante) su come debellare il problema lumache?

Grazie;

Luca

Starkan

Ciao.

Azzz possono rappresentare un vero flagello!

Hai idea (lumachina a parte perché poco pratica se si hanno diverse piante) su come debellare il problema lumache?

Grazie;

Luca

Io ho usato un sottovaso abbastanza alto con birra e miele messo di notte tra i vasi, la mattina ho trovato una quindicina di limaccr affogate. Mi stavano divorando tutto. Un Bih Jolokia è davvero in pessime condizioni.

Poi ho spostato tutti i vasi e molte (una cinquantina) di limacce erano sotto i vasi al fresco, eliminate tutte non ho avuto più problemi, almeno non ancora.

Oban

Per fortuna a casa credo siano attratte da altre piante e fiori, per questo le tollero e quando le vedo mi limito a lanciarle all'orto del vicino che è sempre più verde ehehehe.

Le limacce piccole le trovo sempre assieme a lombrichi e forbicine sotto i vasi, gli do 20 secondi di vantaggio poi le stermino;)

L'unca cosa che lascio stare e tollero anche sulle piante sono le chiocciole, piccole lumachine che creano danni limitati alle foglie e impegano giornate per scalare i vasi...porelle!

A mio amico a quanto ho capito hanno decapitato tutta la pianta, era piccolina però!

Oban

https://www.youtube.com/watch?v=eKYGaEafv4g

Pimenta De Padron
Il primo fiore aperto è a ridosso del primo internodo del fusto, una caratteristica di questa specie è quella di presentare solo un fiore per internodo, tuttavia ii C.annuum possono in alcuni casi produrre 2 fiori/frutti nel primo nodo.

Ecco altre importanti integrazioni al diagramma di identificazione dei Capsicum:

post-3543-0-29318800-1433684313.jpg

post-3543-0-79539800-1461136084.jpgpost-3543-0-31183200-1461136086.jpgpost-3543-0-55719300-1461136085.jpgpost-3543-0-00254700-1461136087.jpg

Il fiore rimane abbastanza chiuso ma quello che mi spiego poco, se non per la presenza di alcune foglioline che si stanno formando tra i due fiori, è la presenza di due nodi ravvicinati su biforcazioni secondarie, più apicali rispetto al primo nodo.

post-3543-0-90331800-1461136087.jpg

In questo PDF invece c'è un articolo sul Pemento de Herbón, ovvero peperoncini della varietà commerciale Padrón coperti della DOP.

• Like 4

carbonella

Diagramma utilissimo [emoji106], come del resto tutto il tread.

Domandina OT: se le lumache le lanci dal vicino io i ragnetti rossi li posso far calare nel balcone della signora di sotto[emoji13] ? Scherzi a parte mi sapresti dire se sono nocivi per le nostre piantine?parlo di quei minuscoli ragnetti rossi "da muro" come dice mio suocero...

stefanet

Diagramma utilissimo [emoji106], come del resto tutto il tread.

Domandina OT: se le lumache le lanci dal vicino io i ragnetti rossi li posso far calare nel balcone della signora di sotto[emoji13] ? Scherzi a parte mi sapresti dire se sono nocivi per le nostre piantine?parlo di quei minuscoli ragnetti rossi "da muro" come dice mio suocero...

Il ragnetto rosso da muro che dici tu non sono nocivi per le piante, anzi potrebbero essere di aiuto proprio contro il ragnetto rosso cattivo che è molto più piccolo di quelli che conosciamo noi. Ma non ho ancora capito se effettivamente è un effettivo alleato o non fa nulla...

Oban

Ne ho sempre visti molti, ogni tanto ne schiaccio qualcuno quando sposto i vasi in quanto si nascondono sul bordo inferiore.

Non credo siano dannosi anche perchè raramente li ho visti sulla pianta...Stà senza pensier :pirate:

Mi ha anticipato Stefano :good: .

Black Pearl

Un pò le foglie iniziano a pigmentarsi, da inizio mese, di giorno, è sul balcone ed è esposta ai raggi solari diretti solamente la mattina.

post-3543-0-68184300-1461141262.jpgpost-3543-0-77090200-1461141263.jpgpost-3543-0-59401700-1461141264.jpgpost-3543-0-37432600-1461141265.jpgpost-3543-0-24968900-1461141266.jpg

Naga Khorika

Non fatevi ingannare dalla foto, la pianta è minuscola ed è in vaso da 0,5 L.

La radichetta è spuntata il 29 Febbraio, una crescita lenta insomma ma tutto sommato ha il suo fascino.

post-3543-0-88661500-1461141266.jpgpost-3543-0-65355400-1461141267.jpg

Bolivian Rainbow

Sono germogliate lo stesso giorno, il 18 Febbraio.

post-3543-0-39842100-1461141268.jpgpost-3543-0-09938500-1461141269.jpgpost-3543-0-45790200-1461141644.jpg

Rocoto Aji Largo

L'ultimo dei Rocoto germogliati, radichetta emessa il 29 Febbraio, ha appena biforcato e presenta una scarsa pubescenza rispetto ad altri C.pubescens.

post-3543-0-24690300-1461141645.jpgpost-3543-0-95726600-1461141645.jpgpost-3543-0-70817900-1461141646.jpg

• Like 6

carbonella

Il ragnetto rosso da muro che dici tu non sono nocivi per le piante, anzi potrebbero essere di aiuto proprio contro il ragnetto rosso cattivo che è molto più piccolo di quelli che conosciamo noi. Ma non ho ancora capito se effettivamente è un effettivo alleato o non fa nulla...

Ne ho sempre visti molti, ogni tanto ne schiaccio qualcuno quando sposto i vasi in quanto si nascondono sul bordo inferiore, non credo siano dannosi anche perchè raramente li ho visti sulla pianta...Stà senza pensier :pirate:

Mi ha anticipato Stefano :good: .

Grazie ragazzi!