Laelia 4,733 Posted May 20, 2016 Fantastico!! grazie, sono felice che ti sia piaciuto! Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted May 20, 2016 E mo voglio sapere che è il bhumami... Ma quanto sei curioso?? Uhmmm, Bhumami che bontà, Matilde ne prepara di fantastici, vero Danie'? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted May 20, 2016 E mo voglio sapere che è il bhumami... È una delle salse che faccio io! è un esaltatore di sapidità, si usa al posto del sale.. Serve per far risaltare il gusto dei cibi a cui è accostata, senza coprirli. È riuscita a non snaturare neanche il pesce crudo, quindi si può usare ovunque.. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted May 20, 2016 Ah a Roma pure questo vi siete scambiati? Mannaggia a me che non so venuto... Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 20, 2016 Eh si Stè, anche io sarei curioso per primo. Ad ogni modo quando l'ho visto scritto ho anche capito l'etimologia del termine coniato da Matilde, l' Umami infatti è anche definito il 5° gusto, sapore che identifica benissimo la salsa. è un sapore che difficilmente incontro e che ricerco nei cibi e anche nei peppers, più volte ho nominato il sapore salmastro dei C.chinense assamesi. Oramai basta nominare il glutammato (non sò se è presente nella salsa) e, per merito o per colpa di Masterchef e programmi televisivi affini, e tutti, anche chi per anni ha mangiato bastoncini di merluzzo (buoni, per carità) gridano al junk food! Ah gli stessi che lo demonizzano magari vanno a fare la pubblicità in TV al dado STAR, ma quello è forse frutto dei nostri tempi e oramai sono gli chef ad essere delle Star! Vabbè non volevo essere troppo polemico, il Bhumami è bono ehehehe! 3 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted May 20, 2016 Non c'è glutammato, o almeno non quello "in polvere": si forma naturalmente nel processo produttivo insieme alle altre molecole aromatiche (ma è una molecola naturalmente presente anche in altri alimenti, tipo pomodoro, carne e formaggi stagionati, nonché nel cervello umano come neurotrasmettitore (acido glutammico).. Per dire che è un po' inutile puntare il dito quando l'arrosto piace a tutti rosolato anziché lesso. E ovviamente non mi riferisco a te, ma agli pseudocuochini hipster del cappero ). Non ne ho aggiunto perché se la salsa non risultasse umami da sola vorrebbe dire che qualcosa è andato storto, visto che si sviluppa già per conto suo.. Sono contenta che secondo te il nome rispecchi la salsa. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 20, 2016 Spero siano le ultime foto indoor dei 6 Jals che mi rimangono da trapiantare a terra. Di fatto continua piovere e a fare freddo ma fra qualche giorno la situazione migliorerà nettamente. Jalapeno Coyame Jalapeno Dark Red Lentissimo ed ha subito un attacco da parte di afidi marroni, da quel che vedo più dannosi per le piante rispetto a quelli verdi. Non ho alcun frutto isolato nelle due piante coltivate ed essendo indietro potrei lasciarlo un altro pò dentro casa. Jalapeno Felicity Jalapeno Goliath Jalapeno Tajin Jalapeno Zapotec 4 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 20, 2016 Ah a Roma pure questo vi siete scambiati? Mannaggia a me che non so venuto... No, si riferisce ad un pranzo esclusivo a casa di Matilde, organizzato recentemente per consegnare l'Humus di lombrico acquistato tramite acquisto collettivo a prezzi vantaggiosi, vuoi che non ci scappi un ottimo pranzo fra PF? Che poi, esclusivo, per modo di dire...aveva invitato anche @divicos per consegnarci i premi del concorso per le schede del DB del 2015, ho detto tutto;) Vinci il concorso 2016/2, vieni a Verona ad Ottobre e sono certo che non mancherà una degustazione collettiva dei suoi nuovi prodotti. Ah io, come temo qualcun altro, ambisco palesemente a centrare il 3°posto! A proposito Matilde fà anche un'ottima Mostarda, quella di cui ti parlavo, più dolce e delicata rispetto a quella forte di Dijone che hai acquistato, quindi Vincè, #escilefotodelletuepiantedisenape 3 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted May 20, 2016 Non si senta escluso chi non è venuto: c'erano quelli che dovevano prendere l'humus e quelli che dovevano prendere il premio (tranne Costantino! Buuuuuu!!) 