Ertado 137 Posted August 7, 2016 Che belle piante ! L'ottimo lavoro sta dando i suoi frutti! . Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 8, 2016 Che belle piante ! L'ottimo lavoro sta dando i suoi frutti! Ciao Alessandro e ben risentito, nonostante qualche perdita tutto procede al meglio. Terra 2 Tra piante sostitutive di basilico e di tortarello abruzzese, questa zona è irriconoscibile. Rocoto Aji Largo Produzione ancora discreta e concentrata su un solo lato delle due branche principali, l'ho sempre ruotata regolarmente e non capisco il motivo di questa discrepanza. Ossevare dei moscerini all'interno dei sacchetti in organza, assieme a qualche afide non è mai piacevole, per fortuna ci sono anche delle mummie di afidi parassitizzati. L'unico afide ancora vivo su quella foglia, dal corpo notevolmente gonfio, ha le ore contate. Ho finito il terriccio per i rinvasi, per la spontanea ho messo il terriccio da semina con concimazione a dose raddoppiata e vaso da 4 L per favorire la fioritura, non sò come reagirà. 5 gr/L di Everris Agromaster 2-3M 15-7-15+2MgO+39SO3 5 gr/L di Everris Osmocote Pro 5-6M (17-11-10) 10 gr/L di Leonardite Humivita 45-25 Ieri c'è stato vento forte dopo pranzo, non mi era mai successo che si rovesciasse un vaso da 25 L, peraltro zavorrato con uno strato di 2-3 cm di lapillo vulcanico. Rami molto lunghi e divergenti, quasi due metri di altezza unito al baricentro alto, hanno fatto si che si coricasse sul C.chinense di fianco, ben più stabile. Per fortuna ha investito solo una pianta ornamentale risparmiando i miei gioiellini della coltivazione 2016 che erano li a fianco. Aji Cito NOT King Naga Bolivian Rainbow Vita, morte e miracoli di un arcobaleno. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 8, 2016 Bolivian Rainbow Son riuscito a fare la pacciamatura con lapillo vulcanico, mi piace ed ha la funzione di ornamento più della pianta stessa. Black Pearl La pianta in vaso piccolo ha molti più frutti maturi, al contrario di quella in vaso da 18,5 L, ma era del tutto prevedibile. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 9, 2016 Jalapeno Tajin Kashmiri Mirch Piccantezza troppo bassa per i miei gusti, li essiccherò tutti, del resto è largamente impiegata nei curry o nel Deghi Mirch proprio per la piccantezza blanda e per la colorazione rosso vivo (color cremisi) che dona al processo di cottura dei cibi. Jalapeno Felicity Quelli in alto provengono dalla pianta a Terra 1, sono leggermente più tozzi e la piccantezza è quasi impercettibile, anche quello di sotto non è piccante ma ricordo di averne raccolti di piccanti dalla stessa pianta a Terra 2. Aji Amarillo Chupetinho Anche i frutti minuscoli maturano a rilento di questi tempi. Lotah Bih 6 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 9, 2016 Habanero White Giant Kashmiri Mirch Pianta molto produttiva ma è afflita da un problema nella fioritura, centinaia di fiori ed altrettante allegaggioni ma molti iniziano ad ingiallirsi e seccare prima di allegare o anche dopo e difficilmente cadono spontaneamente. Il picciolo è molto robusto già da subito ed a tutti gli effetti si tratta di cascola, solo un pò anomala nel comportamento. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 10, 2016 Naga Khorika Aji Cito Jalapeno Coyame Joe´s Long Cayenne 5 Share this post Link to post Share on other sites
biopeppers 198 Posted August 10, 2016 Impressionante la quantità di Habanero White Giant. Bella anche la Naga Khorika interamente insacchettata...ahahah Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 10, 2016 Fantastico! Enciclopedia capsica e manuale di coltivazione Peccato per quel ramo di Lotah Bih; se preso in tempo, appena dopo la rottura, legato e ben coperto con mastice, un danno di quel tipo e' recuperabile Peccato anche per i vasi rovesciati Il peso del vaso da solo non e' assolutamente sufficiente a contrastare l'effetto "vela" in caso di vento forte. Un paio d'anni fa ho visto rovesciarsi una pianta molto grande zavorrata con 3 bidoncini d'acqua da 5 kg ai unti di attacco dei supporti ... con vento a 40 km/h si e' letteralmente "alzata" di 10 cm per poi ricadere rovesciata ... Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 11, 2016 Impressionante la quantità di Habanero White Giant. Bella anche la Naga Khorika interamente insacchettata...ahahah Vero, la panta ha sempre avuto un bel portamento, robusto, compatto ed ordinato, adesso non è da meno. Li dentro la pianta è compressa come un salume, appena la scarto l'impresa sarà di segnare gli esili frutticini, sull'altra pianta invece finalmente è maturo qualche "bastoncino sottile", le varietà di C.annuum indiane sono state tutte lente per ottenere i primi frutti maturi, al pari di un C.chinense. Peccato per quel ramo di Lotah Bih; se preso in tempo, appena dopo la rottura, legato e ben coperto con mastice, un danno di quel tipo e' recuperabile In effetti se non si fosse staccato del tutto sarei riuscito a far collabire meglio i margini per sigillarla ed immobilizzarla. Prevedere dei tutori e poi non fare le dovute legature è più grave di non metterle affatto. Peccato anche per i vasi rovesciati Il peso del vaso da solo non e' assolutamente sufficiente a contrastare l'effetto "vela" in caso di vento forte. Un paio d'anni fa ho visto rovesciarsi una pianta molto grande zavorrata con 3 bidoncini d'acqua da 5 kg ai unti di attacco dei supporti ... con vento a 40 km/h si e' letteralmente "alzata" di 10 cm per poi ricadere rovesciata ... Non tutti i mali vengono per nuocere e non avrei avuto il coraggio di sprecare una decina di frutti freschi per la marinatura della carne, un bel modo per riciclare i frutti caduti ed acerbi è di fare sulla gliglia un bel Pollo alla giamaicana 4 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 11, 2016 Rocoto Aji Largo Mi aspettavo maturassero più velocemente, vista la dimensione e la forma dei frutti. Rocoto Marlene Terra 1 Black Naga Finalmente riesco ad avere SuperHot per tutti i pasti in cui li desidero e dopo Ferragosto sarà l'ora di questo! 5 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 12, 2016 Pimenta Da Neyde Nessun dubbio sul fatto di ricoltivarla l'anno prossimo. Raja Mirch Aji Cito Molto buoni, forme e colori favolosi. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 13, 2016 Chupetinho Non mi aspettavo avessero un sapore così fresco e gustoso, seppur abbasanza standard e tipico di questa specie. Varietà molto utile per far avvicinare le persone ai sapori dei C.chinense e per fare qualche regalo senza troppe raccomandazioni sulla piccantezza elevata. Black Pearl Anche questi sono tutti allegati in purezza, ma contengono più semi e sono molto più grandi rispetto a quelli appena postati. Bhutlah Red Non ha molta personalità ed è ancora instabile, rivelando forme talvolta tipiche di un Bhut, talvolta intermedie. L'unica cosa che lo caratterizza un pò, è quel meato cieco sull'apice di alcuni frutti. 5 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 16, 2016 https://www.youtube.com/watch?v=V9kOwiHq2gM Raja Mirch Joe´s Long Cayenne 4 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 17, 2016 Rocoto Aji Largo Indian PC-1 Yorkshire Naga Drop Frutti simili ma due specie diverse ed ahimè, nel confronto diretto, il C.chinense sovrasta il C.annuum su tutti i fronti: Aroma, piccantezza, profumo, croccantezza, succosità... Raja Mirch Ho aspettato tanto affinchè maturasse bene questo frutto per estrarre i semi, in realtà era partenocarpico. L'unico sollievo è che è buonissimo e l'intenso profumo di pesca che si percepisce al taglio è ben supportato dal sapore tipico di SuperHot indiani. Pimenta Da Neyde Kashmiri Mirch 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 18, 2016 Naga Morich Bhut Jolokia Strain II Qualche scottatura violacea sulle superfici fotoesposte dei frutti più apicali. Habanero White Giant Black Naga Abbinamento doveroso con la salsiccia di fegato essiccata, in inverno avrei messo della polvere dal gusto secco e deciso. Peperoncino superlativo con sfumature molto più delicate di un Habanero Chocolate. Confermo la piccantezza meno brutale, immediata ma che non tende ad aumentare nel tempo, varca di poco la soglia delle piccantezze estreme dei SuperHot classici e per me questo non può che essere un punto di forza di questa accattivante e raffinata varietà! 5 Share this post Link to post Share on other sites
BlackThumb 15 Posted August 18, 2016 Oohh che belle produzioni che hai!!! Complimenti!!! Share this post Link to post Share on other sites
biopeppers 198 Posted August 18, 2016 Direi proprio che la principale caratteristica delle tue piante è l'enorme quantità di frutti che producono Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 18, 2016 Oohh che belle produzioni che hai!!! Complimenti!!! Grazie, per il momento mi sono limitato a fare degli assaggi, il grosso della produzione verrà a Settembre. Direi proprio che la principale caratteristica delle tue piante è l'enorme quantità di frutti che producono Eh si ma l'anno prossimo devo porre rimedio al fatto che i C.chinense maturano troppo tardivamente a queste condizioni. Le cultivar che mi piacciono ed intendo riproporre per l'anno prossimo, finiranno in vasi piccolissimi, massimo 5 L per garantire frutti freschi in abbondanza già da Luglio, a scapito della produzione ovviamente. A guardar le piante per terra mi era sfuggito il pesco, questo si che ha dell'incredibile quest'anno. Chi riconosce il fiore di questa pianta? Non conosco il nome. 4 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 18, 2016 Joe´s Long Cayenne Pimenta Da Neyde Se stamane non avessi scoperto di aver senato il tajine più grande sarei ancor più contento degli abbinamenti più che riusciti. Polpette con le melanzane con qualche filetto di pomodoro per il C.annuum più buono in assoluto. Polpette con le cipolle per il C.chinense, qui il pepe non deve mancare affatto, triturato grossolanamente ad esaltare il sapore delicato del pimenta e la dolcezza delle cipolle stufate per ore. 9 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 19, 2016 Lotah Bih Nella prima foto manca solo uno stadio dell'evoluzione del fiore, quando i petali si riuniscono e si richiudono prima di cadere, in questa fase può essere scambiato per un fiore in fase di apertura, se non per il colore e la "freschezza" dei petali stessi. Aji Cito Dall'alto verso il basso: Jalapeno Dark Red Jalapeno Felicity Jalapeno Goliath Jalapeno Tajin Pimenta De Padron Hanno raggiunto la taglia uniforme e standard di 5-6 cm di lunghezza, che però è la taglia massima consentita per la certificazione DOP. Possono essere raccolti anche prima, limitando magari la piccantezza che tuttosommato è piacevole anche così. 3 Share this post Link to post Share on other sites
merafix 90 Posted August 19, 2016 Grazie, per il momento mi sono limitato a fare degli assaggi, il grosso della produzione verrà a Settembre. Eh si ma l'anno prossimo devo porre rimedio al fatto che i C.chinense maturano troppo tardivamente a queste condizioni. Le cultivar che mi piacciono ed intendo riproporre per l'anno prossimo, finiranno in vasi piccolissimi, massimo 5 L per garantire frutti freschi in abbondanza già da Luglio, a scapito della produzione ovviamente. A guardar le piante per terra mi era sfuggito il pesco, questo si che ha dell'incredibile quest'anno. Pesca Fortuita - 01.jpg Pesca Fortuita - 02.jpg Pesca Fortuita - 03.jpg Pesca Fortuita - 04.jpg Pesca Fortuita - 05.jpg Pesca Fortuita - 06.jpg Pesca Fortuita - 07.jpg Pesca Fortuita - 08.jpg Pesca Fortuita - 09.jpg Pesca Fortuita - 10.jpg Chi riconosce il fiore di questa pianta? Non conosco il nome. Fiore Sconosciuto.jpg Il fire e' di una pianta di capperi? [emoji12] Un saluto . 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 20, 2016 Il fire e' di una pianta di capperi? [emoji12] Un saluto. Ciao, lo escluderei, in questi anni non ho mai raccolto un cappero . La pianta è molto comune sul litorale abruzzese, devo chiedere a @nipotastro che è di quelle zone. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 20, 2016 Aji Amarillo Gli stessi frutti fotografati da due angolazioni diverse, non riesco a metterli a fuoco mai. Buena Mulata Le piante in vaso non sono mai state così larghe, in questo modo godono di un'esposizione solare ideale e vengono irrigate almeno due volte al giorno per mantenerle ben idratate. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted August 20, 2016 Ciao Daniele...se non è un cappero ci assomiglia molto...forse è della famiglia delle Capparaceae. Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted August 20, 2016 ....comunque...coltivazione e preparazioni culinarie al top!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites