Oban 9,508 Posted August 20, 2016 Il fire e' di una pianta di capperi? [emoji12] Un saluto. Ciao Daniele...se non è un cappero ci assomiglia molto...forse è della famiglia delle Capparaceae. Ciao Vincenzo Trovata, con un pò di ricerche partendo proprio dai capperi, grazie! Caesalpinia gilliesii (poinciana oppure uccello del paradiso) ....comunque...coltivazione e preparazioni culinarie al top!!! Ciao Vincenzo Grazie Vincenzo, in fondo, per me, degustare al meglio i nostri peppers è ancora più stimolante di coltivarli. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 21, 2016 Yorkshire Naga Drop Tra le cultivar che più mi hanno sorpreso quest'anno, c'è questo C.chinense scoperto per caso tra i tunnel di coltivazione di una regione dell'Inghilterra dai gestori del sito ukchilliseeds.co.uk. Pur essendo stato rilasciato dalla generazione F3, sembra parecchio stabile, ed ha caratteristiche intermedie che mi fanno pensare ad un incrocio interspecifico spontaneo, presumibilmente con un C.annuum. Come già accennato la piccantezza varca appena la soglia dei SuperHot e questo lo rende ancor più gradevole al palato, per questo motivo e per l'ottimo sapore, lo ritengo uno dei peperoncini più versatili che abbia mai coltivato. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 22, 2016 Lotah Bihè l'unico caso in cui la pianta in mastello sta producendo meno frutti rispetto alla pianta in vaso da 25 L, mi consolo col fatto che sarà questa pianta a donarmi il primo, l'unico, C.frutescens della stagione.Sarà merito del terriccio nuovo, più carico di nutrienti, l'ultima foto (la 1671) infatti è di un ramo della seconda pianta che ha centinaia di frutti e continua ad allegare copiosamente. Lotah BihNella prima foto manca solo uno stadio dell'evoluzione del fiore, quando i petali si riuniscono e si richiudono prima di cadere, in questa fase può essere scambiato per un fiore in fase di apertura, se non per il colore e la "freschezza" dei petali stessi.Peperoncini 2016 - 1625.jpg Jalapeno CoyameStasera estraggo i semi e li "termino" con scamorza appassita e pancetta arrotolata. Joe´s Long Cayenne 4 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 23, 2016 Aji CitoIndian PC-1Insolito per un C.annuum che il frutto si stacchi dal picciolo, di sicuro erano troppo maturi e la polpa era spappolata mentre la buccia era dura, troppo per il consumo fresco.Faceva un pò pensare al frutto di un C.frutescens ed è pur vero che col nome Indian PC-1 (Asian Hot) talvolra viene identificato un C.frutescens, chissà se per queste caratteristiche in comune.Naga KhorikaMolto buono e incredibilmente piccante, al pari del suo parente più stretto, il Naga Jolokia Purple. Jalapeno CoyameStasera estraggo i semi e li "termino" con scamorza appassita e pancetta arrotolata.Peperoncini 2016 - 1672.jpgPeperoncini 2016 - 1673.jpg Un'ottima ricetta, valida sia per antipasto che per il secondo. 7 Share this post Link to post Share on other sites
giak75 30 Posted August 23, 2016 Complimenti........coltivazione spettacolare.......ed istruttiva per novizi come me Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 24, 2016 Complimenti........coltivazione spettacolare.......ed istruttiva per novizi come me Grazie, mi fa molto piacere e spero sia utile anche a me per non ricommettere gli errori commessi quest'anno;) In questi ultimi giorni il vento è stato molto forte, con folate improvvise e violente. Le piante resistono bene perchè sono tutorate tutte, ma le più alte codono inesorabilmente, le ultime poco fa ed staccato qualche ramo carico di frutti alle piante adiacenti. Black Naga E se il vento non ce la fa a rovesciare il mastello, la resistenza offerta dall'enorme fronda di questo piantone, scarica sul punto di minor resistenza, le sottili fascette in plastica. Credo che l'anno prossimo dovrò allargare i fore sui tutori per utilizzare fascette più resistenti;) Yorkshire Naga Drop Tenete almeno uno spazio nella lista 2017 per la varietà rivelazione di questa mia stagione, superlativo. Joe´s Long Cayenne Rocoto Marlene Anche con questa specie c'è da fare di meglio, mi consolo con la speranza di aver trovato un posto totalmente ombreggiato per i C.pubescens che coltiverò in futuro, se li coltiverò Sistema di tutoraggio a clessidra, ingombrante ma perfetto per rami lunghi oltre due metri. Non vi nego che, nonostante l'abbinamento col Rocoto fosse calzante, avevo l'ottimo Black Naga di fianco al piatto e la differenza si sentiva eccome! 