2 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted May 20, 2016 No, si riferisce ad un pranzo esclusivo a casa di Matilde, organizzato recentemente per consegnare l'Humus di lombrico acquistato tramite acquisto collettivo a prezzi vantaggiosi, vuoi che non ci scappi un ottimo pranzo fra PF? Che poi, esclusivo, per modo di dire...aveva invitato anche @divicos per consegnarci i premi del concorso per le schede del DB del 2015, ho detto tutto;) Vinci il concorso 2016/2, vieni a Verona ad Ottobre e sono certo che non mancherà una degustazione collettiva dei suoi nuovi prodotti. Ah io, come temo qualcun altro, ambisco palesemente a centrare il 3°posto! A proposito Matilde fà anche un'ottima Mostarda, quella di cui ti parlavo, più dolce e delicata rispetto a quella forte di Dijone che hai acquistato, quindi Vincè, #escilefotodelletuepiantedisenape Hai detto niente!! Vinco il concorso così, come se niente fosse [emoji14] Dove le esco le foto della senape? Nel mio topic? U.u Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 20, 2016 E dove sennò, certo. Con la scheda del Pimenta de Padron ce la potresti fare, chi altro, più di un Napoletano cresciuto a Friariell (non la verdura eh) può descrivere un friggitello della Galizia! E se alleghi anche la ricetta, stracci tutti a mani basse ehehehe 1 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted May 20, 2016 E dove sennò, certo. Con la scheda del Pimenta de Padron ce la potresti fare, chi altro, più di un Napoletano cresciuto a Friariell (non la verdura eh) può descrivere un friggitello della Galizia! E se alleghi anche la ricetta, stracci tutti a mani basse ehehehe Prima dell'eventuale partenza cercherò di farla la scheda, sperando di avere anche qualche frutto per fare l'assaggio e magari la ricetta [emoji14] (voglio provare a farli anche col pomodorino da accompagnare ad una fetta di fiordilatte di Agerola) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted May 20, 2016 mi ispira di già! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 22, 2016 https://www.youtube.com/watch?v=HEuKbE4MXPE Naga Khorika Rocoto Big Apple Aleppo I frutti prima di maturare sono di un verde scuro, della pianta dell'anno scorso non avevo documentato i frutti appena allegati e questi mi sembrano più chiari. Spero sia conforme perchè ha allegato una ventina di frutti in purezza. Yalova Charleston Bei fruttoni per essere stata in vaso da 2,5 L per pochissimi giorni, anche questa ha allegato 18 bacche dentro casa ed è stata trapiantata Terra 2 ieri. Rocoto Aji Largo 9 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted May 22, 2016 Mi piacciono molto le tue piante, complimenti. Sembrano avere una grande energia! Claudio. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 22, 2016 Ue' Daniele ormai hai raggiunto livelli di coltivazione e di documentazione da paura. Bravissimo!!! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 22, 2016 Grazie mille ad entrambi, questo è il periodo che più mi piace della stagione capsica e stare una giornata a fare travasi e trapianti all'aria aperta non ha prezzo. Aji Amarillo I due C.baccatum a confronto, hanno appena biforcato e presto, domani o martedì, anche quello in vaso andrà a dimora a Terra 1. Pimenta De Padron Diciamo che la pianta non ha subito alcuno stress dopo il trapianto, il frutto è cresciuto ed è carnoso e pesante! Quest'alberello è sempre in mezzo alle scatole ma fra due o tre mesi dovrebbe essere così. Yalova Charleston Jalapeno Felicity Jals In realtà qualche cannuccia di plastica l'ho ritrovata sul telo pacciamante, quindi qualche frutto puro è andato perso con il trapianto a Terra 2 del 10 Maggio. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 23, 2016 Pimenta Da Neyde Gli altri C.chinense non sono in gran forma dopo il rinvaso definitivo, prima qualche scottatura, poi il freddo e la pioggia che non ha concesso tregua negli ultimi 10 giorni, adesso qualche foglia strappata dal vento che fortunatamente ha portato via il maltempo. La crescita vegetativa ne ha risentito parecchio ma ce n'è di tempo ed è arrivato finalmente il caldo! Su quasi tutti ho qualche allegagione sul primo e secondo palco e sto iniziando a mettere i sacchetti in organza sugli apici vegetativi, presentano molti boccioli in questa fase e l'allegano con una maggior percentuale in questo periodo. Aji Cito Un bel pò di fiori stanno allegando, è l'unico dei 3 C.baccatum con i fiori aperti e quindi ho fatto una mezza pazzia: Ho tolto tutti i boccioli presenti sull'Aji Angelo, in tal modo tutti i frutti di Aji Cito che allegano in questi giorni conterranno semi puri di questa interessante cultivar. Black Naga Da quando sono fuori gli afidi li avvisto sporadicamente sui peppers, preferiscono altre piante, anche erbacce spontanee che sto evitando di tagliare. Ieri ho spostato i due mastelli con i Rocotos in una zona più riparata dal vento e meno esposta alla luce solare diretta, adesso dovrebbero prendere il sole solo a mezzogiorno. 6 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 23, 2016 Ieri ho spostato i due mastelli con i Rocotos in una zona più riparata dal vento e meno esposta alla luce solare diretta, adesso dovrebbero prendere il sole solo a mezzogiorno. Peperoncini 2016 - 0791.jpg non so se è una buona idea... altri sconsigliano la luce solare diretta, col caldo di mezzodì poi... Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 23, 2016 Sei senza cuore!!!! Poveri bocciolini..... La Pimenta e' di un colore spettacolare! La mia poverina non prende sole abbastanza, pero' ha un non so che di variegato Se il tempo si aggiusta un po' la metto vicino alla ringhiera cosi' che prenda piu' luce. Ti dovevo dare due coppie di rocoto cosi' facevi una prova comparativa: sole si sole no. visto che non stai studiando niente.... :lol2: 1 Share this post Link to post Share on other sites
Fenix 82 Posted May 23, 2016 Quel frutto di Pimenta De Padron fa già venire fame... Volevo farti una domanda abbastanza banale: quando prepari il terriccio come dividi all'atto pratico i componenti?Per esempio, se fai 100L di terriccio più 10% perlite, sono effettivamente 100L+10L per un totale di 110L oppure fai 90L di terriccio e 10L di perlite così da rispettare le proporzioni? Scusa la domanda scema ma volevo seguire le tue composizioni per i rinvasi definitivi Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 23, 2016 non so se è una buona idea... altri sconsigliano la luce solare diretta, col caldo di mezzodì poi... Vediamo come va, ho altri due posti da provare, uno è sempre all'ombra ma è sotto un albero di noce, dove notoriamente non cresce nulla, la lascio come ultima spiaggia per quest'estate se dovesse continuare la cascola dei fiori. Fra poco dovrebbero aprirsi nuovi fiori sul Rocoto Marlene di Peppe per valutare meglio la location attuale. Sei senza cuore!!!! Poveri bocciolini..... La Pimenta e' di un colore spettacolare! La mia poverina non prende sole abbastanza, pero' ha un non so che di variegato Se il tempo si aggiusta un po' la metto vicino alla ringhiera cosi' che prenda piu' luce. Ti dovevo dare due coppie di rocoto cosi' facevi una prova comparativa: sole si sole no. visto che non stai studiando niente.... :lol2: Vero, è proprio contro natura dopo aver fatto tanto per vedere le piante cariche di frutti il prima possibile, qualche fiore poi lo avrei potuto isacchettare per isolarlo. Con una migliore esposizione solare i fiori del Bolivian Rainbow hanno assunto una colorazione parecchio più scura ed anche la bordatura viola sui petali del pimenta è più evidente. Cerco di scattare qualche foto domani. Quel frutto di Pimenta De Padron fa già venire fame... Volevo farti una domanda abbastanza banale: quando prepari il terriccio come dividi all'atto pratico i componenti? Per esempio, se fai 100L di terriccio più 10% perlite, sono effettivamente 100L+10L per un totale di 110L oppure fai 90L di terriccio e 10L di perlite così da rispettare le proporzioni? Scusa la domanda scema ma volevo seguire le tue composizioni per i rinvasi definitivi Si, personalmente ho sempre calcolato le percentuali in base al terriccio impiegato per la mistura. Non tutti i terricci occupano lo stesso volume e se, ad esempio, impasti 100 L di terriccio più gli inerti, hai almeno la certezza di riempire 4 vasi da 25 L. Ti consiglio però di frazionare il più possibile gli impasti per essere sicuro che la stessa quantità di inerti, concimi ed ammendanti sia equamente distribuita in tutti i vasi. L'ideale sarebbe impastare e riempire un vaso la volta, anche per stratificare meglio il tutto. Attualmente mescolo un sacco da 70-80 L la volta per fare più velocemente e misurare con più esattezza gli inerti in base al Volume. L'anno scorso ho impastato più di 1m3 di substrato mescolando 160 L la volta, talvolta 200 L e anche se nella betoniera si mescolavano bene, quando andavo a riempire i vasi, gli inerti non si stratificavano bene, con la pomice, più pesante dell'agriperlite che si disponeva sul fondo del vaso, inoltre, come accennato prima, non hai certezza di rispettare le percentuali stabilite! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Fenix 82 Posted May 23, 2016 L'idea della betoniera era venuta anche a me, ad avercela Grazie mille per le dritte! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 23, 2016 Se ti attrezzi bene con un paio di contenitori capienti fai anche più velocemente a mano. L'altro giorno dopo aver parlato degli esaltatori di sapidità di Matilde, sono andato a sbirciare a che punto è la fermentazione della salsa Tabasco del 2015. Spalmata sul pane purtroppo è ancora molto salata, ma il sapore è ottimo quindi ho preso un mezzo cucchiaio e l'ho mescolato nell'insalatone misto estivo, ottimo! Appena posso filtro e allungo con l'aceto almeno un terzo del barattolo, il resto lo lascio invecchiare ancora. Mi ripeti i nomi dei prodotti con esattezza? Voglio assaggiarli con più calma e quando avrò le piatanze giuste da abbinarci. Da sinistra verso destra: Rhum Spezial ? Bhumami ? 2 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted May 23, 2016 Ciao...qualsiasi post che contenga SRV merita un like...soprattutto se abbinato a queste piante stupende!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites