Oban 9,508 Posted July 14, 2016 Non ho capito bene.... Pensavo che anche se è l'unica pianta di c.frutescens, si dovesse isolare cmq. I c.frutescens non sono parzialmente fertili con gli annuum e chinense? almeno cosí ho visto in questo topic : http://www.pepperfriends.com/forum/topic/9450-incroci/?do=findComment&comment=267568 oppure ho capito male? No è giusto, e se riesci a produrne alcuni in purezza isolandoli, è auspicabile. Sto dando la priorità ad altre cultivar ma io stesso terrò da parte distinti sia quelli "Open Pollinated" che quelli ottenuti nell'organza per mantenere la linea pura: ho già una decina di frutti isolati per il momento nel vaso da 25 L, ma non vuol dire che tutti gli altri semi non siano altrettanto validi per ricoltivare questa varietà aspettandosi di ottenere piante conformi. L'Incrocio C.frutescens x C.chinense o C.frutescens x C.annuum è possibile, ma è raro. Qualora si verificasse spontaneamente potrebbe essere solo che interessante, vista l'eccezionalità di ottenere questi incroci o ibridi interspecifici senza impollnazioni forzate. Del resto con quella sigla (11) non si indica che è assicurata la purezza, come avvienene per la quasi totalità dei semi presenti in lista, tutti opportunamente siglati con i diversi codici, ma solo che è altamente probabile di ottenere piante conformi. Semmai il punto su cui a mio avviso vale la pena soffermarsi è la possibilità che ci siano altre coltivazioni della stessa specie (C.frutescens) nelle immediate vicinanze. è vero che non puoi escluderlo a priori, ma in merito alla distanza teorica di sicurezza la penso esattamente come Umberm, quindi evito di ripetere le sue parole scritte sull'interessante thread Note dell'AVRDC sulla produzione di semi di peperoncino. Altre considerazioni interessanti per approfondire l'argomento le trovate qui, qui , qui e qui, solo per citare alcuni spunti. Ad ogni modo, con due piante (solo se dovessero risultare fenotipicamente identiche, che dovrebbe essere un valore aggiunto) dovrei riuscire ad estrarre parecchi semi quindi sei libero di declinare il mio invito ad estrarli;) Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted July 14, 2016 Tu maestro io fare!!! Figuriamoci, non volevo declinare nessun invito, voglio piu' che altro capire ed imparare. Il forum e' molto vasto e non si riesce a leggere tutto. Quindi diciamo che i frutti che si riescono ad ottenere nel sacchetto sono puri al 100% e qui ci siamo e cerchero' di isolarli in questo modo. Senza sacchetto c'e' una buona possibilita' che siano puri lo stesso vista la difficolta' di incroci con annuum e chienense e che e' l'unica pianta di c. frutescens che ho sul balcone e direi in tutto il quartiere. Quindi estraggo i semi dei molti frutti gia' presenti e saranno codificati con 11, ah con calma mi leggo tutti i link che hai postato, ma se in questi non c'e' la descrizione di questi codici, dove posso trovarla? Ad ogni modo, con due piante (solo se dovessero risultare fenotipicamente identiche, che dovrebbe essere un valore aggiunto) dovrei riuscire ad estrarre parecchi semi quindi sei libero di declinare il mio invito ad estrarli;) Qui non ho capito bene. Come fai a dire che sono fenotipicamente identiche?? Mica fai analisi genetiche?? O ti basta soltanto confrontare cio' che si puo' vedere: colore frutti, dimensioni, forma, sapore, ... etc etc ?? Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted July 14, 2016 Sei un enciclopedia capsica vivente, non solo per quanto riguarda le piante ma per tutto quello che c'è intorno. Riguardo la Lota mi servirebbe per i lavaggi nasali [emoji38] [emoji38] Comunque noto che anche il tuo Black Pearl non è dek tutto nero, come il mio che è scuro ma non ha le foglie di quel bel nero lucido, anche le mie 3 piante tendono a trattenere i petali secchi sui frutti che così non prendono sole e rimangono verdi, sulle due in vaso da due litri poi ho notato macchie gialle, possibile una carenza? Il terriccio contiene osmocote e credevo che per un'ornamentale due litri fossero sufficienti. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 15, 2016 Qui non ho capito bene. Come fai a dire che sono fenotipicamente identiche?? Mica fai analisi genetiche?? O ti basta soltanto confrontare cio' che si puo' vedere: colore frutti, dimensioni, forma, sapore, ... etc etc ?? In effetti il termine identiche che ho utilizzato è inesatto, semmai simili nei caratteri somatici osservabili da te citati, da estendere però anche alla pianta, alle foglie ed ai fiori. Il fenotipo non è solamente l'espressione del genotipo, che è ereditario e sul quale si possono fare analisi, ma è influenzato da alcuni fattori come l'ambiente con il quale interagisce ed altri fattori casuali. Per quanto riguarda questo aspetto ambientale l'unica cosa che varia è il substrato e la capienza del vaso ed avranno i loro effetti, più o meno marcati ma pur sempre distinguibili. La casualità è normalmente presente in tutte le piante o i frutti e si assomigliano, senza essere mai identici anche per questo motivo. Certo che se avessi frutti diversi nella forma, nel colore, dimensione molto diverse tra le due piante, dovrei scartare tutti i semi ottenuti per libera impollinazione. Se però le due piante fossero del tutto simili, alcuni di questi semi, frutto di impollinazione incrociata tra i due C.frutescens, possono solo beneficiare di un eventuale rimescolamento di geni per il motivo linkato prima. Quindi diciamo che i frutti che si riescono ad ottenere nel sacchetto sono puri al 100% e qui ci siamo e cerchero' di isolarli in questo modo. Senza sacchetto c'e' una buona possibilita' che siano puri lo stesso vista la difficolta' di incroci con annuum e chienense e che e' l'unica pianta di c. frutescens che ho sul balcone e direi in tutto il quartiere. Anche se avessi un vicino che coltiva un Tabasco, e questo non puoi escluderlo, col vento forte che ti ritrovi al sesto piano, vedo molto improbabile che qualche insetto impollinatore riesca a passare da un fiore aperto e con polline maturo, da una pianta di C.frutescens all'altra della stessa specie, fecondando proprio quel fiore con tutte le altre piante che coltivi, è possibile..se trovi l'ape dispettosa;) Quindi estraggo i semi dei molti frutti gia' presenti e saranno codificati con 11, ah con calma mi leggo tutti i link che hai postato, ma se in questi non c'e' la descrizione di questi codici, dove posso trovarla? Tu devi solo tenerli distinti da quelli ottenuti in isolamento e segnarti come li hai ottenuti, poi sarà Stefania, se l'Associazione accetterà i semi, a siglarli con i diversi codici per tracciarli negli anni a venire. Li trovi ogni anno indicati in Lista semi Associazione Pepperfriends (2015) Li riposto sotto Spoiler: I numeri dopo il nome e la sigla provenienza indicano la tecnica di isolamento, quando nota. 1 tnt su pianta 2 tnt su ramo 3 tnt su singolo fiore 4 cappuccio di colla 5 serra a prova di insetto monovarietale 6 serra a prova di insetto plurivarietale 7 ambiente indoor a prova di insetto 8 monocoltura isolata 9 unica varieta' di C.pubescens/eximium/cardenasii/rocopica 10 A unica varieta' di C.baccatum/praetermissum 11 B unica varieta' di C.frutescens 12 C specie non/difficilmente ibridabile (C.flexuosum, C.lanceolatum, C.ciliatum, C.tovarii) 13 D unica varieta' con fiori aperti 14 E nessun isolamento, specie/varieta' rara 15 F nessun isolamento, specie/varieta' comune 16 G semi commerciali 17 H semi provenienti dal paese di origine 18 I semi puri, ma metodo isolamento non noto 19 J purezza e metodo isolamento non noti 20 K isolato ? 