Oban 9,508 Posted March 6, 2016 Troppo gentile Peppe, ad ogni modo grazie mille e appena finiscono di aprirsi i fiori sul Rocoto Marlene che mi hai gentilmente donato, ti dedico un post! Cmq sul sito di semillas c'è un piccolo dettaglio dei fiori, utili per il confronto, le piantine adesso è naturale si somiglino molto. Veniamo alle foto degli Jalapenos scattate ieri, alcune procedono proprio bene, merito anche delle rapide ed immediate germinazioni. Jalapeno Jalapeno Chichimeca Non sono riuscito a mettere a fuoco le foglie, fra qualche giorno scatto un'altra foto a questa varietà che è germinata a rilento rispetto alle altre. Jalapeno Coyame Jalapeno Dark Red Jalapeno Dulce Jalapeno El Jefe Jalapeno Farmer's Market Potato Jalapeno Felicity Jalapeno Goliath Jalapeno Orange Jalapeno Tajin Jalapeno Zapotec 5 Share this post Link to post Share on other sites
bica74 26 Posted March 6, 2016 Direi che sei appassionato di Jalapeno...... Tutte molto belle le tue piantine Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 7, 2016 Tutte molto belle le tue piantine Grazie! Direi che sei appassionato di Jalapeno...... Non tanto quanto potrebbe sembrare vedendo il numero delle piante. Non li amo molto per il consumo fresco, li trovo troppo dolciastri e poco piccanti, tant'è vero che l'anno scorso ne mangiati al massimo un paio crudi. Tuttavia vanno benissimo per molte preparazioni culinarie, per fare qualche regalo e per essere conservati in sicurezza sotto aceto per l'inverno, evitando i lunghi processi di essiccamento. La mia reale passione per il Capsicum è legata al classico Cayenne, che mangio da sempre ed ai SupeHot di origine indiana per quanto riguarda i C.chinense. Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 7, 2016 Belle Daniele, piantine molto carine 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted March 7, 2016 Che bischero ho saltato questa fantastica coltivazione belle piante sicuramente sono in ottime mani Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 7, 2016 Grazie Danio, per il momento la cosa che mi impressiona non è la crescita, ma di quanta evaporazione c'è con il LB aperto. Non credo bevano già come dannate e magari è naturale si asciughi così presto il terriccio, tra calore e flussi d'aria. Non calcolo mai la quantità di acqua somministrata per ogni singola piantina ma sono di certo sopra i 5-10 ml al giorno che alcuni di noi che somministrano con le pareti chiuse. Che bischero ho saltato questa fantastica coltivazione belle piante sicuramente sono in ottime mani Affatto, sono io che dovrò passare da te per ammirare qualche wild, vista la corposa lista e la mia poca esperienza in merito. Certo che il un C.flexuosum ed un paio di Rocopica mi son pentito di non averli inseriti in lista. Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted March 7, 2016 Grazie Danio, per il momento la cosa che mi impressiona non è la crescita, ma di quanta evaporazione c'è con il LB aperto. Non credo bevano già come dannate e magari è naturale si asciughi così presto il terriccio, tra calore e flussi d'aria. Non calcolo mai la quantità di acqua somministrata per ogni singola piantina ma sono di certo sopra i 5-10 ml al giorno che alcuni di noi che somministrano con le pareti chiuse. Affatto, sono io che dovrò passare da te per ammirare qualche wild, vista la corposa lista e la mia poca esperienza in merito. Certo che il un C.flexuosum ed un paio di Rocopica mi son pentito di non averli inseriti in lista. il problema e che non sono nati entrambi e rosico Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted March 7, 2016 Io ho il "problema" opppsto, da.3 giorni non do acqua perché il terriccio mi sembra ancora umido... prima.dopo due.giorni si seccava, forse ora con le piante più grandi l'umidità è aumentata? Mi preoccupa.anche la.temperatura in realtà, forse troppo bassa. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 7, 2016 E come promesso, ecco il giusto tributo al Re di Napoli! Rocoto Marlene Alla sua prima fioritura https://www.youtube.com/watch?v=pPQCBq2xDh0 5 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted March 7, 2016 Certo che il un C.flexuosum ed un paio di Rocopica mi son pentito di non averli inseriti in lista. Pirla che non sei altro, i semi di C. flexuosum ce li ho io! Fai ancora in tempo a metterli, tanto lui non ha problemi col freddo autunnale.. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted March 8, 2016 Yes, all your seeds popped without any problems, then jalapenos were all fast, even older ones. Good Job Stefan! Questa è la situazione attuale, non credo riuscirò ad interrare altro. Ho solo il dilemma di aggiungere i semi di C.flexuosum donati da Federico e un paio di Aji Amarillo, provenienza Mercato Esquilino per confrontarli con quelli già germinati. Le caselle in verde sono le piante che dovrei tenere per il 2016, quelle colorate di giallo le piante che sono riuscito a far adottare. Il resto, una quarantina di piantine, dovrò cercarle di regalare entro la metà di questo mese, non ho infatti molto spazio sui davanzali di casa per tenerle tutte quando spegnerò i tubi fluerescenti. Oban 2016 - Semina - 2016-03-02 - A.jpg Oban 2016 - Semina - 2016-03-02 - B.jpg . Pirla che non sei altro, i semi di C. flexuosum ce li ho io! Fai ancora in tempo a metterli, tanto lui non ha problemi col freddo autunnale.. Pirla due volte se non li ha messi in germbox [emoji16] 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 8, 2016 Grazie a tutti e due, quando mi parlate così mi sento compreso;) Domani sera, a distanza di un mese dalla semina, getto tutti i semi rimasti. Fra un mesetto, quando le giornate consentiranno di ripartire senza luci artificiali, vedrò di mettere a germogliare un C.flexuosum. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted March 8, 2016 Lota, pirla... lo stiamo riempiendo di maleparole al povero Oban.. [emoji14] Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 9, 2016 Ultime foto delle plantule tutte assieme, stasera una decina verranno adottate da altri amici alla partita di calcetto. Domani invece, rinvaso 10-12 piante doppie che vorrei tenere in vasi di capacità più contenute per farle allegare prima e magari in purezza. Venerdì conto di staccare l'illuminazione artificiale. 8 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 9, 2016 Ultime foto delle plantule tutte assieme, stasera una decina verranno adottate da altri amici alla partita di calcetto. Porello... a Costantino nemmeno una piantina? 1 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted March 9, 2016 Porello... a Costantino nemmeno una piantina? Se so ancora contare sono 69 piante. E' un bel numero, io le terrei tutte! P.s. Danio, io sto già a 80.. Ne vuoi qualcuna?? Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,036 Posted March 9, 2016 Venerdì conto di staccare l'illuminazione artificiale. Di gia'? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 9, 2016 Va bhe, sti cazzi della privacy sui messaggi privati, sti cazzi inteso con questa accezione: Ma sapete cosa? Sti cazzi! (1)CUTE auguro a voi un buon 2015, sperando di riuscire tutti a dire "sti cazzi!" più spesso. Fa maledettamente bene.Senza preoccuparsi troppo, per ogni piccola cosa.Perché ogni piccola cosa andrà bene.C.Soundtrack: CUT (1) nota a margine per i pepperfriends di area milanese.Il corretto significato della locuzione "Sti cazzi!" è "Non mi interessa", "Me ne frego". Concetto amplificato nelle varianti "E sti cazzi!", oppure "Sti grandissimi cazzi!". In nessun caso significa "caspita", "accidenti", "sono oltremodo sorpreso da quanto mi stai dicendo". Statece. ............ Porello... a Costantino nemmeno una piantina? P.s. Danio, io sto già a 80.. Ne vuoi qualcuna?? Quattordici. Che tu sia maledetto! Quattordici varietà in più. Quattordici piantine desiderose di luce, e quindi lightbox acceso. Subito. E amen. E comunque non ti salvi col doppione! Anzi!! Mi hai comunque raddoppiato la lista, delinquente! 'Sto disgraziato!! Questo per dire che, a ragione, mi maledice, si lamenta tanto ed era ad un passo dal non accettare nulla, ma poi, da bravo pepperfriends, ha fagocitato tutto!Cmq ho un ultimo asso nella manica:Ok, solo una varietà! (cit.) Rocoto Aji Largo Mad? 3 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted March 9, 2016 Che brutta(??) malattia è questa... la pepperingordigia che afflige più o meno tutti.... Comunque mi fai morire con i tuoi post, soprattutto quando metti i meme finale. Ormai ti immagino così :look: Share this post Link to post Share on other sites
Federico14 212 Posted March 9, 2016 ... Fra un mesetto, quando le giornate consentiranno di ripartire senza luci artificiali, vedrò di mettere a germogliare un C.flexuosum. Ciao Oban, durante il pranzo mi sono scordato di dividerci i Flex!!! Scusami ci sto ripensando solo adesso dopo aver letto questo post li hai recuperati immagino poi ? ... Le piantine stanno in formissima! Complimenti! Quella che mi hai dato tu ha appena appena le piccole foglie vere... partirà velocemente all'aumentare temperature ... Ho già trovato una cavia a cui far assaggiare il Bhut, e non sono io :spiteful: Avanti tutta Daniele ! Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted March 9, 2016 Te voglio bene, Danie'!! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 12, 2016 Ciao Federí, anche io me ne sono dimenticato, poi a fine pranzo c'era l'altro Federico con una bustina già pronta e li ho chiesti a lui. Grazie mille e aggiornaci più spesso! Si Peppe, Giovedì ho staccato la corrente ed ho rinvasato i doppioni in vasi da 2,4 L. Ieri invece ne ho rinvasate altre 35 e le ho messe sul davanzale, mancano altre 5 piantine nate in un secondo momento. Non rinvasandole avrei potute tenerle tranquillamente fino a fine mese sotto le luci ma preferisco sfruttare il prima possibile la luce naturale e i vasi più capienti. 1 Share this post Link to post Share on other sites