stefanet 1,130 Posted April 4, 2016 " Chi va piano va sano e va lontano " Piantine negli alveoli : tutto sembra procedere bene, la velocità di crescita non è impressionante come quella delle più fighe lighbox o lightroom che si vedono nel forum, ma col bel tempo le cose stanno migliorando parecchio! Le uniche che non ne vogliono sapere di crescere sono il Beni Highlands X Hot Lemon e i due Flexuosum !!!! Immagine 013.jpg Immagine 015.jpg Immagine 016.jpg Fede, queste fanno parte della tua pianificazione o anche tu ti sei fatto prendere la mano? Share this post Link to post Share on other sites
Federico14 212 Posted April 4, 2016 Fede, queste fanno parte della tua pianificazione o anche tu ti sei fatto prendere la mano? In teoria no, non tutte...però adesso che gli dico ??? Un po' conto di darle ad amici...qualcuna ( massimo 6 ! ) all'orto, qualcuna a nonna... vorrei rimanere sulle 15 piante, per me, in casa. E poi, che te lo dico a fare, ho seminato pure gli annuuuummmmm, quindi le piante probabilemente saranno di più ( E col cavolo che ne avrò 6 + 15 )!!! Forse mi sono fatto prendere la mano pure io, forse! 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 4, 2016 Se non ricordo male ne hai la seguente equazione 86 piante + quelle nuove - 15 da tenere = tanti regali Ti torna? o facciamo la disequazione 86 piante + quelle nuove - 15 da tenere - tanti regali <> 0 (zero) ovvero dove le metto, dove le metto 1 Share this post Link to post Share on other sites
Federico14 212 Posted April 4, 2016 Se non ricordo male ne hai la seguente equazione 86 piante + quelle nuove - 15 da tenere = tanti regali Ti torna? o facciamo la disequazione 86 piante + quelle nuove - 15 da tenere - tanti regali <> 0 (zero) ovvero dove le metto, dove le metto Aspetta aspetta I semi erano 84, quelli messi dopo il pranzo ! Ma le piantine sono molte di meno, mica sono così pazzo!!! :hyper: Facciamo che un alveolo equivale ad una piantina, anche se in alcuni ce ne sono 2 o 3 : ne avrei 24 . Aggiungi il Wild Pepperlover e il Bhut Jolokia Strain 2. Siamo a quota 26, ma dobbiamo aggiungere altre 2 piantine nate in questi ultimi giorni, 28. Adesso tocca aspettare gli annuuuummm! In totale 22 semi... 28 - ( 6 + 15 ) = 7 Facciamo che nascano metà degli annuum, e sarebbero già 18 piante in più da regalare! Abbastanza direi Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 4, 2016 Allora solo io sono così pazzo che ho effettivamente 43 piantine in aumento Share this post Link to post Share on other sites
Federico14 212 Posted April 4, 2016 Allora solo io sono così pazzo che ho effettivamente 43 piantine in aumento Sono io che sto sotto la media pepperfriends, tranquillo!!! Solo 43 di esubero ... e che saranno... hahahaha !! Share this post Link to post Share on other sites
Federico14 212 Posted April 7, 2016 Le più grandi... Bhut Jolokia Strain II Wild Pepperlover 3 Share this post Link to post Share on other sites
Federico14 212 Posted April 14, 2016 Aggiornamento Tabasco X Hot Lemon : La piantine crescono con foglie molto contorte... Beni Highlands X Hot Lemon : Forse c'è una speranza...! Wild Pepperlover : è già troppo alto !!! Bhut Jolokia Strain II : bello bello ! Pimenta Da Neyde ! Rocotos ! Coyote Zan White ! Aji Amarillo + Aji Amarillo deforme ( credo abbia problemi al punto di crescita a causa di un danneggiamento mentre liberavo i cotiledoni dal seme ) Vanuatu ! Cabai Burungu Ungu ! 4 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 14, 2016 Cabai Burungu Ungu E questa chicca da dove la ricacci? Davvero interessante ed è già nella mia lista dei desideri del 2017! Anche i Rocotos crescono velocemente, sono quelli del mercato Esquilino giusto? Complimenti Federì! Share this post Link to post Share on other sites
