grispa72 1,198 Posted February 1, 2016 Come avevo anticipato eccomi a descrivere la costruzione di un modulo COB Led. I led sono da 100W, il dissipatore è dichiarato per 100W giusti, le lenti variabili con un angolo fino a 90° (devo capire ancora come si regola...). Questa è la prima parte, visto che la sezione alimentazione mi deve ancora arrivare. Per prima cosa sfrutto la plastica rigida che protegge il dissipatore come dima. Lasciando la plastica monto led e lente centrata e foro Riutilizzerò la plastica appunto come dima per i 4 dissipatori rimanenti. Asporto la pasta termoconduttiva che sarebbe servita per la CPU e pulisco con alcol la superficie Con la dima segno le posizioni Foro i punti segnati con la dima Filetto i fori M3 Questa è un'operazione delicata, va fatta lentamente e con le dovute cautele anche se l'alluminio non è duro come la ghisa e l'acciaio Bisogna lubrificare E tornare spesso indietro, cioè avvitare x2 giri svitare x3 giri e così via... Dopo aver pulito accuratamente la superficie del dissipatore e la parte inferiore del Led si passa la pasta termoconduttiva Avvito sulle diagonali in modo da ottenere una pressione il più possibile distribuita, senza stringere troppo Monto la lente Ed ho così finito i 5 led Ho comprato un profilo ad L in alluminio che costituirà il telaio del modulo. L'assemblaggio del telaio nella prossima parte. Paolo 6 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted February 1, 2016 woow! affascinante...inutile dire che attendo con ANSIA le prossime puntate! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted February 1, 2016 Ciao Paolo, mi spieghi il perché sei dissipatori? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted February 1, 2016 Non mi affascina molto l'aspetto indoor della coltivazione ma le tue (e le vostre) competenze sono lodevoli! Quanto calore sviluppano quei moduli per mettere tutti questi dissipatori, questioni di efficienza o bruceresti i LED? 1 Share this post Link to post Share on other sites
BubbaRosso 120 Posted February 1, 2016 Complimenti!!! Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 1, 2016 Da un ignorantissimo in materia, ti dico bravo sulla fiducia Paolo Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 1, 2016 Ottimo!!! Ben fatto! A parte che svitare per 3 e avvitare per 2 non funziona le lenti sono di vetro o plastica??? 1 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted February 1, 2016 woow! affascinante...inutile dire che attendo con ANSIA le prossime puntate!Ci lavoro il weekend, e quindi, se questa settimana arrivano gli alimentatori molto probabilmente la prossima puntata sarà domenica... Ciao Paolo, mi spieghi il perché sei dissipatori?Sono cinque e ho deciso questa modalità (uno per led) soprattutto per una questione economica. Un dissipatore unico costa molto di più. Non mi affascina molto l'aspetto indoor della coltivazione ma le tue (e le vostre) competenze sono lodevoli! Quanto calore sviluppano quei moduli per mettere tutti questi dissipatori, questioni di efficienza o bruceresti i LED? Questioni di efficienza e anche perché a lungo andare alte temperature danneggerebbero il led. Se piloti il led alla tensione nominale e a 1/2 o 2/3 della corrente nominale aumenti l'efficienza cioè a parità di luce emessa scaldi di meno, fermo restando che meno corrente si traduce in meno luce. Ma 100W led sono tanti e quindi taglierò parte della corrente. Complimenti!!!Grazie Bubba! Da un ignorantissimo in materia, ti dico bravo sulla fiducia Paolo Grazie Danio, vediamo il risultato finale! Ottimo!!! Ben fatto! A parte che svitare per 3 e avvitare per 2 non funziona le lenti sono di vetro o plastica??? Oh, non ti sfugge niente... :D a parte questo era per dire di andare molto piano nel filettare, al quarto foro ho spaccato il maschiatore...costa 7 euro...vabbé era la prima volta, ci sta... Le lenti sono di vetro, solide e pesanti, la base (cioè il mini riflettore che si incastra direttamente sul led) è di plastica mentre la ghiera che si avvita è di metallo. 4 Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted February 1, 2016 Tutto molto intrigante... Fuori dalla mia portata ma intrigante Complimenti 1 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted February 4, 2016 Arrivati i cinque boost converter I due parallelepipedi azzurri in alto a destra sono i due potenziometri per regolare tensione e corrente. Non si vede il dissipatore che è sotto il circuito, è grande e pesante. Ora manca l'alimentatore 12V 480W... Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted February 8, 2016 In circa un'ora ho montato i dissipatori e i profili di alluminio insieme usando delle viti autoforanti Poi visto che la misura combaciava, ho inserito i boost converter dalla parte del loro dissipatore a cavallo dei profili e assicurato con un goccio di colla a caldo E anche per oggi è tutto. Aspetto l'alimentatore 220AC - 12V/40A DC per capire come sistemarlo e poi finalmente i cablaggi e la prova! 7 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted February 8, 2016 Riguardando le foto mi sono accorto che non sono un granché. Poca luce e mano non molto ferma e il risultato è quello che è. Magari più tardi quando torno a casa provo a rifarle... Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted February 8, 2016 Non vedo l'ora (e tu forse più di me) di vederli accesi roberto 2 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 8, 2016 Non e' che la colla poi si rifonde per la alta temperatura?? Potresti mettere una vitarella laterale visco che le alette esterne vanno a cavallo del profilato. E' un po' una scocciatura ma e' piu' sicuro. 1 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted February 8, 2016 Non vedo l'ora (e tu forse più di me) di vederli accesi roberto A costo di fare anche molto tardi appena mi arriva l'alimentatore non finirò finché non li vedrò accesi! Non e' che la colla poi si rifonde per la alta temperatura?? Potresti mettere una vitarella laterale visco che le alette esterne vanno a cavallo del profilato. E' un po' una scocciatura ma e' piu' sicuro. No la colla a caldo fonde sopra i 150*C e in quel punto la temperatura non supererà i 45/50*C. Avevo pensato di mettere una vite ma il dissipatore è saldo già senza colla perché è leggermente più largo della distanza dei profili e quindi è forzato dentro. La colla l'ho messa per sicurezza. Poi la gravità lavora a mio favore... Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted February 8, 2016 Che superficie.potrai.illuminare? Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 8, 2016 A costo di fare anche molto tardi appena mi arriva l'alimentatore non finirò finché non li vedrò accesi! No la colla a caldo fonde sopra i 150*C e in quel punto la temperatura non supererà i 45/50*C. Avevo pensato di mettere una vite ma il dissipatore è saldo già senza colla perché è leggermente più largo della distanza dei profili e quindi è forzato dentro. La colla l'ho messa per sicurezza. Poi la gravità lavora a mio favore... Vedi che qualcosa scappa anche a me a me!!! ho visto e rivisto ma ormai mi ero convinto che stavano dal lato delle lenti..... Bel lavoro!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted February 8, 2016 Che superficie.potrai.illuminare?L'idea è di illuminare 4/5 piante allineate su una lunghezza di 150/170cm. Userò vasi da 30cm di diametro (quelli neri da 18,5lt per capirci) e quindi la larghezza potrebbe essere tra i 50/60cm. Uso il condizionale perché devo capire la geometria delle lenti e quindi del fascio luminoso che proiettano verso terra. Come la sto costruendo io non l'ho ancora vista da nessuna parte e quindi non ho riferimenti da prendere come esempio. Diciamo che 170x50cm dovrebbe essere una misura di superficie plausibile. Ricordo sempre che il mio obiettivo è quello di portare a termine un ciclo indoor completo, dal seme al frutto con più raccolti stagionali. Questo è comunque un anno ibrido nel senso che le piante sono nate sotto fluorescenti e solo dopo che avrò ultimato il modulo COB Led passeranno sotto quest'ultimo. Vedi che qualcosa scappa anche a me a me!!! ho visto e rivisto ma ormai mi ero convinto che stavano dal lato delle lenti..... Bel lavoro!!! Comunque la qualità (scarsa) delle foto non aiuta a capire... 1 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted February 9, 2016 Arrivato l'alimentatore, ridotto male (poi faccio una foto) ma funzionante. Settato il boost converter a 40V in uscita (misurato con il multimetro) ho messo al minimo il potenziometro della corrente. Ho collegato tutto mettendo in serie sul morsetto positivo in uscita il multimetro per misurare la corrente. Ecco il tutto: don't try this at home... Ho acceso e l'assorbimento di corrente al minimo è di circa 600mA. Ruotato il potenziometro della corrente al massimo la corrente assorbita risulta 2,60A e una luce davvero intensa: Montato la lente a circa 90cm di altezza il Led proietta un cono che ha come base una circonferenza di circa 50cm di diametro. Nel fine settimana, se mi arrivano i connettori cablo tutto e si parte! 4 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted February 9, 2016 Dimenticavo, calore dissipato egregiamente dalla ventola del dissipatore che è pure molto silenziosa. La ventola dell'alimentatore invece è bella rumorosa. Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted February 9, 2016 @Peppe: procurati un carrello per lo strumento di misura, così fai un salto a trovare Paolo e poi ci mostri gli spettri roberto 3 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 9, 2016 @Peppe: procurati un carrello per lo strumento di misura, così fai un salto a trovare Paolo e poi ci mostri gli spettri roberto Basta che li gira in orizzontale e li indirizza verso Napoli io apro solo la finestra.... 2 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted February 9, 2016 Quanto mi piacerebbe avere le competenze per capire anche solo un 10% delle parole che hai scritto! [emoji23] Grande Paolo, alla cena mi spiegherai tutto [emoji7] Ciao! Federico 1 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted February 9, 2016 Basta che li gira in orizzontale e li indirizza verso Napoli io apro solo la finestra.... Appena finito ti avverto e punto a sud... Quanto mi piacerebbe avere le competenze per capire anche solo un 10% delle parole che hai scritto! [emoji23] Grande Paolo, alla cena mi spiegherai tutto [emoji7] Ciao! Federico Le competenze si acquisiscono, e se ci sono riuscito io... Alla cena? Ma ho capito male, mi sembrava di aver letto pranzo. In ogni caso cena o pranzo che sia sarò ben lieto di scambiare idee e considerazioni sull'illuminazione, che sta diventando un po' il mio pallino. Non vedo l'ora di conoscervi! Roberto ma tu ce la fai a venire il 27? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted February 9, 2016 Appena finito ti avverto e punto a sud... Le competenze si acquisiscono, e se ci sono riuscito io... Alla cena? Ma ho capito male, mi sembrava di aver letto pranzo. In ogni caso cena o pranzo che sia sarò ben lieto di scambiare idee e considerazioni sull'illuminazione, che sta diventando un po' il mio pallino. Non vedo l'ora di conoscervi! Roberto ma tu ce la fai a venire il 27? Perdonami, sono rimbambito! È un pranzo ovviamente 1 Share this post Link to post Share on other sites