Oban 9,508 Posted March 13, 2016 Qualche foto delle piantine scattate il 10 Marzo, prima di essere rinvasate: Chupetinho Yorkshire Naga Drop Bhutlah Red Bob's Pickling Kashmiri Mirch Rocoto Marlene Queste invece sono state scattate il 6 e 7 Marzo per il video della prima fioritura, le posto anche qui. 3 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 13, 2016 Il tuo Rocoto della quart'ultima foto è quasi identico al mio! Belle piante e già i fiori, complimenti Danie'! Paolo Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 13, 2016 I primi rinvasi del 10 Marzo, con questi pochi doppioni sto provando a dare una spinta vegetativa con la cornunghia, vediamo come si comportano. Per i prossimi dieci giorni sarà questa la location destinata ad accogliere i primi peppers rinvasati Grazie Paolo, per i Rocoto tutto merito di Peppe che me le ha consegnate con già i boccioli al pranzo, i fiori son caduti e spero crescano parecchio adesso, per far allegare più frutti possibile a Aprile-Maggio. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 13, 2016 Altri dettagli dell'11 Marzo, piantine a 30 giorni dalla posa su scottex e poco prima di essere rinvasate. I Capsicum Chinense Tutte e 12 le varietà di Jalapenos King Naga Raja Mirch Aji Cito 5 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 13, 2016 Ecco la lista delle 36 piantine rinvasate l'11 Marzo, mancano solo 5 varietà ancora da rinvasare, sono troppo indietro per essere rinvasate. https://www.youtube.com/watch?v=DaH4W1rY9us Il terriccio per questo rinvaso intermedio è il Vigorplant - Pot Grond da 80 L, spero di trovare di meglio per i rinvasi definitivi. I rinvasi effettuati, ho rinvasato anche il basilico nei bicchieri che si sono liberati. Tutte e 12 le varietà di Jalapenos dopo il rinvaso Tutte le piante sono ripartite nei 3davanzali ben esposti alla luce solare, la finestra interna dovrò lasciarla aperta per non far salire troppo le temperature di giorno e non farle scendere a picco la notte, sotto le soglie ci sono i termosifoni ancora accesi. 3 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 13, 2016 Quanti bei vasi e vasetti!! Se i Rocoto allegano prima dei miei vengo li' e me li riprendo , ma sono ancora nei vasi da 1l ? Bellissime tutte le foto! Share this post Link to post Share on other sites
Ertado 137 Posted March 14, 2016 Ottimo lavoro[emoji106] ! Mi sa che seguirò il tuo esempio e sposto le piantine più grandi dal LNAB. Ma le ore di luce sono sufficienti? Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 14, 2016 Ottimo report Daniele, lavoro davvero ben pianificato. Bravo Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted March 14, 2016 Bel lavoro! Una curiosità .... sei (già) passanto dalla luce della light box a quella naturale delle finestre.... quanto era il fotoperiodo in light box (al momento del passaggio alle finsetre) e quanto è attualmente quello naturare? Grazie. Luca Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 14, 2016 Quanti bei vasi e vasetti!! Se i Rocoto allegano prima dei miei vengo li' e me li riprendo , ma sono ancora nei vasi da 1l ? Bellissime tutte le foto! I vasi dei Rocoto sono da 2,4 Litri, quelli più piccoli da 1,4 L, ho solo due vasi viola da 1 Litro per i due ornamentali ma non li tengo per me. I primi fiori son caduti quindi c'è tempo per le allegagioni, speriamo cresca ancora un pò prima di allegare. Ottimo lavoro[emoji106] ! Mi sa che seguirò il tuo esempio e sposto le piantine più grandi dal LNAB. Ma le ore di luce sono sufficienti? Eh non lo so, l'anno scorso con la semina posticipata di due mesi (10 Aprile) è stato tutto molto semplice già dalla seconda coppia di foglie vere. Quest'anno sto facendo una prova con piante con 3-4 foglie vere, credo siano sufficienti per non farle filare, rallenteranno un pò ma non ho fretta per la dimora definitiva e al massimo si piegheranno in direzione della luce. Con piante da una sola coppia di foglie vere non ho rischiato e le ho affidate a divicos che ha ancora il LB acceso. Bel lavoro! Una curiosità .... sei (già) passanto dalla luce della light box a quella naturale delle finestre.... quanto era il fotoperiodo in light box (al momento del passaggio alle finsetre) e quanto è attualmente quello naturare? Grazie. Luca Gli ultimi giorni anche 16-18 ore di luce, un pò troppe ma non vedevo foglie stressate per questo, magari è dovuto al fatto che sono ancora piccole e la capacità di fare fotosintesi è limitata. Ad ogni modo anche con i cotiledoni chiusi verso l'alto non mi son mai fatto problemi e ho dato cmq luce ad oltranza. Le ore di luce naturale non le ho controllate, credo cmq che la qualità della luce attuale sia pari o superiore a quella del mio setup improvvisato. Grazie a tutti dei complimenti, anche a te Danio, sempre gentilissimo a passare e lasciare un pensiero, un saluto anche a Stefan (meatfreak) & Gala (Geez). 2 Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted March 15, 2016 Vai Daniele, buona coltivazione! seguirò con interesse... Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 19, 2016 Grazie Rino, le piante in questa settimana son cresciute abbastanza, sebbene il rinvaso sia stato effettuato solo 8 giorni fà e le vere giornate soleggiate siano state solo ieri ed oggi. https://www.youtube.com/watch?v=D-kXim1Fjmo Le più piccole non sembrano aver risentito del cambio di illuminazione, è la cosa che più mi importa in questo momento, alcune avevano solo i cotiledoni aperti. 