pistillo 133 Posted August 6, 2016 spettacolare! Complimenti Lone , è un vero relax guardare la tua coltivazione. Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted August 6, 2016 Tutto molto bello e interessante! Anch'io sto coltivando i Chiltepins, hai trovato differenti la piante delle 2 varietà cappuccino e amarillo? Nel mio caso il chiltepin cappuccino è più raccolto mentre quello amarillo e più alto con ramificazioni più lunghe e più scure. Grazie Luca Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted August 6, 2016 Non ci sono parole. Decisamente tutto spettacolare. Quelle cassettine con tanti colori sono un piacere per gli occhi! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted August 6, 2016 I peppers somo spettacolari ma non trovo parole per descrivere e ringraziarvi per il vostro lavoro. Già immagino i prossimi giorni!!! Si potrebbe fare un mini documentario sul lavoro di estrazione??? Si può iniziare per vedere come viene e poi migliorarlo Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 6, 2016 Si potrebbe fare un mini documentario sul lavoro di estrazione??? http://www.pepperfriends.com/forum/topic/13124-estrazione-dei-semi/?p=448324 Share this post Link to post Share on other sites
biopeppers 198 Posted August 6, 2016 Per gli assaggi potresti inviare qualcosa a Leonidas Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted August 7, 2016 http://www.pepperfriends.com/forum/topic/13124-estrazione-dei-semi/?p=448324 Avevo visto la sequenza fotografica. Pensavo che in questo mondo dove ormai anche per un software scientifico da 4000€ non c'è il manuale di istruzioni ma solo dei video, poteva essere utile preparare una serie di filmati per la diffusione capsica: dai rinvasi, ai tutori, all'estrazione semi.... Certo, è altra fatica [emoji1] Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 7, 2016 Ah, un video ... Possibile, ma non credo aggiunga piu' informazioni della sequenza di foto ... Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted August 7, 2016 Penso che nei video nei tempi morti si possono dare altre pillole di cultura e poi ci avevo pensato più per appealing che altro. Io sono il primo a preferire testi scritti con foto da poter leggere e rileggere con calma mentre odio dover fermare i video e tornare indietro. Però è anche evidente che le istruzioni via video stanno prendendo il sopravvento. (Ahimè! ) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 7, 2016 Vista delle piante in terrazza Nonostante il ritardo, ora si iniziano a vedere un po' di frutti ... mentre tra un po' sparisco io Fatalii Morouga Aji naranja/rosso PF Aji rosso (purtroppo, niente brown Baccatum ) Benno x JPGS, fotografato da lontano I frutti in questa pianta sembrano maturare ad arancio (chiaro), ma provo a lasciarli un po' per escludere ulteriori variazioni di colore. Raccoltino Lacota Habanero not capuccino (bello!, pero') Maldivian Morouga Sul lato "mangerecci" della coltivazione invece le piante sono piu' contenute, ma producono bene ... Raccogliamo anche frutti verdi per la conservazione sottaceto Un Carmagnola x Jalapeno quasi maturo e con una piccantezza notevole (mi ha sorpreso!) Un altro Carmagnola x Jalapeno Si fa presto a tirar su qualche kg (infatti il raccolto di mangerecci e' oltre 3 kg) Preparazione per la conservazione ... Il risultato finale, che va ad aggiungersi nella dispensa ad altri vasi gia' preparati in precedenza ... Sopravviveremo ad un altro inverno senza frutti freschi 10 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 8, 2016 Chapeau P.s. peccato per il NOT Baccatum Brown. P.s.s. il Lacota è ancora alquanto instabile? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 8, 2016 P.s.s. il Lacota è ancora alquanto instabile? Nemmeno tanto, a dire il vero; la forma in due piante in serra e una qui a casa e' abbastanza simile ... tuttavia sembra un morouga un po' sbilenco, in qualche modo le (probabili) origini stanno riemergendo Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 9, 2016 Prosegue l'estrazione semi; stasera ho "elaborato" in scioltezza Naga morich e Scorpion Cardi, piu' una serie di varieta' meno piccanti. Per domani sera mi sono tenuto Morouga, Lacota, Fatalii ... Ormai ci sono quasi abituato, quasi quasi aumento un po' la difficolta' usando acqua ... calda Scherzo ... probabilmente tutto il paese si sta chiedendo chi e' e di che malattia soffre quel pazzo che tra le 21 e le 23 di ogni sera tossisce e starnutisce anche l'anima sul balcone di casa (quando esco a prendere aria) 5 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 10, 2016 C.cardenasii Non vi ricorda qualcosa? C.friburgense 6 Share this post Link to post Share on other sites
meatfreak 501 Posted August 10, 2016 What an beautiful color has the C.friburgense flower! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 10, 2016 Lacota Bella bestia! E' un incrocio di Vladan, ancora instabile; la variante qui a casa (da talea di Umberm) produce frutti come questo, tipo morouga. Quella in serra invece sembra piu' un 7Pod (classico) In ogni caso, la quantita' di placenta e' notevole e la piccantezza ... anche! NB: Mi sono ricordato di fotografare il frutto intero solo dopo aver fotografato l'interno 5 Share this post Link to post Share on other sites
maxi 855 Posted August 11, 2016 ma i semi saranno disponibili? per il 2017? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 11, 2016 ma i semi saranno disponibili? per il 2017? Intendi di Lacota? Vedremo ... Share this post Link to post Share on other sites
maxi 855 Posted August 11, 2016 si il Lacota ok lo so che è presto è tanto per sapere (che gia" sto pensando alla semina del 2017 ) Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted August 11, 2016 Lacota Bella bestia! E' un incrocio di Vladan, ancora instabile; la variante qui a casa (da talea di Umberm) produce frutti come questo, tipo morouga. Quella in serra invece sembra piu' un 7Pod (classico) In ogni caso, la quantita' di placenta e' notevole e la piccantezza ... anche! Ottimo esempio di clonazione! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 11, 2016 Missione completata! Tutti i semi sono stati estratti Tra 15 giorni, replica Stavolta abbiamo recuperato la polpa di alcune varieta' interessanti (estraendo i semi manualmente) In particolare quella di Jamy, che Stefania ha prontamente trasformato in ottima marmellata 10 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 13, 2016 Pubblico qui un link al mio ultimo topic, per dare maggior visibilità http://www.pepperfriends.com/forum/topic/15312-phylogenetic-relationships-diversification-and-expansion-of-chili-peppers/ Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 14, 2016 Pessime foto (al volo con il cellulare), ma soggetto intrigante ... La pianta e' un C.eximium proprio a fianco della porta di accesso al balcone Lo vedete, là in mezzo? Un merlo che viene a raccogliere la sua merenda Per raccogliere un frutto ne fa cadere 10, saltando da un rametto all'altro, ma ... pazienza! Ci sono centinaia di frutti, me ne lasceranno abbastanza per me D'altra parte, a riempire un balcone di C.eximium, C.cardenasii e Chiltepin, il minimo che ci si può aspettare è richiamare tutti i merli dei dintorni 3 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 16, 2016 Che ci facciamo con qualche hg di frutti di tabasco Greenleaf, considerando che non vado matto per la salsa Tabasco? Marmellata! Detto, fatto! (grazie Stefania ) Una vaschetta di frutti tabasco, 4 mele di media dimensione, zucchero ecc Assaggio, yummmm, una delizia ... piccantissima, ma buona, buona, buona Altra cucchiaiata ... vabbe', ripulisco tutto quel che e' rimasto negli utensili dopo aver riempito i vasetti Dopo 10 minuti, l'inferno Lo stomaco non ha gradito quanto il palato Ho passato un brutto quarto d'ora, con sensazioni (in particolare un irrefrenabile tremore alle braccia) gia' provate prima con frutti freschi, ma mai con polvere, salse o marmellate ... Forse e' meglio consumarla in piccole dosi, con pane o sui formaggi I vasetti, comunque, sono qua, a disposizione dei super-assaggiatori con lo stomaco foderato di amianto che vorranno cimentarsi 5 Share this post Link to post Share on other sites