21 L organza su pianta 22 M organza su ramo 23 N organza su singolo fiore Comunque noto che anche il tuo Black Pearl non è dek tutto nero, come il mio che è scuro ma non ha le foglie di quel bel nero lucido, anche le mie 3 piante tendono a trattenere i petali secchi sui frutti che così non prendono sole e rimangono verdi, sulle due in vaso da due litri poi ho notato macchie gialle, possibile una carenza? Il terriccio contiene osmocote e credevo che per un'ornamentale due litri fossero sufficienti. Ancora non ho capito che correlazione c'è tra la pigmentazione delle foglie e l'ambiente, magari non è responsabile l'esposizione solare, ma è influenzata anche dalle alte temperature o altri fattori che giocano un ruolo fondamentale, ma che ignoriamo. La cosa è ancor più strana considerando che i miei ed i tuoi semi, seppur entrambi garantiti nella purezza, provengono da due fonti diverse ed hanno lo stesso comportamento. Ne riparliamo ad Agosto, quando avremo un quadro più completo, del resto foglie davvero black le ho solo viste in foto, ma sempre quando buona parte frutti son maturi ed hanno virato sul rosso, Ecco la scheda del Black Pearl , tanto per sottolineare ancora una volta l'mportanza di avere un Database ricco di informazioni e foto, ed aggiornato! 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted July 15, 2016 Grazie Daniele! Molto esaustivo e chiaro. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 15, 2016 Grazie Daniele! Molto esaustivo e chiaro. Tu maestro io fare!!! Grazie a te Peppe, siamo qui per lo stesso motivo, imparare qualcosa, divertendoci a coltivare quello che ci piace. Non mi sento affatto un maestro, però mi piace la fermezza con la quale hai scritto fare, non provare! Che lo sforzo sia con te! https://www.youtube.com/watch?v=OnmhP-Irbhs 1 Share this post Link to post Share on other sites
biopeppers 198 Posted July 15, 2016 Anche la mia Black Pearl è nelle vostre condizioni. Sana, robusta, ma con foglie non scurissime. Ho provato anche a spostarla per farla prendere più sole ma non è cambiato nulla. Come dice Oban proviamo ad attendere ancora un pò e poi tiriamo le somme. I miei semi provengono dall'associazione. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 15, 2016 Grazie a te Peppe, siamo qui per lo stesso motivo, imparare qualcosa, divertendoci a coltivare quello che ci piace. Non mi sento affatto un maestro, però mi piace la fermezza con la quale hai scritto fare, non provare! Che lo sforzo sia con te! https://www.youtube.com/watch?v=OnmhP-Irbhs il maestro Yoda qui a Roma dice "non ce devi da provà, ce devi da riuscì!!!" Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 16, 2016 https://www.youtube.com/watch?v=ZmT7unpmILc Jals! In termini di produttività e dimensione dei frutti la prima fioritura è stata abbastanza deludente, le piante nel complesso hanno allegato o tanti frutti, nemmeno poi cosi tanti, che si sono bloccati nella crescita dopo il trapianto (altri son caduti direttamente Bdc) oppure pochi frutti ma belli grandi. Il comune denominatore è che la crescita vegetativa delle piante è stata buona in vaso e si è arrestata poi, solo adesso stanno riprendendo a crescere. Se la seconda fioritura non sarà copiosa produrrò molto meno del previsto, del resto devo far finire di maturare bene i frutti segnati, altrimenti avrei già colto tutto. Per alcune varietà ho iniziato già l'estrazione dei semi e quindi gli assaggi, da crudi non sono un grande estimatore ma son buoni e sono piccanti, tutti! L'anno prossimo voglio trapiantare queste varietà a terra prima che inizino a fiorire o allegare, quindi dovrò necessariamente seminarli con una ventina di giorni di ritardo. Jalapeno Jalapeno Chichimeca Jalapeno Coyame Non troppo grandi, ma hanno pareti spesse e interno imbottito di placenta carnosa, per tale motivo sono molto indicati per i sott'aceti, meno per farli ripieni. Jalapeno Dark Red Non pervenuti, entrambe le piante sono state sempre indietro con la crescita e le allegagioni son sono da meno, poccole ed anonime per il momento. Jalapeno Dulce Da semi non puri, ma presenta dei bei frutti, un pelo allungati ma che presentano un buon corking e sono anche piccanti. Di sicuro li risemino, devo solo decidere se utilizzare i semi vecchi o questi nuovi che sono puri. Jalapeno El Jefe Gli unici molto diversi dagli altri frutti da acerbi, il verde scuro da un tocco