Federico14 212 Posted April 14, 2016 E questa chicca da dove la ricacci? Davvero interessante ed è già nella mia lista dei desideri del 2017! Anche i Rocotos crescono velocemente, sono quelli del mercato Esquilino giusto? Complimenti Federì! Grazie Danie'! Il Cabai è stato un graditissimo regalo di Enzyme x [emoji7] è molto bella come pianta, non vedo l'ora che cresca! Spero di riuscire a produrre un po' di semi puri [emoji6] I rocotos sono sia quelli del mercato, sia dei normali rocoto red Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted April 14, 2016 Tabasco X Hot Lemon : La piantine crescono con foglie molto contorte... Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 15, 2016 Belle piantine, dai più luce a quel Neyde, troppo pallido 1 Share this post Link to post Share on other sites
Federico14 212 Posted April 16, 2016 Buon segno Belle piantine, dai più luce a quel Neyde, troppo pallido Grazie Danio ! Il neyde prende luce come tutte le altre... e dal vivo è meno pallido di come sembri in foto! Per fargli prendere più luce l'unica sarebbe metterlo al sole diretto, ma è troppo presto Share this post Link to post Share on other sites
Federico14 212 Posted April 30, 2016 Ciao a tutti, la coltivazione procede abbastanza bene. Fin'ora ho messo a dimora definitiva nell'orto : Beni Highlands ( Svernata ) Wild Pepperlover Rocoto Red Rocoto Esquilino Aji Amarillo Nei vasi in terrazzo : Bhut Jolokia Strain II Coyote Zan White Beni Highlands X Tabasco Cabai Burungu Ungu Vanuatu A causa del freddo di questi giorni le piantine hanno rallentato un po' la crescita, qualcuna è conciata un po' peggio a causa di lumache e vento, ma niente di preoccupante 1 Share this post Link to post Share on other sites
Federico14 212 Posted April 30, 2016 Uno su un milione ce la fa... Questa è la storia di una piccola piantina di peperoncino, frutto dell'ibridazione fra un C.Chinense e un C.Baccatum. Nel 2015 riuscii ad ottenere due frutti da quest'impollinazione incrociata, i quali contenevano, purtroppo, solamente semi non ben sviluppati, quindi all'apparenza non vitali. Erano all'incirca una cinquantina, un buon numero nonostante le premesse. Inizio a Marzo la semina vera e propria. Inaspettatamente, fra i primi a germinare, c'è proprio uno di loro (!). L'entusiasmo iniziale viene fermato come la radichetta, di poco più di un millimetro, non avanza la sua crescita. Aspetto forse una settimana, senza miglioramenti, prima di procedere ad un'operazione chirurgica sul seme, a modo di cesareo, grazie all'ausilio di alcuni piccoli taglierini e tanta,tanta delicatezza. Riesco ad estrarre l'embrione dal seme, che come mi aspettavo, sembrava parecchio debole e poi lo interro, ovviamente. Passano i giorni ed inizia a colorarsi, ma senza dare segni di crescita. Aspetta, aspetta e aspetta... arriviamo a pochi giorni fa, quando qualcosa ha iniziato a muoversi. Oltre un mese da quando è stato interrato. Eccola a voi, la mia minuscola cucciola Beny Highlands X Hot Lemon ... ormai mi ci sono affezionato 3 Share this post Link to post Share on other sites
Federico14 212 Posted April 30, 2016 Passiamo ai brutti adesso Tabasco X Hot Lemon 1 Share this post Link to post Share on other sites
Federico14 212 Posted June 10, 2016 Dopo vari impegni torno ad aggiornare... Sono in ritardissimooo! Ho ancora da finire i rinvasi! Alcune piante sono rimaste negli alveoli, vanno avanti a concime, presto si spera di poter procedere con i rinvasi. Il tempo bastardo mi ha già graziato con la grandine, poca per fortuna, le piante che avevano trovato dimora definitiva nel mese scorso non sono infatti cresciute molto, soprattutto all'orto. Va be', pazienza. Qualche foto al volo : Ammasso nel balcone... In terrazza ... Cabai Burungu Ungu Coyote Zan White Vanuatu Bhut Jolokia Strain II 3 Share this post Link to post Share on other sites
Federico14 212 Posted June 19, 2016 Situazione in terrazza, rinvasi effettuati :-) La più grande è in fioritura, cerco intanto di 'modellare' la crescita dei getti laterali - Bhut Jolokia Strain II Pimenta da Neyde, alla quale fra qualche giorno aspetta la rimozione dell'apice, non mi posso permettere piante troppo alte Beni Highlands X Tabasco - unica dopravvissuta, alla faccia della vigoria... e con delle foglie che mi preoccupano Uchu Cream - ornamentale, vediamo che esce fuori, sembra promettente. Anche qui una foglia sospetta... Vanuatu - stavano per biforcare troppo in alto, e allora ZAC Aji Amarillo - anche loro senza apice, purtroppo sono indeciso su quali foglie eliminare per favorire la crescita dei getti laterali Cabai Burungu Ungu - la piantina più cresciuta mi piace parecchio. Da notare la tipica venatura viola delle foglie Secondo Cabai Coyote Zan White - ZAC anche per lui nonostante la biforcazione sarebbe stata bassa Matador - pianta molto esile, mi dovrò inventare qualcosa... 4 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 19, 2016 Vai alla grande Federico.Ho qualche curiosità e qualche commento. Che ne è del Tabasco X Hot Lemon ? Hai qualche foto recente ? Cimare le piante a questo punto penso che possa rallentarle parecchio nella fioritura ed allegagione....... non ho però prove provate.... solo una sensazione. Il Vanuatu invece......... da che provenienza i semi ? Share this post Link to post Share on other sites
Federico14 212 Posted June 19, 2016 Vai alla grande Federico. Ho qualche curiosità e qualche commento. Che ne è del Tabasco X Hot Lemon ? Hai qualche foto recente ? Cimare le piante a questo punto penso che possa rallentarle parecchio nella fioritura ed allegagione....... non ho però prove provate.... solo una sensazione. Il Vanuatu invece......... da che provenienza i semi ? Grazie Carlo! Le foto del Tabasco X Hot Lemon eccole! Totale di 4 vasetti per 5 piante. Primi due : Altri due : A me sembra che le foglie col tempo stiano assumendo una forma più normale. Tu che ne pensi anche in base alle tue?? I Vanuatu vengono da Maverick. Le piante le cimo perché : 1) Usando vasi piccoli (il più grande è da 12 litri) una pianta che si sviluppa in altezza è poi problematica nei casi di vento forte. Ok, esistono i tutori, ma se si sviluppano compatte, una volta ben riparate forse non ne avrò neanche bisogno. 2) Se le piante vengono su compatte, avendo il vaso piccolo posso svernarle senza particolari problemi di spazio. 3) Questione estetica - preferisco una pianta compatta ad una a portamento ad 'alberello' 4) Produttività (e questo è un aspetto che poco mi interessa visto il ritardo nella mia coltivazione), teoricamente una pianta con più diramazioni dovrebbe produrre di più. Questo però in condizioni ideali, perché comunque ogni intervento di potatura rallenta un po' la crescita. Non so se mi sono spiegato... Altri motivi adesso non mi vengono in mente... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted June 19, 2016 Io ho praticamente adottato il sistema opposto. Ho potato (solo nei chinense) tutti i getti laterali, lasciando quindi la biforcazione principale con le sue altre biforcazioni, le piante stanno assumendo una forma ad ombrello rovesciati, passami il termine, e da quando l'ho fatto stanno iniziando ad allegare di più, tra l'altro passa più aria e le vedo meno soffocate e più ordinate. Come hai fatto tu invece otterrai frutti solo dai getti laterali, giusto? Non credere che quelli non crescano verso l'alto perché a volte salgono proprio in verticale e prima di fare boccioli si allungano tantissimo [emoji38] Share this post Link to post Share on other sites
Federico14 212 Posted June 19, 2016 Io ho praticamente adottato il sistema opposto. Ho potato (solo nei chinense) tutti i getti laterali, lasciando quindi la biforcazione principale con le sue altre biforcazioni, le piante stanno assumendo una forma ad ombrello rovesciati, passami il termine, e da quando l'ho fatto stanno iniziando ad allegare di più, tra l'altro passa più aria e le vedo meno soffocate e più ordinate. Come hai fatto tu invece otterrai frutti solo dai getti laterali, giusto? Non credere che quelli non crescano verso l'alto perché a volte salgono proprio in verticale e prima di fare boccioli si allungano tantissimo [emoji38] Ciao Vincenzo, Si, le piante cimate potranno produrre solo dai getti laterali. Questi come hai ben ricordato, possono crescere parecchio,rendendo vano il tentativo di compattare la pianta. Però fermiamoci un attimo a ragionare : i getti laterali, in uno sviluppo normale della pianta vanno alla ricerca della luce, coperta però dalla parte superiore cresciuta dopo la biforcazione. Questo suppongo sia la causa della loro crescita vigorosa. Se noi però andiamo a togliere la parte della biforcazione, che non fa passare la luce... si dovrebbero sviluppare in modo più contenuto, ciò che serve a me. Se però dovessi avere problemi per l'eccessiva crescita dei getti.. ZAC Come riferimento alla mia teoria, ho il Beni dello scorso anno, che ha sviluppato un getto laterale molto lungo, fino alla biforcazione della pianta. Assolutamente da evitare quindi la crescita selvaggia dei getti! Il metodo che dici te è molto utilizzato sul forum. Sicuramente indirizzare le energie verso una sola direzione porta benefici. Il mio comunque è solo un tentativo, dato che non l'ho mai fatto prima, ma i motivi sono più che giustificati secondo me per quel che riguarda la mia coltivazione. In base a come si vuole impostare il tutto, può essere più conveniente fare una cosa piuttosto che un'altra :-) Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted June 19, 2016 Ciao Vincenzo, Si, le piante cimate potranno produrre solo dai getti laterali. Questi come hai ben ricordato, possono crescere parecchio,rendendo vano il tentativo di compattare la pianta. Però fermiamoci un attimo a ragionare : i getti laterali, in uno sviluppo normale della pianta vanno alla ricerca della luce, coperta però dalla parte superiore cresciuta dopo la biforcazione. Questo suppongo sia la causa della loro crescita vigorosa. Se noi però andiamo a togliere la parte della biforcazione, che non fa passare la luce... si dovrebbero sviluppare in modo più contenuto, ciò che serve a me. Se però dovessi avere problemi per l'eccessiva crescita dei getti.. ZAC Come riferimento alla mia teoria, ho il Beni dello scorso anno, che ha sviluppato un getto laterale molto lungo, fino alla biforcazione della pianta. Assolutamente da evitare quindi la crescita selvaggia dei getti! Il metodo che dici te è molto utilizzato sul forum. Sicuramente indirizzare le energie verso una sola direzione porta benefici. Il mio comunque è solo un tentativo, dato che non l'ho mai fatto prima, ma i motivi sono più che giustificati secondo me per quel che riguarda la mia coltivazione. In base a come si vuole impostare il tutto, può essere più conveniente fare una cosa piuttosto che un'altra :-) Sarà molto interessante vedere i risultati!! Tienici aggiornati Fede 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 19, 2016 Grazie Carlo! Le foto del Tabasco X Hot Lemon eccole! A me sembra che le foglie col tempo stiano assumendo una forma più normale. Tu che ne pensi anche in base alle tue?? Le mie hanno tutte ancora le foglie molto contorte...... andrebbe capito da cosa dipende..... sembra che questi semi abbiano un virus oppure una mutazione di quelche tipo....... In effetti le tue sembra che abbiano le foglie nuove un pò meno contorte I Vanuatu vengono da Maverick. Te lo chiedevo perché il portamento della pianta non mi sembra proprio quello tipico del Vanuatu........ vediamo comunque piu' avanti.... Con i semi di Maverick io mi sono comunque sempre trovato bene. Le piante le cimo perché : 1) Usando vasi piccoli (il più grande è da 12 litri) una pianta che si sviluppa in altezza è poi problematica nei casi di vento forte. Ok, esistono i tutori, ma se si sviluppano compatte, una volta ben riparate forse non ne avrò neanche bisogno. 2) Se le piante vengono su compatte, avendo il vaso piccolo posso svernarle senza particolari problemi di spazio. 3) Questione estetica - preferisco una pianta compatta ad una a portamento ad 'alberello' 4) Produttività (e questo è un aspetto che poco mi interessa visto il ritardo nella mia coltivazione), teoricamente una pianta con più diramazioni dovrebbe produrre di più. Questo però in condizioni ideali, perché comunque ogni intervento di potatura rallenta un po' la crescita. Non so se mi sono spiegato... Altri motivi adesso non mi vengono in mente... Vasi piccoli........ è un concetto un pò "relativo"..... io ho diverse piante che terrò in vasi definitivi dai 6 ai 9 litri. Ho un Rocoto Ada in un vaso da 8,5 Litri che è alto piu' di 2 metri oramai........ Comunque anche io preferisco piante compatte (rispetto a quelle ad alberello).... però se una pianta ha portamento piu' alto........ se la cimi tagli la biforcazione e penso che rallenti lo sviluppo di fiori e frutti (ma su questo aspetta conferme da altri perché la mia è solo una sensazione). Se ti interessano piante che non crescono in altezza avrei dei consigli per il futuro: Capezzoli di Scimmia e CAP 691 Redfire..... pensaci Share this post Link to post Share on other sites
Federico14 212 Posted June 19, 2016 Le mie hanno tutte ancora le foglie molto contorte...... andrebbe capito da cosa dipende..... sembra che questi semi abbiano un virus oppure una mutazione di quelche tipo....... In effetti le tue sembra che abbiano le foglie nuove un pò meno contorte Te lo chiedevo perché il portamento della pianta non mi sembra proprio quello tipico del Vanuatu........ vediamo comunque piu' avanti.... Con i semi di Maverick io mi sono comunque sempre trovato bene. Vasi piccoli........ è un concetto un pò "relativo"..... io ho diverse piante che terrò in vasi definitivi dai 6 ai 9 litri. Ho un Rocoto Ada in un vaso da 8,5 Litri che è alto piu' di 2 metri oramai........ Comunque anche io preferisco piante compatte (rispetto a quelle ad alberello).... però se una pianta ha portamento piu' alto........ se la cimi tagli la biforcazione e penso che rallenti lo sviluppo di fiori e frutti (ma su questo aspetta conferme da altri perché la mia è solo una sensazione). Se ti interessano piante che non crescono in altezza avrei dei consigli per il futuro: Capezzoli di Scimmia e CAP 691 Redfire..... pensaci Non credo che le piante di Tabasco X Hot Lemon abbiano un virus, è molto più probabile che sia una mutazione, anche gli ibridi di Geez sono così. Virus... perché questa ipotesi? Comunque appena puoi fai qualche foto così confrontiamo I Vanuatu sono due piantine in realtà, ma penso lo avessi capito, giusto? Avendo visto delle foto in giro il portamento slanciato lo davo come normale in questa varietà ... Qualcosa che non ti quadra? La correlazione 'cimazione = frutti e fiori più tardi' la vedo molto realistica, ma tanto non ho fretta. Ottimi consigli, terrò presente per l'anno prossimo! Share this post Link to post Share on other sites