Lonewolf 18,622 Posted July 22, 2016 In attesa di un nuovo raccolto in serra (domani!), ho raccolto qualcosina anche a casa, giusto per iniziare a metter via qualche vaso per l'inverno Jalapeno vari, Aci sivri x Jalapeno, Carmagnola x Jalapeno ... sia maturi che ancora verdi. Le diverse piante di Carmagnola x Jalapeno continua a produrre frutti di ogni forma e dimensione, comunque sempre interessanti ... almeno per la conservazione sottaceto! Questo frutto (in posa insieme ad un C.annuum lungo brown) pesa 142 grammi Questi vasetti invece contengono Aji naranja/rojo ( ) PF, raccolto due settimane fa in serra (non sulle nostre piante) Gianni dice che colti immaturi e conservati sottaceto sono eccezionali; come non provare? 5 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 22, 2016 che gioia per gli occhi! anche io quest'anno sto sperimentando mettendo sottaceto varietà (di baccatum) ancora acerbe.... Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted July 22, 2016 Spettacolo, una meraviglia per gli occhi Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted July 22, 2016 Non sei il capitano così per caso... Appena ho un po' più di tempo mi soffermo un po' di più sul forum perché ho nostalgia di voi (tutti...mica solo te). Per ora mi accontento di essermi lustrato gli occhi Share this post Link to post Share on other sites
biopeppers 198 Posted July 23, 2016 Claudio avrei una domanda riguardo la conservazione sott'aceto. L'anno scorso provai con dei chupetinho sotto grappa. Si conservarono bene ma scaricarono quasi tutta la piccantezza, infatti la grappa diventò imbevibile. Mica accade lo stesso con l'aceto?...cioè che dopo qualche mese i frutti hanno scaricato sapore e piccantezza. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 23, 2016 La capsaicina e' solubile in alcool, ma non in acqua. La grappa e' una soluzione alcolica, l'aceto e' praticamente acqua (acida) La risposta vien da se; la grappa estrae tutta la capsaicina dai frutti, l'aceto per nulla. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 23, 2016 Mattinata di sabato dedicata al raccolto in serra a prova di insetto Il clima e' stato clemente due volte, una perche' le nuvole ci hanno risparmiato una sauna , l'altra perche' praticamente non e' piovuto, mentre in altre zone intorno ho visto temporali intensi (soprattutto a est del Garda e a nord della citta') Le "nostre" piante Le prime della fila: SBS purple, Fish, Farmer's market jalapeno ... Dettagli in ordine sparso ... Aji angelo Bolivian rainbow (!!) Cheiro roxa Come gia' scritto in altro topic, pensavamo dovessero maturare a rosso, ma non ce n'era uno ... e non abbiamo raccolto nulla Poi, a casa, abbiamo scoperto che maturano a rosa ... Vabbe', tanto non scappano Chupetinho e Vietato Farmer's market jalapeno Hanno talmente tanto corking che non si capisce nemmeno se sono rossi o verdi Fatalii Solo 2 piante su 4 sono conformi, ma quelle conformi lo sono per davvero ... Habolokia (o altro superhot brown tipo Naga, non sono sicuro di cosa ho fotografato) Hot lemon Indian carbon Due piante, non molto simili tra loro, la seconda sembra un BJ o Naga morich Jalapeno mammouth La foto non rende, sono giganteschi! Morouga (CARDI) I risultati delle nostre fatiche ... Per i distratti, ricordo che sono tutti frutti isolati, quindi tutti semi "puri" (da autoimpollinazione) Jalapeno mammouth, chupetinho, Fatalii ecc Thai orange, Bolivian rainbow, Pimenta da Neyde ecc Hot lemon, Scotch bonnet ... Naga morich, Vietato, Fish, chiltepins Chiltepin capuccino Vietato Morouga, Aji naranja/rojo PF, Reaper ... Farmer's market jalapeno, Jamy ... Arcobaleno Lacota (brrr ...) Il nostro "lavoro" per le prossime serate ... ma ormai abbiamo tecniche collaudate che velocizzano le operazioni Un doveroso ringraziamento a Stefania per l'aiuto nella raccolta e per quello che mi dara' nei prossimi giorni per l'estrazione dei semi 18 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted July 24, 2016 Grande e spettacolare raccolto... Frutti bellissimi!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Piegant 141 Posted July 24, 2016 Colori, forme.. Sono talmente belli che sembra di sentire il sapore soltanto a guardarli! Avrete un bel da fare 😬 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted July 24, 2016 finalmente i Fatalii!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 24, 2016 Iniziamo ... http://www.pepperfriends.com/forum/topic/13124-estrazione-dei-semi/?p=448324 Share this post Link to post Share on other sites
biopeppers 198 Posted July 24, 2016 Ma dopo l'estrazione, la polpa, se così può essere chiamata, che fine fa???...immagino vada persa Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 24, 2016 Si, la polpa purtroppo va persa ... Per varieta' che vale la pena essiccare (in generale super-hot) cerchiamo di estrarre a mano salvando la polpa 1 Share this post Link to post Share on other sites
debilu 0 Posted July 25, 2016 Claudio e perché, può essere tranquillamente recuperata e essiccata o fatta a crema, è un peccato Share this post Link to post Share on other sites
debilu 0 Posted July 25, 2016 Claudio che aceto usi per le conserve Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 25, 2016 Claudio e perché, può essere tranquillamente recuperata e essiccata o fatta a crema, è un peccato Il riutilizzo della polpa comporterebbe un extra-lavoro che non abbiamo il tempo di fare. Bisognerebbe togliere peduncoli e calice, scartare i frutti con qualche inizio di marciume ecc Poi bisognerebbe comunque far essiccare almeno un po' la polpa; e' intrisa di acqua. Infine, soprattutto, macinando tutto insieme, c'e' sempre il rischio che ci sia qualche frutto con marciume interno di cui non possiamo renderci conto e che inevitabilmente finirebbe nel prodotto finito. Quando vale la pena, apriamo i frutti a mano ed essicchiamo a parte (p.es. stamattina Stefania, nei ritagli di tempo, ha trattato in questo modo i Fatalii) Ma per il grosso della produzione di polvere, marmellate ecc utilizziamo i frutti miei, accuratamente selezionati. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 25, 2016 Claudio che aceto usi per le conserve Usiamo l'aceto per conservazione di verdure che si trova normalmente nei supermercati; in genere e' piu' chiaro e leggermente meno acido di quello per le insalate e viene venduto in bottiglie da litro. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 25, 2016 che spettacolo! tra tutte, quelle che mi hanno colpito di più sono il jalapeno "patata" e il chiltepin cappuccino...credo che proverò a coltivarle il prossimo anno! Usiamo l'aceto per conservazione di verdure che si trova normalmente nei supermercati; in genere e' piu' chiaro e leggermente meno acido di quello per le insalate e viene venduto in bottiglie da litro. avete mai usato l'aceto di mele? io quest'anno sto usando solo quello (speriamo bene)..... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 26, 2016 avete mai usato l'aceto di mele? io quest'anno sto usando solo quello (speriamo bene)..... Si, ma non mi piace. Sono per le tradizioni intanto l'estrazione semi procede, 7-8 ogni sera con il frullatore, mentre Stefania di giorno "lavora" a mano le varieta' con pochi frutti L'essiccatore e' in funzione a ciclo continuo. Non manca molto per finire, forse domani, ma in certi momenti e' dura; stasera ho frullato e trattato Douglah, Naga morich, Black naga ... sono tutto rintronato a forza di tossire e starnutire 3 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 27, 2016 Un po' di foto dei frutti da cui stiamo estraendo i semi (in ordine alfabetico) Aci Sivri x Jalapeno (buono!) Aji angelo Aji naraja/rojo PF E' definitivamente accertato che il colore a maturazione e' rosso. E' difficile estrarre i semi per frullatura da questa varieta'; la polpa diventa subito un "omogeneizzato" compatto e non rilascia i semi ... Big bang chocolate Naga (forme un po' instabili) Black naga Carolina reaper TANTA placenta! (e pochi semi) T.douglah Farmer's market jalapeno Che polpa! Fish Hot lemon HP22B selected Jalapeno mammouth 60-70 grammi per frutto! Jamy Lacota Brrr Maldivian T.Morouga CARDI Bello! Naga morich Classico! SBS purple T.Scorpion CARDI Il "vero" Scorpion! Scotch bonnet Vietato Accontentiamo Hellas con foto della lama Non si vede molto, a dire il vero ... 10 Share this post Link to post Share on other sites
debilu 0 Posted July 27, 2016 Usiamo l'aceto per conservazione di verdure che si trova normalmente nei supermercati; in genere e' piu' chiaro e leggermente meno acido di quello per le insalate e viene venduto in bottiglie da litro. Grazie Claudio Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted July 27, 2016 Che lavorone. Grazie per quello che fate! Le foto ormai e' quasi inutile commentarle Share this post Link to post Share on other sites
biopeppers 198 Posted July 27, 2016 Dite quello che volete, ma le foto dei superhot lasciano a bocca aperta più di tutte...se poi scattate dal presidente. Share this post Link to post Share on other sites