5 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 25, 2016 https://www.youtube.com/watch?v=foJ-Fs6DWZM Bhut Jolokia Strain II Bhutlah Red NOT Bih Jolokia Black Naga Chupetinho Habanero White Giant NOT King Naga Naga Morich Pimenta Da Neyde Raja Mirch Yorkshire Naga Drop 6 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted August 25, 2016 Complimenti! Piante spettacolari è dire poco! :clapping: Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted August 25, 2016 In bocca al lupo per la raccolta dei Chupe!! Complimenti Daniè, tutto.favoloso!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted August 25, 2016 Complimentissimi Daniele, Bravissssssimo, bellissime piante, stupendi frutti, e piacevolissima documentazione costante. Difficile commentare, le tue sequenze sono fantastiche ed esaustive, ed è facile ammirartele e comprendere tutto immediatamente. Peccato non poterti dare più di un "Like This" per ogni Tuo post. Ciao Stefano Share this post Link to post Share on other sites
Ertado 137 Posted August 25, 2016 Mi unisco ai complimenti! Piante enormi e stracariche, avrai scorte per parecchio tempo. Ho già aggiunto il Yorkshire Naga alla lista per l'anno prossimo (già troppo lunga ). In effetti ero curioso di sapere tra tutti i vari indiani che hai provato quest'anno quali ti avevano convinto di più. Toglimi un'altra curiosità, come ti trovi con quei sacchetti per isolare? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 27, 2016 Complimenti! Piante spettacolari è dire poco! :clapping: Grazie Alex! In bocca al lupo per la raccolta dei Chupe!! Complimenti Daniè, tutto.favoloso!! Ho già addestrato due nipoti ad estrarre e ripulire migliaia di semi dalla salvia e dall'erba cipollina ed uno dei due va matto per gli Jals sott'aceto, non sarà difficile "insegnargli" anche a raccogliere peppers;) Complimentissimi Daniele, Bravissssssimo, bellissime piante, stupendi frutti, e piacevolissima documentazione costante. Difficile commentare, le tue sequenze sono fantastiche ed esaustive, ed è facile ammirartele e comprendere tutto immediatamente. Peccato non poterti dare più di un "Like This" per ogni Tuo post. Ciao Stefano Grazie Stefano, il vostro sostegno basta e avanza...se non ho capito male però sei un grande estimatore del Berlucchi, una cassa dell'ottimo Franciacorta basterà a colmare il vuoto tra un like ed un altro . Mi unisco ai complimenti! Piante enormi e stracariche, avrai scorte per parecchio tempo. Ho già aggiunto il Yorkshire Naga alla lista per l'anno prossimo (già troppo lunga ). In effetti ero curioso di sapere tra tutti i vari indiani che hai provato quest'anno quali ti avevano convinto di più. Toglimi un'altra curiosità, come ti trovi con quei sacchetti per isolare? è presto per compararli tutti, di sicuro quello, il Black Naga, ha note aromatiche uniche, molto delicate ed anch'esso è poco impegnativo dal punto di vista della piccantezza, seppur estrema. Aggiungo il Raja Mirch alla triade, ma solo perchè il Naga Morich è da almeno un decennio che è una certezza per appassionati e non, anch'io lo adoro! I sacchetti sono favolosi, resistenti agli agenti atmosferici ed ai lavaggi, velocissimi da applicare grazie ai laccetti inseriti alla base. L'unico difetto che riscontro rispetto a quelli autocostruiti e legati con lo spago è che quando sono chiusi i due cappi formati dai lacci svolazzano e si impigliano ai frutti ed alle foglie, logorandole. Molto utili