grispa72 1,198 Posted April 4, 2016 Una domanda che voglio sempre porti e che invece dimentico sempre: ma nella tua carriera di peppers-coltivatore riesci a fare una stima di quante piantine hai tirato su fino ad oggi? Bella domanda Danio! Sono curioso pure io... Paolo Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 4, 2016 Non molte, in fondo ... molte meno di quelle che un qualsiasi professionista puo' coltivare in un colpo solo. Si potrebbe anche fare un calcolo esatto, ho documentazione di tutte le semine nei vari anni, ma indicativamente direi intorno a 2500, forse 3000. Conosco con buona approssimazione il numero massimo di piantine presenti in un dato momento, circa 500. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 4, 2016 Non molte, in fondo ... direi intorno a 2500, forse 3000. Sì, infatti! Considerando la media annuale delle mie coltivazioni, 30/40 piante, per raggiungere le tue cifre dovrei impiegare solamente dai 75 ai 90 anni. Cosa vuoi che sia 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted April 4, 2016 Oggi, tra la tante attivita' capsiche, ho portato fuori le piante svernate in taverna. I previsti giorni parzialmente nuvolosi, ma con temperature buone, sono ideali per riadattarle alla vita all'aperto (poi magari domani ci sara' un sole da spaccare i sassi ) Il C.lanceolatum si riconferma specie che ama il clima "fresco" Quando ho portato indoor le piante (appena prima di partire per la Bolivia, a novembre) le due piante avevano un po' di boccioli e qualche fiore aperto, nessun frutto. Dopo 5 mesi sotto luce artificiale e a temperature intorno a 12-14°C, ecco il risultato Ovviamente, ricordando bene che l'anno scorso i famigerati merli mi hanno immediatamente "raccolto" l'unico frutto rosso sulle piante riportate all'aperto, quest'anno li ho raccolti tutti PRIMA (anzi, per la verità, li ha raccolti Stefania ... grazie ) Bellissimi sti pomodori!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted April 4, 2016 oh ma quante stanze hai?!? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 4, 2016 oh ma quante stanze hai?!? Dedicate ai peperoncini? Due La light-room, circa 12 mq, per le piantine giovani La taverna, circa 25 mq (interrata, a fianco del garage, temperatura mai sotto 10°C), per gli svernamenti. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted April 5, 2016 Dedicate ai peperoncini? Due La light-room, circa 12 mq, per le piantine giovani La taverna, circa 25 mq (interrata, a fianco del garage, temperatura mai sotto 10°C), per gli svernamenti. ... e il pezzo di mansarda dove lo lasci? 5 Share this post Link to post Share on other sites
Meuro 13 Posted April 5, 2016 i merli...non sapevo mangiassero anche peperoncini sinceramente mi mancava questa Oggi, tra la tante attivita' capsiche, ho portato fuori le piante svernate in taverna. I previsti giorni parzialmente nuvolosi, ma con temperature buone, sono ideali per riadattarle alla vita all'aperto (poi magari domani ci sara' un sole da spaccare i sassi ) Il C.lanceolatum si riconferma specie che ama il clima "fresco" Quando ho portato indoor le piante (appena prima di partire per la Bolivia, a novembre) le due piante avevano un po' di boccioli e qualche fiore aperto, nessun frutto. Dopo 5 mesi sotto luce artificiale e a temperature intorno a 12-14°C, ecco il risultato Ovviamente, ricordando bene che l'anno scorso i famigerati merli mi hanno immediatamente "raccolto" l'unico frutto rosso sulle piante riportate all'aperto, quest'anno li ho raccolti tutti PRIMA (anzi, per la verità, li ha raccolti Stefania ... grazie ) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 5, 2016 i merli...non sapevo mangiassero anche peperoncini sinceramente mi mancava questa Difficilmente mangiano i peperoncini di specie coltivate (cayenna, habanero ecc), a meno che non siano molto affamati e i frutti piuttosto piccoli. Ma molte specie selvatiche sono "organizzate" proprio per attirare gli uccelli e i merli ... approfittano! Su una pianta di rocopica o flexuosum, se si lasciano agire indisturbati, si mangiano anche tre/quarti della produzione ... (gia' successo) Share this post Link to post Share on other sites
Cerasello 73 Posted April 5, 2016 Dedicate ai peperoncini? Due La light-room, circa 12 mq, per le piantine giovani La taverna, circa 25 mq (interrata, a fianco del garage, temperatura mai sotto 10°C), per gli svernamenti. "Lupo", senza essere invadente, quanto è grande invece il terreno esterno? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 5, 2016 "Lupo", senza essere invadente, quanto è grande invece il terreno esterno? Terreno? Magari ... (ma anche no, sai che impegno ...) Balcone: circa 12 metri lineari, una fila di piante. Terrazza cementata (a est): circa 80 mq (16x5) Giardino lato ovest: spazio per un po' di wild (max 30-40 piante), sotto la betulla Cortile a casa di mia mamma: spazio per pomodori e 20-30 piante di peperoncino max Giardino lato sud: spazio per piante di varieta' ornamentali Share this post Link to post Share on other sites
Meuro 13 Posted April 5, 2016 Difficilmente mangiano i peperoncini di specie coltivate (cayenna, habanero ecc), a meno che non siano molto affamati e i frutti piuttosto piccoli. Ma molte specie selvatiche sono "organizzate" proprio per attirare gli uccelli e i merli ... approfittano! Su una pianta di rocopica o flexuosum, se si lasciano agire indisturbati, si mangiano anche tre/quarti della produzione ... (gia' successo) magari anche gli storni volevo iniziare col flexuosum l'anno prossimo in casa nuova Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 5, 2016 ... dopo il primo fiore di C.pubescens, ecco il primo C.baccatum I C.annuum sono tutti in fiore ... ... e non manca qualche frutticino Questo e' proprio curioso! Ho spostato da poco un Black Pearl con foglie particolarmente verdi e boccioli quasi bianchi sotto luci piu' "performanti" per vedere se si scurisce (infatti e' gia' piu' scuro) Oggi si e' aperto il primo fiore e, sorpresa, e' bicolore , non so se per sua natura o per questo improvviso cambio di illuminazione. Perfino il pistillo e' meta' bianco e meta' viola Notevole il comportamento di questo C.flexuosum che quest'anno ho svernato indoor e solo da domenica e' all'aperto. Praticamente non ha foglie, ma gia' i boccioli! Questa specie puo' fiorire a temperature inferiori a 15°C! Una foto "in ritardo" delle nostre piantine in serra. A breve (forse gia' oggi) saranno messe a dimora nella serra definitiva a prova di insetto (i fiori aperti saranno eliminati) C'e' anche il guardiano Per finire, un altro gruppetto di piantine in partenza per la nuova dimora; in questo caso sono per un amico ... 17 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 6, 2016 Un'altra vista del fiore "strano". Anche i filamenti degli stami sono in parte bianchi e in parte viola ... 11 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 6, 2016 Bello, fiore davvero particolare Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 9, 2016 Qualche foto ... Bolivian rainbow Il Black Pearl "strano" Vediamo come si sviluppa, sono molto curioso ... Carmagnola x Jalapeno, con molti strani fiori rivolti verso l'alto ... e il polline certo non manca! Esagerato! Purtroppo non e' quel che mi aspettavo; ne' Aji panca (C.chinense), ne' possibile C.baccatum brown; forse brown, ma indubbiamente ... C.annuum Mentre innaffiavo, questo fiore mi ha chiamato: "Fotografami, sono così bello!" Non ho resistito e sono corso a prendere la reflex (gia' che c'ero ho scattato poi molte altre foto) Curiosa la presenza di 8 antere (2 non ben sviluppate) con solo 6 petali, a riprova del fatto che non sempre c'e' corrispondenza nel numero di petali, antere e denti del calice. 17 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted April 11, 2016 il Benno x Jpgs che hai mandato in serra è l'incrocio di Carlo? Non è presto per produrre semi in quantità? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 12, 2016 il Benno x Jpgs che hai mandato in serra è l'incrocio di Carlo? Non è presto per produrre semi in quantità? Si, e' quello ed e' presto. Tuttavia abbiamo meno piante di quelle che e' possibile portare in serra, quindi tanto vale provare ... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 12, 2016 ' sti C.pubescens stanno diventando un po' troppo insistenti ... ma ogni nuovo fiore riesce a stupirmi e a farsi fotografare 6 Share this post Link to post Share on other sites
Leonardo Bruno 1,521 Posted April 12, 2016 Eh così anche noi ce li godiamo Di che pubescens parliamo? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 12, 2016 Eh così anche noi ce li godiamo Di che pubescens parliamo? Dal mercato di Vallegrande, non ho verificato quale dei due (comunque e' fiorito anche il secondo, fiore un po' piu' piccolo, anche lui avra' la sua foto ...) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Leonardo Bruno 1,521 Posted April 12, 2016 Io ho seminato quello strano che abbiamo provvisoriamente chiamato Peron...[emoji57]. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted April 12, 2016 Bellissime foto Share this post Link to post Share on other sites
Pr0digal_son 1,407 Posted April 12, 2016 These flower photos prove that I need more practice in photography. Amazing! Who will guard the guardian from S.torvum? I still have scars on my body from growing that one last year. 1 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted April 13, 2016 Bellissimi fiori e foto, Claudio! Cosa sono quelle macchioline gialle (quasi fosforescenti) che appaiono su qualche fiore? Paolo Share this post Link to post Share on other sites