11 Marzo ----> 19 Marzo ----> ----> Questi sono un pò indietro, tranne il Pimenta De Padron nel vaso da 1,4 a ridosso del vetro. ----> 8 giorni senza ruotare i vasetti ed ecco gli effetti, per fortuna solo transitori se si interviene. ----> Addirittura anche i cotiledoni ruotano e si piegano in direzione della luce. ----> Agli Jals scatto qualche foto domani con la luce. 4 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 20, 2016 Mi pare che procede tutto bene! Bravo Danie'! Paolo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 20, 2016 è vero Paolo grazie, spero solo di aver indovinato il timing della semina perchè altri 40 giorni dentro casa devono farli per forza e mancano ancora 5-6 rinvasi, a sto punto li rimando direttamente a Pasqua. Sono proprio i C.annuum che sono nei vasi più piccoli a preoccuparmi se dovessero iniziare ad allargarsi troppo oltre il bordo. https://www.youtube.com/watch?v=uCnL8YoZ-eQ Jalapeno Jalapeno Chichimeca Jalapeno Coyame Jalapeno Dark Red Jalapeno Dulce Jalapeno El Jefe Jalapeno Farmer's Market Potato L'unico a presentare pubescenza e tricomi su fusto e foglie. Jalapeno Felicity Jalapeno Goliath Jalapeno Orange Jalapeno Tajin Jalapeno Zapotec Impressionante lo sviluppo rispetto alle altre, come portamento fa più pensare ad un C.baccatum, la stessa impressione ce l'ho osservando le foglie. Settimana prossima inizio a tutorarli con i bastoncini in bamboo per arrosticini. 4 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted March 20, 2016 Mi ritrovo con te nella descrizione del Farmers, anche io ho notato questa discreta pubescenza! Anche se non erano isolati probabilmente ci ritroveremo con le stesse piantine [emoji14] Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 20, 2016 Jalapeno Farmer's Market PotatoL'unico a presentare pubescenza e tricomi su fusto e foglie. Conosco poco questa cultivar quindi non so se è una caratteristica tipica della varietà, anche Danio e Claudio lo stanno coltivando, magari possono confermare questo aspetto. Ad ogni modo è interessante. Share this post Link to post Share on other sites
biopeppers 198 Posted March 20, 2016 Oban intanto, anche se in ritardo, complimenti e buona coltivazione. Solo ora trovo un pò di tempo da dedicare alla lettura dei nuovi topic. Poi svolazzando tra le pagine ho visto che si parla di lotta ai parassiti e mi va di dare un contributo: L'unico ricordo che ho in merito è uno sciame di afidi attirati proprio dal basilico [emoji35] e che poi hanno attaccato senza pietà le mie piante di peperoncino per quanto ne so le piante che tengono lontano i parassiti lo fanno in maniera indiretta, cioè attirano gli insetti che dovrebbero combatterli (coccinelle, ragni grandi, ecc.) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 20, 2016 Allora vedrò di non mangiarlo tutto io, basta sfiorare le foglie con le dita per sentire il forte odore di menta e liquirizia sul basilico gigante napoletano! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 21, 2016 Continuo ad aggiornare i C.annuum https://www.youtube.com/watch?v=PsQZbVXoj8o Aleppo Black Pearl Bolivian Rainbow Buena Mulata Indian PC-1 Joe´s Long Cayenne Kashmiri Mirch Pimenta De Padron Yalova Charleston C.Baccatum Aji Amarillo Aji Angelo Aji Cito C.frutescens Lotah Bih 6 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted March 21, 2016 Alla grande! Hai voglia di mangiare!! [emoji14] Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 22, 2016 Inconsapevoli della loro altezza, mi attirano sempre di più, difficile pensare a una coltivazione senza C.chinense https://www.youtube.com/watch?v=mipc-JxrhRk Bhut Jolokia Strain II Bhutlah Red Bih Jolokia Black Naga Chupetinho King Naga Naga Morich Pimenta Da Neyde Raja Mirch Yorkshire Naga Drop 3 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted March 22, 2016 Mi intriga molto la tua scelta di piantare così tanti "indiani"... sono già curioso di leggere le tue considerazioni in merito a fine stagione... (Più che difficile.... direi impossibile pensare ad una coltivazione senza C. chinense!!!) Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 22, 2016 Tocca piacevolmente ripetermi. Bellissime piante Daniele, poi il colore del Neyde... Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 22, 2016 Ciao Luca, e pensare che detesto molte spezie indiane, largamente utilizzate nella loro cucina come cumino e coriandolo . Per i peppers tutt'altra cosa, più vado avanti e più ho la conferma che li preferisco in assoluto su tutti gli altri e poi non li considerò più come delle semplici spezie;) Danio, mi hai tolto più di qualche dubbio con l'illuminante contributo sul Farmer's nel tuo thread, sono considerazioni che mi tornano molto utili, grazie anche per quello! Riguardo il Pimenta è da quando mi sono iscritto sul forum che volevo coltivarlo, per portamento slanciato e la bellezza di pianta e frutti. Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted March 22, 2016 Belle belle belle!! Share this post Link to post Share on other sites