grispa72 1,198 Posted March 1, 2016 E finalmente l'abbiamo accesa come ho già scritto devo abbassare i ripiani prima di partire con le 4 piante per la prova indoor. Devo anche aspettare però che ci sia una temperatura esterna adeguata in quanto devo rinvasare e quei ripiani mi servono. Sceglierò una trentina di piante del prossimo rinvaso tra le quali ci saranno le 4 di prova. 4 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 1, 2016 Nella foto precedente si possono vedere insalate e biete che sono alla seconda ricrescita dopo due potature. Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 1, 2016 Per poco non bruciavo il secondo led da sinistra! Se nontate c'è la catena, che sospende la lampada, che poggia sulla ventola del dissipatore e la blocca. Me ne sono accorto dopo un'ora che era accesa...il dissipatore comunque ha lavorato bene anche senza ventola, perché la sua temperatura sarà stata intorno ai 60/65*C...e certo c'è stato anche un po' di fattore C... 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 1, 2016 In barba a Murphy Fantastico, veramente un bel lavoro! 1 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 4, 2016 In barba a Murphy Fantastico, veramente un bel lavoro! Grazie Peppe, purtroppo vado un po' a rilento rispetto a quello che vorrei, ma tant'è. Posso subito dire una cosa, nonostante la luce si mescoli oltre una certa distanza sarebbero meglio i COB da 4000K oppure l'utilizzo di 2 COB da 50W appaiati di temperature diverse piuttosto di come ho fatto io. Oppure frazionare ancora di più per avere un'uniformità maggiore... Prime impressioni. Oltre a tutto quello si vede di verdure ho gli Jalapeno che mi ha regalato Oban sabato scorso. Bhé crescono a vista d'occhio, e non per modo di dire... Dovrei documentare fotograficamente per dare un'idea della cosa, mi farò venire un'idea di come poterlo fare in modo efficace. Paolo Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 4, 2016 ..il dissipatore comunque ha lavorato bene anche senza ventola, perché la sua temperatura sarà stata intorno ai 60/65*C...e certo c'è stato anche un po' di fattore C... In effetti se i dissipatore è sovradimensionato, dissipa calore anche senza la ventola ed è più silenzioso;) C'è un valore soglia critico per bruciarli o semplicemente aumentando la temperatura diminuisce la durata dei LED? Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 4, 2016 In effetti se i dissipatore è sovradimensionato, dissipa calore anche senza la ventola ed è più silenzioso;) C'è un valore soglia critico per bruciarli o semplicemente aumentando la temperatura diminuisce la durata dei LED? Ciao Daniele, sicuramente mi è andata bene perché i miei dissipatori sono sottodimensionati per un raffreddamento non forzato; la temperatura di giunzione del led non deve superare i 100*C, così è consigliato nei manuali. Ma non ci si deve neanche avvicinare, aggiungerei io. Oltre a diminuire la vita del led l'aumento della temperatura comporta una minore efficienza luminosa. Insomma più raffreddi e meglio è quando si tratta di potenze 'importanti'! Secondo me avrò meno problemi nell'hardening off per le piante cresciute sotto i COB. E i tuoi Jalapeno ringraziano! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 5, 2016 Bene, mi hai messo non poca curiosità, oggi scatto qualche foto per compararli, anche se è presto per fare valutazioni. Piuttosto che metodo di coltivazione utilizzerai, manterrai il terriccio oppure solo in idroponica? è incredibile quanta poca dispersione luminosa ci sia con questa tecnologia, c'è un pannello che chiude la parte frontale del LB? 1 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 5, 2016 Bene, mi hai messo non poca curiosità, oggi scatto qualche foto per compararli, anche se è presto per fare valutazioni. Piuttosto che metodo di coltivazione utilizzerai, manterrai il terriccio oppure solo in idroponica? è incredibile quanta poca dispersione luminosa ci sia con questa tecnologia, c'è un pannello che chiude la parte frontale del LB? Continueranno in terra, penso... Comunque eccole qui, oggi Nell'ordine: Farmer's Market Tajin Orange Grazie ancora Daniele! 