anche quelli piccoli ed il rotolo in tulle per farli su misura, condivido un pò di link di quello che ho acquistato: 50 Sacchetto Organza Bianco 30cm x 20cm 25 Sacchetti Organza Viola 13cm x18cm 25 Sacchetti Organza Viola 10cm x15cm 10Mx75cm/lot Sheer Crystal Organza tulle roll Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 27, 2016 Naga Khorika Mi fa più paura marcare tutti questi frutti, sono minuscoli in questo stadio e credo che dovrò utilizzare le cannucce dei succhi di frutta. Bob's Pickling Lotah Bih Non è molto succoso e non si stacca dal picciolo facilmente, e poi a me quelle pieghe ed estroflessioni ricordano molto un'altra varietà, di un'altra specie. Jalapeno Zapotec Piccoli ma buon sapore e ottima piccantezza. Jalapeno Dulce (in alto a sx) Jalapeno Felicity (in alto a dx) Jalapeno Goliath (frutti maturi ed i tre al centro) Jalapeno Tajin (in basso a dx) 6 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 28, 2016 Rocoto Aji Largo Lazzaretto Abruzzese Son cresciuto mangiando questi frutti tipici della costa abruzzese e quindi ho estratto i semi non puri di questo frutto per coltivarlo l'anno prossimo. Sembra molto simile al Joe's Long Cayenne, in realtà è più carnoso e dolce al sapore, inoltre è meno piccante del suo parente più stretto e osservandolo nel dettaglio il calice non riveste la base del frutto per oltre 1 cm, come documentato nella scheda del Database. Terra 2 Qui l'Aji Amarillo sovrasta tutte le altre piante e l'esemplare in pieno sole sta fruttificando molto più velocemente dell'altro che è in ombra. I Jals rimasti stanno facendo la seconda fioritura e in 40-50 giorni saranno pronti per metterli sott'aceto. Al centro si intravede il Tortarello Abruzzese, anche questo tipico del nostro litorale. Indian PC-1 Naga Khorika Sta ripartendo con la seconda fioritura quindi ho raccolto tutti i piccoli frutti maturi per essiccarli. 6 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 29, 2016 Yorkshire Naga Drop Pimenta Da Neyde Ha in comune con la varietà appena postata sopra e con i C.chinense indiani, la presenza di pochissimi semi da estrarre, un dramma per la produzione di semi in purezza;) Rocoto Aji Largo La pianta che ho lasciato sul balcone per essere l'unica varieta' di C.pubescens continua a crescere, fiorire ed allegare, occuperà almeno due m2 di superficie ed una caratteristica di questa varietà, ed in generale di questa specie, è l'incredibile velocità con la quale i nuovi getti spuntano e crescono al centro della pianta, probabilmente in cerca di luce. I primi frutti dai quali estrarrò i semi puri con codice "9" sono più tozzi rispetto a quelli delle due altre piante sulle quali ho isolato solo qualche frutto con l'organza (codice "23"). Jalapeno Dark Red Adesso capisco il nome attribuito alla varietà, in questo stadio della maturazione risultano mollicci e quindi maturi, sebbene abbiano ancora delle sfumature di colore scure, varietà lenta ma molto interessante. 3 Share this post Link to post Share on other sites
biopeppers 198 Posted August 29, 2016 sono molto ma molto curioso di sapere chi mangerà tutta sta roba...complimenti davvero Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 29, 2016 sono molto ma molto curioso di sapere chi mangerà tutta sta roba...complimenti davvero Grazie, in effetti ogni stagione coltivo, e non sono il solo, peperoncini che nemmeno in una vita intera riuscirei a smaltire. Tuttavia di una cosa posso essere soddisfatto, tra consumo fresco, regali, frutti congelati od essiccati per le polveri e per l'olio piccante, mai nessun grammo dei copiosi raccolti è andato sprecato. Certo, mi capita spesso di osservare vasetti di polvere ancora pieni a casa di amici, non li biasimo, finire un vasetto di polvere di piccantezza superiore agli Habanero può essere una impresa ed i miei sono lo stesso pieni, considerando le molteplici varietà che ho polverizzato in questi tre anni. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 29, 2016 1° Raccolto2016: 3,0 Kg + 0,5 Kg Solita quantità, su misura per sfruttare tutte le griglie dell'essiccatore più mezzo Kg di frutti puri, gli Jals svuotati farenno una brutta fine;) 9 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted August 29, 2016 Daniele, li lavi nella vasca da bagno???? A hajj Quanto possono durare le polveri se ben chiuse? Nonostante i tanti regali ho consumato solo metà delle polveri dell'anno scorso. Però quest'anno sono tutte nuove ; ) e sto congelando di più . Complimenti per la produzione e per il topic enciclopedico che stai facendo. Share this post Link to post Share on other sites
Ertado 137 Posted August 30, 2016 Per dirla con uno dei tuoi amati meme Ora buon lavoro per tagliarli e seccarli Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 30, 2016 Daniele, li lavi nella vasca da bagno???? A hajj Hanno raggiunto la maturità ma ancora non hanno imparato a far la doccia da soli Quanto possono durare le polveri se ben chiuse? Nonostante i tanti regali ho consumato solo metà delle polveri dell'anno scorso. Però quest'anno sono tutte nuove ; ) e sto congelando di più . Non so se deperiscono nel tempo se ben conservate, sulle etichette di quelle comprate se non sbaglio c'è scritto consumare preferibilmente entro, quindi in teoria possono durare mesi o anche anni oltre la data riportata. Il rischio semmai è dovuto alla presenza di acari. Quelli fotografati sono vasetti polverizzati 22 mesi fa e non ho notato alcuna differenza di colore, piccantezza e profumo, sono solo percezioni e non so se organoletticamente sono altrettanto validi e sicuri. Tuttavia proprio l'anno scorso in casa abbiamo finito una polvere acquistata non meno di 10-15 anni fa...e ho detto tutto! Per dirla con uno dei tuoi amati meme tumblr_lltzgnHi5F1qzib3wo1_400.jpg Ora buon lavoro per tagliarli e seccarli Pratica già archiviata, una rottura tagliare a metà i Chupetinho con le forbici, appena le scarico dallo smartphone posto anche quelle dei vassoi del mitico DCG Eltronic FD1077. Gli Jals con asiago e pancetta sono finiti sotto il grill per qualche minuto. Ormai con le lezioni si Vincenzo dovresti parlare il napoletano come terza lingua, quindi: https://www.youtube.com/watch?v=eWysEIZs94g 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 30, 2016 Black Naga Pimenta Da Neyde NOT Bih Jolokia NOT King Naga Yorkshire Naga Drop Aji Cito Naga Morich Naga Khorika Chupetinho Indian PC-1 Vedo ibridi interspecifici dappertutto, il frutto in basso, al contrario degli altri, proviene dalla pianta a terra ed è deciduo ben prima della completa maturazione, terrò i semi puri ben distinti. Buena Mulata Bhutlah Red 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 30, 2016 Quanta roba!! Pero' devo ricordarmi di visitare questo topic in un'altro orario; alle 13, con tutti quelle foto di salumi non va' bene Carino il "Yorkshire Naga Drop" Peccato per il vento; se e' forte su piante grandi in mastello, anche l'uso di fascette rinforzate potrebbe non bastare; un paio d'anni fa, per un Wild pepperlover su mastello si e' rotta una bacchetta (letteralmente esplosa, dal lato che ha sopportato lo sforzo in compressione) Share this post Link to post Share on other sites
biopeppers 198 Posted August 30, 2016 Pimenta Da Neyde Peperoncini 2016 - 1767.jpg Peperoncini 2016 - 1768.jpg Se ci ho capito qualcosa, i Pimenta di colore più chiaro dovrebbero essere quelli maturati di più....giusto? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 30, 2016 Se ci ho capito qualcosa, i Pimenta di colore più chiaro dovrebbero essere quelli maturati di più....giusto? No. La variazione di colore puo' dipendere da maggior o minore esposizione al sole, ma non e' correlata al grado di maturazione. Gli unici modi per sapere se un Pimenta da Neyde e' maturo sono tagliarlo (interno bianco=maturo, verde=immaturo) o aspettare che ... appassisca sulla pianta. 1 Share this post Link to post Share on other sites