Ertado 137 Posted February 24, 2016 Il telo riflettente che si vede dietro è quello dell'auto? Anch'io uso lo stesso metodo hehe 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted February 24, 2016 Grazie, cerco solo di ottimizzare al meglio lo spazio a disposizione dopo aver interrato troppi semi, conto però di dimezzare il numero delle piante entro il 10-15 Marzo, quando spegnerò le luci artificiali. Si, anche il telo per l'auto è molto anni '80! Ad esattamente 50 ore dalla posa su scottex sono spuntate fuori 2 radichette di Aleppo ed una di Bhutlah Red. A questo punto dovrò rimandare all'anno prossimo la coltivazione del Nagalah, non me ne voglia Luigi che lo aveva mostrato in un videoassaggio da paura. Share this post Link to post Share on other sites
Giankiii90 106 Posted February 24, 2016 Caspita quante piantine vedo che stai coltivando anche il basilico Gigante credo di coltivarlo anche io!!!! Saluti Gianluca Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted February 25, 2016 Grazie Gianluca, quest'anno sto provando a coltivarlo da seme anzichè acquistare le piantine in vivaio. Quello gigante altro non è che la varietà di basilico napoletana a foglie molto larghe, bollose e ricurve. Già dalle prime foglie vere si differenzia molto dall'altra varietà che sto coltivando. Appena posso scatto qualche foto in dettaglio ma si dovrebbe intravedere alla fine di questo video girato ieri: https://www.youtube.com/watch?v=5pNWObEK4JQ Visto il notevole affollamento, oggi ho deciso di riaccendere la CFL da 23 Watt nel germbox per illuminare al meglio una ventina di piante appena nate. Tre file di bicchieri si illuminano bene, con quattro dovrei spostarli o ruotarli di continuo per non far inclinare le piantine in direzione della fonte luminosa. Con il Lightbox aperto sto bagnando spesso il terriccio e mi sembra di poter avvicinare anche a 4-5 cm le piantine ai tubi fluorescenti. 6 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,036 Posted February 25, 2016 Altro che CFL aggiuntiva, se continui cosi' ti ci vuole una LB di almeno 2 m2 con un 7-8 tubi da 58W.... Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted February 25, 2016 In realtà le germinazioni hanno rallentato, alcune varietà indicate in rosso son ferme e dovrò rinunciarci per quest'anno.Non butto i semi rimasti nel germbox solo perchè con le luci accese c'è un buona temperatura anche senza accendere il cuscino termico. Con il nuovo assetto tutti i bicchieri sono ben esposti alla luce e per altri 15 giorni non avrò problemi di spazio e sopratutto di altezze.Entro il 10-15 Marzo mi privo delle eccedenze, rinvaso una cinquantina di piante che voglio tenere per me e metto tutto alla luce naturale.Alla fine il telo parabrezza riflettente si è rivelato utile e mi sta facendo da tetto della LB 0.0 https://www.youtube.com/watch?v=CezfwO9YfwU 3 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted February 25, 2016 Anche i.miei cracked e bhut orange non sono germinati... mi sa che non sono vitali Daniè Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted February 25, 2016 Lo immaginavo Vincè, ho messo anche 10 semi per queste cultivar ma niente, nonostante qualche errore commesso, altri semi son germinati anche dopo tanti giorni. Peccato che proprio quei due mi erano germinati e si son bloccati una volta interrati. Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted February 25, 2016 Sarà per l'anno prossimo. Mi dispiace per il Bhut Orange che mi piaceva molto per il colore. Share this post Link to post Share on other sites
Giankiii90 106 Posted February 25, 2016 Ciao Daniele nel secondo video che hai messo si vede perfettamente il basilico io quest anno ho estratto i semi della coltivazione dell`anno scorso ma credo che uscira` la stessa razza cioe` il basilico napoletano credo che seminero a meta Marzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Ertado 137 Posted February 25, 2016 Anch'io 0 germinazioni dai pepperlover sorpresa, peccato perchè sarebbe stato bello confrontare i risultati. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted February 26, 2016 Ciao Alessandro, a sorpresa stamattina ho interrato un Bob's Pickling. Con i pochi semi che ti ho inviato c'è poco da sperare considerando la bassa % di germinazioni che ho avuto con queste due varietà misteriose. Ho interrato anche l'Habanero White Giant, ottima notizia, grazie SerGio! Buena Mulata Ingiustamente esclusa e ripescata in ultimo dalla chililist 2015, i dicotiledoni sono addirittura più belli e vagamente variegati rispetto a quelli delle ornamentali che ho in lista. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 1, 2016 https://www.youtube.com/watch?v=vB51cnT_o7I Mi sono assentato un paio di giorni e non mi sono fidato a lasciare accesa la vecchia plafoniera con una presa temporizzata, ho messo tutte le piccoline davanti alla porta finestra, sperando in un paio di giornate assolate. Neanche per sogno e al mio ritorno un principio di filatura è evidente, gli esili fusticini si sono piegati in cerca di un pò di luce. I C.baccatum e qualche Jalapeno sono quelli messi peggio, anche se l'Aji Amarillo è noto per slanciarsi verso l'alto già da subito, ma non così tanto Va bene, poco male per qualche pianta filata, avranno ancora una decina di giorni per irrobustirsi. Avevo già intenzione di rabboccare un pò di terriccio fino all'orlo dei bicchieri, anche prima di questo inconveniente, l'ho fatto oggi ed ho subito riacceso le luci. Solo ad una ventina di piante che avevano da poco formato l'archetto o che non mi potevo permettere di perdere, sono riuscito a fornire adeguata illuminazione. Grazie a Peppe poi, a suggellare la bella giornata trascorsa a Roma assieme tanti altri Pepperfriends, si sono aggiunti alla truppa 2016 anche due bei Rocoto, già biforcati e con i boccioli! Davvero una manna dal cielo per me che non sono mai riuscito a coltivare un C.pubescens come si deve, loro si che meritano lo stesso trattamento di favore riservato a me! Rocoto Big Apple Rocoto Marlene 10 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted March 1, 2016 Filate mo... non fare lo splendido dai! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,036 Posted March 1, 2016 Ma si, al rinvaso interri fino ai cotiledoni e sono a posto!!! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 1, 2016 Filate mo... non fare lo splendido dai!Ma infatti mi riferivo a quelle di Peppe, le mie effettivamente sono splendide;) Ma si, al rinvaso interri fino ai cotiledoni e sono a posto!!!Intanto un pò di terriccio ha stabilizzato le più alte. Sto aspettando a rinvasare le tue perchè hanno trovato spazio nella nursery, nei vasi da 2,4 L difficilmente riuscirei ad illuminarle! Volevo però sfruttare i due vasi da mezzo litro, occupano pochissimo spazio, poco più di un bicchiere. Ho fatto male a non prendere anche questi quando ho fatto l'ordine. Oh quel basilico gigante napoletano basta sfiorarlo con le dita per sentire un buon odore di menta e liquirizia, mi sa che però sapete di ciò che parlo! 4 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,036 Posted March 1, 2016 Ma infatti mi riferivo a quelle di Peppe, le mie effettivamente sono splendide;)me-gusta-troll-gusta.jpg Lo sai che le piante sono sensibili, vero? Vedi di scusarti subito altrimenti si incapricciano e si mettono a fare come 'o 'ncazzato 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 1, 2016 No, avvitate su se stesse no! Cmq grazie ancora Pè, avere piante con i boccioli di fianco alle mie è di grande stimolo, complimenti per il risultato finora ottenuto! Appena ci rivediamo ti porto un camion di sott'aceto ehehehe Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted March 1, 2016 Si' proprio nu figl 'e ..... [emoji14] Share this post Link to post Share on other sites
meatfreak 501 Posted March 2, 2016 Good to see the very high germ rate Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 2, 2016 Yes, all your seeds popped without any problems, then jalapenos were all fast, even older ones. Good Job Stefan! Questa è la situazione attuale, non credo riuscirò ad interrare altro. Ho solo il dilemma di aggiungere i semi di C.flexuosum donati da Federico e un paio di Aji Amarillo, provenienza Mercato Esquilino per confrontarli con quelli già germinati. Le caselle in verde sono le piante che dovrei tenere per il 2016, quelle colorate di giallo le piante che sono riuscito a far adottare. Il resto, una quarantina di piantine, dovrò cercarle di regalare entro la metà di questo mese, non ho infatti molto spazio sui davanzali di casa per tenerle tutte quando spegnerò i tubi fluerescenti. . 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted March 2, 2016 Io intanto ti posso dire che gli altri 2 semi che non erano spuntati sono usciti ed ora hanno i cotiledoni che si stanno godendo la luce dei led Anche io ora ho problemi di spazio... specialmente quando germineranno gli ultimi semi che ho messi in germbox... ma chi me lo ha fatto fare :D 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 2, 2016 Io intanto ti posso dire che gli altri 2 semi che non erano spuntati sono usciti ed ora hanno i cotiledoni che si stanno godendo la luce dei led Perfetto, l'Aleppo è uno dei migliori C.annuum, l'anno scorso non sono riuscito a farci la polvere e spero essiccarne qualcuno quest'anno. Anche io ora ho problemi di spazio... specialmente quando germineranno gli ultimi semi che ho messi in germbox... Adesso la situazione è ancora sostenibile ma appena faccio il rinvaso intermedio dovrò essere abile a sfruttare ogni cm2 dei davanzali. Stavo facendo qualche prova con i vasi che quadrati alti che ho e nella finestra più larga mi entrano: 8 Vaso quadrato alto 13x13x18 cm---> 2,4 L 14 Vaso quadrato alto 10x10x17 cm---> 1,4 L E nelle altre 2 finestre ben esposte altri: 14 (5+9) Vaso quadrato alto 13x13x18 cm---> 2,4 L O gli equivalenti mescolandoli sapientemente ai rimanenti da 1,4 L come illustrato in foto. Le 41 cultivar attuali dovrei riuscirle a piazzare, i doppioni invece aspetto a rinvasarli oppure riceveranno la luce di finestre meno esposte. Mi sà che cmq una mensola in legno a metà altezza sarò costretto a piazzarla 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,036 Posted March 2, 2016 una bella mensola a meta' altezza finestra e raddoppi!!!! tanto per matti ci hanno gia' preso Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted March 2, 2016 Come ha fatto maxi e puoi vedere qui 1 Share this post Link to post Share on other sites