Oban 9,508 Posted March 2, 2016 Magari delle tre ante meglio farla solo su quella centrale che è fissa, ci manca solo che faccio volare qualche vaso di sotto...si potrebbe far male qualche piantina . Grazie Stè, se non la faccio per tutta la lunghezza questo è un buon metodo ed è veloce da realizzare. https://www.youtube.com/watch?v=GCAsW_9CkYw Intanto quando è possibile, sfrutto tutta la luce naturale che c'è. Situazione dopo il provvidenziale robocco di terriccio https://www.youtube.com/watch?v=lvNdEwhYXVU 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted March 2, 2016 Io a casa non lo posso fare per 2 motivi, forse 1: sotto le finestre ci sono i termosifoni, ma forse questo lo si può baypassare in quanto mettendo la base isolerebbe tutto e magari distanziando il tutto.... ho le finestre esposte a Ovest-Ovest-Nord (uff)... quindi praticamente niente sole... Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 3, 2016 https://www.youtube.com/watch?v=5p8LpCQXjxE Ieri ho effettuato il rinvaso ai due bei Rocoto di Peppe, stava per aprirsi qualche fiore ma meglio farle ripartire con una nuova spinta vegetativa. Per questo rinvaso intermedio in vasi da 2,4 Litri ho utilizzato il Vigorplant Ser CA-V7 Ortopack SS che contiene torba bionda e torba bruna in egual misura. Ho scartato dunque il Gramoflor - Presstopf Tray 20/80 che ha solo il 20% di torba bionda e l'80% di quella bruna, ben più fine e che con vasi così grandi si sarebbe compattata dopo qualche innaffiatura. Adesso, potendo paragonare i due terricci di persona, noto che il Vigorplant è di color marrone chiaro (la torba bionda infatti è color nocciola) mentre l'altro è di un marrone scuro tendente al nero. Per la semina sono andati bene entrambi, il Gromoflor lo vedo meno indicato per i rinvasi intermedi, a meno che non venga miscelato con un buon universale. Con piante così cresciute e biforcate mi son permesso di aggiungere anche cornunghia e osmocote 6M alla ricetta del substarto finora utilizzato. Rocoto Big Apple Rocoto Marlene Ieri pomeriggio, dopo il rinvaso, ho persino fatto fare un paio di ore di Hardening off alle piante, oggi invece sta nevicando copiosamente da mezz'ora;) 4 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted March 3, 2016 Hai fatto benissimo a concimare già da questo rinvaso, i miei due Rocoto sono esplosi Marzo pazzerello finirà, non vedo l'ora di piazzarle fuori [emoji7] 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 3, 2016 pero' l'etichetta potevi rifarla..... nel we provvedo anche io, solo che ho solo i vasi da 1 l o 7 l. Per questioni di spazio vado in quelli da 1 l. Devo assolutamente fare un ordine di vasi intermedi. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 3, 2016 Dietro c'è anche quella mia di etichetta, poi sostituisco lo scotch alla tua che non ho una stampante funzionante e mi piacciono le cose minimal;) Io invece mi son pentito di non aver preso quelli da 0,5 L e quelli da 3,4 L perchè tornano sempre utili e occupano pochissimo spazio dentro casa. I due vasi tuoi da mezzo litro (7 x 7 x 10cm ?) li ho utilizzati per provare il substrato con cornunghia e osmocote su piante piccole. Una, lo Jalapeno Tajin, ha solo un abbozzo di foglie vere e l'altra, il Joe's Long Cayenne ha solo i dicotiledoni. Aggiungo quindi una terza piantina, sempre germinata tra 20 e 21 Febbraio, partono più o meno allo stesso stadio di sviluppo. Le altre due non sono concimate, una è interrata nel Gramoflor e l'altra sempre nel Vigorplant. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted March 3, 2016 Anche io ho provato ad interrare in terreno già concimato nei vasi da 500 ml, sia con leonardite sia con osmo, e devo dire che ad occhio mi sembra che l'accenno.di foglie vere sia stato leggermente più rapido. Soprattutto gli annuum hanno gradito. P.s. il mammuth nonostante sia nel bicchierino di caffè sta facendp il bullo con le altre piante e vuole prendersi tutto lo spazio. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 3, 2016 Vabbè è ancora presto per fare queste valutazioni, mi interessa però sapere se si creano danni all'apparato radicale delle piantine così piccole oppure fenomeni legati all'eccessivo innazamento della salinità nel terriccio. Aspetta di vedere i frutti del Mammouth, quelli si che sono mostruosi! Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted March 3, 2016 Vabbè è ancora presto per fare queste valutazioni, mi interessa però sapere se si creano danni all'apparato radicale delle piantine così piccole. Aspetta di vedere i frutti del Mammouth, quelli si che sono mostruosi! Dopo quanto tempo secondo te dovrebbero presentarsi i danni? Ah approposito di Jalapeños, mandami le dimensioni della griglietta per farli stare in piedi soprattutto del diametro dei buchi e magari qualche foto, me la faccio fare dallo zio laminatore, magari anche più grande, delle.dimensioni del forno, così da fare porzioni più abbondanti, se è fattibile ne faccio una anche per te e te la spedisco [emoji14] 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 3, 2016 Lo ignoro, mi limito a fare qualche prova empirica. Adesso non ce l'ho, è già stipato nel ripiano del BBQ, pronto per quest'estate! Le misure dei fori le avevo prese: 2,2 cm di Ø, le altre dimensioni e le foto le trovi in Oban 2015. è in acciaio inox 430. Approposito di Jalapeno, mi hanno mandato questo video e il taglio a T lo ignoravo! Quest'anno ci riprovo con questa tecnica. https://www.youtube.com/watch?v=QGwbvyb7MmM Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 3, 2016 azz Vince' hai uno zio laminatore? e mo' te lo fai uscire? ti mando mp 1 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted March 3, 2016 In.effetti.ci ho pensato l'altra notte che poteva fare qualxosa.che.mi serviva questo zio... Uno elettricista, uno laminatore, uno falegname e mia.mamma.sarta.che mi farà i sacchetti.in organza per isolare [emoji13] [emoji13] Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 4, 2016 Temo che, dopo aver appreso questa notizia, la sperimentazione sui LED condotta anche da joefish subisca una brusca accelerazione! Non è che riuscite a costruire anche una moto con i pattini per andare a fare un pò di aquaplaning su due ruote? Un pò di informazioni sull'impresa di Robbie Maddison https://www.youtube.com/watch?v=lDi9uFcD7XI Torniamo In Topic va, finalmente ho la prima coppia di foglie vere su alcune piantine e posso iniziare a fotografarle in dettaglio. Pimenta Da Neyde Black Pearl Bolivian Rainbow Buena Mulata 4 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted March 4, 2016 The niggas! Belle [emoji7] perché non ti sei preso anche il mio CGN 21500? Avevi quasi finito la collezione! Vabe va faro in modo di isolare qualcosina [emoji16] Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 4, 2016 strepitoso quel pazzo sulla moto in acqua.... Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 4, 2016 perché non ti sei preso anche il mio CGN 21500? Avevi quasi finito la collezione!PI...CAP...CNG...CHE...CAZ...!!! Sono nomi impronunciabili per me, cmq è bello ed assomiglia al Cheiro Roxa! Approposito di sigle ed abbreviazioni, iniziamo a cacciare fuori il TNT: https://www.youtube.com/watch?v=kB9OlIMfEfY Il Bih, il Bhut e il Lotha Bih Bih Jolokia Bhut Jolokia Strain II Lotah Bih Black Naga King Naga Raja Mirch 5 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted March 4, 2016 Sei una Lotah! :look: 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 5, 2016 Rispondiamo alla macchina del fango con un video ed alcune foto, appena le ritaglio posto anche quelle degli Jalapeno. https://www.youtube.com/watch?v=DlZVYk1x9Jw Pimenta De Padron Indian PC-1 Qui si nota un cotiledone cotto dal tubo fluorescente, venuto a contatto dopo essersi richiuso verso l'alto a seguito di troppe ore di esposizione. Sto facendo anche 16-18 ore di luce a una distanza minima tra luci e apici vegetativi, con alcuni esemplari anche 2-4 cm. Yalova Charleston 1 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted March 5, 2016 Oh sei subito andato a cercare il significato della parola eh!! [emoji14] Le piantine mi sembra stiano crescendo molto velocemente. Mi stai recuperandooo [emoji33] [emoji33] Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted March 5, 2016 Quanti e quali benefici ti aspetti dall'esposizione prolungata alla luce? Lo fai solo per farle crescere più velocemente o c'è altro? Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 5, 2016 Belle piantine!!! Che pepper e' il Indian PC-1? ho cercato un po' ma non ci ho capito molto. Tu nella lista lo indichi come Annuum in rete ho visto Frutescens, altri dicono che ha come nome Naga Jolokia... boh Sono curioso di capire se il mio Indian Red non sia lo stesso, perche' nella lista della Associazione non c'e' e pure in giro non e' che si trovi. Appena riesco ti metto una foto della mia piantina che e' molto simile alla tua come crescita. Magari le seguiamo passo passo! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 5, 2016 Le piantine mi sembra stiano crescendo molto velocemente. Mi stai recuperandooo [emoji33] [emoji33] Ne riparliamo quando ad Aprile voi potrete metterle all'aperto senza rischiare gelate notturne. Devono farsi come minimo altri 2 mesi dentro casa le mie Quanti e quali benefici ti aspetti dall'esposizione prolungata alla luce? Lo fai solo per farle crescere più velocemente o c'è altro? Avevo letto che oltre le 14 ore di luce, grossi benefici non ce ne sono, non osservo neanche effetti negativi. Sto seguendo il ciclo naturale e fino a quando non vado a dormire le lascio accese, per 25-30 giorni, 2 o 3 ore in più non influiscono molto sulla bolletta. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 5, 2016 Che pepper e' il Indian PC-1? ho cercato un po' ma non ci ho capito molto. Tu nella lista lo indichi come Annuum in rete ho visto Frutescens, altri dicono che ha come nome Naga Jolokia... boh Sono curioso di capire se il mio Indian Red non sia lo stesso, perche' nella lista della Associazione non c'e' e pure in giro non e' che si trovi. Appena riesco ti metto una foto della mia piantina che e' molto simile alla tua come crescita. Magari le seguiamo passo passo! Ho deciso di coltivarli tutti proprio perchè non riuscivo a capire le reali differenze, un'idea me la sono fatta: Il tuo Indian Red lo avevo visto l'anno scorso e mi ero fatto l'idea che in realtà fosse la varietà Assam, Maverick l'ha descritta bene sul suo sito, vedi se trovi somiglianze, anche li è ben distinto dall'Indian PC-1. Dell' Indian PC-1 hanno commercializzato sia un C.annuum che un C.frutescens, creando molta confusione. Credo che il mio sia un C.annuum e a volte viene indicato con il nome Tezpur. Il Naga Khorika è più sottile, talvolta viene chiamato Korika Jolokia o Naga Korika, questo termine dovrebbe significare sottile e trova riscontro nei frutti del Naga Jolokia Purple che ho coltivato l'anno scorso, lunghi 5-7cm e sottilissimi. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 5, 2016 Ho deciso di coltivarli tutti proprio perchè non riuscivo a capire le reali differenze, un'idea me la sono fatta: Il tuo Indian Red lo avevo visto l'anno scorso e mi ero fatto l'idea che in realtà fosse la varietà Assam, Maverick l'ha descritta bene sul suo sito, vedi se trovi somiglianze, anche li è ben distinto dall'Indian PC-1. Dell' Indian PC-1 hanno commercializzato sia un C.annuum che un C.frutescens, creando molta confusione. Credo che il mio sia un C.annuum e a volte viene indicato con il nome Tezpur. Il Naga Khorika è più sottile, talvolta viene chiamato Korika Jolokia o Naga Korika, questo termine dovrebbe significare sottile e trova riscontro nei frutti del Naga Jolokia Purple che ho coltivato l'anno scorso, lunghi 5-7cm e sottilissimi. Io ti darei subito un riconoscimento accademico per i tuoi studi sulle varieta' dovresti seriamente dedicarti alla stesura di una PF guide to Peppers Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 5, 2016 Ho visto la descrizione di Maverick, veramente sembra la descrizione della mia pianta che tra l'altro si sta svernando con gli frutti nati verso novembre se non ricordo male. Appena riparte o appena escono i frutti delle nuove che ho seminato faccio un reportage e ve lo faccio vedere e magari mando i frutti ad Alessandro per fare un confronto diretto. Certo e' che Assam mi suona molto meglio di uno scialbo Indian Red!!!! Share this post Link to post Share on other sites