Oban 9,508 Posted April 6, 2016 Magari Federì, se riesci a tenerlo fino al prossimo raduno mi farebbe piacere, almeno riuscirò anche io a svernare una c di pianta;) 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted April 6, 2016 Tutti quei dettagli nemmeno io li rilevo, scatto molte foto per rivalutare alcune piante a distanza di tempo. Approposito, quando hai interrato i miei due Rocoto (RM#4 e RBA#3)? RBA#3 13/12 14/12 20/12 21/12 26/12 28/12 03/01 06/02 RM#4 13/12 14/12 20/12 21/12 26/12 27/12 04/01 06/12 le date sono: Trattamento (disinfezione acqua+candeggina + 24H ammollo in acqua), Germbox, Radichetta, Vasetto, Archetto, Cotiledoni, Foglie vere, Primo rinvaso (vasetto yogurt --> 7x7x10) Per queste piante (e qualche altra) sono stato ordinato e diligente 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 6, 2016 Hai visto che significa tenerne traccia per ogni pianta, bravo! Perfetto, ho aggiornato al 20 Dicembre, praticamente così si coltiva a ciclo continuo, tuttavia ne vale la pena i Rocotos, grazie ancora. A proposito di doni graditi, mi hanno appena regalato un tagliere in vetro temperato...capsico;) A tagliarci sopra non ci penso nemmeno, il dubbio adesso è se utilizzarlo per servire antipasti, oppure... ...per servire la pizza a tavola, questa la posto anche nella sezione abbinamenti visto che l'Habanero White Bullet si sposava benissimo con zucchine e basilico, oppure... ...come base stilosa per immortalare le plantule. Naga Khorika Bolivian Rainbow 8 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 7, 2016 Ogni volta che vedo l'ultima piante, mi meraviglio sempre e mi pongo la domanda sulla coltivazione di queste e quale fare il prossimo anno: Numex Twilight Bolivian Rainbow Napoli che sono abbastanza simili. Voi tra queste tre dovendone scegliere una quale terreste? Daniele comunque complimenti è sempre un piacere venire a vedere la tua coltivazione e soprattutto mi hai fatto venire l'acquolina in bocca con quella pizza. Sabato da te? :D Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 7, 2016 In realtà ieri sono state strapazzate dal vento per tutto il pomeriggio, credo che dovrò tutorare la più alta, l'Aji Amarillo e quella con foglie più larghe, tra l'altro bellissime, lo Jalapeno Zapotec. Joe´s Long Cayenne Primi boccioli, la prima allegagione l'anno scorso la ebbi dopo 75 giorni nel vaso definitivo, vediamo se per fine mese ce la fà senza rinvaso. Pimenta De Padron Fusto bello spesso e verde, pianta compatta e con molte foglie. Aji Amarillo Le evidenti scottature sono da contatto con i tubi neon, ieri si è piegata molto da metà fusto in su ma le piante erano anche molto disidratate. Lotah Bih Il Tabasco che ho coltivato nel 2015 ha un portamento completamente diverso, questo è basso e compatto, quasi prostrato. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted April 7, 2016 Ogni volta che vedo l'ultima piante, mi meraviglio sempre e mi pongo la domanda sulla coltivazione di queste e quale fare il prossimo anno: Numex Twilight Bolivian Rainbow Napoli che sono abbastanza simili. Voi tra queste tre dovendone scegliere una quale terreste? abbastanza simili ma neanche tanto: il bolivian ha una colorazione del fogliame intermedia tra le varietà "normali" e quelle a foglia scura, davvero bellissima anche per questa caratteristica. il numex invece è una pianta meno particolare ma fra quelle multicolor secondo me è la più spettacolare specie nella fase di prima maturazione dei frutti. il napoli non l'ho mai coltivato ma per quanto ho visto mi sembra meno particolare rispetto alle prime due. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted April 7, 2016 In realtà ieri sono state strapazzate dal vento per tutto il pomeriggio, credo che dovrò tutorare la più alta non traccheggiare troppo con le operazioni di tutoraggio e soprattutto, mi permetto di suggerire, ricorda che l'"accrocchio" va poi rivisto dopo poche settimane, durante le quali le piante crescono molto e cambiano totalmente dimensioni e anche fisionomia. per il resto, tutto da paura Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 7, 2016 Grazie Stè, le ornamentali sono una novità per me, non mi hanno mai attirato più di tanto, a me piacciono molto quelle a foglia scura. Quoto Dario ma nel caso prendi in considerazione anche il Maui Purple che è anche buono da mangiare;) Per l'anno prossimo ho adocchiato l'SBS Purple. Gli Jalapeno in vaso da 2,5 L sono ai primi boccioli. Jalapeno Coyame Jalapeno Dark Red Avevo notato lo stesso caso sempre su uno Jalapeno nel 2015. Jalapeno Felicity Jalapeno Goliath Jalapeno Tajin Enazioni sulla pagina ventrale di alcune foglie. Jalapeno Zapotec 3 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted April 7, 2016 bella roba attendo con ansia delle descrizioni dei vari jalapeno, io quest'anno per andare sul sicuro ho seminato i chichimeca che avevo coltivato già due anni fa, ma l'anno prossimo voglio cambiare e ovviamente prenderò spunto da questo thread... Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 7, 2016 abbastanza simili ma neanche tanto: il bolivian ha una colorazione del fogliame intermedia tra le varietà "normali" e quelle a foglia scura, davvero bellissima anche per questa caratteristica. il numex invece è una pianta meno particolare ma fra quelle multicolor secondo me è la più spettacolare specie nella fase di prima maturazione dei frutti. il napoli non l'ho mai coltivato ma per quanto ho visto mi sembra meno particolare rispetto alle prime due. Quindi tu faresti fuori il napoli... uhm!!! interessante... st'anno ho il napoli ed il numex, vediamo quello che mi piace di più e poi sicuramente voglio provare il Bolivian ;D Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 7, 2016 non traccheggiare troppo con le operazioni di tutoraggio e soprattutto, mi permetto di suggerire, ricorda che l'"accrocchio" va poi rivisto dopo poche settimane, durante le quali le piante crescono molto e cambiano totalmente dimensioni e anche fisionomia. Il problema è che gli spiedini in bambù che ho acquistato sono lunghi solo 20 cm, devo trovare qualche bacchetta, possibilmente in plastica, da conficcare nel terreno e lunga almeno 35 cm. Avete delle valide alternative non troppo ingombranti per questa fase? Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted April 7, 2016 Io ho visto sul thread di Danio, lui ha fatto dei tutoraggi che mi sembrano piuttosto efficaci già al rinvaso intermedio.... Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted April 7, 2016 Il problema è che gli spiedini in bambù che ho acquistato sono lunghi solo 20 cm, devo trovare qualche bacchetta, possibilmente in plastica, da conficcare nel terreno e lunga almeno 35 cm. Avete delle valide alternative non troppo ingombranti per questa fase? potresti provare a vedere se trovi delle bacchette di frassino, quelle per fare le spine per le giunture del legno, oltre a quelle tagliate a spina ci sono delle bacchette lunghe 1m, anche 3-4 mm, ma non so quanto costano e se ne vale la pena. Ma e' l'unica cosa che mi viene in mente per quella lunghezza. Ci sono anche in plastica ma piu' difficili da trovare e sicuramente piu' costose. Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted April 7, 2016 A Casa Shop (che alle Ginestre a Celano ha chiuso, ma ha aperto di fronte a Sterpetti) vendevano una macchina per zucchero filato (e si, prima che lo chiedi, lo so perché Sole l'ha voluta comprare l'anno scorso per il suo compleanno ). C'erano anche le bacchette apposite, di legno, ovviamente più spesse rispetto ai classici spiedini, e lunghe più o meno intorno ai 30-35cm.. Magari le hanno ancora, il prezzo lo ricordo onesto. Altrimenti passa da me, che nella stabbiera ho ancora le potature delle viti e le piante secche dell'anno scorso.. Dai rami dei goat's si potrebbero ricavare dei tutori, di sicuro non resistentissimi, ma buoni per piante ancora piccole Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted April 7, 2016 bella roba attendo con ansia delle descrizioni dei vari jalapeno, io quest'anno per andare sul sicuro ho seminato i chichimeca che avevo coltivato già due anni fa, ma l'anno prossimo voglio cambiare e ovviamente prenderò spunto da questo thread... Si anch'io, sopratutto la parte culinaria...già suggerimenti per il prossimo anno? Grazie Stè, le ornamentali sono una novità per me, non mi hanno mai attirato più di tanto, a me piacciono molto quelle a foglia scura. Quoto Dario ma nel caso prendi in considerazione anche il Maui Purple che è anche buono da mangiare;) Hai semi isolati?[emoji57] Complimenti per le foto e per...il tagliere Share this post Link to post Share on other sites
biopeppers 198 Posted April 7, 2016 Avete delle valide alternative non troppo ingombranti per questa fase? Se in casa ti ritrovi dei ferri per lavorare la lana sono ottimi. Io li ho utilizzati l'anno scorso e vanno bene fino a quando la pianta diventa adulta. Li metti al primo rinvaso e non li togli più. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 7, 2016 A Casa Shop (che alle Ginestre a Celano ha chiuso, ma ha aperto di fronte a Sterpetti) vendevano una macchina per zucchero filato (e si, prima che lo chiedi, lo so perché Sole l'ha voluta comprare l'anno scorso per il suo compleanno ). C'erano anche le bacchette apposite, di legno, ovviamente più spesse rispetto ai classici spiedini, e lunghe più o meno intorno ai 30-35cm.. Magari le hanno ancora, il prezzo lo ricordo onesto. potresti provare a vedere se trovi delle bacchette di frassino, quelle per fare le spine per le giunture del legno, oltre a quelle tagliate a spina ci sono delle bacchette lunghe 1m, anche 3-4 mm, ma non so quanto costano e se ne vale la pena. Ma e' l'unica cosa che mi viene in mente per quella lunghezza. Ci sono anche in plastica ma piu' difficili da trovare e sicuramente piu' costose. Si vanno bene in legno, purchè non costino uno sproposito, visto l'utilizzo limitato e l'impossibilità di disinfettarli per bene per un eventuale riutilizzo l'anno prossimo. Se le trovassi in plastica ci spenderei anche un po di più proprio per questo aspetto. BTW appena trovo uno stendino rotto vicino ai cassonetti me lo carico in macchina eheheh Altrimenti passa da me, che nella stabbiera ho ancora le potature delle viti e le piante secche dell'anno scorso.. Dai rami dei goat's si potrebbero ricavare dei tutori, di sicuro non resistentissimi, ma buoni per piante ancora piccole.Grazie Costantì ma Domenica ho passato metà giornata a ritagliare la potatura per poi buttarla, ne ho ancora altra da fare, ma non mi va di conficcare nelle radici rami che possono essere veicolo di infezioni...anche per questo motivo il terriccio dell'anno scorso lo riutilizzerò solo per 3-4 piante al massimo. Hai semi isolati?[emoji57] Complimenti per le foto e per...il tagliere Grazie, si ho i semi avanzati nella bustina di semillas ma vorrei riseminarlo l'anno prossimo per replicarli in purezza. Sicuro altri PF li hanno (mi sembra che Dario Toolshed lo abbia già coltivato, un motivo in più per unirti al gruppetto dei romani per una cena!), se così non fosse ad inizio 2017 ricordamelo e te ne spedisco un paio. Se in casa ti ritrovi dei ferri per lavorare la lana sono ottimi. Io li ho utilizzati l'anno scorso e vanno bene fino a quando la pianta diventa adulta. Li metti al primo rinvaso e non li togli più.Si, i ferri dell'uncinetto di nonna li ritrovo, ottima idea ma me ne servono almeno un quarantina! Grazie a tutti dei suggerimenti! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 8, 2016 Finalmente ho trovato dei sottovasi adatti alle mie esigenze, misure 73x33 (75x32x5,1h). Si tratta dei TeraPlast Sottocassettone Basic 80 e sono perfetti sia per il LB che per Harden Off: Sono leggeri, impilabili, con base piatta (non hanno i rilievi sulla base, credo li mettano per rialzare i vasi ed evitare ristagni) quindi i bicchieri da 200cc non cadono, ma sopratutto non hanno il bordo inclinato e quindi si può sfruttare tutta la superficie della base. Su questi ci servirei anche la pizza eheheh 7 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 8, 2016 Ieri mi ha chiamato un amico dall'estero per chiedermi qual'era la canzone degli Yes con gli archi all'inizio, non lo ricordavo a memoria ma è bastato leggere il titolo per ricorla, eccolo ma è davvero bello tutto l'album. https://www.youtube.com/watch?v=A_NrBG0FUWA I Rocotos a distanza di 36 giorni dal rinvaso, come ho già detto hanno un portamento molto diverso fra loro. 2 Marzo---->7 Aprile ----> Rocoto Marlene Dopo averlo messo fuori è comparsa questa lanugine sul frutto appena allegato, il pistillo secco è normale a distanza di 5 giorni dall'allegagione? Rocoto Big Apple Aspetto l'apertura dei primi fiori, dovrebbero essere più bianchi ma altrettanto belli. Occupano molto spazio e se non li rinvaso a breve dovrò tutorare i rami più lunghi, così son bellissimi però. 5 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted April 8, 2016 Il 2 marzo li hai messi direttamente nei vasi attuali (15x15x20) ? Io purtroppo li tengo ancora nei vasi da 1 litro. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 8, 2016 Ho visto Peppe, ma il portamento è uguale, il tuo Big Apple però ha fiorito almeno una volta. 15x15x20 cm Sono vasi quadri da 3,5 L quelli. Si, in vaso 13x13x18h, volume 2,5 L e non sò quanto e se la cornunghia abbia influito sulla crescita vegetativa, è triturata grossolanamente e quindi il rilascio di Azoto (il 14% è N e il 40% è Carbonio di origine biologica) è a lenta cessione, spalmato in 9-15 mesi in teoria. Guarda che i Rocoto vegetano bene anche tra i 5°C e i 10°C, o almeno così ho letto, rinvasa e butta fuori tu che puoi! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted April 8, 2016 Sai cosa sta succedendo sul mio balcone adesso??? ahahah In realta' non ho ancora trovato il tempo per rinvasare... ho dato la precedenza alle spilungone. Spero di fare qualcosa nel we, oltretutto avrei anche da sistemare meta' della ringhiera (messa a nudo, antiruggine e vernice) che ho lasciato a meta' da qualche anno!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted April 8, 2016 Occupano molto spazio e se non li rinvaso a breve dovrò tutorare i rami più lunghi, così son bellissimi però. come hai intenzione di fare? io che non avevo nessuna esperienza di pubescens lo scorso anno impazzii per "limitare" la crescita dei rami del manzano. alla pianta ancora giovane diedi una potatina ai rami che tendevano verso l'esterno , per renderla più compatta. da adulta, le applicai lo stesso trattamento che riservo ai miei pothos, ovvero "attorcigliai" i rami alla chioma della pianta stessa. Tron, se ricordo bene, li tutorava come si fa con i pomodori, con una spalliera. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted April 8, 2016 Carlo (Rapace) mette dei tutori laterali nel vaso e fa piegare i rami verso l'alto, ha messo qualche foto nel suo thread. Penso che faro' anche io cosi'. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 8, 2016 Se le tengo in questi vasi fino a fine mese, come ha suggerito Peppe e Carlo, 4 bacchette divergenti conficcate negli spigoli del vaso. Se le temperature me lo consentono, rinvaso e metodo Butternut modificato con legature a metà altezza o anche a meno (se leghi più in basso si allarga il cono superiore e per i Rocoto che hanno rami lunghi è una manna dal cielo perchè fai correre i rami lunghi a ridosso dei tutori, aprendoli a ventaglio) per formare una struttura a clessidra, come questi del 2015 in primo piano: L'anno scorso ho anche predisposto i vasi per 4 tutori, forando i vasi ogni 90° o ogni 120° per i tre classici. La spalliera è comoda e molto indicata per i C.pubescens ma non mi piace molto. Di esperienza con i Rocoto cmq ne ho meno di te! 2 Share this post Link to post Share on other sites