luca1973 1,504 Posted April 8, 2016 Per 3 rocotos manzano rojos dell'anno scorso ho fatto una spalliera con i consueti tubi usati come tutori per i peppers, infilando un tubo (in verticale) in ogni vaso e poi tre tubi linghi in orizzontale (a tre diverse altezze) legati ai tubi verticali. Ovviamente ho bloccato in 2 punti ad un muro il tubo verticale superiore per dare più stabilità alla struttura. Quest'anno mi comporterò allo stesso modo. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 8, 2016 Ottimo metodo, ma così blocchi tutti e 3 i vasi in una posizione per mesi. All'inizio vorrei poterli spostare indipendentemente, per trovare una zona adatta, magari più ombreggiata o più riparata dal vento. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted April 8, 2016 Per 3 rocotos manzano rojos dell'anno scorso ho fatto una spalliera con i consueti tubi usati come tutori per i peppers, infilando un tubo (in verticale) in ogni vaso e poi tre tubi linghi in orizzontale (a tre diverse altezze) legati ai tubi verticali. Ovviamente ho bloccato in 2 punti ad un muro il tubo verticale superiore per dare più stabilità alla struttura. Quest'anno mi comporterò allo stesso modo. chiarissimo eh! foto??? Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted April 8, 2016 Grazie, si ho i semi avanzati nella bustina di semillas ma vorrei riseminarlo l'anno prossimo per replicarli in purezza. Sicuro altri PF li hanno (mi sembra che Dario Toolshed lo abbia già coltivato, un motivo in più per unirti al gruppetto dei romani per una cena!), se così non fosse ad inizio 2017 ricordamelo e te ne spedisco un paio. Grazie . Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted April 8, 2016 chiarissimo eh! foto??? In fondo manca il terzo vaso da 15 Lit, comunque ora dovrebbe essere chiaro cosa intendevo... consiglio solo un tubo in orizzontale in più rispetto alla foto. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Fenix 82 Posted April 9, 2016 Su questi ci servirei anche la pizza eheheh Pizza Patate, Salsiccia & Quartirolo.gif Leggo il topic e mi trovo davanti questa meraviglia...nonostante abbia appena cenato, m'è tornata fame Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted April 10, 2016 Ciao a tutti se può aiutarvi a decidere ho foto 2015 dei Rocoto inquino con le la tua coltivazione con le foto posizione iniziale: posizione rinforzata con struttura arrangiata fino sopra 2 metri le piante arrivano a 1,90 cm. con i getti laterali legati con tiranti il problema principale le piante erano troppo vicine, forati messi sotto i vasi a distanza di 55 cm. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 11, 2016 https://www.youtube.com/watch?v=SvUbfsbHPGw Super! Thanks John, That's it, that's all Leggo il topic e mi trovo davanti questa meraviglia...nonostante abbia appena cenato, m'è tornata fame Mi è appena successo anche a me;) Ciao a tutti se può aiutarvi a decidere ho foto 2015 dei Rocoto inquino con le la tua coltivazione con le foto posizione iniziale: posizione rinforzata con struttura arrangiata fino sopra 2 metri le piante arrivano a 1,90 cm. con i getti laterali legati con tiranti il problema principale le piante erano troppo vicine, forati messi sotto i vasi a distanza di 55 cm. Non disturbate affatto, avevi una bella giugla capsica di Rocotos! Credo che opterò per 3 o 4 tutori lunghi 1,5 m, legati a metà altezza. Intanto a causa del freddo, le piante si son fatte il fine settimana al calduccio, davanti la finestra dentro casa. Un confronto a distanza di 72 ore 6 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 11, 2016 Da notare il pannello riflettente: si fa davvero di tutto per coccolare le nostre piantine... Per colazione anche un bel cappuccino? 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 11, 2016 Si Stè, non si disperde il minimo raggio di luce! Queste altre invece non ne hanno tanto bisogno, Venerdì sera si presentavano così. Aji Angelo Aji Cito 4 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 11, 2016 https://www.youtube.com/watch?v=DfzdEnQFyGc Jalapeno Jalapeno Chichimeca Jalapeno Coyame Jalapeno Dark Red Jalapeno Dulce Jalapeno El Jefe Jalapeno Farmer's Market Potato Jalapeno Felicity Jalapeno Goliath Jalapeno Orange Jalapeno Tajin Jalapeno Zapotec 9 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted April 11, 2016 Cavolo quanto so alti sti Jalapeño!! Complimenti per il farmers che a me è molto lento invece!! . Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 12, 2016 A dir la verità Vincè, proprio non son riuscito a tenerle più compatte, ma è lo scotto da pagare per aver messo 40 piante in 0,72 m2 . I davanzali misurano in totale 3,80m x 0,19m e senza lasciare alcuno spazio tra un vaso ed un altro, ho messo: 24 vasi da 1,4 L (10cm X 10cm X 17h) + 15 vasi da 2,5 L (13cm X 13cm X 18h) + 1 rotondo da 1 L per il terzo Rocoto. Confermo quanto detto da Danio riguardo la lentezza del Farmer's, è uno dei pochi che ancora non biforca. Tuttavia ha caratteristiche davvero interessanti, ad esempio un foglia spessa e pubescente, a metà tra un Goat's Weed (C.annuum) e un Rocoto (C.pubescens). Aleppo Black Pearl Bob's Pickling Bolivian Rainbow Buena Mulata Indian PC-1 8 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted April 12, 2016 Ora che e' e' cresciuto si vede bene la differenza tra l'Indian PC-1 e il mio Indian Red (sospetto Assam come dici tu). Ora non ho tempo per una foto, ma le foglie del PC-1 sono piu' larghe, almeno cosi' sembra. a presto la foto. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 12, 2016 Joe´s Long Cayenne Kashmiri Mirch Naga Khorika Pimenta De Padron Yalova Charleston 4 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 12, 2016 https://www.youtube.com/watch?v=xz_6iiattyY Bhut Jolokia Strain II Bhutlah Red Bih Jolokia Black Naga Le varietà Chocolate o Brown si confermano piante dalle foglie molto grandi, talvolta giganti con nel caso dell'Habolokia. Chupetinho Habanero White Giant 30 Marzo: 11 Aprile: King Naga 8 Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted April 12, 2016 Bellissime piante, complimenti!!! Devo proprio darti ragione riguardo alle dimensioni dei brown, o meglio, delle loro foglie. Un paio di anni fa avevo un Habolokia con foglie grandi come e più d una mano, veramente enormi! Frutti buoni ... ma buoni ...!!! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 13, 2016 Grazie, diciamo che i C.chinense sono più aggraziati nello sviluppo rispetto agli altri coltivati, i C.baccatum poi sono una scocciatura per l'imponente crescita in altezza. Naga Morich Continua la mia personalissima maledizione del Naga! Nel 2014 su 4 piante acquistate, due erano ibridi e le due di OrtoMio, seppur non del tutto conformi erano buoni da mangiare e dalla piccantezza estrema. Nel 2015 su 2 piante acquistate da due diverse aziende, piante stupende e maestose ma nessun frutto conforme alle aspettative. Nel 2016 ha avuto una crescita lenta e continua a sviluppare foglie con il margine frastagliato, spero sia una fisiopatia che si risolva quando sarà all'aria aperta ma ne dubito. Nel 2017 mi lascio tutto alle spalle e finalmente coltiverò i più bei Naga visti in giro finora, chi mi sa dire che origine o provenienza hanno i semi di Naga Morich presenti in Associazione? Pimenta Da Neyde Raja Mirch Yorkshire Naga Drop Lotah Bih Anche qui sviluppo meno compatto e vigoroso rispetto al vaso da 2,5 L, variano però le condizioni di illuminazione per fare un confronto tra i due diversi contenitori ma ho come l'impressione che la forma del vaso influenzi la forma della chioma, almeno nei primi mesi di sviluppo. Ho ossevato questa cosa anche nei 6 Jalapeno nei vasi più grandi, nel Rocoto Aji Largo e nel Pimenta de Padron. Rocoto Aji Largo 4 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 13, 2016 chi mi sa dire che origine o provenienza hanno i semi di Naga Morich presenti in Associazione? Esasem, se non ricordo male Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 13, 2016 Grazie Danio, non mi riferisco alla produzione degli ultimi semi, ma a quelli che si era procurato lonewolf all'inizio, quando del Naga se ne sapeva ben poco. Ah ok ritrovato, TheChileman, dovrebbe essere questa l'origine dei semi del 2006! Share this post Link to post Share on other sites
ecsapt 52 Posted April 13, 2016 Ciao Daniele, sono una new entry tra gli appassionati pepperfriends. Catello. Attualmente sto per ricevere i semi dell'associazione e parto a fine settimana con un primo esperimento che mi permetto solo perché qui a Napoli mi hanno detto che sono ancora in tempo, mi farebbe piacere avere anche qualche tua dritta. Grazie. . Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 13, 2016 Certo, appena aprirai il tuo thread 2016 sarò lieto di consigliarti in caso di bisogno. Intanto potresti iniziare a leggere il mio topic 2015, l'anno scorso ho seminato alcune delle varietà coltivate il 10 Aprile. Puoi vedere le tempistiche e lo sviluppo di una coltivazione con semina "tardiva" e sviluppo quasi totalmente alla luce naturale, fatta eccezione di qualche giorno all'inizio, sotto illuminazione artificiale. Certo che sei in tempo, anche per i C.chinense te lo assicuro, anzi puoi vederlo con i tuoi occhi, per i C.frutescens e C.pubescens invece potrebbe essere tardi. Ad ogni modo ti invito a sentire 2 tuoi conterranei, joefish (Peppe) e Starkan (Vincenzo), dovrebbero avere ancora qualche eccedenza di piantine già grandi per iniziare a fare esperienza! Sono certo farà piacere anche a loro donare qualcosa ad un altro appassionato. 2 Share this post Link to post Share on other sites
djdo 50 Posted April 13, 2016 Quante belle piantine spilungone Share this post Link to post Share on other sites