joefish 5,021 Posted June 12, 2016 Il caso dell'Aji Naranja si fa ancora piu' interessante. Sulle mie non ho notato frutti lunghi, ma molti sono piccini ancora. Pero' per ora tre sono rossi come ben sai!!! Per il resto..... che te lo dico a fare! tutto spettacolare Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted June 12, 2016 Mamma mia Claudio le tue foto sono uno spettacolo!! Incredibile, hai anche un Baobab!! Io volevo far germinare dei semi di Kapok o falso Kapok, non sono riuscito ad individuare cosa fosse di preciso, da semi presi dalla pianta all'Orto botanico, da un albero gigantesco alto almeno 30 metri e pieno di spine, solo che col metodo scottex i semi sono marciti, in pratica si sono sciolti diventando gelatina... peccato, forse dovevo metterli direttamente in terra. Ultima cosa, che dimensioni raggiungono i frutti di Jala Farmers? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted June 12, 2016 che dimensioni raggiungono i frutti di Jala Farmers? Non ho misurato, a occhio direi 8-10 cm Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted June 12, 2016 Pensavo diventassero molto più grandi, forse mi sono fatto trarre in inganno da qualche foto trovata in giro su internet!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted June 12, 2016 hai anche un Baobab!! Quando l'ho portato a casa ho detto (scherzando) a mia suocera (che abita al piano di sotto e ha le piante sempre davanti al naso ): "Quando questo sara' cresciuto, smettero' di coltivare peperoncini ... ... non ci sara' piu' posto! " Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted June 12, 2016 Pensavo diventassero molto più grandi, forse mi sono fatto trarre in inganno da qualche foto trovata in giro su internet!! Sono solo i primi frutti, vediamo piu' avanti la produzione "standard" Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted June 12, 2016 Quando l'ho portato a casa ho detto (scherzando) a mia suocera (che abita al piano di sotto e ha le piante sempre davanti al naso ): "Quando questo sara' cresciuto, smettero' di coltivare peperoncini ... ... non ci sara' piu' posto! [emoji38] " E ci credo!! Probabilmente diventerà il Baobab stesso la tua casa [emoji38] Sei partito da seme? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted June 12, 2016 Sei partito da seme? No, mi ha regalato la piantina Gianni (Esasem) Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted June 12, 2016 No, mi ha regalato la piantina Gianni (Esasem) Che bello!Credo che piante e libri siano i regali più belli da fare! Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted June 17, 2016 La disinfezione serve per uccidere virus, funghi e batteri che possono trovarsi all'esterno del seme. Per eventuali patologie interne al seme si può far poco, ma per fortuna sono abbastanza rare. Se poi l'immersione in varecchina aiuta anche ad ammorbidire il tegumento del seme, e' un effetto collaterale positivo. La percentuale si intende di ipoclorito di sodio; poiche' di norma la candeggina commerciale ha concentrazione 5%, va diluita 10 volte (1 parte di prodotto + 9 parti di acqua) Personalmente uso varecchina industriale che e' piu' potente (15%) e senza profumi aggiunti, quindi devo diluire molto di piu' (1 parte di prodotto + 29 di acqua) Comunque un concentrazione maggiore non e' un grosso problema; in passato usavamo una concentrazione molto maggiore (3%, 3 parti di prodotto + 2 di acqua) e i semi sono sempre nati ugualmente. Occhio sempre ai vestiti quando si "gioca" con la varecchina; se saltano schizzi, la "decolorazione" e' assicurata Riprendo questo vecchio post per chiederti una cosa che potrebbe interessare fra poche settimane: può essere utile disinfettare in varecchina i semi subito dopo l'estrazione? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted June 17, 2016 Si, puo' essere utile e anche pratico nel caso in cui i semi siano estratti con metodi che richiedono l'immersione in acqua (ne ho descritti alcuni in altri topic); visto che comunque sono bagnati e devono essere essiccati, si possono anche trattare subito. Se invece di estraggono (pochi) semi "a secco", bagnarli per disinfettarli e poi farli asciugare e' un lavoro supplementare. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted June 17, 2016 Aggiungo che per semi disinfettati solo al momento dell'estrazione e non al momento della semina e' necessario moltiplicare le attenzioni durante la semina. Se per esempio si scelgono e si estraggono dalle bustine simultaneamente varieta' gia' disinfettate e altre non disinfettate, si possono trasferire nuovamente patogeni sui semi gia' disinfettati ... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted June 19, 2016 Di solito quando qui piove, nelle montagne a nord di Verona (Carega, Lessinia o Monte Baldo) e' molto peggio. Invece, mentre qui a casa ha piovuto a dirotto per buona parte della notte e della domenica, incredibilmente, il weekend programmato all'Orto Botanico di Novezzina sul Baldo e' filato liscio come l'olio. Sabato pomeriggio con clima ideale, poca pioggia in serata, domenica con cielo coperto e qualche goccia occasionale, ma niente piu' ... Siamo riusciti a fare tutto quanto in programma. Il weekend era dedicato alle "rose", sia selvatiche che coltivate. Abbiamo ascoltato una dettagliata presentazione sulle rose e la loro storia, visto molte diverse specie antiche nell'Orto Botanico, cenato con un menu a tema "Rosa", dormito saporitamente in perfetto silenzio, completata un'escursione interessantissima alla ricerca dei roseti naturali in zona e infine ascoltato un esperto che ci ha dato informazioni preziose sulla coltivazione ... Questa volta mi sono portato la Reflex e ho scattato centinaia di foto. Appena scaricate su PC, ne pubblichero' un po', per dare un'idea della ricchezza di flora del Monte Baldo, l'hortus Europae Approfitto dell'occasione per segnalare che il 27/28 agosto all'Orto Botanico di Novezzina di sara' un altro incontro con tema "peperoncino" 3 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted June 19, 2016 128 (!) immagini per raccontare il mio weekend in giro per il Monte Baldo con in mano una reflex con obbiettivo macro e flash anulare ... Nessuna pretesa artistica, solo il desiderio di far vedere quanta biodiversita' c'e' in questo ambiente. Le immagini sono in ordine sparso, intervallate da dettagli delle tante rose incontrate (il tema del giorno era appunto "la rosa"); dettagli come le spine, la disposizione degli stili, la pubescenza delle foglie, i denti del calice sono importanti per la classificazione. Di una parte dei fiori conosco il nome (chiedete, facendo riferimento al numero immagine, se vi interessa qualcosa), di molti no (ma so a chi chiederli ) Solo per le immagini 94 e 95 ho scritto nel nome di cosa si tratta, perche' davvero curioso: ululone dal ventre giallo in tanatosi (tattica per sfuggire ai predatori fingendosi morto e mettendo in bella mostra il ventre con una colorazione che in natura e' sempre un segnale di pericolo) Curiosa anche l'ultima foto, una rosa chinensis con fiori verdi (viridiflora) a prima vista banale, ma importante perche' dovrebbe essere una delle capostipiti delle varieta' rifiorenti ... Come si dice in questi casi, tutti i meriti per i soggetti sono della Natura, i demeriti per le imperfezioni solo miei Enjoy! 9 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted June 19, 2016 Bellissime foto Claudio! Non deludi mai!! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 20, 2016 Wow che spettacolo!!!! ci sarebbe da fare uno screensaver (per persone che al pc non lavorano mai, pero') Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 21, 2016 Macrolepiota Procera (Mazza di tamburo o Bubbola maggiore), buona! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted June 21, 2016 Buona, si ... infatti e' stata raccolta e conservata con cura fino al rifugio, poi presa in "custodia" dal cuoco Era anche bella grossa! (diametro intorno a 20 cm, altezza 30 cm Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted June 21, 2016 Tra semina ritardata, uso di vasetti piccoli al primo rinvaso e clima infausto, quest'anno sono in forte ritardo ... Ma va bene così, prima o poi i frutti arriveranno ... PS. Ho installato l'impianto di irrigazione automatico, ma finora non e' servito a nulla 18 Share this post Link to post Share on other sites
bica74 26 Posted June 21, 2016 Si.... ma quando arriveranno con tutto quel ben di Dio, avrai di che divertirti!!!! Grande e complimenti. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted June 21, 2016 Da alcuni giorni sto combattendo una battaglia contro le formiche alate (e non) che cercano a tutti i costi di entrare in light-room (dove ci sono ancora alcuni wild e piante per l'esperimento con i led) L'apposita polvere insetticida (deltametrina) sparsa sulla soglia e dintorni fa il suo lavoro; ogni giorno raccolgo una miriade di formiche morte, all'esterno o appena dentro (quando sono "sporche" di deltametrina non percorrono piu' di 10 cm) Stasera pero' hanno trovato nuove vie di ingresso sfruttando piccoli buchi sotto la soglia che in qualche modo comunicano con l'interno. Questi tentativi aggirano il veleno sulla soglia e consentono l'ingresso di individui alati "in forma", quindi sono particolarmente insidiosi; fortunatamente me ne sono accorto subito e ho eliminato le poche che erano riuscite ad entrare ... Ho tappato tutto il possibile con silicone e sembra che ora non abbiano modo di entrare, ma non ci giurerei ... vedremo domani sera (i tentativi avvengono tra il tramonto e lo spegnimento delle luci) Non bastavano afidi, tripidi e aleurodidi; pure le formiche! 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted June 22, 2016 Tra semina ritardata, uso di vasetti piccoli al primo rinvaso e clima infausto, quest'anno sono in forte ritardo ... Ma va bene così, prima o poi i frutti arriveranno ... piante1.jpg piante2.jpg rocotos.jpg baccatum.jpg baccatum2.jpg PS. Ho installato l'impianto di irrigazione automatico, ma finora non e' servito a nulla Che bel colpo d'occhio complimenti Claudio! I vasi da quanti litri sono? ciao. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted June 22, 2016 I vasi da quanti litri sono? 20 litri 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted June 25, 2016 Stamattina ho fatto una visita alle serre a prova di insetto per vedere come procedono le nostre piante ... E' quasi tempo di iniziare a raccogliere! Inizieremo sabato prossimo o al massimo tra due settimane Intanto mi sono portato a casa qualcosina per il consumo personale (tenendo i semi, ovviamente) Mi sembra che tutte le piante siano ben produttive, anche se non ho analizzato uno per uno i C.chinense ... Di certo per molto tempo a venire non avremo piu' problemi di semi per Bolivian rainbow, Farmer's markt jalapeno, Chiltepin (anche orange e brown), Vietato, Jamy ... Ecco qualche foto (con la compatta, scarsa qualita' ...) Le nostre piante Anche se ho portato le piante piu' cresciute, tenendo quelle piu' piccole per me, e' evidente che in questo ambiente protetto sono cresciute molto di piu' che a casa, dove il clima piovoso e freddo fino a pochi giorni fa ha tenuto le piante in stallo. Viste della serra, piante a perdita d'occhio ... Bolivian rainbow Farmer's market jalapeno, fantastico corking! Questo e' un mutante! Un dwarf ... (nano) Lo si era capito fin da piccola, ma ora e' ancora piu' evidente ... Oppure ... E' una varieta' (specie?) finora sconosciuta i cui semi mi sono stati regalati da Biancaneve ... La sua stessa esistenza mette in discussione l'origine sudamericana dei Capsicum, individuando invece come nuovo centro di differenziazione ... il bosco dei 7 nani! 19 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 26, 2016 E' una varieta' (specie?) finora sconosciuta i cui semi mi sono stati regalati da Biancaneve ... La sua stessa esistenza mette in discussione l'origine sudamericana dei Capsicum, individuando invece come nuovo centro di differenziazione ... il bosco dei 7 nani! Sembra che esista anche una variante africana rinvenuta in un' oasi del Sahara (in una località misteriosa denominata "Oasi dell' ottavo nano"). La varietà è stata scoperta da nomade del deserto di nome Beduinolo in tale Oasi (ma lo scopritore non ha mai voluto rilevare la location precisa). 7 Share this post Link to post Share on other sites