1 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 5, 2016 E questo è il Lanceolatum che mi ha dato Alessandro, sempre sabato e sempre sotto i COB. Grazie ancora Ale. Voglio provare a documentare fotograficamente da adesso. 1 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 5, 2016 E questa scatola di metallo mi ispira idee balsane di modulo COB. Già la ho in testa. Devo convincere mia figlia più piccola a cedermela...e questa è veramente un'impresa! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 5, 2016 è un piacerli vedere nella tua coltivazione ed effettivamente sono in splendida forma, il King Naga si è salvato? Anche Stefanet coltiverà qualche bicchiere con i LED e sono curioso di vedere i risultati, peccato io debba spegnere i tubi fluorescenti fra qualche giorno. PS Osservando il terriccio delle prime foto, si vede che non sei più tanto abituato ad innaffiare le piante ehehehe Buona giornata 1 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 5, 2016 Ecco il Re A me sembra in salute. Documenterò pure lui! Comunque hai ragione, sono un po' idrofobico quest'anno... [emoji1] 1 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 12, 2016 Guardate questo cosa si è costruito... https://m.youtube.com/watch?v=Q5mtZpDwzcg 1 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 13, 2016 Aggiornamento 13.03.2016 Foto sparse delle piante sotto i COB Per prima cosa vi mostro una bruciatura da COB. La foglia in questione è a circa 40cm dal led. Visto ciò ho controllato più attentamente le foglie nuove e, sorpesa, queste sono più spesse di quelle vecchie, nate e vissute per oltre un mese sotto i tubi fluorescenti I tre Jalapeno di Daniele (Oban) Il King Naga sempre di Daniele Il Lanceolatum si Alessandro Mi sono germogliati due semi di Habanero Chocolate e due di Fatalii. Subito esperimento, sotto i COB e coltivazione tradizionale e con il metodo del doppio bicchiere. Insalata in idro E infine panoramiche 1 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted March 13, 2016 ....ho controllato più attentamente le foglie nuove e, sorpesa, queste sono più spesse di quelle vecchie, nate e vissute per oltre un mese sotto i tubi fluorescenti... Questa notizia mi sembra decisamente interessante: potrebbe significare che a fronte dell'esposizione alla luce solare, queste piante potrebbero risentire meno di problemi di scottature roberto Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 13, 2016 Questa notizia mi sembra decisamente interessante: potrebbe significare che a fronte dell'esposizione alla luce solare, queste piante potrebbero risentire meno di problemi di scottature roberto Eh si, sono arrivato alle stesse conclusioni. Qualche bruciatura e foglie spesse testimoniano la potenza dei COB. Forse avrò meno problemi nell'hardening-off quest'anno. 1 Share this post Link to post Share on other sites
BubbaRosso 120 Posted March 13, 2016 Questa notizia mi sembra decisamente interessante: potrebbe significare che a fronte dell'esposizione alla luce solare, queste piante potrebbero risentire meno di problemi di scottature roberto si molto probabile, è sorprendente come le piante, più in generale la natura, si adattano cosi velocemente 1 Share this post Link to post Share on other sites
Zeta 217 Posted March 13, 2016 Stessa cosa che ho riscontrato io..scottature..ma piante nate sotto led in perfetta salute da subito...vedremo lhardening off 1 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 20, 2016 Ho installato un'applicazione per misurare i lux. Ok non saranno tarate ed efficaci come quelle in laboratorio BUT A 40cm sotto i tubi fluorescenti A 40cm sotto un COB Quel valore è il fondo scala. Ora che rinvaso e muovo le piante faccio altre rilevazioni Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 20, 2016 Non immaginavo fossero così grandi le immagini...vabbé scrivo i valori che ho misurato ora A 5cm dai tubi fluorescenti misuro 17.313 lux A 55cm dai COB 17.055 Quindi, a spanne, aumentando di 10 volte la distanza ho circa gli stessi lux. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 20, 2016 Interessante, tutta questa discrepanza può essere giustificata dal fatto che la luce nel modulo sia collimata e magari il sensore la rileva meglio? Ma visti i risultati non mi stupirei se dati fossero veritieri! TOP! Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 20, 2016 Interessante, tutta questa discrepanza può essere giustificata dal fatto che la luce nel modulo sia collimata e magari il sensore la rileva meglio?Ma visti i risultati non mi stupirei se dati fossero veritieri! TOP! Allora ho spostato il ripiano dei Led COB più in basso per poter mettere le piante rinvasate e ho rimisurato tutto molto più accuratamente. A 70cm e sulla perpendicolare dei 5 COB le misure vanno: 17k--19k--21k--19k--17k lux più lux meno. Questi sono i valori sul piano dove sono appoggiati i vasi. Quindi avevo sballato le misure precedenti. Ho rimisurato anche i tubi fluorescenti e a 5cm siamo sui 17,4k. Quindi la differenza è ancora più marcata di quello che pensavo. @Daniele Sicuramente le lenti concentrano il fascio luminoso ma i 17k agli estremi del ripiano sono all'estremità del ripiano stesso dove sono spostato di circa 10cm rispetto alla perpendicolare del COB, ma sempre sulla mediana del ripiano. Siccome 70/5=14, significa che a 14 volte la distanza rispetto ai tubi fluorescenti e disassato rispetto al COB il valore dei lux è quasi lo stesso. Questo testimonia la potenza dei COB, se ce ne fosse stato bisogno ancora. Chiaro che sicuramente le piante ricevono più lux di quel minimo di 17k in quanto il vaso toglie già 10cm ai 70 del ripiano. Ora anche se le misure non fossero veritiere al 100% in assoluto, quello che conta è il rapporto relativo. Per ultimo, anche se i lux non sono una misura attendibile per le piante siamo sempre al solito discorso, bisogna relazionarli al PPDF, che, anche in questo caso, non lascia dubbi! Paolo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted March 20, 2016 Non riesco a ricordare se lo avevi scritto (e più in generale se era dichiarato sui COB che hai acquistato). Qual'è l'efficienza luminosa dei COB? (cioè quanti lumen per watt?) A mio parere il limite delle strisce led è proprio quello di avere una efficienza, tranne per le strisce di altissima qualità, simile a quella dei tubi fluorescenti (circa 80 lumen x watt) Vero che i lumen delle strisce sono concentrati su 120° anziché su 360°, ma con riflettori e pareti bianche la differenza non è poi abissale. Utilizzare led a 150/200 lumen per watt è certamente risolutivo... Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 26, 2016 Non riesco a ricordare se lo avevi scritto (e più in generale se era dichiarato sui COB che hai acquistato). Qual'è l'efficienza luminosa dei COB? (cioè quanti lumen per watt?) A mio parere il limite delle strisce led è proprio quello di avere una efficienza, tranne per le strisce di altissima qualità, simile a quella dei tubi fluorescenti (circa 80 lumen x watt) Vero che i lumen delle strisce sono concentrati su 120° anziché su 360°, ma con riflettori e pareti bianche la differenza non è poi abissale. Utilizzare led a 150/200 lumen per watt è certamente risolutivo... I miei li danno a 130 lm/w quindi dovrei essere a 250 x 130 = 32.500 lumen totali. Su una superficie di circa 0,6 metri quadri ( = 1,5 x 0,4 ) dovrebbero essere 32.500 : 0,6 = 54.160 lux. Confesso che non so' come i lux variano con la distanza, a parte la relazione di proporzionalità inversa al quadrato della distanza stessa. Share this post Link to post Share on other sites