Noir in mezzo a tanto verde. Sapore ottimo e piccantezza di tutto rispetto per la specie. Jalapeno Farmer's Market Potato > Tortarello Abruzzese Una delle tre estirpate, prontamente sostituito, sono stato tentato di andare a comprare qualche Cayenne in vivaio, dopo tutto non ho ancora acquistato una piantina nel 2016;) Varietà affascinante e dalle caratteristiche uniche ma molto lenta nello sviluppo vegetativo, ero curioso di assaggiarli! Poco male, l'anno prossimo riparto con i semi puri dell'Associazione, frutti semplicemente favolosi! Jalapeno Felicity Bei missilotti, mi sa che lo riconfermo per l'anno prossimo, stesso discorso del Dulce. Jalapeno Goliath Jalapeno Orange > Tortarello Abruzzese Già analizzata, anche se la scheda varietà non avrà foto decenti della pianta adulta merita di essere aggiunta al Database per quanto sono squisiti i frutti, confermata per il 2017! Jalapeno Tajin Già raccolti i primi frutti maturi, molto buoni. Jalapeno Zapotec > Tortarello Abruzzese Pianta magnifica, si sicuro la più bella frai Jals per portamento e foglie, per fortuna ne ho un altro esemplare, frutti piccoli ma ne ho sentito parlare un gran bene del sapore, non vedo l'ora di assaggiarli. 4 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 17, 2016 Jals a Terra 1 Jalapeno Coyame Nella botte piccola c'è il vino buono, sarà alta poco più di un palmo da terra ma cela molti frutti all'interno, forse la più produttiva finora. I frutti segnati in rosso sono isolati col sacchetto in organza, tutti i restanti in giallo hanno allegato indoor e son quasi maturi adesso. Jalapeno Dark Red Jalapeno Goliath Jalapeno Tajin Jalapeno Zapotec Jalapeno Felicity 9 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 18, 2016 Le restanti piante a Terra 1 Naga Khorika Joe´s Long Cayenne I frutti cresciuti a terra sono più carnosi rispetto a quelli coltivati in vaso e l'apice del frutto si secca con più difficoltà a maturazione avvenuta. Rocoto Aji Largo Pimenta De Padron I frutti ottenuti tramite tramite libera impollinazione presentano di gran lunga più semi all'interno, come giustamente c'era da aspettarsi e ho riscontrato questo anche con gli Jals, notoriamente varietà molto ricca in semi, qualcuno mi sa dire il perchè? Aji Amarillo 9 Share this post Link to post Share on other sites
biopeppers 198 Posted July 18, 2016 Pimenta De Padron I frutti ottenuti tramite tramite libera impollinazione presentano di gran lunga più semi all'interno, come giustamente c'era da aspettarsi e ho riscontrato questo anche con gli Jals, notoriamente varietà molto ricca in semi, qualcuno mi sa dire il perchè? Se per libera impollinazione intendi frutti non puri nati fuori dai sacchetti, ci provo. In più di un post del caro presidente ho letto che, secondo una dottoressa di cui non ricordo il nome, la presenza di ogni seme all'interno dello stesso frutto è dovuta ad una singola impollinazione di un granello di polline (spero di aver usato i termini giusti). Quindi un fiore che non si trova all'interno del sacchetto è potenzialmente più esposto ad essere impollinato da più granelli di polline rispetto a quello chiuso nel sacchetto. Nel caso in cui avessi detto una grande cretinata puoi anche cancellare il post 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 18, 2016 Bravissimo, non potevi esprimerti meglio e con la terminologia giusta, ad eccezione di granulo pollinico;) Share this post Link to post Share on other sites
biopeppers 198 Posted July 18, 2016 forse non ci crederai, erano le uniche parole che volevo correggere...poi mi sono detto: ci saranno tanti errori uno in più non migliora nulla Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted July 18, 2016 Bravissimo, non potevi esprimerti meglio e con la terminologia giusta, ad eccezione di granulo pollinico;) A proposito di termini, questa variazione di colore viene detta invaiatura anche nei peppers? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 19, 2016 forse non ci crederai, erano le uniche parole che volevo correggere...poi mi sono detto: ci saranno tanti errori uno in più non migliora nulla Certo che ci credo, ho letto il tuo topic ed i complimenti te li ho già fatti per piante, foto, documentazione esemplare ed anche per le domande interessanti che poni si intuisce che leggi ma sopratutto ragioni su molti aspetti della coltivazione, ancora complimenti. A proposito di termini, questa variazione di colore 00001.jpg viene detta invaiatura anche nei peppers? Lo ignoravo Gianni, infatti ho sempre utilizzato il termine viraggio di colore, grazie dello spunto. Sebbene sia un termine utilizzato per olivo e vite, per estensione viene utilizzato anche sugli altri frutti che assumono all’inizio della maturazione il colore proprio di ciascuno. (invaiare e invaiatura in Treccani) Tra questi c'è anche il pomodoro e aggiungerei anche i peppers, consiglio la lettura della parte dedicata al pomodoro su questo argomento su Wikipedia. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 19, 2016 Black Naga Pimenta Da Neyde In questa foto manca solo un bocciolo per avere tutti gli stadi dell'evouzione del fiore anche prima della fecondazione. Lotah Bih Bhut Jolokia Strain II Istintivamente mi aspettavo che i frutti acerbi fossero più scuri in questa cultivar e che il Bih postato poco sotto fosse più chiaro. Aspettiamo di vedere come saranno finito l'accrescimento delle bacche, se sono come quelli di Federico14 posso solo essere soddisfatto della scelta in attesa dell'assaggio; finora ho assaggiato solo 3 C.chinense partenocarpici e sono tutti squisiti. Bih Jolokia Naga Morich 8 Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted July 19, 2016 Lo ignoravo Gianni, infatti ho sempre utilizzato il termine viraggio di colore, grazie dello spunto. Sebbene sia un termine utilizzato per olivo e vite, per estensione viene utilizzato anche sugli altri frutti che assumono all’inizio della maturazione il colore proprio di ciascuno. (invaiare e invaiatura in Treccani) Tra questi c'è anche il pomodoro e aggiungerei anche i peppers, consiglio la lettura della parte dedicata al pomodoro su questo argomento su Wikipedia. Poco dopo aver postato la domanda ho fatto una ricerca sui forums e ho visto che il termine era già stato usato in precedenza da altri, quindi potevo evitare... comunque "viraggio di colore" è meglio perchè lo capiscono tutti. La prima volta che ho visto un frutto come quello della foto che ho postato (in un sito di vendita online) credevo fosse una varietà bicolore . Non credo che esistano varietà bicolori di peppers come avviene per altre solanacee. Ammiro il tuo impegno per ottenere semi puri ... io parto con buoni propositi poi li lascio per strada Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted July 19, 2016 Topic sempre istruttivo, coltivazione documentata alla perfezione! Confermo l'ipotesi circa il maggior numero di semi sui frutti generati la libera impollinazione; piu' polline sul pistillo = piu' semi nel frutto. Non avevo mai usato il termine invaiatura, anche perche' non mi sembra del tutto adatto per varieta' che cambiano colore piu' volte. Non conosco frutti con due colori a maturazione; anche il fish, che mantiene a lungo le sue belle striature, a maturazione completa e' tutto rosso. Molte varieta' cambiano colore in modo asimettrico, generalmente prima in punta e poi alla base, ma anche con altre combinazioni. Anni fa avevo coltivato una varieta' di habanero (di cui non ricordo il nome) che presentava moltissimi frutti maturi gialli con parti ancora verdi di forma tondeggiante molto regolare (curioso!) Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 19, 2016 Poco dopo aver postato la domanda ho fatto una ricerca sui forums e ho visto che il termine era già stato usato in precedenza da altri, quindi potevo evitare... comunque "viraggio di colore" è meglio perchè lo capiscono tutti. La prima volta che ho visto un frutto come quello della foto che ho postato (in un sito di vendita online) credevo fosse una varietà bicolore . Non credo che esistano varietà bicolori di peppers come avviene per altre solanacee. Ammiro il tuo impegno per ottenere semi puri ... io parto con buoni propositi poi li lascio per strada Ben vengano ogni tanto termini meno comuni, purchè appropiati nel contesto, non possono che stimolare nel lettore la curiosità e la conoscienza di nuovi argomenti e tematiche. Non credo che esistano varietà bicolori di peppers come avviene per altre solanacee. Credo proprio di si, mi è capitato di vedere frutti striati, talvolta propinati come vere e proprie nuove varietà e a detta di chi ottiene tali risultati sono necessari particolari concimazioni o escursioni termiche o altre congiunture astrali senza mai chiarire o peggio, chiedersi, come ottenerli e replicarli stabilmente in futuro. Il link che ho consigliato può aiutare a farsi un paio di domande e lo cito espressamente: Sull'intensità della pigmentazione ha un ruolo non trascurabile il bilancio nutrizionale della pianta e, in particolare, la disponibilità di potassio, per cui possono esserci pigmentazioni deboli o stentate dovute ad un rapporto nutrizionale fra azoto e potassio a favore del primo oppure all'antagonismo fra calcio e potassio. Quello che sembra una caratteristica così rara ed inestimabile, posso dedurre senza aver fatto studi specifici in materia botanica, che altro non è che un eccesso/squilibrio ionico o di concimazione e alla base c'è il funzionamento della pompa protonica nelle membrane cellulari di tutte le piante, non solo del genere Capsicum. In pratica un errore o, concedetemi il termine, una botta di culo, non replicabile via seme alle generazioni successive. Le poche eccezioni che conosco sono mutazioni genetiche, ma come per il Fish Pepper citato da Claudio, sono modificazioni stabili ed ereditabili, quindi riscontrabili al livello genico, positive o negative che siano. Topic sempre istruttivo, coltivazione documentata alla perfezione! Grazie Claudio, solo chi si rende conto delle tue inestimabili conoscenze ed è in grado di ammeterlo, può immaginare quanto siano graditi i tuoi complimenti. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted July 19, 2016 Hai ragione, esistono frutti "striati", anche a completa maturazione. Ne ho anche coltivati tanti e ho anche tante foto intriganti. Per me sono talmente poco interessanti che li ho probabilmente "rimossi" dalla mia mente Esistono infinite variazioni originate (in ultima analisi) dagli incroci tra Pimenta da Neyde e Bih Jolokia (Secco, 2010) che, fallito il tentativo di arrivare ad UNA singola varieta' stabile, hanno portato alla creazione di tutto uno zoo di tigri, leopardi e (pantere) rosa ... In generale sono varieta' esteticamente piacevoli, ma di dubbia stabilità, scarso sapore/aroma e con la spiacevole tendenza a marcire subito dopo la maturazione. Grazie per il grazie 5 Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted July 19, 2016 Hai ragione, esistono frutti "striati", anche a completa maturazione. Per me sono talmente poco interessanti che li ho probabilmente "rimossi" dalla mia mente Hai rimosso anche questo? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted July 19, 2016 No, quello me lo ricordavo bene ... ma era solo una patologia. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 20, 2016 Jalapeno Salvo qualche rara eccezione, a Luglio ho potuto assaggiare solo C.annuum, perlopiù li preferisco a crudo, ma i Jals li trovo molto più buoni cotti. Jalapeno Chichimeca Questi per fortuna hanno molti più semi da estrarre, non avevo mai osservato quel reticolo (di placenta?) che riveste le pareti interne del frutto. Quando vado in pizzeria non ho mai il coraggio di ordinarla, ma prima o poi dovevo assaggiarla, questa pizza resuscita pure gli 12 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted July 20, 2016 Grandi preparazioni, Daniele...a quest'ora stuzzicano la fame alla grande!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites