Oban 9,508 Posted April 21, 2016 https://www.youtube.com/watch?v=80htvGmow3Q Aji Amarillo Qualche scottatura sulle foglie più vecchie, risalenti a quando, negli ultimi giorni nel LNAB, le foglie apicali avevano toccato i tubi neon incandescenti. Su questo aspetto devo dire, quest'anno non ho avuto nessuna problematica o premura particolare nel farle abituare alla luce solare diretta, merito di qualche ora/giorno di luce naturale fin da subito. Rocoto Marlene La prima allegagione continua a crescere, una di quelle avvenute recentemente si è staccata alla base del picciolo, cmq continua con una certa costanza ad aprire nuovi fiori. Incredibile invece la velocità di crescita dei nuovi getti che partono alla base del fusto, apprezzabile a vista d'occhio, credo sia arrivato il momento per il rinvaso definitivo per farla decollare in Maggio. 7 Share this post Link to post Share on other sites
biopeppers 198 Posted April 21, 2016 Bella la foto dall'alto del Bolivian Rainbow, stella perfetta. È' il bello delle piante che crescono indoor, senza un filo di vento. Sono curioso di vedere qualche differenza appena le metterai fuori, almeno diminuirà un po' l'invidia nei tuoi confronti. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 21, 2016 Bella la foto dall'alto del Bolivian Rainbow, stella perfetta. È' il bello delle piante che crescono indoor, senza un filo di vento. Sono curioso di vedere qualche differenza appena le metterai fuori, almeno diminuirà un po' l'invidia nei tuoi confronti. Verissimo, le piante adattano il proprio sviluppo in base alle condizioni ambientali: luce naturale e vento contribuiscono a far nascere foglie via via più piccole e distanziate, spesso sono meno aggraziate rispetto a quelle che crescono per mesi nel LB. Eh non vorrei rincarare la dose ma tutte le piante delle ultime foto postate, dal post #337 in poi più 6 varietà di Jalapeno che ancora non aggiorno, sono alla luce naturale ed esposte al vento durante le ore diurne da almeno una ventina di giorni. Sole diretto al mattino fino ad ora di pranzo e il vento non manca mai, essendo poste su un balcone poco riparato, ieri addirittura ho ritrovato allungato il piccolo vasetto da 0,5 L proprio col Bolivian Raimbow a destra nella foto. Vento e sole influenzano molto anche le innaffiature, sto annaffiando minimo una volta al giorno come se fosse estate, talvolta alla sera e alla mattina. Con 2 L di acqua acidificata innaffio 40 Litri di substrato ripartito tra queste 18 piante: Ah l'anno scorso ho coltivato anche il Maui Purple che in queste fasi assume forme stellate ed ha foglie decisamente più scure, davvero bella: 5 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 21, 2016 Avevo plannato di trapiantare granparte dei C.annuum a terra questo fine settimana, credo proprio che dovrò desistere, le minime sono in crollo in tutta Italia, figuriamoci nella mia zona a 700 metri s.l.m. Eh a sto punto non sò a quando mi slitta la messa a dimora di queste piante che sono in vaso da 1,4 L, tra meteo e impegni vari temo fino a metà Maggio. Mi mancano dei vasi quadrati belli capienti e che entrano nei davanzali, quelli da 6 Litri misure 18cm X 18cm X 23h sarebbero perfetti. A riprova che i vasi possibilmente è meglio averli disponibili di tutte le dimensioni e adattarli di volta in volta alle varie esigenze...con tutti i soldi che investiamo in terricci, concimi e consumi di energia, i vasi, riutilizzabili di stagione in stagione influiscono minimamente sui costi di coltivazione! In questo caso in particolare, fare un ulteriore rinvaso intermedio per prolungare la dimora definitiva di alcune piante fino a fine Maggio senza rallentare minimamente la crescita. PS Sono contentissimo perchè mi è appena arrivata la bolletta della corrente ed è solo 20-25 € superiore rispetto alla media degli ultimi 5 anni in cui non avevo mai provato la partenza indoor. Per informazione la plafoniera consumava 155 W effettivi e l'ho tenuta accesa per 30-35 giorni al massimo, 12-16 ore al massimo il fotoperiodo. 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted April 21, 2016 Sei avanti un "botto"! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted April 21, 2016 non posso fare altro che accodarmi ai complimenti degli altri! PS Sono contentissimo perchè mi è appena arrivata la bolletta della corrente ed è solo 20-25 € superiore rispetto alla media degli ultimi 5 anni in cui non avevo mai provato la partenza indoor. Per informazione la plafoniera consumava 155 W effettivi e l'ho tenuta accesa per 30-35 giorni al massimo, 12-16 ore al massimo il fotoperiodo. hai controllato che la bolletta sia calcolata sui consumi effettivi del periodo di riferimento? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 21, 2016 Grazie . Si certo Dario, ormai con la telegestione il mio gestore le manda effettive ogni bimestre. Una costo sostenibilissimo per questa fase importantissima della coltivazione. 1 Share this post Link to post Share on other sites
biopeppers 198 Posted April 21, 2016 Eh non vorrei rincarare la dose ma tutte le piante delle ultime foto postate, dal post #337 in poi più 6 varietà di Jalapeno che ancora non aggiorno, sono alla luce naturale ed esposte al vento durante le ore diurne da almeno una ventina di giorni. Allora hai un gran C...lo. Scherzo, si vede che le curi tanto e ci spendi 23/24 della tua giornata. Con 2 L di acqua acidificata innaffio 40 Litri di substrato ripartito tra queste 18 piante: Se può interessarti, io ho innaffiato oggi dopo lunedi e per circa 40 litri di terriccio (qualcosina in più e non in meno) ho utilizzato circa 4 Lt d'acqua. Mi fermo quando vedo uscire un pò d'acqua sotto. Piante sempre fuori con sole diretto per circa 2 ore e mezzo al mattino. Davvero bella. Hai qualche foto da adulta? Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted April 21, 2016 Davvero bella. Hai qualche foto da adulta? poco sopra Oban aveva postato il link alla scheda del database.... Maui Purple 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 21, 2016 Allora hai un gran C...lo. Scherzo, si vede che le curi tanto In realtà le piante crescono bene anche senza le nostre cure, figuriamoci se ci metto le mani io Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 22, 2016 https://www.youtube.com/watch?v=FpLVL7X4gOE Gli Jals nei vasi 2,5 L son cresciuti più robusti e compatti rispetto a quelli in vaso da 1,4 L. L'ultimo fra questi 6 è un spettacolo, ha foglie davvero belle e molto diverse da tutti gli altri Jals, forse è il C.annuum più bello che ho in coltivazione. Jalapeno Coyame Jalapeno Dark Red Jalapeno Felicity Jalapeno Goliath Jalapeno Tajin Jalapeno Zapotec 7 Share this post Link to post Share on other sites
biopeppers 198 Posted April 22, 2016 In uno degli ultimi post hai detto che le esponi già a luce naturale e vento. Ma cosi come le vediamo in foto, cioè senza alcun tutore? Io me le sarei ritrovate già tutte spezzate. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 23, 2016 Si tutte le ultime postate lo sono, si piegano un pò ma non si spezzano. Tutte le altre che sono indoor invece rischiano concretamente, tra vaso stretto ed alto ed una tendenza a filare molto accentuata, alla prima folata di vento le troverei a terra. Con 40 piante tutte ammassate c'era da aspettarselo, ad ogni modo visto il tempo pessimo cerco di far allegare qualcosa indoor per produrre quanti più semi in purezza. Ocimum basilicum, L. Persino questo non si regge in piedi, presto sarà cimato;) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 23, 2016 https://www.youtube.com/watch?v=Knu6mlaOZXU C.baccatum Ancora non fioriscono...e chi li ferma, solo i vasi sono alti 17 e 18 cm. Ingombrano troppo per i miei gusti, speriamo siano più buoni dei pochi Baccatum che ho assaggiato finora. Aji Amarillo Aji Angelo Aji Cito 5 Share this post Link to post Share on other sites
vlad3 25 Posted April 23, 2016 complimenti,tutte bellissime! volevo anche approfittarne per ringraziarti perchè dalle tue discussioni dettagliate ho imparato un sacco di cose.. ancora complimenti! un saluto Alessandro 1 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted April 23, 2016 In realtà le piante crescono bene anche senza le nostre cure, figuriamoci se ci metto le mani io Non t'allarga', Danie'... Ottima documentazione dei jala! Quelli che hai dato a me sono decisamente più indietro, anche se è con i baccatum che la differenza è impressionante!! Ma ci sta, le ho messe fuori molto presto. Ripartiranno non appena le minime si stabilizzano Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted April 23, 2016 Bellissime piante per un ottima coltivazione!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted April 23, 2016 Le piante sono favolose la luce naturale a fatto un ottimo lavoro Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 24, 2016 Grazie, sto scattando quante più foto fintanto che è facile catturare qualche dettaglio.Lotah BihIl colo re più chiaro credo sia da imputare al sottovaso.Rocoto Aji LargoDa sinistra, germinate rispettivamente il 23,29 e 24 Febbraio, solamente la centrale di giorno è sul balcone.Rocoto Marlene 5 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 24, 2016 Ecco le 12 varietà di Jals che crescono al riparo dal vento e sgomitano sui davanzali in cerca di luce.JalapenoJalapeno ChichimecaJalapeno CoyameJalapeno Dark RedJalapeno DulceJalapeno El JefeJalapeno Farmer's Market PotatoJalapeno FelicityJalapeno GoliathJalapeno OrangeJalapeno TajinJalapeno Zapotec 9 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 24, 2016 Semplicemente troppo belle! Share this post Link to post Share on other sites
Federico14 212 Posted April 24, 2016 Sempre bello passare nel tuo topic Daniele! Belli gli Jala in fiore.. hai già comprato il costume da ape?? [emoji12] Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted April 24, 2016 Bellissime! Quante belle varietà di jalapeno ... Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 24, 2016 Video su YouTube: PrjGnQWFuIc AleppoBlack Pearl Bob's Pickling Bolivian Rainbow Buena Mulata 6 Share this post Link to post Share on other sites