ChiliMatt 122 Posted August 30, 2016 Impossibile passare davanti a questo topic senza farti i complimenti, la tua passione ed il tuo impegno traspaiono dalle foto e dalle descrizioni che scrivi, è sempre un piacere per gli occhi vedere tutti i tuoi aggiornamenti, ancora complimenti Share this post Link to post Share on other sites
biopeppers 198 Posted August 31, 2016 No. La variazione di colore puo' dipendere da maggior o minore esposizione al sole, ma non e' correlata al grado di maturazione. Gli unici modi per sapere se un Pimenta da Neyde e' maturo sono tagliarlo (interno bianco=maturo, verde=immaturo) o aspettare che ... appassisca sulla pianta. Se ricordi è una questione che già mi spiegasti in privato. Mi era sorto il dubbio solo perchè mi è capitato di palpare quelli più chiari sulle mie piante e risultano più molli. Quindi pensavo ad una maturazione avanzata. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 31, 2016 Carino il "Yorkshire Naga Drop"è anche buono, la dolcezza iniziale ricorda molto il Chupetinho, la piccantezza meno, ma non è impegnativo al punto di dover lasciare parte del frutto per il pasto successivo come avviene con la maggiorparte dei SuperHot. Peccato per il vento; se e' forte su piante grandi in mastello, anche l'uso di fascette rinforzate potrebbe non bastare; un paio d'anni fa, per un Wild pepperlover su mastello si e' rotta una bacchetta (letteralmente esplosa, dal lato che ha sopportato lo sforzo in compressione)Ci sono sempre i tubi in PVC da 20mm di Ø per questi rari casi, per tutte le altre piante i 16mm vanno benissimo e sono più elastiche. Impossibile passare davanti a questo topic senza farti i complimenti, la tua passione ed il tuo impegno traspaiono dalle foto e dalle descrizioni che scrivi, è sempre un piacere per gli occhi vedere tutti i tuoi aggiornamenti, ancora complimentiEh grazie, adesso mi sto dedicando alle schede varietà di questa stagione, ma in effetti è solo un sunto di quello che ho osservato in questi mesi e condiviso, al limite dell'ostentazione, volta per volta. Se ci ho capito qualcosa, i Pimenta di colore più chiaro dovrebbero essere quelli maturati di più....giusto?Claudio ha risposto in maniera esaustiva, purtroppo è difficile riconoscere quelli maturi e dalle foto del mio primo raccolto si possono vedere che molti erano acerbi, meglio aspettare che inizino a raggrinzire sulla pianta. Pero' devo ricordarmi di visitare questo topic in un'altro orario; alle 13, con tutti quelle foto di salumi non va' bene Come darti torto, se passi per ora del tè ti faccio trovare anche i biscottini con la marmellata 5 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted August 31, 2016 Marmellata di... ?? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted August 31, 2016 Alla fine cosa hai abbinato alle pesche? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 31, 2016 Pesche Giallone, Peppe, abbinate ad 1 Lotha Bih nel vasetto singolo e 6 Aji Cito per i 4 vasetti capovolti.In questi giorni replico accostando i Chupetinho, mettendocene qualcuno in più, considerando la blanda piccantezza. Marmellata Piccante - Pesche Giallona & Aji Cito.jpgMarmellata Piccante - Pesche Giallona & Lotha Bih.jpg Marmellata di... ?? Alla fine cosa hai abbinato alle pesche? NB.Quando non indico con il testo prima dell'immagine vuol dire che ho rinominato la foto per descriverla ed invito tutti a farlo qui sul forum, per una serie di motivi.Per visualizzare il nome delle foto, vi basta passare sopra con il mouse dal desktop, se siete da mobile invece aprite l'immagine per leggere in nome in basso a sinistra dell'editor. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted August 31, 2016 ach scusami, in genere lo faccio ma siete in pochi a rinominare i files e talvolta mi dimentico. Ci ho pensato a farlo ma il tempo e' quello che e' Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted August 31, 2016 Purtroppo a me non esce da mobile.. Anche se la apro... Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 1, 2016 Ci mancherebbe, altrimenti non vi avrei risposto, ma era l'occasione giusta per ricordarlo. Giornata uggiosa, l'ideale per soffermarsi sulle piante ornamentali che meriterebbero una "pulitina" dei frutti secchi per farle ripartire a fiorire. Black Pearl Bolivian Rainbow 8 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted September 1, 2016 Per la miseria che bel giardino che hai!!! Ma non e' che per la prossima stagione ti faresti qualche week end a Napoli e mi sistemi il balcone?!??! Mozzarella, pizze e cuoppi (che ora vanno di gran modi) gratis a volonta' !!! Cmq cosi' non si fa! Stavo proprio pensando: " ...mmmhh, l'anno prossimo meno piante, di sicuro elimino le ornamentali... " e tu mi schiaffi quelle foto di piante da paura!! Non si fa Daniele, non si fa proprio cosi' Share this post Link to post Share on other sites
biopeppers 198 Posted September 1, 2016 Cmq cosi' non si fa! Stavo proprio pensando: " ...mmmhh, l'anno prossimo meno piante, di sicuro elimino le ornamentali... " e tu mi schiaffi quelle foto di piante da paura!! Ho pensato la stessissima cosa Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 1, 2016 Una capatina a Napoli è in programma già da tempo. Diamine, siamo a due ore di macchina, è solo questione di tempo prima che venga a mettere su qualche chilo in un week-end! 5 pasti da 4000 Kcal l'uno potrebbero bastare per la tipica giornata in terra partenopea, basta trovare un posto che faccia le melanzane alla parmigiana con i vostri latticini e fare un salto in pasticceria per chiudere il cerchio. Finora solo mio fratello ha superato la durissima selezione per la certificazione 4K, ha diritto quindi ad un posto nella macchina contrassegnata col bollino Share this post Link to post Share on other sites
biopeppers 198 Posted September 1, 2016 ..... tutto ciò che è buono alla fine si rivela "nocivo". Però non è detto, si può anche mangiare di qualità senza arrivare a 4K. Poi volendo si può anche superare quota 4000. Ad esempio per la pizza. Puoi scegliere quella farcita a più non posso, ma quella che poi ti fa valutare in maniera corretta è la semplice margherita...non eccessivamente calorica. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted September 1, 2016 Una capatina a Napoli è in programma già da tempo. Diamine, siamo a due ore di macchina, è solo questione di tempo prima che venga a mettere su qualche chilo in un week-end! 5 pasti da 4000 Kcal l'uno potrebbero bastare per la tipica giornata in terra partenopea, basta trovare un posto che faccia le melanzane alla parmigiana con i vostri latticini e fare un salto in pasticceria per chiudere il cerchio. Finora solo mio fratello ha superato la durissima selezione per la certificazione 4K, ha diritto quindi ad un posto nella macchina contrassegnata col bollino4K Ready.jpeg Mia suocera fa una parmigiana da 4K a boccone.... Mia moglie invece ne fa una sola all'anno ma come piace a me, un po' piu' asciutta e poco bomba ma dove apprezzi di piu' il sapore delle melanzane. Due ore di macchina??? chi sei, un pilota di F1? vero che io sono lumacone ma due ore mi sembrano proprio pochine. Ma se lo dici tu!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted September 2, 2016 Vieni Daniè, ti aspetto! Per la parmigiana la facciamo preparare da mamma/suocere/mogli e ce le mangiamo tutte quante. Il bello della parmigiana, e dei tanti piatti tipici partenopei è che ognuno la fa in maniera leggermente diversa, un po' come il ragù, dando vita a tante, meravigliose sfumature. Se poi ami il cibo di strada basta passeggiare per il centro storico per ingrassare già solo con la vista!! Però vieni quando avrò perso qualche kg ok? Perché sto a dieta! (E ho pure sospeso le bionde, combo mortale!) Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 2, 2016 Tra Ottobre e Novembre un Sabato e/o una Domenica è d'obbligo! Intanto mi sono soffermato sui frutti per compilare le ultime schede varietà. https://www.youtube.com/watch?v=k91L8tAkURw Pimenta De Padron Rocoto Aji Largo La polpa e la placenta è morbida, quasi molliccia e succosa, sapore tipico dei Rocotos, leggermente amaro. Bhutlah Red Piccante si, ma a mio avviso non si avvicina certo al Trinidad Douglah dal quale deriva. Aji Amarillo Speravo di ottenere frutti grandi come quelli di importazione acquistati al mercato Esquilino e ci sto riuscendo solo con questa pianta in pieno sole, l'altra in penombra è ancora più lenta ad allegare e a formare i frutti. Ad ogni modo pianta lentissima, la più lenta in senso assoluto, non solo quest'anno! 8 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted September 2, 2016 Eh si gli Aji Amarillo del mercato romano erano qualcosa di eccezionale come dimensioni. Io, in vaso 15 l, riesco ad avere frutti da una decina di cm e piu' sottili, cmq buoni lo stesso. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 3, 2016 https://www.youtube.com/watch?v=yVrJlPiyX_s Habanero White Giant I frutti sono ancora turgidi e giallognoli, quindi acerbi, ma qualcuno si sta via via sbiancando. Joe´s Long Cayenne Lotah Bih Di fianco a queste due piante appena mostrate, molto produttive, sarebbe sempre il caso di coltivare un C.frutescens come questo, tanto per ridefinire il concetto di fruttuosità. 5 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 4, 2016 Parte della marmellata di pesche è diventata piccante, fra un mesetto vedremo quale è uscita meglio. Pesche Giallone & Chupetinho Ho dovuto raddoppiare la dose di peperoncini perchè era poco piccante per riempire una decina di vasetti mignon. Pesche Giallone & Chupetinho-Pimenta Da Neyde-Rocoto Aji Largo Da sinistra a destra Pimenta Da Neyde Recentemente si parlava proprio della scelta dei frutti maturi, eccone un esempio: Il frutto della prima foto altro non è che quello più chiaro della seconda immagine (quello a sinistra), ovviamente entrambi erano maturi. Rocoto Aji Largo 4 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 5, 2016 Jalapeno Goliath Stessa pianta da due angolazioni diverse, sta completando la seconda fioritura ma ben presto colgo i frutti ben formati per metterli sott'aceto. Black Naga Questo frutto mi fa pensare più ad una varietà che voglio coltivare l'anno prossimo, il BJ Choco. Yalova Charleston Anche questa cultivar è ripartita con la seconda fruttificazione. Rocoto Aji Largo Ormai non ruoto nemmeno più la pianta per quando è larga, parte del balcone è inagibile ma la pianta regala ancora fiori, nuove allegagioni, frutti maturi e quindi tanti semi...puri! 3 Share this post Link to post Share on other sites
ecsapt 52 Posted September 6, 2016 Complimenti, sono però preoccupato per quando raccogliero' i miei, voi già sapete cosa fare per la conservazione, io so che esiste il primo passo dell'Associazione, ma poi....?? Comunque bellissime piante Daniele, anch'io mi unisco al gruppo napoletano ti aspettiamo qui non ci facciamo mancare nulla dell'antica cucina meridionale!!! Catello Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 6, 2016 Grazie Catello, l'importante è raccogliere, poi a seconda della varietà è facile capire quale metodo è più adatto alla conservazione. Il congelamento è trai metodi più validi e veloci ma occupa parecchio spazio in freezer e per troppo tempo, l'essiccazione non ha questi limiti ma è certo più laboriosa ed impegnativa. Yorkshire Naga Drop Qualche altro dettaglio del fiore, lo trovo stupendo ed abbastanza insolito con questi stami color lilla ed i petali così esili. Spontanea 1 Quasi sicuramente si tratta di un Maui Purple, portamento troppo simile e stessa anomalia sul margine delle foglie, talvolta frastagliato. Spontanea 2 Potrebbe trattarsi di un Cayenne Purple o di un suo ibrido, identico portamento e stesse pigmentazioni su alcune foglie e sul fusto. Spontanea 3 C'è poco da ipotizzare, frutto troppo caratteristico, si tratta del Tazmanian Black, ho eliminato un fiore aperto ed uno allegato ed ho messo due sacchetti per provare ad isolare prima della prossima stagione. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 7, 2016 Fotoritoccata aumentando un pò la saturazione dei colori, sempre da smartphone. Naga Morich Jalapeno Dark Red------->Prima riga, due piante distinte Jalapeno Goliath------->Seconda riga, due piante distinte Jalapeno Felicity------->Terza riga a sinistra Jalapeno Tajin------->Prima riga a destra Lotah Bih La pianta nel mastello con terra riciclata dall'anno scorso inizia a mostrare segni di carenza sulle nuove foglie apicali. Black Naga In rapporto alle dimensioni del mastello, 50 L, non è che la pianta sia stata così produttiva finora. In compenso ho dovuto rimettere altri sacchetti per i rami apicali, pieni di fiori e boccioli nuovi. 5 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 8, 2016 https://www.youtube.com/watch?v=k9qWa0Yn6boNaga KhorikaGiornata piovosa quella di ieri, l'ideale per passare un paio di ore a segnare i frutti e rilassarsi ascoltando della buona musica. Una veloce doccia a tutta la pianta è stata necessaria per rimuovere i numerosi afidi che erano al riparo sotto l'organza.Sapevo che dopo 40 giorni avrei dovuto marcare una miriade di frutti, avevo preparato 250 cannucce per stare sicuro, mi sbagliavo...365 frutti segnati, puri!Era il numero giusto per fermarmi, le piccole allegagioni sono difficoltose da marcare, ho provato le cannucce dei succhi di frutta, più sottili ma troppo rigide per ripiegarsi. L'unico modo per non perdere le piccole allegagioni appena marcate è quello di inglobare anche il picciolo (o peduncolo) di una foglia adiacente, come mostrato in foto. Il metodo è collaudato e anche se dovesse seccare la foglia, nel frattempo il frutto è cresciuto a tal punto da trattenere il segnale fino alla raccolta, la quinta fase! https://www.youtube.com/watch?v=tSlByfmDVxo 4 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 8, 2016 Ciao Daniele, come sempre tutto da paura! è da un po' che non passo e quindi avrei molto da recuperare ma.... tutte le piante sono bellissime ed in salute, mi limito a farti i complimenti particolari per la sistemazione "regale" del black pearl e per gli appunti sulla maturazione del neyde. in merito al black naga, sai che non ho avuto un'esperienza felicissima lo scorso anno. a proposito..i tuoi piccano? i miei poco e neanche molto aromatici. cmq, come ti proponi, devi assolutamente coltivare il bhut chocolate, di quello invece ho un ottimo ricordo, lo ho coltivato anche quest'anno, l'unico neo è che (almeno dai miei semi, presi da semillas) la pianta è davvero molto poco produttiva. infine una domandina: il rocoto largo picca oppure no??? quando lo vidi dal vivo (al vivaio di pepper di Umberm dell'Istituto Agrario) ne rimasi innamorato, se ben ricordo lo assaggiai e piccava pochissimo, davvero troppo poco (per i miei parametri) per dedicargli un posto in colttivazione. il tuo com'è? ciao Dario Share this post Link to post Share on other sites